Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Ottobre 2013. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore cam.
Pagine: « Prec. 1 … 8 9 10 11 12 … 19 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 8 9 10 11 12 … 19 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Luky
Guarda, io ci sono passato due volte già ormai. Io ti capisco appieno, capisco la tua rabbia, i tuoi sentimenti e le tue emozioni. Volevo solo darti un punto di vista esterno e di una persona che non ha superato la delusione, ma dopo 8 mesi la sta metabolizzando. L’errore che leggo in te, errore comprensibilissimo sia chiaro, è quello che fanno tutti:idealizzare.Idealizzare la relazione e la persona che avevamo al fianco Quello di cui parli è la prassi, non sei un caso specifico. Funziona così. E’ triste ma è così. Anche a me disse che era momentanea sai? Anche nel mio caso era confusa, non sapeva dirmi perchè. Aspetta, mi disse, che vedrai si sistemerà. Stetti 15 gg in attesa e quando bussai toc toc per sapere qualcosa, mi disse “eh…non ho ancora avuto tempo per pensarci” 🙂 Tempo per pensarci? E poi dopo circa 1 mesetto di attesa mi disse che non se la sentiva ora ma domani chissà… Mai più sentita. Anch’io ho vissuto col dubbio…tornerà? sarà un momento? Tutto questo cosa mi ha insegnato? che certe persone non affrontano i problemi, se ne vado e fine. Ed è stupido da parte nostra rimanere in attesa o pretendere un qualcosa da chi non c’è lo può dare.
@Cam…2 mesi sono veramente pochi e credimi che mi sono riempito la testa di qualsiasi buon proposito per cercare la direzione giusta…ma continuamente mi perdo e mi scoraggio…sono esausto a forza di pensare e sfiduciato per quello che verra’, avevo investito molto su questa storia anche se ne ero molto cauto appunto per paura che succedesse tutto questo…lei invece era partita subito forte e a volte mi e’ toccato frenarla facendola riflettere che avevamo tutta la vita per prendere qualsiasi decisione..poi e’ cambiata, e’ come si fosse affacciata al mondo esterno e abbia visto il paese dei balocchi.e’ per quello che penso che non troverei la persona che era con me che aveva i miei interessi che mi seguiva…ma non rispondermi al telefono e a fuggire in questo modo che razza di comportamento e’? cosa vuol dire uno scarno messaggio dove mi dici che non sei lucida per parlarmi? non sono un’assassino 🙂
Cam lo so quale e’ la mia strada…e’ quella del dimenticare e di girare pagina piu’ in fretta possibile,ma dominare tutti questi sentimenti ,rabbia, delusione ecc. ecc non e’ facile
@Never questa relazione la idealizzo, e’ un processo che fa parte dell’abbandonato, si pensa che quello che avevamo era il meglio, ed e’ vero mi viene da pensare che per me, ripeto per me questa storia era la quiete ritrovata dopo delusioni precedenti, finalmente un po’ di pace, mi dicevo,finalmente una ragazza con la testa sulle spalle e che mi ama…e’ questa idealizzazione che alimenta la mia delusione
poi per il fatto della frase :”non e’ una cosa definitiva” sai non mi sono attaccato poi piu’ di tanto a queste parole, non ho mai creduto alle persone confuse, anche perché io ho un carattere determinato e quindi mi riesce difficile vedere la confusione nelle persone,purtroppo quello che dici e’ vero, le persone invece di affrontare i problemi scappano,se ne vanno ed e’ triste,rimani solo e con la tua sofferenza.
Ragazzi miei, leggendo le vostre storie mi viene da sorridere. Qui si parla di due mesi di lontananza. Io cari amici son la bellezza di oltre cinque anni che mi sono separato da mia moglie. E ancora non riesco a provare nulla verso nessuna donna. Al massimo un po’ di attrazione, ma termina là.
Ecco perchè sono convinto di quello che dico. Che se si ama davvero non può finire e che chi ha amato davvero non può lasciare. Ma soprattutto sono convinto del fatto che, soprattutto oggi, la gente non si conosce davvero come si dovrebbe. Che poi è la cosa più normale e più semplice del mondo.
Mi ritrovo molto nelle storie di Lukiliuke e soprattutto never con il quale abbiamo scambiato in passato diverse opinioni.
Il bene è amore, mettiamocelo chiaro in testa. Solo che in quello di coppia l’amore è condito con l’attrazione fisica che deve essere forte. Una donna, un uomo, non attirano perchè sono belli. Ma perchè hanno quel qualcosa che a noi attrae e che ce le fa apparire uniche. Certo, ovvio, non cìè solo una persona in grado di attrarci. Perchè tante potrebbero attrarci. Ma proprio per questo dopo l’attrazione entra in funzione, l’innamoramento, il bene, l’amore.
Certo è che se vogliamo essere realisti dobbiamo ammettere che l’amore è solo uno scherzo della natura, fatto ad arte per far si che si procrei.
Già, perchè poi è quello il nocciolo della questione. La femmina sceglie il maschio per procreare. Punto. Non ci sono altri motivi. E questo dobbiamo mettercelo in testa. Soprattutto io. La donna segue il proprio istinto che è quello di mettere al mondo figli. E per lei è quello l’unico vero amore: i figli. L’uomo è un comprimario.
Poi gli uomini si danno delle regole. E allora ecco il matrimonio e tutto ciò che ne consegue. Ma adesso che le regole non esistono più, la donna scioglie il più delle volte il matrimonio una volta realizzatasi come donna. Prima c’era il legame della famiglia che oggi non esiste più.
Purtroppo è una dura realtà. E spesso bisogna dar ragione ad un uomo che spesso scrive su queste righe: realtàdeifatti è il suo nick.
E’ un po’ duro e forse aggressivo. E ce l’ha a morte con le donne. Ma dice le cose come stanno. Nude e crude, ma reali
Io sono uno di quelli che non ha voluto accettare questa realtà. O meglio. In realtà quando ero più giovane la pensavo come realtàdeifatti. Ma poi ho pensato che forse poteva esistere una donna in grado di amare un uomo per quello che era. Amarlo come compagno di vita. Ma purtroppo….
….dolorosamente ho dovuto constatare sulla mia pelle che la realtà è ben altra. La vita di coppia, l’amore tra un uomo e una donna lascia il tempo che trova. Finchè dura…mio malgrado.
fabrizio
già,l amore è bello finche dura!!! le persone cambiano!! la dinamica è quella scritta dal grande andy,realtà dei fatti!!! qui non si tratta di uomini contro donne ,ma si tratta di dinamiche,di cervelli piu che altro!!! e di una buona dose di fortuna!! la realtà e nuda e cruda purtroppo,ma gia il saperla dovrebbe scaldarci farci forti e farci rialzare,ormai sappiamo come girà!! purtroppo ne perdono persone buone come noi,persone come te fabrizio che hanno costruito,hanno dato,hanno sacrificato!!
ma le perdenti sono loro e non noi!!!
stesso discorso al contrario ed a favore di quelle poche donne che hanno amato e sacrificato e son rimaste deluse!!parlo di donne vere e non di femmine viziatelle o di avventure adolescenziali( esperienze di vita,nulla togliere al dolore dell adolescente,ma essendo giovane a molte speranze di costruire)…ciao a tutti
Sapete ragazzi, io tuttora, dopo quasi sei anni, dopo diverse donne che ho conosciuto, dopo le vicende che mi sono accadute, dopo il male che mi ha fatto, dopo il suo comportamento e le sue parole, sono ancora qui, ogni giorno credetemi a pensare a lei, a noi, al nostro tempo passato insieme. Perché secondo voi ? Semplicemente perche’ mia moglie l’amavo davvero. Ma di quell’amore reale, che oggi, il più delle volte é stato sostituito dall’opportunismo. Durante il nostro rapporto non stavo ogni giorno a farle dichiarazioni d’amore, a dirle ti amo e quant’altro. Poche parole, quelle giuste, anche originali se vogliamo. Dette a lei anche di fronte agli altri. Quasi a testimoniare di fronte ad altre persone che amavo davvero la mia donna. Non abbiamo mai litigato. Forse qualche discussione, che chiamerei scambio di idee. Forse qualche “muso lungo” ogni tanto ? Certo. Ma spesso si tiene il broncio nei confronti di chi ci tieni. Altrimenti non te ne fregherebbe nulla. Da allora i bronci non li tengo più con nessuna. A testimonianza, purtroppo, del fatto che non riesci a sentire più nulla per nessuna. Come si fa, dico io, ad amare un’altra donna se quella che avevi scelti era “la tua donna” ? Non lo so. Non potrà mai essere secondo me. Come ha scritto qualcuno anche su questo sito “si ama una sola volta davvero”. Credo sia la verità per chi davvero ha voluto bene. E lo dice una persona che nella vita ha avuto molte donne…ma amato solo una. “Ti amo” é una parola inflazionata. La vedete scritta dovunque. La dice chiunque. Eppure io, nonostante le decine di donne che ho avuto al mio fianco, sono riuscito a dirla solo ad una donna. Mai illudere nessuno né giocare con i sentimenti degli altri. Anche questa é lealtà e conoscere se stessi.
P.S. : complimenti a tua madre cam. Ha detto delle frasi fantastiche. Verità pura: in chi ama non possono esserci cattiveria e tradimento. No infatti.
@Fabrizio, grazie per la tua testimonianza. Ti chiedo allora: qual è il confine che esiste tra l’amare e l’aver bisogno di qualcuno?
Ancora: in che percentuale una relazione è basata sul “farsi andar bene qualcuno” e quanto, invece, sull’amare incondizionatamente?
Quanto il vero amore è amore gratuito (nel quale credo poco) e quanto invece è idealizzazione, NOSTALGIA, platonismo (a volte)?
Le mie domande non sono critiche al tuo modo di pensare che esista un solo amore nella vita, ci mancherebbe! Sono solo uno spunto di riflessione per tutti quelli che, come me, si stanno chiedendo se, infondo, non vivessero l’amore scambiandolo per qualcosa di diverso. Per quanti, dopo essere stati abbandonati, non capiscono più cosa sia, nonostante avessero sempre pensato di conoscerne l’ABC alla perfezione, quando erano felici!
Grazie per i tuoi spunti!
Molto interessante quello che hai scritto Fabrizio! Io mi sto facendo forza, ieri sera ho visto il mio ex ragazzo e, pur avendo il cuore che batteva in ogni centimetro del mio corpo, mi sono divertita, ho ballato con altri ragazzi e ho fatto la superiore e non per farlo ingelosire. Ormai ho capito da mesi che la persona che pensavo che fosse o che era non c’è più. Ho pianto tanto, ho perso peso e a volte piango ancora e provo una mancanza assoluta per la purezza del sentimento che provavo verso questa persona. Ma lui non c’è più o non c’è mai stato. Il suo comportamento è stato opportunista e cattivo. E mi domando come si possa stare male per una persona che non è la persona che pensavamo. Un mio amico se n’è accorto nonostante io stessi davvero bene in mezzo ai miei amici.
La cosa che mi ha fatto sentire meglio non era il mio ex che mi cercava con lo sguardo, che ha parlato di me e mi ha squadrata prima di entrare. Non mi ha fatto sentire bene nemmeno quando mi ha cercata e presa da dietro e nemmeno quando era ubriaco perso. Anzi, ho provato pena per lui e la pena non va d’accordo con l’amore. Di sicuro non amo la persona che è adesso. Non amo il lui che faceva il grosso e il figo. Non amo nemmeno il lui che perso dai fumi dell’alcol mi ha chiamata e abbracciata da dietro. Ho provato una repulsione che non avete idea. E tristezza, tanta tristezza. Non è uno che beve per farsi vedere ed è abbastanza grande per non fare più certe cose. Lo capisco a 15 anni questo comportamento (anzi no), non alla sua età. Bere fino a non stare in piedi. Non sembrava nemmeno lui. Ho visto la sua umanità: la più squallida.
Sto bene per averlo visto. Certo, non mi è passato del tutto, non sarei qui a parlarne però voglio stare bene. Voglio amare di nuovo prima o poi e non voglio stare male per chi non c’è o non è mai esistito, vuoi per opportunismo o per mancata voglia di impegnarsi o chissà per che altro motivo.
Voglio essere felice, nonostante i problemi e il dolore. Voglio provarci per lo meno!! 🙂 Dobbiamo essere forti, anche se i momenti neri ci saranno ancora.
Bella domanda cara Michi. Qual è il confine che esiste tra l’amare e aver bisogno di qualcuno ? Personalmente posso dirti di non aver mai avuto “bisogno di qualcuno” in questo senso. Se ho sposato mia moglie è perché l’amavo e stavo bene con lei. E, fondamentalmente, cercavo una donna con la quale condividere gusti, interessi e passioni. Amare incondizionatamente è una parola grossa. Cosa significa in realtà ? Posso dirti che mi sono innamorato di mia moglie giorno dopo giorno, imparandola a conoscere frequentandola. Quotidianamente mi rendevo conto delle grandi affinità che avevamo, e ciò mi legava sempre di più a lei. Io penso che condividere una passione, dei luoghi, dei modi di vivere la vita e quant’altro, aumenti sempre di più il legame tra due persone. Ho amato lei e il suo modo di essere, le sue idee, il suo modo di pensare, di vivere che era sempre di più simile al mio. A me è sembrato che pian piano ci fondessimo. Non ho mai avuto a che ridire sui suoi pensieri, sulle sue frasi, sulle sue amicizie, sui suoi genitori, parenti e su tutto ciò che la identificava. Mi trovavo bene con lei e basta. Le volevo bene. Mi piaceva far l’amore con lei, uscire con lei, andare al cinema, in pizzeria, a fare un viaggio, al mare, in montagna, sui laghi, ad un concerto, in vacanza, a far la spesa, a cucinare, a dormire con lei. Non mi sentivo in obbligo, non era un peso. Semplicemente ero sereno con lei, per non dire…felice.
Era Amore, non l’ho mai scambiato per qualcos’altro. Troppe volte prima di sposarla mi sono fatto domande del genere. Ma mi davo sempre le stesse risposte: E’ lei che voglio, è lei che amo, è con lei che sto bene. Le altre esistono ma…non me ne può importare di meno !
Non ho idealizzato nessuno. Era reale. Con il trucco, senza trucco, arrabbiata, felice, triste, allegra, assonnata, vispa, loquace, silenziosa. Era “Lei”.
Cam scrive nel post successivo al tuo che il suo ex non è la persona di prima. Io non lo so questo. Io non riesco a pensare che mia moglie possa essere cambiata in questo modo. Io non ci credo che la gente cambia, l’ho scritto anche prima. Si possono smussare gli angoli, modificare qualche punto di vista. Ma cambiare no, non ci credo.
Io ho conosciuto mia moglie per anni. Ho “spulciato” ogni suo capello per cercare di conoscerla fino in fondo. E ancora oggi non credo a ciò che è successo. Si dice che in un rapporto di coppia si è sempre in due a sbagliare. E, per carità, non ho mai detto di non aver commesso errori. Ne ho…
….fatti. Con never abbiamo parlato tantissimo. Lui sa dove, come e perché ho sbagliato, perché ho commesso degli errori. Ma ci sta. L’errore è umano. Ma ho sbagliato in casa, nelle mie idee, che lei conosceva, che erano sempre state quelle. Mi aveva conosciuto apprezzandomi per quello che ero, per come la pensavo, per quel che dicevo. Pur rimproverandomi se talvolta sbagliavo. Così come io con lei. Il tutto nella più chiara lealtà. Si perché nel mio rapporto ho dato priorità oltre che al sentimento, alla lealtà, al rispetto e alla fiducia. Quattro valori che erano per noi elementi cardine del rapporto. Ho commesso degli errori ma non l’ho mai tradita, non ho mai messo in discussione il mio amore per lei, sono sempre stato presente sia come uomo che come marito.
Rubo una frase a cam, in ciò che ha scritto: “….provo una mancanza assoluta per la purezza del sentimento che provavo verso questa persona…..”
Si questa è la realtà, né bisogno di lei né altro.