Salta i links e vai al contenuto

Sono smarrita

Lettere scritte dall'autore  Esse
La lettera è pubblicata a Pagina 1

L'autore ha scritto 9 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

273 commenti

Pagine: 1 21 22 23 24 25 28

  1. 221
    rossana -

    Maria Grazia,
    mi sono posta anch’io il problema di scegliere fra toni e contenuti, qualora non siano in sintonia. ho deciso per i contenuti perchè, secondo me, i toni si alzano quando le risposte soffiano sulla brace iniziale.

    dal mio punto di vista, se un nick non m’interessa per niente, evito di rispondere o lascio cadere i commenti sgraditi dopo le prime due battute. se, invece, ho un minimo d’interesse, continuo il dialogo badando NON a come si relaziona con altri ma a come si relaziona con ME.

    nel caso di Esse, mi dispiace di non aver percepito abbastanza il rifiuto nei miei confronti, ed è finita com’è finita, ma non credo ci sia da farne un dramma da nessuna delle due parti. è possibile che si sia TROPPO diverse, per età, temperamenti e vissuti, per poterci comprendere a vicenda. anche con te, quando ancora non ci conoscevamo abbastanza, ci sono stati parecchi punti d’attrito…

    mi piace spaziare e non limitarmi alle sintonie totali, che negli anni ho verificato false e deludenti. so di non poter essere in tutto e per tutto allineata con nessuno, e mi sembra di avere spesso da imparare qualcosa da chiunque. se non altro, a livello sociologico.

    Mr x e M. non sono mai stati scortesi nei miei confronti: perchè dovrei evitare di affiancarmi al loro modo di pensare quando e se lo condivido? ho l’impressione che, con modalità ed entità diverse, non siano granchè a favore delle donne ma ognuno ha diritto di pensare e agire con la propria testa.

    condivido la tua sensazione che spesso i nick maschili si uniscano per stuzzicare, se non per aggredire, i nick femminili. giochi di ruolo? sfoghi personali? non mi sembra che sia possibile impedire qualcosa su questo sito… prendere o lasciare: non c’è alternativa!

    buon pomeriggio!

  2. 222
    maria grazia -

    “dal mio punto di vista, se un nick non m’interessa per niente, evito di rispondere o lascio cadere i commenti sgraditi dopo le prime due battute. se, invece, ho un minimo d’interesse, continuo il dialogo badando NON a come si relaziona con altri ma a come si relaziona con ME.”

    rossana
    ti capisco benissimo, perchè ho fatto altrettanto anch’ io negli ultimi giorni quando, in un altro thread, mi sono allineata con sarah, un’ utentessa che è in collisione con kid ( partecipante per cui provo simpatia e al quale sono affezionata ), e ho finito per attirarmi inevitabilmente l’ attrito di quest’ ultimo. sebbene non condividessi nè la forma di molti commenti di sarah nè il suo modo di rapportarsi con altri utenti, non me la sono sentita di darle contro in quanto il mio rapporto con lei in questo forum è assolutamente armonioso e privo di nubi. ma questo mi è costato il disappunto di kid. per cui mi sono resa conto che è davvero difficile, a volte, gestire le discussioni nel miglior modo possibile e senza dare adito a malintesi, dai quali poi può essere difficile districarsi.
    per quanto riguarda esse, probabilmente in questo momento della sua vita sta vivendo una situazione personale che forse la porta ad essere particolarmente tesa e ad amplificare più del dovuto molte cose ( come può essere il confronto in un forum ) esasperando le reazioni. se così fosse, spero possa ritrovare presto un suo equilibrio e porsi in maniera più serena, conoscendo anche le TUE qualità umane, e sapendo che di certo non sei una persona che merita epiteti come “cretina” o “ignorante” !
    penso anch’ io che M. non sia esageratamente favorevole alle donne, ma gli riconosco una certa sobrietà ed educazione ( in linea di massima ) nel confrontarsi anche con posizioni differenti, nonchè una certa onestà intellettuale nel discutere dei vari argomenti.
    Altri personaggi MINORI ( sotto ogni punto di vista ) non li prendo minimamente in considerazione in quanto li ritengo in malafede.
    Un caro saluto.

  3. 223
    sarah -

    MG
    quel topic era fortemente maschilista e lo hai notato anche tu, purtroppo c’è il brutto vizio di lamentarsi delle donne per poi cercare di dire “no, non avete capito, no io vedo la realtà’ oggettiva, ah ma mi baso sulle mie esperienze, voi sbagliate” e via con le offese, se certi elementi non ce la menassero con questa continua discriminazione sessuale dovuta alla loro immaturità’ nel relazionarsi con l’altro sesso non ci sarebbero tutte queste discussioni!Anche io credo che Rossana e M siano stati duri, M più di Rossana ma più che altro verso la fine quando si era rotto i co.......Alla fine a queste discussioni bisogna dare un punto anche se con esseri come l’amico dell’altro topic è dura, per questo gli avevo lasciato l’ultima parola non rispondendogli più. Quindi sarebbe meglio ripigliare l’argomento del topic o chiuderlo del tutto.

  4. 224
    rossana -

    Maria Grazia,
    credo anch’io che Esse stia amplificando le sue reazioni più di quanto sarebbe mediamente da considerarsi normale in un confronto-scontro virtuale. non so, però, se lo faccia perchè si trova in un momento di particolare tensione oppure perchè non sia per niente propensa ad accettare percezioni e punti di vista altrui. pare non aver grande dimestichezza nelle “relazioni da forum” ed essere talmente accecata dalla rabbia da non distinguere più di tanto un utente dall’altro.

    in entrambi i casi, restando qui tutto scritto nero su bianco, se prima poteva avere un 2/3 di ragione, anche nei miei confronti, adesso mi sembra che stia passando involontariamente dalla parte del torto. a me il suo affibbiarmi epiteti come “cretina”, “ignorante”, “bugiarda” oltre che “vile” e tutto il resto, non fa né caldo né freddo. si sta autoqualificando da sola e nemmeno se ne rende conto.

    inoltre, che piaccia o no, quando l’esterno non si può cambiare, se si vuole trovare un filo di serenità, non si può far altro che cambiare il proprio approccio interiore alla realtà che ci circonda.

    in un sito come LaD, meglio mai essere “pappa e ciccia” con nessuno. interagire con nick di propria scelta di volta in volta, a seconda delle idee sul tappeto non delle persone, che sono e restano soltanto virtuali! tutt’al più, se si tratta di frequentatori abituali abbastanza conosciuti, si può cercare di evitare i loro punti deboli. anche così non è che si riesca sempre a non incappare in “incidenti di percorso”, che sono la parte spiacevole della normalità.

    grazie, comunque, di aver evidenziato alcuni “complimenti” che reputi ingiusti.

    buona serata!

  5. 225
    M. -

    MG,
    che significa essere o non essere “esageratamente favorevole alle donne”?
    Non è iche o scelga di essere favorevole o sfavorevole ad un utente solo perché è maschio o femmina.
    A me questo non importa, tant’è che ho avuto degli “scontri” anche con utenti maschi come Giampaolo, Anonimo veneziano, che non ho calcolato minimamente, e adesso aspetto gli scritti di Walk che è un maschio. Senza contare quegli utenti che usano nick ed un modo di scrivere che, in prima battuta, è impossibile capire se siano maschi o femmine.
    Mr x poteva anche essere Miss x, non sarebbe cambiato nulla.
    La mia idea è chiarissima, e come anche tu hai ben capito, ti è chiara anche la situazione di non equilibrio della madonna scintillante esse.
    Anche tra me e te sono volati stracci con generosità, ma mica ne abbiamo fatto un dramma, così come sono molto più in linea con il tuo atteggiamento verso “il male del mondo” rispetto alla Madonna in questione.

  6. 226
    maria grazia -

    sarah
    per quanto riguarda l’ altro thread la discussione era degenerata, e riconosco che la colpa può essere stata anche mia. kid ( che io ritengo una persona eccellente ) ha espresso opinioni e idee forse a volte “sgradevoli” PER NOI DONNE ITALIANE, ma erano le SUE opinioni e le SUE idee, e come tali andavano rispettate ( come quelle di chiunque altro ) o semmai contestate ma senza scendere nel personale. Quindi mi scuso io per prima con kid se i miei toni e i miei commenti potevano sembrare offensivi nei suoi riguardi, e onestamente invito anche te e Andrea74 d’ ora in avanti a porvi con lui in un’ altra maniera, perchè nell’ ambito di questo forum è una PERSONA VALIDA che, come tutti noi, ha il suo carattere e le sue peculiarità che non sempre e non a tutti possono piacere. e in quanto persona valida merita rispetto ed educazione, quand’ anche si dissenta dai suoi argomenti. spero quindi che gli animi si plachino e che tutti noi possiamo tornare a confrontarci serenamente sui temi del forum, cercando di ignorare gli elementi dannosi che vogliono solo trollare e creare scompiglio allo scopo di avvelenare l’ atmosfera.

  7. 227
    maria grazia -

    “inoltre, che piaccia o no, quando l’esterno non si può cambiare, se si vuole trovare un filo di serenità, non si può far altro che cambiare il proprio approccio interiore alla realtà che ci circonda.”

    rossana
    condivido perfettamente, e forse è quello che esse dovrebbe fare.

    “in un sito come LaD, meglio mai essere “pappa e ciccia” con nessuno. interagire con nick di propria scelta di volta in volta, a seconda delle idee sul tappeto non delle persone, che sono e restano soltanto virtuali!”

    purtroppo, non sempre è possibile riuscire a non sentirsi in simbiosi con nessuno, per cui ci può essere qualche utente a cui ci si lega ( anche solo virtualmente ) più che ad altri. in questo caso il rapporto forumistico può diventare “delicato” e bisogna “maneggiarlo con cura”. purtroppo gli errori INVOLONTARI in questo senso sono sempre dietro l’ angolo. Io non potrei mai usare dei nick di copertura che cambiano di volta in volta, perchè nei forum mi piace assumere una precisa identità e sono per l’ agire in maniera “limpida”, prendendomi la responsabilità dei miei interventi.

    “grazie, comunque, di aver evidenziato alcuni “complimenti” che reputi ingiusti.”

    figurati ! non c’è di che … 🙂

    M.
    quando dico che non sei “esageratamente favorevole” alle donne, non mi riferisco alle utentesse di LAD, ma alla tua visione generale dell’ universo e della condizione femminile.
    un saluto

  8. 228
    mr x -

    No Rossana, io non sono a favore di certi tipi di persone, donne o uomini che siano, e infatti con te non ho mai avuto niente da discutere, perchè mi sembri una persona molto equilibrata e non una saccente boriosa falsa come qualcun’altra

  9. 229
    walk -

    M… direi che anche questa volta non siamo riusciti a capirci,purtroppo credo che non ci riusciremo mai e sinceramente penso che sia il problema che ha scatenato tutto il litigio e che ha rovinato questa lettera molto interessante.
    Dunque: quando dico che il mio parere non è stato considerato,intendo dire che nonostante ti avessi fatto notare che i tuoi consigli andavano nella direzione sbagliata hai continuato a difenderli ciecamente,senza tener in considerazione che il mio era un consiglio per evitare che la discussione andasse a finire in toni troppo litigiosi.
    Tempo perso,non mi hai voluto ascoltare e hai preferito continuare a litigare con esse,adesso l’unica cosa che hai ottenuto è fare incazzare una ragazza che manco conosci.
    Bravo,ottimo lavoro,se questo era fin dall’inizio il tuo scopo potevi evitare di scrivere… ha no! dimenticavo! questo è un forum PUBBLICO e quindi puoi fare il piffero che ti pare.
    Altra cosa: ma come farò a dare consigli ad esse se mi trovo nelle sua stessa situazioneeeee??? posso al massimo condividere delle esperienze personali e trarre insieme delle conclusioni,e stavo appunto facendo questo,ma poi siete arrivati voi due e avete rovinato tutto! ok? perché la realtà è questa! Se a me uno mi dice che mi piango addosso e devo scendere dal piedistallo,mi fa girar le balotas! indipendentemente dalla scrittura in grammatica corretta e senza parolacce annesse,certe argomentazioni innescano la bagarre e poi,come si è visto,la cosa degenera.
    Poi basta con sta storia che dici quello che ti pare perché sei su un forum pubblico,se vedi che il tuo consiglio ferisce una persona che sta già soffrendo,che fai? continui? te ne freghi? La terapia d’urto che hai usato con esse non ha sortito l’effetto che volevi,l’hai solo fatta incazzare…o forse era fin da principio il tuo scopo?
    PS: confermo che i tuoi vecchi post li ho saltati perché troppo lunghi,se riesci a sintetizzare il tuo pensiero lo preferirei…

  10. 230
    M. -

    Nel mio post precedente mi sono mangiato qualche lettera. Volevo dire che io non scelgo di essere favorevole o sfavorevole nei confronti di una persona in base al suo essere maschio o femmina.
    A me non importa. Per me siete, siamo, tutti virtuali.

    Sarah,
    dici che io sono stato più duro di Rossana.
    Può darsi, ma più duro rispetto a che cosa?
    Una persona è come si sente di essere, sarà la persona che riceve un determinato tipo di “trattamento” che dovrà filtrare ciò che vuole in base al proprio sentire.
    Per me è inconcepibile dover calibrare me stesso in base alla presunta, o meno, sensibilità delle persone, perché se così fosse, allora ognuno di noi sarebbe una persona diversa ogni volta che parla con qualcuno.
    Ma questa è una regola che vale per tutti.
    Quando tu vai in un negozio ed una commessa ti tratta in maniera sgarbata, che fai? Le dici che è troppo dura per il tuo tipo di natura, o tra te e te lasci cadere la cosa?
    Credo la seconda.
    E poi per quale motivo sputare veleno come serpenti assonagli su di un forum PUBBLICO e VIRTUALE?
    Ma che siamo? Bambini scemi che non riescono a distinguere le cose?
    Personalmente io sono aperto all’insulto, ma non perché io sia una persona frustrata bisognosa di chissà che cosa, ma perché ho capito in quale tipo di contesto mi trovo (forum PUBBLICO aperto a tutti che è VOLUTAMENTE trasformabile in cloaca maxima), e non sono una fighetta che al primo vaffanculo ricevuto mi butto sul letto a piangere o non dormo di notte per montare il veleno. Quindi do e ricevo insulti, senza problemi.
    Se tu, Sarah, per esempio, ti presentassi sul forum come una strafiga, stai serena che al 101% qualche presa in giro te la becchi! ma perché è logico e normale che sia così in questo contesto.
    A me questa cosa va bene, non mi fa né caldo né freddo.
    Detto tutto ciò, credo che interagire con me, con toni “normali” sia possibile, ed è una cosa già successa.
    Quindi non sono di certo io ad avere dei problemi i, e questo sta…

Pagine: 1 21 22 23 24 25 28

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili