Salta i links e vai al contenuto

Ho 23 anni e ho scoperto di essere una “brutta”

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Ho bisogno di qualcuno con cui parlare, vi prego perdonatemi se lo faccio qui, ma sono anni che tengo tutto dentro e a tratti temo che potrei esplodere per il dolore che mi porto dentro.
Nel corso degli anni, nonostante le continue offese da parte di chiunque (“amiche”, non amiche, conoscenti di famiglia addirittura, ragazzi non ne parliamo…), ho sempre fatto finta di niente, e non è stato uno sforzo, io sono fatta proprio così, sono ingenua fino a tal punto.

Non mi interessano le apparenze, le persone e le cose mi piace che siano pulite e genuine, forse i ragazzi che ho amato disperatamente le mie coetanee non li avrebbero mai inseriti nelle loro stupide liste di “belloni”, ma per me erano molto più che questo: per me erano signorili, con un’indole buona, simpatici, intelligenti, e quei loro visi così maschili ed eterei allo stesso tempo, ho passato le giornate più tristi della mia vita a sognarli…a sperare che ad un certo punto un angelo sarebbe arrivato anche per me.

E invece no.
A 23 anni, stanca di sentirmi scartare, umiliare, maltrattare sempre nella stessa maniera e sempre perché ho un viso veramente brutto, da persone che non mi vogliono nemmeno conoscere e alle quali quando ho chiesto il perché mi hanno fatto dire dai loro amici (perché loro erano troppo inorriditi per parlarmi) che sono un “cesso”, ho deciso di smetterla.
Smetterla di fare finta di niente, di credere che troverò qualcuno a cui non interessa… Un paio di volte ho trovato un “qualcuno” più aperto mentalmente ed ero pronta a fare di tutto per innamorarmene ma non è accaduto, forse anche perché si sono presentati dicendomi che ero l’ultima spiaggia per loro, e questo è il genere di cose che una ragazza a 23 anni, specialmente se sta ancora aspettando il primo amore adolescenziale, non vorrebbe proprio sentirsi dire.

Mi sono arresa. Non voglio più andare in giro non vedendo come sono fatta, e non vedendo nemmeno gli altri come sono fatti, facendomi prendere dal loro carattere, dalla loro luce, da quello che hanno dentro.
Questo non lo fa nessuno, oggi.
Ho aperto gli occhi e ho trovato un mondo fatto di persone che possono frequentare quelle con il loro stesso aspetto, e fatto di ragazzi che ambiscono tutti alle carine, altrimenti preferiscono rimanere single. Ecco, quando arrivo io ad una festa, alle lezioni all’università o altrove, trovo solo ragazzi che preferiscono rimanere nel loro angolo a fare finta di essere asessuati, a guardare in ogni punto della stanza ma non dove sono io.
Lo accetto, oggi, che sono una persona diversa, MIGLIORE spero.

Ho aperto gli occhi perché davvero non ne potevo più, perché a Ottobre 2010 ho conosciuto una creatura magnifica, ho perso la testa quando mi ero ripromessa che non l’avrei PIU’ fatto, e ancora oggi non riesco a riprendermi, e mi fa un male terribile, anche perché purtroppo lui si è accorto del mio interesse e ha pensato bene di farmi capire che non ho speranze nascondendosi quando mi vede o scappando, cambiando direzione per strada e via dicendo, e dire che io non mi sono mai nemmeno permessa di rivolgergli la parola……vederlo fuggire o nascondersi è terribile, non sono un’appestata senza capelli, senza denti e piena di bubboni, sono solo una ragazza brutta, ma evidentemente lui è l’ennesimo che frequenta solo visini carini stile bambina di nove anni mai cresciuta.

Scrivo e sono in realtà piena di rabbia: perché mi succede questo?
Sto forse scoprendo un lato nuovo del mio carattere, io direi un nuovo limite, un nuovo orrendo limite.
Penso ai ragazzi che ho conosciuto nella mia vita e non c’è speranza che io avessi potuto provare sentimenti per persone diverse da quelle per cui li ho provati. Io sono fatta così, mi innamoro di un certo tipo di ragazzi, non ha senso per me dire: “troverai qualcuno”….”arriva per tutti”, PER ME NO, per me non arriva, finché io non mi adatto a provare sentimenti per chi si avvicina a me dicendomi che non ha speranze altrove, sarò sempre sola.

E i miei ragazzi signorili, buoni ed eterei all’improvviso non hanno più un animo puro ai miei occhi, perché è vero che sono brutta, la classica brutta brutta senza proprio possibilità di salvezza, ma secondo me una persona, quand’è buona, pur rischiando di farsi perseguitare non si permette mai di prendersi gioco di una ragazza soltanto perché ha dato segno di interessamento.

Almeno io la penso così, prima o poi tireranno fuori questa loro vera natura meschina anche con le ragazze carine che hanno accanto e a cui destinano tutti i sorrisi.

Mi sono salite le lacrime agli occhi: ho pensato di una mattina all’università quando *lui* era seduto vicino ad una sua amica e all’improvviso le ha poggiato il braccio sullo schienale della sua sedia, lei se ne è accorta e gli ha sorriso mentre seguivano la lezione, ed io lontana, come una poverina, a guardare per l’ennesima volta la coppia perfetta (come tante altre volte l’ho guardata al liceo per esempio), ero lì con il cuore spezzato, a chiedermi perché ancora una volta mi sono lasciata andare ai sentimenti invece di capire una volta per tutte che la devo finire e devo capire che le cose funzionano così e basta.

Il suo sorriso è bellissimo,
quanto le smorfie meschine che fa quando mi vede.
Se fossi stata quella ragazza carina seduta vicino a lui quanto tempo ci avrei messo a vedere questo lato più realistico di lui?
Forse l’avrei visto quando era troppo tardi, o quando avevo già investito troppo del mio tempo e della mia energia.

Forse, questa bruttezza che mi ha impedito di vivere le normali esperienze che fanno le ragazzine e che tanto fatico ad accettare, è in realtà una benedizione.

E’ come se i ragazzi portassero delle maschere ed io riuscissi per prima a vedere cosa c’è sotto.

Continuo a piangere e chiedermi perché non sono carina, ugualmente.

Lettera pubblicata il 13 Luglio 2012. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Ho 23 anni e ho scoperto di essere una “brutta”

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 278 commenti

Pagine: 1 23 24 25 26 27 28

  1. 241
    rossana -

    Stef,
    volendo, il tuo problema è risolvibile con un traferimento in America. meglio, però, l’alternativa della missionaria laica, perché i figli non sono sempre dei batuffolini graziosi o degli angeli in miniatura di cui prendersi cura.

    possono essere sia una benedizione che una maledizione. nel secondo caso è preferibile poterla almeno affrontare in coppia. attenzione a mettere in gioco la propria vita su un solo bussolotto!

    fare un po’ d’esperienza in diretta con il baby-sitting, no?

  2. 242
    Yog -

    Vai dal medico di base e parglianene diffusamente.

  3. 243
    Alberto -

    Io non sono mai stato apprezzato dalle donne come uomo, al massimo posso essere loro utile. Ho trovato una donna che ha fatto finta di amarmi ma che purtroppo dopo il matrimonio ha cominciato a fregarsene di me e dei miei bisogni. Non lavora e niente sesso con me, è una mantenuta. Me la devo tenere perchè sono brutto. Essere poco attraenti significa scendere a compromessi proporzionali alla propria bruttezza. Una mia amica decisamente poco avvenente ha divorziato perchè il marito quasi non la considerava. Le amiche mi hanno sempre tenuto come confidente. Maledetto il giorno che mi sono sposato. Consiglio a tutte le persone poco attraenti di non sposarsi ma di difendersi dalla dura legge della selezione naturale. Nella vita ci sono altre cose, tuttavia non è la vita che volevo. Che delusione.

  4. 244
    Solnze -

    Se ti può consolare, io sono una bambolina, a detta di tutti ho un bel fisico, un bel viso, mi informo, sono femminile, insomma… Da molti anni ormai ho “lo sciame”. Quando vado ad una festa so già che farò colpo su almeno 3-4 ragazzi. È bello sentirsi il centro delle attenzioni maschili, non lo nego, eppure ti posso dire che molti uomini si comportano male anche con le belle. Fanno il doppio gioco, raccontano balle, con noi “belle” sono (almeno gli italiani) troppo appiccicosi. Essendo fidanzata e fedele mi sono ritrovata in situazioni imbarazzanti, dove il moscone di turno non si scollava e non sapevo più che fare per togliermelo di torno senza sembrare cafona.

    Ti dirò… Ho problemi anche con le donne, perché si ingelosiscono. Non riesco facilmente a fare amicizia con le donne, anche se cerco sempre di far capire che ho un ragazzo e amo solo lui e non ruberei mai loro il ragazzo, non sono proprio il tipo che fa questo!

    L’unico consiglio che mi sento di darti è, se davvero sei così brutta, di cercare di aggiustarti il più che puoi. Già se fossi brutta di faccia ma bella di fisico sarebbe diverso. Va’ in palestra, usa qualche trucco, cura i capelli (se possibile portali lunghi), scegli vestiti adatti al tuo fisico, cura il portamento e coltiva una personalità gioiosa e positiva (non lamentarti, sii allegra, solare, volta). Con queste caratteristiche non sarai mai una cessa, al massimo normale o anche carina.

    Ma occhio sempre a discernere gli uomini.

  5. 245
    Yog -

    Vabbè Alberto, postaci ‘na foto e vedemo se sei proprio disgraziato. Comunque se una è sposata non ha alibi, il sesso è dovuto con ogni onere e cura. Almeno fino al quarto quinto, che poi dovrebbe bastare.

  6. 246
    Golem -

    Si fa mantenere, ti tiene pure a stecchetto col sesso e se ne frega di te. E che la tieni a fare? Forse non sei solo brutto allora.
    Starai solo, ma almeno non umiliato.

  7. 247
    martkuz -

    sei brutta, pero ti innamori di chi è bello, sei un po ipocrita

  8. 248
    Mary -

    Fiore di bellezza
    Continuo il mio giro di osservazione ed eccomi davanti ad una tomba assai modesta. Non posso andare oltre, senza recitare una preghiera di suffragio.

    Contemplo il piccolo ritratto, incastonato nel marmo sepolcrale. Mi pare di vederla ancora la buona signora sul letto di morte! L’avevo assistita io e l’avevo preparata ai passo estremo.

    Povera signora, vittima della sua bellezza! Un tale mi diceva un giorno: Sono stato in giro per l’Italia, ho visto tanta gente, ma non ho scorto mai tanta bellezza quanta in questa donna! –

    Quanti uomini avevano aspirato alla sua mano! Per sposarla si commisero due delitti: fu ucciso suo padre e suo fratello; l’assassino divenne il marito.

    La povera donna dovette convivere con l’uccisore di suo padre… ma dopo un decennio moriva di crepacuore.

    Ed ora tu, o donna, sei in questa tomba! Chi pensa più alla tua bellezza? Il tuo volto, se venisse esposto, farebbe orrore!…

    Pazzi gli uomini che vanno perdutamente dietro alla fallace avvenenza delle donne!

    (Don Giuseppe Tomaselli)

  9. 249
    Iperbole_Equilatera -

    Ciao! Ho vissuto esperienze molto simili (se non identiche) alle tue; se per caso dovessi passare di nuovo per questo sito mi farebbe davvero piacere parlare con te, sapere come vadano ora le cose.

  10. 250
    Claudia94 -

    Leggo ora questa lettera e ahimè posso soltanto dire che oggi come oggi i criteri valutativi da parte della società nei confronti dei singoli soggetti che la compongono sono estremi dunque o rientri nei parametri o sei fuori.
    La bellezza al giorno d’oggi conta parecchio purtroppo e spesso agevola la vita soprattutto dal punto di vista lavorativo e sociale. Chi uscirebbe con un cesso? In pochi lo fanno finendo poi per essere definiti sfigati.
    La società è cattiva e ha dei palati talmente avidi di malignità che è in grado di ammazzarti solo con le parole.
    Pure io non sono una gran bellezza perché purtroppo sono pallidissima, ho due occhiaie nere e un viso asimmetrico dunque spesso mi hanno definita “mostro, uomo, travestito, cesso”…e mille altri insulti.
    A 25 anni sono ancora sola, senza amici e single. Vivo da sola da tanti anni ormai lavorando e studiando per gestirmi. Ho provato a fare la modella per il fisico longilineo e perfetto ma quando hanno visto i difetti del viso mi hanno scartata – “ha un seno piatto signorina! Viso brutto! Non ci faccia perdere tempo, torni a casa!”. Per dirvi. Sul lavoro?? Mi chiamano al maschile.
    Ormai è così: sei bella? Bene. Sei cessa? Veditela con la società.

Pagine: 1 23 24 25 26 27 28

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili