Salta i links e vai al contenuto

Ho bisogno di ritrovare me stessa e ricevere consigli

Lettere scritte dall'autore  

Salve, ho 19 anni, e sono iscritta al primo anno di ingegneria provenendo ma ragioneria , ho scelto questa facoltà perchè mi piacciono le materie scientifiche e anche l’economia, e non è lontano da casa mia. Alle superiori non ho avuto un bel rapporto con i miei compagni perchè sono timida e non mi sono mai aperta, rimanendo spesso da sola, anche se altre persone non mi disprezzavano perchè avevano capito come ero. Ora all’università ho delle mie ex compagne di classe che vengono con me ma io non mi sono aggregata a loro, anche se loro mi hanno detto cose carine, e anche fatto proposte per aggregarci, ma dal momento che mi hanno detto ne riparliamo io non mi sono ancora attentata ad andare a parlarne, quando torno a casa visto la poca complicità che ho creato con i compagni di corso ho sempre bisogno di vedere i miei amici di sempre, e perciò non ho voglia di stare a casa a studiare.
Sono sempre stata una sportiva, ho fatto uno sport per parecchi anni ed ho smesso l’anno scorso perchè non riuscivo più a vincere perchè tremavo mentre giocavo, e così mi sono iscritta ad atletica ma non mi piace andare ad allenamento e così ci sono andata poco anche se l’allenatore dice che sono brava (faccio mezzo fondo e marcia), ma non mi sento coinvolta e ultimamente non ci vado più, ho provato altri sport, equitazione, nuoto, bici, ho fatto un corso di sub che devo finire ma non mi va tanto, faccio tennis alla domenica, e canoa in estate (che mi piace ma quando vado a fare allenamento non mi va mai).
Suono anche la chitarra e il basso e mi piace un sacco la musica, volevo entrare in un gruppo ma tutti spariscono forse perchè non ho mai avuto esperienze, e adesso sto passando un brutto periodo perchè non ho più voglia di fare niente, se non dormire e uscire con i miei amici di sempre, mi ero prefissata di fare alcune cose quest’anno, studiare e passare almeno la maggior parte degli esami, farmi qualche amico in più, fare sport più seriamente e suonare in un gruppo, (e volendo provare un lavoro a chiamata), ma non sto facendo niente di ciò. Ho bisogno di ritrovare me stessa e ricevere consigli, grazie.

L'autore ha scritto 2 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso

3 commenti

  1. 1
    giamp -

    ciao Erika. Complimenti, fai molte cose! Non ti preoccupare, anche io ho superato questo momento, e senza amici. Almeno tu hai quelli di sempre! Coraggio. Impegnati negli esami. Mi piacerebbe scambiare due parole con te.

  2. 2
    Angelo9 -

    Cara Erika,credo di avere un carattere per certi versi simile al tuo, perciò posso dirti che le soluzioni le hai già prospettate tu stessa da quanto dici nella parte finale della lettera. Sintetizzo in breve il mio pensiero: 1. Non si possono intraprendere mille strade e non portarne a termine una; è preferibile concentrarsi su obiettivi che interessano veramente ma poi cercare di completare l’opera, vincendo anche dubbi che possono venire in corsa. 2. Dobbiamo prendere l’iniziativa anche noi, non attendere che gli altri facciano tutto; in altre parole, se tu hai interesse a frequentare all’università quelle amiche di cui hai detto, prendi l’iniziativa, non lasciarti scoraggiare dal fatto che potrebbero averci ripensato o altro. 3. Devi maturare una maggiore stima di te stessa e non renderti la vita più difficile valutando sempre le possibili reazioni altrui. Ti dico questo perchè, avendo diversi anni più di te, ci ho messo parecchio a capire che la strada che seguivo mi portava di fatto all’inazione e alla scontentezza; quando ho gradualmente modificato il mio atteggiamento ho cominciato ad apprezzare molto di più la vita. Ovviamente, ciascuno di noi ha una sua natura e non deve uniformarsi ad un ipotetico modello ideale, è bene anzi agire rimanendo se stessi, ma poichè nessuno di noi è perfetto possiamo sempre correggerci e migliorare. Spero di esserti stato utile. Ciao.

  3. 3
    Andrea -

    Secondo me ti stai riempiendo la vita con troppi impegni, che finiscono con lo stressarti.
    Sottoscrivo inoltre le parole di Angelo..

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili