Salta i links e vai al contenuto

Renzi… 3 anni e non abbiamo ancora la legge elettorale !

di marta 2014

Dopo 4 anni di governo PD e tre di Renzi “il riformista” non possiamo andare a votare perché non abbiamo la legge elettorale.

Ma che ha fatto questo gran chiacchierone in tre anni?

L'autore ha condiviso 27 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore marta 2014.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Politica

15 commenti

  • 1
    Pace per tutti -

    La legge c’è e viene chiamata Italicum. E per il Senato v’è pure. Se si va a votare chiunque vinca la Camera è assegnata mentre il senato, a previsioni attuali avrà bisogno di coalizioni come adesso. Lo scenario più probabile è una situazione recentemente vissuta in Spagna.
    Il governo, al contrario di quel che affermi, non è PD bensì un governo di coalizione.

    Quindi hai scritto una castroneria. Grande come un condominio.

  • 2
    marta 2014 -

    Bravo, però non hai detto la cosa più importante e cioè che l’Italicum ha un giudizio pendente di fronte alla corte costituzionale che tutti sono sicuri farà delle modifiche alla legge.

    Quindi o fai una nuova legge adesso o aspetti il giudizio della corte che te la modifica, basta guardare un qualsiasi telegiornale per informarsi e sapere che la legge in vigore non è praticabile.

    Va bene fare il saputello, però bisogna farlo bene! 😉

    Insomma Renzi ha fatto un gran casino, sicuro di vincere il referendum non ha fatto la legge elettorale per il senato mentre l’Italicum per la camera è sotto giudizio!

    Per il resto hai ragione… è sempre meglio ricordare che il PD è in coalizione con Alfano e Verdini.

  • 3
    Pace per tutti -

    tutti sono sicuri della incostituzionalità?

    balle.

    La corte costituzionale talvolta decide a membro di segugio. Porto tre esempi.

    – nel decidere la non costituzionalità della precedente legge di fatto si è sostituita al legislativo facendo un taglia e cuci e non ha cassato l’intera legge in seguito al ricorso di Besostri.

    Art 29 ha sentenziato che nel matrimonio la coppia è fatta da un maschio ed una femmina, cosa non scritta. Due paesi latino americani nelle stesse condizioni dell’Italia compreso il Messico, hanno parificato il matrimonio con sentenza della Corte.

    Giorni fa con una sentenza incrementale, modifica di una sentenza precedente ha invalidato un regolamento di attuazione se ricorso della sola regione Veneto.

    Italia Bene Comune non ha vinto le elezioni scorse, pertanto al Senato il PD è necessariamente in coalizione. Dimentichi i tre senatori di Tosi.

    Quindi ribadisco che hai scritto castronerie. La legge elettorale c’è, che ti vada bene o no o che sia destinata a creare una situazione che porterà ad una governabilità peggiore di adesso.

    E le leggi le approva il Parlamento, non il governo col problema che al Senato non c’è una maggioranza omogenea.

    Oltre agli schieramenti ci sono posizioni diverse che nascono da più fattori

    lo schieramento politico

    la dimensione dei partiti

    Specialmente per quanto riguarda il Senato l’onere della proposta sta maggiormente a chi ha sostenuto il no visto che con la riforma costituzionale la proposta c’era ed era chiara.

    Quindi non faccio il saputello, mi dispiace per te ma conosco le cose e su due che hai espresso hai toppato in pieno.

  • 4
    marta 2014 -

    Non ti scaldare non siamo a Ballarò, ti ho solo fatto notare che nella tua prima “dotta” esposizione non hai detto che l’Italicum ha un giudizio pendente di fronte alla corte costituzionale. Te ne sei dimenticato? Lo hai fatto volutamente? Non lo so, comunque non hai riferito una cosa molto importante sulla crisi di governo e della quale parlano tutti i giornali, i TG e internet.
    Ma te l’ho detto solo perché sei arrivato qui con l’atteggiamento del “so tutto io”, confermato dall’inutile sfoggio di dati che hai fatto nel tuo ultimo commento e poi nella tua ultima frase “IO CONOSCO LE COSE” che, scusami, è sintomo di grande presunzione e ingenuità allo stesso tempo (a voler essere gentili).

  • 5
    Pace per tutti -

    rimandato il giudizio al 27 gennaio. non sono pronti ad emettere un giudizio.

    Sono tutte le cose che hai scritto? Sicura?

    Restano le due castronerie che hai scritto, io non ne ho scritta nessuna. Quindi io so, tu sei imprecisa. Risottolineo che la proposta per il Senato era nella riforma costituzionale bocciata col 59% dei coti.

    E la proposta di fare l’Italicum al Senato, come da proposta 5 stelle è improponibile. Per la Costituzione il premio non prò essere nazionale ma eventualmente, se si mette, regionale. E qui difficilmente arrivi ad una maggioranza che non porti a coalizioni. Sempre da parte Lega e 5 stelle c’è l’ipotesi di alleanza su certi temi, ma ci deve essere un voto espresso di fiducia sennò il governo non viene nominato. Oltre ad una tua scelta precisa di parte conosci il diritto costituzionale o segui solo quello che dicono a Ballarò?

    Hai proposte o sei solo contro?

  • 6
    Yog -

    Il venditore di pentole non ha fatto niente altro che portare a termine il suo mandato. Vendere pentole farlocche triplo strato. Solo che il 4 dicembre la batteria di pentole gliela hanno ricacciata in c*lo, e quella a pressione da 15 litri gli ha fatto male, più delle altre. Parecchio.

  • 7
    Pace per tutti -

    Yog non andare fuori tema. Si parla di sistemi elettorali. Il vero problema è il Senato che ha vincoli costituzionali. Con una sostanziale struttura di tre blocchi allincirca equivalenti ed una miriade di piccoli il Senato è un problema. Difficilmente avrà una maggioranza con un programma omogeneo. Renzi, per ora, è il passato.

  • 8
    marta 2014 -

    Veramente la corte costituzionale si riunirà il 24 gennaio 2017 e non il 27 come hai scritto sopra.

    Mio malgrado mi devo ripetere:

    ” Va bene fare il saputello, però bisogna farlo bene! 😉 ”

    E ancora non hai spiegato perché hai taciuto che l’Italicum fosse sotto giudizio della corte nella tua prosopopea del 1° commento…

  • 9
    Sofia -

    Un c....…ecco quello che ha fatto!
    Anzi no il pagliaccio gli è venuto bene!( e parlo di renzi he)

  • 10
    Yog -

    Inutile discutere. Al 27 del mese di gennaio a molti arriva il guiderdone, come ogni mese, ma il 24 lo sanno anche gli gnucchi che la Corte delibera. Potrei predire anche il risultato, ma lo lascio fare al tuttologo. A me basta l’idea della pentola a pressione in quel posto.

  • 11
    Pace per tutti -

    Il rimando della decisione sulla legge dipende dal fatto che non sono d’accordo sulla sentenza. L’errore di tre giorni sulla sentenza è ben poca cosa rispetto alle due castronerie che hai scritto., da verificare se troveranno un accordo o voteranno a maggioranza o rimanderanno. Oltre ad attaccarti ai miniparticolari ed attaccare le persone, mi accomuno a Renzi :-), esci con qualche proposta.

    Sono un aRenziano. Il suo governo di coalizione non può seguire il programma di Italia Bene comune perché era senza maggioranza.
    Giudico splendidamente le leggi sui diritti, sono più di una anche se manca quella contro la tortura. Su altre sono insoddisfatto.

    Fra chi ha difeso a spada tratta il no cristallizzando questa Costituzione. Ci sono delle proposte non rispettose della Costituzione che col si si potevano praticare. Ad esempio i 5 stelle propongono referendum sulla permanenza nell’euro ed in Europa, oggi non è possibile farli, mentre con la riforma uno dei due sarebbe stato legittimo. La seconda cosa è la modifica del voto al Senato come l’Italicum. Un premio nazionale non è ammissibile. Circa due terzi dei no sono nati da una opposizione a Renzi e non ad una modifica condivisa. Il ricorso c’è, ma l’esito non è scontato e se fosse invalidato non è certo il risultato. Come ho già scritto la corte per il porcellun col taglia e cuci se è sostanzialmente sostituita al legislativo. Avranno il coraggio di rifarlo?

    Quindi se hai voglia di ragionare sono lieto, se invece vuoi continuare a pensare al passato fai pure. Non sei saputella, ma hai voglia di lamentarti senza proporre.

    Non sono del PD. Al prossimo giro deciderò. Potrei anche decidere di no votare per la prima volta.

  • 12
    Pace per tutti -

    Yog visto che hai certezze rispondimi su sue cose:

    + Su cosa secondo te delibererà la corte

    . Che applicazioni ci possono essere sul Senato, dove una legge potrà essere fatta

    Al contrario vostro che avete certezze io non ne ho sulle decisioni della corte, quinsi al vostro cospetto sono un nullologo.

    Auspico solo che sia una legge che possa portare alla governabilità. Poi governi chi vince. La democrazia è questa. Siete in tre assatanati con Renzi. Renzi non c’è più, vi interessa che ci possa essere un governo o no? Es oggi vale la Costituzione già modificata 7 volte che vi piaccia o no, con i suoi pregi ed anche difetti

  • 13
    marta 2014 -

    commento 11: “L’errore di tre giorni sulla sentenza è ben poca cosa …”

    Ben poca cosa?!?!
    Voglio vedere se una parte dei giudici della corte costituzionale non si presenta all’udienza perché convinta che questa sia il 27 gennaio invece del 24 gennaio o perché magari per caso legge il tuo commento e per questo poi si confonde sulla data!

    Questa per te è ben poca cosa… bravo! Ma almeno ti rendi conto del DANNO CHE POTRESTI PROCURARE ALLA NAZIONE quando scrivi queste cose ?!?!

  • 14
    Yog -

    Hai ragionissima Marta, io oggi ho preso un caffè con un mio cuggino che fa il giudice della Corte Costituzionale ed era effettivamente convinto di dover andare a Roma il 27 perché ha letto su LaD.

  • 15
    Pace per tutti -

    Marta, scappi dal confronto, se vuoi ci perculiamo e buttiamo in vacca la discussione che ptò avere interesse.

    Sei capace di lamentarti e basta a leggerti e mi fa piacere il tuo fuggire ridanciano.

    Intanto il problema centrale non è la legge per la Camera ma quella per il Senato.

    Renzi no c’è più e nemmeno i marò.

    Sul Senato che legge vorresti? Sta a voi antirenziani viscerali fare la prima proposta. Non sono ne renziano ne antirenziano, mi basta un governo he funzioni e rispetti un minimo di mie convinzioni.Un sistema bloccato non permette alternanze. Allora, seriamente, domanda che allargo a Tog, che variazioni sulla legge per la camera prevedete? E per il Senato che fareste?

    Costruire è diverso da dire no agli altri e basta. Se si dice no occorre proporre una alternativa.

    Ribadisco che hai scritto due castronerie ed il terzo rimando sulla decisione della corte è poco serio. Se hai coglia di cazzeggiare fallo pure, non è obbligatorio essere seri.

    Yog di a tuo cugino che è un co...... e non ci si sostituisce al legislativo creando leggi non votate e volute da nessuno.

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili