Salta i links e vai al contenuto

Riflessione sulla donna moderna (rigorosamente a cena)

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Dicembre 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Riflessione sulla donna moderna (rigorosamente a cena)

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 45 commenti

Pagine: 1 3 4 5

  1. 41
    Vittoria -

    2)Dovrebbero gli uomini dare tutto cioè che hanno conquistati
    attraverso i suoi sudori per le loro moglie per colpa di una legge
    orrenda ed assurda ?come se gli uomini fossero colpevoli su tutto? Fanno
    le esigenze più assurde come si fossero le più brave e competente moglie del mondo e alla fine sono anche esigente nelle piccole ed assurde cose ed anche senza importanze. Scusate la sincerità. Nessuno sbaglia da solo. Vogliano
    libertà, successo, fama? Conquistatene da soli. Emanciparsi è provano essere
    responsabili e onorare le loro obbligazioni e dovere senza approfittare
    MAI da nessuno. Saluto

  2. 42
    livia -

    Beh, sono arrivata al vostro blog in cerca di consigli. Mi sta capitando di fare carriera perchè mi piace il mio lavoro e allo stesso modo sono innamorata del mio ragazzo e vorrei dei figli. Lui però è rimasto coinvolto nella crisi ed è in cassa integrazione enon sta trascorrendo un bel periodo.
    Non concordo con nessuno di voi, non mi piace definire gli uomini fallocentrici, nè sono d’accordo con chi pensa che la carriera femminile renda le donne più leggere.
    Fare carriera è faticoso, voler coniugare lunghe giornate di lavoro, con i viaggi, le giornate infinite al computer anche ad ora di pranzo con la vita familiare non è facile. La differenza tra uomo e donna è che un uomo in carriera sa che a casa non farà nulla perchè lui lavora di più, una donna in carriera ritorna a casa e vuole essere partecipe delle attività domestiche ma non può farlo allo stesso modo di una moglie casalinga.
    IO vengo dal sud e ricordo mia nonna e mia madre che non facevano le mamme casalinghe ma lavoravano anche loro, in campagna fino a tardi e coi figli riuscivano a starci di sera, giusto il tempo di preparargli la cena e mandarli a dormire.
    Le famiglie di un tempo, quelle su cui si fondano i valori familiari erano costituitui da uomini e donne che lavoravano oltre le loro forze, e i figli non ricevevano le attenzioni che noi diciamo mancare ai nostri figli.
    Ora la cosa difficile secondo me, è per un uomo accettare che la sua donna si trovi in una congiuntura migliore. Spesso vorrei poter essere più di sostegno al mio ragazzo, ma spesso non so cosa dire. Quando ritorna a casa depresso, parole positive su un futuro migliore non sortiscono l’effetto desiderato. E spesso dev partire. Allora la mia domanda a voi è: una donna non superficiale cosa dovrebbe fare? Lasciare il proprio lavoro e i benefici per entrambi per essere meno leggera?

  3. 43
    realtàdeifatti -

    per quel che mi riguarda (per fortuna dati i tempi e la realtà circostante) ho smesso di innamorarmi romanticamente (illusoriamente e culturalmente) e di credere nell’amore patriarcale famigiare monogamico. X fortuna visto che le corna son sempre esistite anche per i nostri nonni (e nonne) .

    LA via giusta è quella di imparare ad amre se stessi ed essere indipendenti dalla figura materna-femminile ed autoritaria maschile (paterna) , vivere tutte le poesie che si vuole sapendole destinate a finire, non contare più sul prossimo per il proprio benessere..ma solo fargli assaggiare un po’ del proprio viaggio se è interessato a chiederti un passaggio. Le donne non hanno avuto lo stesso rapporto madre figlio dei maschi e pertanto non sono in grado di sviluppare il medesimo amore indissolubile (culturale) nei confronti di un uomo.
    Cara LIBERA, se è vero quel che dici che l’uomo è mammone è altrattanto vero ce le mamme sono fissate PER I FIGLI MASCHI, quindi se l’uomo è così la colpa è anche delle donne.
    Cmq le donne al max cercano un padre che le contenti, mantenga e vizi . Ma poi nello stesso tempo rivendicano la propria libertà economica, sessuale e desiderio naturale. inutile insistere o forzare con leggi…se fosse spontaneo l’amore monogamico eterno avrebbe un senso…ma io non potrei mai essere felice nel sapere che una sta con me tutta la vita perchè deve..e non perchè mi ama sopra ogni cosa.

  4. 44
    B. -

    E se la donna che invece desidera una famiglia oltre che un lavoro, e sacrifica delle possibilità per stare accanto all’uomo che ama? E se l’uomo in questione poi, la lascia dicendole che non è abbastanza intraprendente e che non è di polso? Chi è la vittima, e l’approfittatore, a pochi mesi dal matrimonio. Questa storia non è mia, ma della mia migliore amica…Ottima posizione in un’azienda tedesca, ma preparativi di matrimonio in atto…rifiuta l’offerta a malincuore. Dopo 2 mesi viene lasciata, sentendosi rinfacciare che non sa cogliere le opportunità e che lui vicino a sè vuole una donna più intraprendente. Cosa volete voi??? Mi chiedo che diavolo volete…la donna remissiva, la donna di polso, la donna materna, la donna in carriera….che diavolo volete. E vi chiedete perchè una donna intelligente e di talento pianta tutto per inseguire quantomeno le sue aspirazioni personali…visto che vittime lo siamo anche noi, visto che tutte almeno una volta siamo state lasciate di punto in bianco per un’altra o con motivazioni stupide. Allora cosa ci rimane? Dopo che un uomo tronca e non ti vuole nemmeno più sentire, cosa ti rimane dopo che hai rinunciato anche al tuo sogno per lui….fatti questa domanda. Le poche pronte a sacrificarsi per chi hanno accanto il più delle volte se ne pentono, perchè deboli e spaventati dall’impegno serio e permanente siete i primi a scappare, e lo fate senza andare in un’altra città, ma tra le braccia (e gambe) di qualche insipida creatura senza arte ne parte. Se mi succederà di dover scegliere, la domanda da porsi è se ne vale la pena, se vale la pena restare o andartene…sapendo tutto questo…sono fatti che ho visto più di una volta.

  5. 45
    cyber81 -

    B. probabilmente era una scusa anche quella, da quanto ho capito la tua amica si sarebbe poi dovuta spostare in un’altra nazione e quindi sarebbe stato più logico per il suo compagno far terminare il rapporto qualora la sua fidanzata avesse accettato il lavoro.
    Non lo ha accettato e comunque è stata lasciata ugualmente, che dire: non si tratta di confusione o di aspettative ma sinceramente di una opportunità colta al volo dal suo ex compagno, quale fosse stata la scelta che la tua amica avrebbe preso sarebbe stata, ugualmente, mollata.
    Io a queste motivazioni non ci credo molto, quando qualunque cosa tu faccia non vada bene, semplicemente non sono le scelte che non vanno bene, ma sei tu che evidentemente non vai più bene al tuo compagno o alla tua compagna.
    Sulla mia pelle ho imparato che le motivazioni che spesso ricerchiamo in amore per trovare un senso logico a ciò che non riteniamo andare per il verso giusto non sono mai troppo complicate, anzi sono semplicissime e si riconducono tutto a:

    1) stanchezza, voglia di cambiare
    2) l’esistenza già di un’altra persona

    L’amore di per se può essere complicato ed irrazionali ma raramente, secondo me, le motivazioni che fanno terminare un rapporto lo sono. Anzi a volte sono anche troppo, ma troppo, banali.

Pagine: 1 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili