Salta i links e vai al contenuto

I sentimenti autentici esistono?

  

Fino ad ora mi sono sempre limitata soltanto a leggere le lettere e i commenti di questo sito.
Sapere che c’erano altre persone che, come me, si sentivano svuotate e deluse in qualche modo mi faceva sentire meno sola, meno anormale. Ma questa sera ho sentito per la prima volta il bisogno di scrivere..è un po’ che la mia vita sta precipitando; non c’è più nulla che vada per il verso giusto: l’università, gli amici, l’amore e persino la famiglia che è stato sempre il mio pilastro. Da qualche mese mi sembra di vivere come in un limbo, una situazione statica da cui non riesco ad uscire e che anzichè migliorare ogni giorno sembra peggiorare sempre un po’ di più: ho sempre cercato di essere la figlia perfetta, la fidanzata perfetta,l’amica perfetta, e tutto questo ad oggi mi ha lasciato solo tanto sconforto.
Ho appena compiuto 24 anni, sono a soli 2 esami dalla laurea che probabilmente riuscirò a conseguire con il punteggio massimo in un’ottima università, e, nonostante tutto, mia madre si lamenta perchè non sono stata abbastanza veloce, perchè non ho avuto il massimo in tutti gli esami,perchè non sono mai abbastanza brillante e intraprendente al contrario dei figli dei suoi amici che lei stima e prende sempre a modello. Sono 3 anni che non riesco ad avere una storia seria. Non ho mai avuto problemi a trovare un ragazzo, ma per qualche assurdo motivo attiro sempre persone sbagliate, ragazzi superficiali che non vanno oltre il bell’aspetto, e non appena vedono che sotto l’involucro c’è un minimo di sostanza scappano a gambe levate. Gli amici di sempre lontani o comunque assorbiti dalle loro vite, forse com’è anche giusto che sia…ma, mi chiedo, c’è qualcuno a cui importa davvero costruire un vero rapporto, istaurare un legame profondo, o sono l’unica matta che ancora crede nei sentimenti autentici? E’ forse sbagliato non voler andare a letto con un ragazzo subito perchè magari si vuole aspettare di conoscerlo bene, di vedere se c’è quella chimica che ti permette di condividere un atto così intimo qual è il fare l’amore? E’ forse sbagliato non assecondare un’amica che tiene il piede in 2 staffe facendo star male 2 persone a cui tieni, riempiendoli di bugie e falsità e vantandosi anche di quanto è furba e abile nel tenere banco con entrambi? forse sono sbagliata io, forse sono eccessivamente sensibile. E’ solo che vorrei un po’ di autenticità nella mia vita..mi basterebbe anche solo un abbraccio spontaneo o un semplice ti voglio bene..probabilmente non ho il diritto di lamentarmi, perchè, mi rendo conto, ci sono persone che hanno problemi più seri. E’ solo che il bisogno di sfogarmi è tanto,sono stanca di fingere;in realtà la vita perfetta che tanti mi invidiano è fatta solo di tante cose ma di pochi affetti. Sento attorno a me solo un grande vuoto che non so più come colmare..darei volentieri in cambio il mio bell’aspetto o qualsiasi altra cosa per trovare finalmente una persona che mi ami o che mi apprezzi per come sono..ormai comincio a credere che sia solo un’utopia.

L'autore ha scritto 4 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso

67 commenti a

I sentimenti autentici esistono?

Pagine: 1 2 3 7

  1. 1
    maurizio -

    ciao Anyu
    devo dirti che questa tua lettera mi ha fatto sorridere, scusami, posso immaginare che non è una cosa carina da dire e che tu ti senta “male” ma non posso far a meno di soffermarmi su questa frase:

    “…Sono 3 anni che non riesco ad avere una storia seria. Non ho mai avuto problemi a trovare un ragazzo, ma per qualche assurdo motivo attiro sempre persone sbagliate, ragazzi superficiali che non vanno oltre il bell’aspetto, e non appena vedono che sotto l’involucro c’è un minimo di sostanza scappano…”

    Ora la mia domanda, semplice quanto vecchia e banale è:
    Ma i tuoi fidanzati chi te li sceglie?!?
    Io di sicuro no…da quello che leggo sei una bella ragazza e molto brillante, di “principio” e anche sensibile…sembri perfetta, mi verrebbe voglia di invitarti fuori ;), ma forse io non sono quel genere di ragazzo belloccio e vuoto dentro e non avrei speranze con te 🙂
    Tutto questo per dire: esistono ragazzi diversi, che vogliono impegnarsi…io lo sono ad esempio (anche se non sta certo a me dirlo), e tu che sei così (almeno dalle tue parole) bella (nel senso + completo del termine) hai difficoltà a trovare un ragazzo come desideri?!?…assurdo
    Purtroppo siamo tutti (almeno credo) 1 pò “stufi” di sentir dire da belle ragazze che non trovano uno sensibile, colto, simpatico etc. etc., ma solo egoisti e ragazzi che si vogliono divertire.
    Forse dovresti allargare i vostri orizzonti anche a ragazzi…”normali”…che al di la della apparenze hanno molto da dare.
    mmmahhhh…questo sarà sempre il più grande mistero delle donne, scegliete liberamente i vostri ragazzi per poi lamentarvi di come sono, che strano mondo 🙂
    Scusa lo sfogo di un ragazzo “normale”.
    Per il resto che dirti, esprimi sentimenti e stati d’animo che sono di molti, mi sembri una tipa in gamba, con un pò di pazienza e scelte giuste troverai quello che cerchi. 😉
    P.S.
    I figli degli amici dei nostri genitori sono la più grande maledizione per “noi” comuni mortali, ci sono passato anche io e tutti i miei fratelli.
    Ora tutti noi, brillantemente laureati col massimo, ci godiamo la stima dei nostri genitori che si vantano (nel loro piccolo) di noi con i loro amici.
    Ci hai mai pensato che magari anche tu sei la “rovina” di qualche altro ragazzo figlio di un amico di tua madre /padre ?!?

    Un abbraccio. 🙂
    Maurizio

  2. 2
    arturo -

    Ciao Anyu, hai scritto tante cose vere… mi viene però in mente solo una riflessione;

    Sicuro che stai conducendo la vita che piace a te ? oppure hai un carattere così tanto accondiscendente che ti porta a realizzare le aspettative che gli altri hanno su te ???

    un abbraccio .

    ciao

  3. 3
    dolcevita -

    Ciao Anyu, io vorrei darti un piccolo consiglio. Riguarda i sentimenti autentici, tranquilla, esistono ancora, anche se tutto sembra farti sembrare il contrario 🙂 Forse è necessario apportare qualche piccolo cambiamento.
    La primissima cosa che mi è venuta in mente sono i bimbi piccoli 🙂 Sono così spontanei, e più autentici di loro forse non c’è nessuno! Il mio consiglio è di iniziare un’opera di volontariato con dei bimbi, fare qualche attività insieme a loro e altri volontari. Vedrai quanta allegria mettono in tutto ciò che fanno, quante risate e quanti abbracci spontanei ti porterai a casa e nel tuo cuore. In bocca al lupo per tutto 🙂

  4. 4
    Cristina -

    @maurizio..non concordo in quello che hai scritto.. IO di anni nel ho un bel po’ di piu’ di Anyu ma mi ritrovo nelle sue parole pienamente.
    Dopo una separazione che non è dipesa da me (10 anni da matrimonio), mi sono trovata circa 4 anni fa a dover affrontare la vita da sola e dopo un periodo di sofferenza ho cercato di ricominciare . Io sono una bella persona fuori e piena di valori dentro ma sono stata catapultata in un mondo dove i sentimenti sono pari a zero.. ho avuto due storie che credevo potessere essere serie e non di certo non con dei bellocci ma persone normalissime. Il tutto è finito nel giro di qualche mese in entrambi i casi , perchè mancava ahime la progettualità del rapporto e non di certo per colpa mia. Queste persone dopo il classico periodo di passione durato qualche mese avevano paura di IMPEGNARSI in seguito ;la sola idea di poter avere delle responsabilità all’interno del rapporto di coppia li ha allontanati e dire che io non sono una persona pressante.. x me tutto deve essere naturale e non forzato: cio che mi hanno ribadito piu’ volte è il fatto di voler continuare invece a intrattenere un rapporto senza impegno reciproco perchè la vita in qualsiasi momento puo’ presentare nuove opportunità da cogliere . Quindi io avrei dovuto concedermi a loro senza un impegno ben preciso quando ne avevano voglia…e’ così Squallido che me la sono data a gambe levate. Tutto questo per farti capire quanto i rapporti di oggi a qualsiasi età da QUALUNQUE parte si consumano cosi velocemente e in modo alquanto superficiale .. Di uomini cosi’ ne ho conosciuti parecchi .. ti vogliono a tutti i costi…ti ammaliano con mille attenzioni e carinerie ,ma tutti ambiscono al sesso e basta e di certo ne sto alla larga con il risultato che ti ritrovi sola con i tuoi valori ben stretti..
    Saluti
    Le persone come me e come Anyu c’è ne sono davvero poche :vanno cercate con il lanternino. Ma dove???

  5. 5
    Exile -

    Cara Anyu,
    hai scritto tante amare verità che condivido pienamente però permettimi un’opinione del tutto personale.
    Di donne che si lamentano poichè non riescono a trovare un ragazzo serio, simpatico, di sani principi e con voglia di impegnarsi in una storia ne ho fin sopra i capelli. Io appartengo a questa categoria e se tutte queste donne in perenne ricerca si degnassero di andare oltre l’apparenza a quest’ora avrei la fila sotto casa =P Vorresti essere amata ed apprezzata per come sei, giusto? Perdonami ma penso che dovresti smettere di frequentare soggetti il cui unico desiderio è quello di “asfaltarti” senza pietà ed orientare il tuo sguardo verso ragazzi più “semplici” che vanno ben oltre l’aspetto fisico, non credi? ;P Personalmente, se avessi l’opportunità di conoscere una bella (in tutti i sensi) ragazza come te, non me la lascierei di certo sfuggire quindi se dalle parole vuoi passare ai fatti, io sto qua =P Un abbraccio, ciao =)

  6. 6
    maurizio -

    @Cristina
    bhhè…non hai tutti i torti, forse semplicemente vediamo la cosa da punti di vista differenti.
    Sai a volte mi è capitato di vedere belle ragazze “morire” dietro dei ragazzi che io reputavo imbecilli e che sapevo le avrebbero fatte soffrire e tutto questo solo perchè erano veramente belli.
    Io dico che non c’è niente di male nel cercare la bellezza in un’altra persona, solo che non puoi compiere una scelta importante per un compagno di vita basandoti su questi canoni….o non solo quantomeno.
    Lamentarsi poi è un tantino inutile.
    Ma vabbè, ripeto, abbiamo due punti di vista differenti.
    Ho capito il tuo punto di vista, ho letto delle tue esperienze e forse ho banalizzato troppo il discorso, ti chiedo scusa.
    Ma possibile che le belle persone come voi non si incontrino mai !?!? 😐
    Forse perchè stanno troppo tempo sui forum a leggere, leggere, leggere ? 🙂
    Buona notte a tutti, ciao.
    Maurizio

  7. 7
    Richard Benson -

    Certo che esistono: l’odio è autentico!

  8. 8
    Anyu -

    @maurizio..forse hai ragione, sicuramente sarà anche colpa mia se sono attratta da un certo tipo di uomo, ma posso assicurarti che mi è capitato anche di uscire con ragazzi “normali”, come tu li hai definiti, (mi piacerebbe però sapere esattamente cosa intendi per “normale”)e non è stato esattamente un idillio anche in quei casi..sicuramente esistono dei bravi ragazzi, con dei sani valori, il guaio è che io non li trovo, faccio davvero fatica ad incontrarli. Potrà sembrarti assurdo ma è davvero così..

    @arturo..nn lo so più se tutto questo mi piace. Se potessi davvero fare ciò che desidero a quest’ora sarei zaino in spalla in giro per il mondo. Ma starei solo scappando dalla vita reale,da una strada su cui mi sono messa da sola, forse un po’ pilotata dai miei, ma cmunque voluta e portata avanti anche da me..

    @dolcevita..ti ringrazio per il consiglio :)..avevo già pensato di fare qualcosa del genere, sono sicura che da un’esperienza di qsto tipo potrei imparare molto

    @cristina..mi spiace che condividiamo la stessa esperienza, spero capiti ad entrambe qualcosa che, in qualche modo, possa farci ricredere
    @exile…vale la stessa risposta che ho dato a maurizio…grazie per la proposta XD

  9. 9
    maurizio -

    @Anyu
    Ciao….allora cosa intendo per ragazzi “normali”?!?….bhè…vediamo un pò.
    Intendo persone che non sono fissate con l’aspetto fisico, che magari sono carine ma non bellissime ma non riguarda solo l’aspetto esteriore la mia considerazione.
    Anche persone che magari al primo impatto non sono “brillanti” come altre ma hanno molto da dare se gli viene concessa una possibilità ed un pò di tempo.
    Insomma, il mondo è pieno di persone che, per un motivo o l’altro, vengono….diciamo….sottovalutate.
    I bravi ragazzi a mio avviso “si buttano”, ce ne sono a migliaia solo che, diciamoci la verità, spesso non vi piacciono.
    Ma ribadisco la mia non è una critica cattiva, ognuno ha il diritto di scegliersi il partner che vuole.
    Come nascano poi queste scelte è un grande mistero, forse la chimica, forse uno sguardo al momento giusto, un sorriso, una frase ad effetto…io voglio sperare che siano fra questi i motivi di scelta per una ragazza e non certo l’auto, i capi firmati che indossano etc. (che saranno anche importanti come status simbol, ma reputo cose secondarie).
    In fondo io stesso (che qui mi autoproclamo critico di mezzo mondo, ma senza cattiveria e/o presunzione credetemi) su che base scelgo una ragazza?
    Posso dire in tutta onestà che la scelgo su base emozionale, dal suo sguardo, dalla sua capacità di far ridere e saper ridere, dalla dolcezza del suo viso; non posso però nascondermi e dire che guardo anche cose “meno nobili” come una bella scollatura, le gambe…forse dovrei fare anche io un mea-culpa 😛
    Anyu, io non ti conosco ovviamente, ma mi sembri una ragazza in gamba, su con la vita, anche io sto passando un momentaccio (non è un caso che sia capitato su questo sito) e prima di te ho scritto lettere ben peggiori, dai che ce la facciamo….su su su!!! 🙂
    Un abbraccio.
    Maurizio

  10. 10
    Anyu -

    @maurizio…posso assicurarti che nè l’auto, nè i vestiti firmati sono mai stati criterio di selezione, semmai un elemento discriminante..anch io, come te,mi baso su alri fattori, non solo esteriori, ma è pur vero che un minimo di attrazione fisica deve esserci..ad ogni modo mi spiace se anche tu stai passando un brutto periodo, spero che tutto si risolva, e ti ringrazio molto degli incoraggiamenti, un po’ di sostegno fa sempre bene 🙂

Pagine: 1 2 3 7

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili