Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare il mio ex che è indeciso tra me e Dio

di mellix

Salve a tutti!! Vi scrivo perché ho un enorme problema di cuore e vorrei un consiglio esterno su come comportarmi e cosa fare, visto che ormai ho provato di tutto per riconquistare il mio ex.
Da metà giugno, dopo un anno, il mio ragazzo mi ha lasciata poiché confuso su quello che era realmente la sua felicità, la nostra felicità. Prima di conoscerlo un anno fa mi disse che stava x intraprendere la strada del sacerdozio, poi ha conosciuto me e, un po’ per paura, un po’ per altro, ha lasciato.
Adesso, a distanza di un anno, mi ha detto di voler intraprendere ciò che aveva lasciato, per capire se è quella davvero il suo destino o con me. Prima s’è preso una pausa di una settimana ma poiché non è servito a niente, ha deciso di lasciarmi del tutto per iniziare quel nuovo cammino. Io ho accettato, seppur non molto convinta, con la speranza che capisca e ritorni da me. In questo tempo ci continuiamo a sentire perché lui l’ha voluto, mi chiama, mi cerca spesso, anche con pretesti e parliamo. Io ho per un po’ ho cercato di fargli cambiare idea, gli ho scritto cose dolci, lettere, gli ho fatto un video con le nostre foto e canzoni, uno striscione che gli ho portato fuori casa, ma insomma niente di tutto ciò ha destato un cambiamento. Né in meglio né in peggio.
Poi ho provato a sparire per un po’, non mi sono fatta sentire, ho spento tutto per 2 giorni ma lui insistentemente mi ha cercata.
Lui mi manca, spesso glielo dico, ma lui non ricambia questo sentimento. O meglio non dice lo stesso di me. Io credo non lo faccia per non farmi illudere, come se volesse farsi odiare per farsi dimenticare, visto che già ha cercato di farlo, ma mi chiede qualcosa di impossibile.
Io adesso che le ho provate tutte non so più come comportarmi. Ho letto in un messaggio che lui, adesso che mi ha lasciata, sente di più la mia mancanza e il desiderio di me è più forte della sua “chiamata”. Ovviamente a me non dice queste cose, e nega e a volte mi tratta freddamente. Però non smette di cercarmi e sentirmi.
So che questa situazione non giova a nessuno, ma adesso non so se insistere, continuare e cercare di sorprenderlo oppure farmi desiderare, trattarlo freddamente ed evitare di esprimermi miei sentimenti.
Sparire o continuare ad essere presente, cosa pensate possa servire realmente per riportarlo a me?? Devo arrendermi o avere ancora una flebile speranza? Sto impazzendo, non riesco a capire cosa fare e come comportarmi, e sembra qualsiasi cosa faccia sia inutile.
Vi ringrazio in anticipo dell’attenzione.
Abbracci, Melania

L'autore, mellix, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore - Spiritualità

23 commenti

  • 1
    Andrea74 -

    Incredibile che la redazione ti abbia passato un titolo così. Mi fa piacere, vuol dire che non sono tutti bigotti a questo mondo, anche se potrebbe essere sfuggita alla censura per mera svista.

    Se fossi credente, ti risponderei peraltro che è il titolo più maldestro che abbia letto in vita mia, per ovvie ragioni alle quali son sicuro arriverai da sola.

    Ma sono un agnostico cartesiano, e quindi non so cosa sia la fede, pertanto non ho la più pallida idea di che cosa passi per la testa del tuo ex.

    A me tutto questo cercarti quando dice di non amarti, sapendo come invece ci stai tu che arrivi a mortificarti (lasciatelo dire) con gli striscioni davanti a casa non mi sembra una cosa positiva… anzi mi sembra anche un po’ da str…i, se te la posso dire tutta.

  • 2
    Athea -

    Che cosa triste! 🙁
    Non concepirò mai l’imposizione del celibato ai preti (ma anche delle suore, ovviamente).
    Perché non si può seguire la propria religione decidendo di servire il proprio dio, e al contempo vivere una vita normale come tutte le altre persone?
    Cara Melania, altro non puoi fare che attendere la sua decisione. Ma già il fatto che abbia tutti questi dubbi, dovrebbe farti pensare…
    Cerca di distaccarti. Se tornerà, tanto meglio per te e per voi. Se sceglierà di diventare sacerdote, ci metterai una pietra sopra proprio come fanno tutti quelli che vengono lasciati dai propri partner che decidono di amare qualcun altro!!
    Spero in un lieto fine per te! Ciao

  • 3
    Andrea74 -

    Scusa Athea (bel nick, in questo topic!), ma il celibato dei preti è un falso storico. La spiegazione è lunga, ma in buona sostanza nel diritto canonico non è propriamente vero che ai sacerdoti sia imposto il celibato, semmai la castità. Teoricamente potresti sposarti, ma non “consumare” il matrimonio. Mi spiego? Siccome i preti non fanno altro che parlare di sesso (ed è vero perché spendendo tempo nel demonizzarlo, non fanno altro che parlarne in continuazione) è chiaro che non possono concepire un matrimonio casto, e quindi ricadiamo nel celibato. Ad ogni modo, il celibato dei preti sarebbe un problema se l’ex della nostra amica ostacolasse il loro matrimonio.. ma così non è. E’ un falso problema, perché scegliendo la veste rinuncia a lei, quindi NON LA AMA. Se la amasse, non prenderebbe i voti e la sposerebbe. Lo so lo so, pensi “sì ma se i preti potessero sposarsi, lui potrebbe etc. etc.”

    Se io avessi li ali volerei, se mia nonna avesse le ruote sarebbe un carretto. Siamo NOI a definire il momento, oppure il momento definisce noi. Abbracciasse il protestantesimo, e potrebbe servire dio sposando lei, tanto per dirne una. O il dio di Lutero è un dio di serie B?

  • 4
    sarah -

    ciao melix io sono credente ma non molto praticante,ho conosciuto una ragazza che è stata lasciata dopo dieci anni e il suo lui si è fatto prete ma oramai la loro storia stava naufragando.Io non mi sento di giudicare questa scelta anche se secondo me i preti devono essere liberi di sposarsi e consumare il matrimonio,non ci vedo nulla di male ma a parte questo indipendentemente da Dio o meno il tuo ex non ti vuole abbastanza,forse sei stata una parentesi,già prima di conoscerti voleva intraprendere questa strada e magari poi si è pentito di non averlo fatto,in ogni caso il suo comportamento ambiguo è davvero da stronzo,quindi se vuole essere prete ha ancora molto da imparare,non può pretendere di sentirti sempre ma poi ti tratta con freddezza,non sei la sua bambolina,credo che la cosa migliore sia troncare,il suo comportamento non è molto diverso da uno che oscilla tra una donna e l’altra.

  • 5
    Athea -

    Andre74, il nick ovviamente è stato scelto apposta.
    La parola corretta che cercavo, è proprio castità, ma lì per lì non mi veniva proprio fuori e ho optato per celibato. Ma non sono del tutto sicura che esso non è davvero imposto ai sacerdoti. Ad ogni modo, fa niente…
    Ciò che mi sembra un’assurdità, è che vengano imposte tali regole. Ma su quello sarebbe inutile dibattere: è così e punto.
    Ciò su cui però possiamo discutere è la scelta dell’ex di Melania.
    Come ho già detto, se lui ha tutti questi dubbi, fa già capire il tipo di persona che è e il tipo di affetto che prova per lei.
    Se davvero fosse innamorato, non avrebbe avuto dubbi.
    Quindi, cara Melania, a questo punto, meglio lasciar perdere e trovare qualcun altro.

  • 6
    sospeso -

    non sono credente ma straquoto sarah….mandacelo a f……….pescare nel lago di getsemani

  • 7
    Mau -

    Buongiorno Mellix.
    Rispondere alle tue domande finali non credo sia per me cosa facile, anche perchè la problematica da te posta non è certamente consueta.
    Cercando di calarmi, da discontinuo credente non praticante, nei panni di questo ragazzo credo di poter dire che la sua Anima è particolarmente tormentata, trascinata in questa scelta tribolata tra la vocazione alla santità e la vocazione al matrimonio, come fine ultimo nell’unione con la donna che ama.
    E’ certamente una scelta d’Amore, e lo scrivo non a caso con la lettera maiuscola.
    Questo ragazzo ha una gran sete d’Amore, ora deve scegliere dove dissetarsi.
    Posso sbagliare, ma credo che la strategia più appropriata in una circostanza non facile come questa sia quella dell’attesa.
    Una attesa però costruttiva, e certamente non eterna, dove la tua presenza, qualora richiesta, ci sia sempre, soprattutto nel dialogo.
    Credo che lui abbia bisogno di parlarti, anche se a volte ti sembra freddo e sfuggevole.
    Anche per te, sotto questo aspetto, è una scelta d’amore.
    E credo anche che, qualora la sua scelta sarà quella di seguire la sua vocazione religiosa, lui rimarrà per sempre il tuo migliore amico, quello al quale potrai confidare tutto e chiedere aiuto nel momento del bisogno.
    Il suo è un percorso che merita, nonostante tutto, rispetto e comprensione.

    Cordialità ed auguri.
    Mau.

  • 8
    La Nu -

    Ciao Melania!
    Quando ho letto le tue parole quasi non riuscivo a crederci! Sto vivendo la tua stessa, identica situazione… Sono disperata!!
    A te come è finita poi?
    Se puoi contattami privatamente, ho bisogno di parlarti!
    Ti lascio la mia mail heaven_baby@libero.it
    fatti viva ti prego…

  • 9
    La Nu -

    Ciao Mellix!
    Quando ho letto le tue parole quasi non riuscivo a crederci! Sto vivendo la tua stessa, identica situazione… Sono disperata!!
    A te come è finita poi?
    Se puoi contattami privatamente, ho bisogno di parlarti!
    Ti lascio la mia mail heaven_baby@libero.it
    fatti viva ti prego…

  • 10
    lo -

    Ciao a tutti!
    Ironia della sorte sono nella stessa identica situazione di Melix e La Nu!
    Come state ora? Come si è risolta la vostra situazione? Come vi siete comportate?
    🙂

  • 11
    mellix -

    Ho cercato di allontanarmi da lui e c’ero riuscita quasi, ma durante questa estate è ritornato a farsi sentire e ci sono ricaduta. Adesso sono punto e a capo, pensavo lui cambiasse idea xke si era dichiarato confuso, ma dopo esserci visti per parlare mi ha ribadito le stesse cose dell’ anno scorso. A voi, Io e La nu, come va o è andata?

  • 12
    lo -

    Vuoi dire che dopo un anno siete punto e a capo? Oddio…
    Anche la mia situazione è stazionaria, ma è successo tutto “solo” un mesetto fa, all’inizio, ovviamente gli scrivevo, lo chiamavo e lui mi diceva di non cercarlo, di lasciarlo in pace perché aveva fatto la scelta di restare solo per capire qual è la sua strada e dovevo rispettare questa sua volontà…ora sto provando a non cercarlo o cercarlo raramente con sms banali e poco personali (abbiamo tante attività in comune per cui cose del tipo “sai che ti saluta Tizio, ho fatto questo e quello”) e lui quasi ad ogni sms mi richiama, conversazioni banalissime ma spesso ci capita di farci anche qualche grassa risata…però se solo tanto tanto provo ad accennare a “noi”, lui mi dice che deve capire cos’è questo tarlo che sente, se è una fissazione dovuta magari a stanchezza o qualcosa di particolare che lo fa stare bene (lavoro, famiglia, amicizie…) o se è qualcosa di più profondo (una vera vocazione), se no rischia di combinare dei casini…per cui confusione più totale e ansia profonda…
    Capisco benissimo che se quella è la sua strada, lo stare insieme porterà ad una vita infelice per entrambi (dopo tanti anni di fidanzamento stavamo cercando casa per sposarci) però non riesco a concepire una vita senza lui…milioni di cose condivise, progetti, punti di vista, ricordi…boh, per ora provo ad andare avanti, cercare di guardare le cose che succedono con oggettività, senza illusioni e aspettative (mica facile!) e aspettare con fiducia cercando di recuperare e “valorizzare” le cose che lo hanno fatto innamorare di me e quelle che si sono un po’ “appannate” nel corso degli anni…anche perché, che altro potrei fare?…spero sempre sia solo un suo “sbandamento” momentaneo dovuto alla routine e alla “stanchezza” della vita di tutti i giorni, a un momento di insicurezza sua…sono un’illusa, vero?
    Comunque in bocca al lupo mellix, ti auguro di uscirne in qualche modo! Se hai voglia di sfogarti, scrivi…purtroppo consigli validi non ne ho se non quello di provare a stupirlo, di provare a ritrovare/fargli vedere la tua brillantezza (senza ostentazione, solo come “sana ricerca” per te e per lui) e di provare a ricostruire la vostra relazione su un’amicizia profonda e vera…poi boh…chissà…magari si apriranno delle possibilità che nessuno dei due immagina…
    Ti auguro davvero ogni bene!

  • 13
    mellix -

    Mi spiace davvero tanto per te,Io. Spero che sia davvero un momento passeggero di confusione. Talvolta può capitare, specie se si sta insieme da parecchio. In ogni caso non demordere, cerca a tuo modo ( ovviamente senza esagerare o essere troppo invadente ) di stargli vicino e fargli sentire sempre la tua presenza, anche dicendo delle sciocchezze, della serie ” che bella giornata ” o comunque cose nell’ambito delle attività che avete in comune. COme del resto stai facendo.
    Più di consigliarti ciò e sperare per te che tutto si risolva per il meglio, non posso fare. Non ne sto uscendo vincente dalla mia “battaglia” quindi non posso essere di molto aiuto. Però posso consigliarti di continuare a sperare e a stargli accanto, fin quando non riuscirà a far chiarezza. Se tutto ciò è dovuto allo stress e alla routine che imperversa ogni giorno nella sua vita quotidiana, vedrai che capirà e tornerà da te. Se invece dovesse essere davvero la sua strada, allora cerca di andare avanti, anche se so essere difficile. Ti auguro ogni bene e spero davvero tutto ciò si possa risolvere al meglio per te.
    Ti ricambio l’invito, se hai altri problemi, o vuoi sfogarti, o vuoi qualche consiglio ( non so quanto possano essere attendibili i miei ) a disposizione =)
    Un abbraccio

  • 14
    Any -

    Aiuteranno gli altri e a noi hanno dato il colpo di grazia..

  • 15
    Any -

    Mi sento cm se faceva l amore CN me x mettersi alla prova salverà tante pecorelle e cm scusa se la battuta zozza…nn puo essere nn sta succedendo veramente …cm fará ad aiutare gli altri se a me ha DTT parole talmente pesanti da farmi sentire umiliata

  • 16
    Golem -

    Bè, la posizione della “pecorella” viene subito dopo quella del “missionario” nella liturgia amorosa del buon cristiano. Anche perché in quel modo si è più vicini al sacro. Inteso soprattutto come osso. I “colpi” dati in quel modo non potranno che essere “di grazia”.
    Un uomo di Chiesa queste cose le sa.

  • 17
    Diego -

    Non ci avevo pensato, per far innamorare molte donne e tenermele al guinzaglio dirò a tutte che voglio farmi sacerdote, così quelle pur di strapparmi a Dio per spirito di competizione mi resteranno disponibili fino alla morte. 😉

  • 18
    Rossella -

    Prega per lui. Io penso che questo quesito sia un quesito di facile soluzione. E’ anche vero (e qui si manifestano i miei dubbi sul cammino che dovrebbe portare verso l’unità dei cristiani) dopo il Vaticano II i cattolici tendono a credere in un modello di fratellanza universale che origina in Adamo. Adamo ed Eva per me restano un termine di paragone importante che mi porta ad essere sicura del fatto che potrei diventare una suora laica perché la mia vocazione è il matrimonio e la mia vita è centrata in Cristo, non in Adamo. Ragion per cui la mia volontà mi porta sulla strada della Misericordia di Dio. Non vivo la dottrina come un carcere, ma rispetto alla volontà di Dio potrei avere delle riserve perché come diceva qualcuno il credente e il non credente sono due facce della stessa medaglia. Non una forma di ribellione, ma un atto di affidamento alla divina misericordia.

  • 19
    Regina Incoronata di Splendore -

    Dio solo basta!

  • 20
    Itto Ogami -

    Innanzi tutto bisogna distinguere se il giovanotto in questione è “sano” sotto il profilo mentale, psicologico e del corpo, cioè se la funzione riproduttiva è a posto, e se è orientata verso le donne.
    Nel caso infatti l’orientamento fosse verso i maschi adulti o ancor peggio verso i minori, la cosa sarebbe già risolta (nel primo caso è prete per proteggere il suo orientamento, nel secondo è un criminale nascosto).
    Una volta stabilito che il giovane è “dritto”, e che il cannolo funziona e si sveglia quando vede il pelo femminile, allora bisogna vedere se ha davvero scelto Dio, e quindi non c’è nulla da fare.

    Ad ogni modo è importante accertare se ha già provato “i piaceri della carne”. Nel caso in cui infatti la giovane fosse stata concupita sessualmente, allora questo prete non potrebbe diventare tale, perché anche se accettato dalla chiesa, sarebbe in grave errore. Prima ha tolto la verginità ad una giovine, e poi scappa a fare il pretozzo. Nel caso infine in cui la giovine non fosse vergine, allora beh, il problema è solo sui sentimenti della giovane donna, la quale andando a raspare con un tizio mezzo prete sapeva quali rischi correva (come chi raspa con un tizio mezzo gay).

  • 21
    Yog -

    Vabbè, raspate.

  • 22
    Rossella -

    Nel mio futuro vedo solo persone che mi hanno riconosciuto. Per questo prego per le vocazioni religiose o per matrimoni che non mi separino da ciò che per me conta di più. La famiglia. Ma sono pronta ad accettare quello che viene, senza ipocrisia. Il mondo ha bisogno di stabilità. Non ci devono essere ombre. Il cielo sopra di noi. Non sarò presente per chi mi/ci ha sottovalutato. Ho dei buoni segretari. Ci penseranno loro a fare le pubbliche relazioni. In me troveranno la vera pace.

  • 23
    Esther78Myself -

    Concordo con Yog. Detto questo, dal titolo, ragazza, lascialo a Dio. Non puoi competere. È una perdita di tempo. Tutt’al più potrebbe decidere di prestartelo per qualche anno, per farti crescere, ma è Suo, e poi se Lo riprenderà, prima di quanto tu pensi.

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili