Salta i links e vai al contenuto

Sanzioni Russia

Lettere scritte dall'autore  Andrea Macchiarelli

Gentile direttore,
Grande dibattito sulle sanzioni da imporre alla russia che non abbiano controindicazioni per chi le stabilisce e cioè per l’occidente. Esiste una sanzione di questo tipo?
A mio avviso si. È semplice: interdire lo spazio aereo ai velivoli di fabbricazione russa o di proprietà di un soggetto russo. Si potrebbe fare la stessa cosa per le navi chiudendo i porti. Secondo me sarebbe una misura micidiale. Troppo lungo analizzare le conseguenze in questa sede. Ci rifletta.
Buona giornata.

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Condividi: Sanzioni Russia

Altre sul tema

Altre nella categoria: riflessioni

2 commenti

  1. 1
    Melchiorre -

    Rimane il fatto che la Russia potrebbe fare la stessa cosa coi nostri e quelli di tutti i paesi NATO. Purtroppo, queste sanzioni sono sempre armi a doppio taglio e vanno usate con estrema cautela. Nel caso dell’Italia poi, ancora di più. La nostra economia e la nostra industria dipendono infatti parecchio dal gas e dalle risorse del sottosuolo che arrivano dalla Russia e dai paesi dell’ex URSS. Quindi rischiamo di perderci più noi di Putin con queste sanzioni. Che ci piaccia o no, il coltello dalla parte del manico ce l’ha lui. Ecco perché credo che l’Italia, più sta fuori da questa storia, meglio è. Vista la situazione economica già estremamente critica, l’ultima cosa da fare sarebbe inimicarsi Putin e il governo russo. Non che approvi quello che stanno facendo, tutt’altro, ma noi non possiamo far nulla al riguardo.
    PS: Non riusciamo comunque a chiudere i porti ai barconi carichi di clandestini, figuriamoci se lo faranno alle navi russe.

  2. 2
    Andrea Macchiarelli -

    Indubbiamente le sanzioni sono controproducenti per entrambi. Noi per il momento non possiamo fare a ameno del gas russo. I russi non possono fare a meno della relativa contropartita economica. Premesso ciò impedendo i movimenti ai mezzi russi sul territorio europeo ostacoleremmo il business non lo bloccheremmo. Se i russi facessero altrettanto significherebbe la chiusura totale. Gli converebbe? sarebbe saggio? Penso di no. Tutto qui il filo conduttore della strategia. Ovviamente questa strategia ha senso se fatta da europa e usa insieme. Dalla sola italia sarebbe inutile e dannosa.

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili