Salta i links e vai al contenuto

Stare da soli nella vita, è possibile?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Dicembre 2012. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Stare da soli nella vita, è possibile?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 45 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 21
    rossana -

    Condor,
    la sensazione che nella vita manchi qualcosa in assenza di una soddisfacente relazione di coppia è senz’altro comune a molti. forse è una questione di profondità di sentimento, con relativa ampiezza di apertura intima, sia nel pensiero che nella fisicità.

    molto difficile trovare la persona minimamente compatibile, e oggi è diventato anche più difficile scommettere sulla durata di qualsiasi sentimento. la stabilità sembra aver perso valore, in quanto tutto evolve e cambia così in fretta…

    può essere però peggiore la difficoltà di chi non ha mai avuto occasione di potersi misurare con un partner, rispetto a chi ne ha avuti e ha potuto conoscerne i limiti.

  2. 22
    Diablo -

    Ciao Condor
    Credo sia un po’ difficile che le amicizie possano terminare da un momento all’altro. Parlo di amicizie VERE ovviamente non di semplici conoscenze che vengono scambiate per amicizie. Gli esempi che tu citi dei due amici, non calzano a mio parere.
    Un amico non è amico per convenienza. Così come non lo è colui che per il “quieto vivere della coppia” rinuncia all’amicizia.
    L’amico si vede nel momento del bisogno, non è colui con il quale ci scambi solo opinioni calcistiche o ci vai a mangiare fuori. Con l’amico condividi gioie e dolori. Che ti manda affanculo se necessario, ben sapendo che non ti offenderai per questo.
    E un amico è amico anche se ha idee diverse dalle tue, ma rispetta le tue anche se non le condivide.
    L’amore non ha di queste basi. L’amore può svanire per idee contrarie, per punti di vista diversi e per divergenze caratteriali.
    L’Amore, anche quello vero, non da certezze, L’Amicizia vera si.
    Poi l’eccezione conferma la regola.
    Durante la mia vita ho avuto qualche amore di cui uno vero e molte amicizie di cui alcune vere. Non ho mai rinunciato agli amici veri e ho fatto bene. Gli amori, anche quello vero, sono finiti. Quello vero non per colpa mia e mi ha lasciato solo amarezza, angoscia e delusione. Gli amici veri sono ancora li, presenti sempre dovunque e comunque !

  3. 23
    Condor -

    @Diablo uno dei 2 amici di cui parlo era il mio testimone di nozze e viceversa.
    Con l’altro abbiamo condiviso per 30 anni gioie, dolori, vacanze, separazioni, ecc.
    Sulla carta erano amici veri, non semplici conoscenze!
    Però dici una cosa sacrosanta, la motivazione della fine di un amicizia è che per “quieto vivere della coppia” rinuncia all’amicizia.
    Purtroppo entrambi ricadono in questo caso, chi per una ragione, chi per un altra, ma è proprio questa una delle motivazioni che spesso porta la frattura di un amicizia.
    Diablo, credo che tu sia un po’ più giovane di me, e quindi non hai avuto ancora questa bella esperienza, ma quando capiterà, purtroppo ti accorgerai che anche un amicizia può finire, cosi come finisce un amore.
    E la delusione è tanta anche in questo caso, soprattutto se si abbina (stranamente) all’abbandono da parte di una meretrice!

  4. 24
    maria grazia -

    purtroppo Diablo quello che hai vissuto non era vero amore. altrimenti non finiva. ti era sembrato tale perchè gli somigliava, e perchè la tua lei ti era parsa “bella, santa e casta”. ma amore non era.. ciao.

  5. 25
    Valinda -

    In effetti Condor non ha tutti i torti spesso le amicizie sono solo temporanee ed effimere. Molte si limitano a semplice convenienza quando si condividono interessi/luoghi comuni come studio, lavoro, corsi vari. Ma poi una volta terminati questi punti di contatto spesso si perdono di vista anche i relativi amici.
    Capita anche che amici o amiche si fidanzino e spariscano dedicandosi alla loro vita di coppia e uscendo con altre coppie..
    Molto difficile secondo me trovare amicizie profonde e durature nel tempo ed essere esenti da delusioni.
    Le persone tendono a pensare prima di tutto a loro stesse e al proprio benessere, dimenticandosi a volte anche degli amici che magari hanno fatto molto per loro.

    E poi c’è da dire che superati i 25 anni ognuno ha la sua vita, i suoi impegni e magari partner e famiglia a cui dedicarsi. Anche per questo portare avanti rapporti di amicizia non è semplice e la solitudine è sempre dietro l’angolo per tutti.

  6. 26
    Diablo -

    Condor io credo invece che sei tu quello più giovane tra i due. Ti basti pensare che mi reggono saldamente delle belle amicizie ultraquarantennali. E che hanno superato begli scogli di tempo e situazioni.
    Ho avuto diverse situazioni brutte nella vita. Ma loro, gli amici veri ci sono sempre stati dovunque e comunque.
    Nel tuo caso hai dovuto constatare che la “fine” dell’amucizia é dovuto al “quieto vivere”
    Purtroppo non é raro ciò. Si deve scegliere tra matrimonio e amici.
    E spesso noi uomini siamo “co......” e abbandoniamo gli amici per non sentire le donne che abbiamo accanto che spesso non sanno nemmeno cosa vuol dire amicizia.
    In tutta onestà quante donne conosci che hanno amiche vere?
    Io credimi in tanti anni ne ho viste davvero poche. E ne ho conosciute davvero tante di donne!

  7. 27
    Diablo -

    Maria Grazia non posso che essere d’accordo con te sul fatto che se era vero amore non finiva. Certo é che dopo 18 anni insieme é dura pensare ciò!

  8. 28
    Condor -

    @Diablo allora devo dire che con le amicizie sei stato molto molto fortunato nella tua vita. Purtroppo con la donna invece hai avuto un destino abbastanza comune per gli uomini.
    Poi sul fatto che ci sono vere amicizie fra gli uomini, che fra donne, hai completamente ragione!
    @Valinda mi sembra che invece abbia centrato bene il punto!

  9. 29
    maria grazia -

    Diablo ti capisco. Ma d’ altronde ci sono cose “non vere” che durano solo poche settimane o pochi mesi, e altre che ne durano anni. è perloppiù una questione di “casualità”.

    Le donne che non hanno amiche femmine non sono strane o sbagliate. ma come dici tu sono semplicemente donne che si sono stufate della falsità e dell’ invidia femminile. Poi le donne hanno questa brutta tendenza a interrompere tutti i rapporti sociali, tutti i loro hobby e spesso anche il lavoro quando trovano un uomo. e questa cosa è sbagliatissima! La vita non può ruotare solo intorno alla coppia.

  10. 30
    rossana -

    Diablo,
    per semplice curiosità, il TUO amore per questa donna che si è allontanata è finito con modalità e tempi analoghi oppure è stato annichilito dal suo rifiuto di proseguire uniti?

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili