Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio è un atto di coraggio o di viltà?

di Cantautore
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Settembre 2007. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Il suicidio è un atto di coraggio o di viltà?

La lettera ha ricevuto finora 111 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 12

  1. 51
    Simo -

    Caro il mio Marco, mi fa ribrezzo, un terribile ORRORE leggere un messaggio simile come quello che hai appena postato sopra. Io credo che dovresti essere tu a vergognarti prima degli altri, a cominciare dal tono bacchettone con cui ti rivolgi a persone che probabilmente non hanno niente a che vedere con la tua stessa sensibilità (e indubbiamente hanno vissuto esperienze diverse dalle tue). Ma soprattutto, oltre a vergognarti, puoi ritenerti fortunato che la vita non ti abbia messo in ginocchio..perché la volontà anche solo AVVERTITA di togliersi la vità la può provare soltanto chi è stato VERAMENTE messo in ginocchio dalla vita. Eppure, guarda, su molti punti concordo anche con te: chi vuole suicidarsi dovrebbe trovare un po’ più di coraggio, smettere di piangersi un po’ addosso e recuperare pian pianino la forza. Ma ti pregherei almeno di smettere di fare una cosa: parlare di EGOISMO. Perché proprio tu mi vieni a parlare di egoismo? Proprio tu (non TU in quanto Marco ma TU in quanto QUALSIASI altra persona che sta bene e che potrebbe legegre questo post) che sei figlio di una società capitalistica, come quella in cui viviamo, dove è il SINGOLO individuo a rivestire il ruolo principale sulla scena e dove i rapporti interpersonali ormai sono uno specchio dell’egoismo che permea qualsiasi stile di vita?! Smettiamola semmai allora di “accusare” e puntare il dito contro chi si suicida e facciamoci piuttosto un bell’esame di coscienza riflettendo su QUANTO si è egoisti noi stessi. Perché tu, Marco, analogamente a me, credo proprio che non faccia l’eccezione. Anche tu come me sei un frutto del modello egoista e individualista della società occidentale, o quanto meno lo è la tua come la mia impostazione mentale. Tutto questo per dirti..prima di utilizzare toni bacchettoni…azioniamo i criceti del nostro cervello e facciamoci un MINIMO (non si richiede tanto) di autocritica. Saluti

  2. 52
    Marco -

    cara Simo, per chiarezza farò un elenco , così eviti di confonderti di nuovo . Forse quando il testo è lungo non riesci ad elaborare bene .
    1. non hai capito una se.. del mio intervento .
    2. Schifati solo del tuo stesso modo di leggere il pensiero degli altri , senza un minimo di obiettività.
    3. non hai la più pallida idea dei trascorsi miei come di chi ha scritto gli altri post .
    4. nel mio post , post di qualcuno che ha vissuto esperienze fortissime di cui non ti voglio in alcun modo rendere partecipe data la tua poca sensibilità , cerco di prendere a schiaffi e svegliare in qualche modo chi ne ha di bisogno .. in base alla mia esperienza . Non insulto nessuno , ma al contrario dico di essere CORAGGIOSI , non nel suicidarsi come credi sia giusto tu , ma nel continuare a vivere . Dico di ONORARE la memoria delle persone amate che sono morte anche se non volevano e che di sicuro sarebbero schifate dal cesto di disprezzo (il suicidio) di chi la vita ce l’ha ma non la vuole .
    Ma hai letto davvero il mio messaggio ? Dico a chi si piange addosso perché crede di essere inutile, di RINASCERE e do dei consigli concreti , provati e non banali . Ma di che diavolo parli ? Orrore nel leggere cosa ? Ma falli girare tu i criceti nel cervello .

  3. 53
    Simo -

    Guarda, ho letto il tuo post soltanto per metà Marco, perché davvero mi schifa quello che scrivi…oltre che IL MODO in cui scrivi. Io sarò poco sensibile, certo (premesso che tu non mi conosci affatto – quindi non conosci neanche tu le esperienze che mi hanno segnato – e premesso che ti trovo una persona veramente esecrabile e indegna di rispetto, dal momento che io non ti ho offeso, per cui se vuoi offendere qualcuno è meglio che tu lo faccia parlando con qualcun altro), ma almeno una cosa concedimela di dirti…devi essere molto frustrato. Perché quello che scrivi mi induce a pensare questo..e lascia che ti dica anche un’ultima cosa…scusa ma io proprio non ti invidio per niente, a fronte della tua frustrazione! Ciao bello, stammi bene d’ora in poi

  4. 54
    Marco -

    sì certo ..
    Grazie per aver dimostrato quello che volevo ” ho letto il tuo post soltanto per metà ” e con tanta superficialità aggiungo. Vorrei sapere dove sono le offese nei tuoi confronti a fronte, invece, degli aggettivi usati da te “orrore”, “ribrezzo” per aver espresso il mio pensiero ed ora anche “persona veramente esecrabile e indegna di rispetto” , “frustrato”, ecc.
    inoltre dov’è che scrivo di invidiarmi e per cosa ? mah .. continua così caro o cara mia . Non ho più intenzione di risponderti .

  5. 55
    sylvie -

    caro marco io credo che il suicidio non sia la risposta migliore io ho visto morire tra le mie braccie mio fratello che si era tolto la vita, io non credo che si tratti di coraggio o viltà io penso che si tratti di voler trovare una soluzione al dolore e del pensiero che togliendosi la vita non si soffre più ,oppure per rivedere una persona cara che è morta, insomma si pensa che con la morte finisce il dolore e si trova la pace che tutti desideriamo, oppure rivediamo la persona amata . Mio fratello mentre moriva, aveva un’ espressione terrorizzata e non sembrava così in pace come tutti facendo questo gesto dicono e sperano di trovare quindi ti faccio una domanda sei sicuro che con la morte tutto finisce e essi trovano la pace? e se davvero ci fosse un dopo chi si è tolto la vita non se ne sia pentito? rispondimi grazie

  6. 56
    Marco -

    Carissima Sylvie, grazie per avermi interpellato e grazie per la pacatezza e moderazione con la quale hai condiviso la tua fortissima storia con noi.
    Sono d’accordissimo con te , per me il suicidio non è la risposta migliore né una soluzione.. anzi, è il principio di tanto dolore per tutte le persone care che restano .
    Grazie per aver chiesto a me , anche se non ne capisco chiaramente il motivo dato che nei miei interventi MAI mi sono sognato di incitare al sucidio.
    Chi tenta o vuole il suicidio spessissimo vive lunghi periodi di estremo malessere e depressione .. NOI TUTTI ancora siamo convinti che siano solo persone deboli , mentre la depressione è a tutti gli effetti una malattia da curare ! Sono fortissimi squilibri ormonali , stati di alterazione mentale non voluta . Possiamo provarli tutti in seguito ad avvenimenti o in particolari periodi della vita, anche senza averne mai avuto sentori precedenti (esempio la depressione post-parto che in alcune donne è violentissima) . Allora andiamo da chi ci può aiutare, come se fosse una malattia da curare che bisogna dei suoi specialisti, perchè questo è !

  7. 57
    MARCOX -

    ..aspettate un attimo.. mi chiedevo perché i miei post venissero fraintesi così palesemente .. Vi sono altri marco che hanno pubblicato commenti precedenti ai miei e che io non solo non condivido, ma disprezzo (pur accettando la libera espressione del loro pensiero.)
    Io sono il MArco dei post 50-52-54-56.. Spero allora che anche la Simo precedentemente si riferisse a post di un altro Marco .
    Da ora cambio nick in MARCOX .. Abbracci a Sylvie .

  8. 58
    Francy -

    Ecco perché non mi piace lasciare commenti su siti di questo genere…l’ho fatto in passato e non lo faccio più. Non sai mai con chi parli, chiunque si può spacciare per chiunque altro. Saluti

  9. 59
    sylvie -

    caro marco x .
    io non mi riferivo a te ma a un’ altra persona, si è trattato solo di un’ equivoco .Adesso voglio solo pensare al mio dolore, quindi ti saluto. ciao

  10. 60
    MARCOX -

    Sylvie ti prego reagisci ..

Pagine: 1 4 5 6 7 8 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili