Salta i links e vai al contenuto

Le ragazze rumene

di nicola32

Riferimento alla lettera: In breve delle ragazze rumene non bisogna fidarsi. Ho avuto una relazione con una ragazza rumena di Oradea, per 8 anni, morale della favola, continui tradimenti, soldi spesi, vite doppie, bugie a non finire, soldi spediti in romania per qualsivoglia motivo. Penso che in loro coesistano le bugie e la...
Leggi tutto il testo a pagina 1

Data di pubblicazione: 1 Marzo 2011

L'autore, nicola32, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore

573 commenti

  • 451
    Andrea74 -

    Per l’esattezza non è un fake, ma un troll.

    Rispondergli per più di 2 volte, selon moi, è pura perdita di tempo, foraggia solo le scorrrreggie autoerotiche dello psico-soggetto. E’ un ricoloide, perché lo prendete sul serio? Poi fate come volete..

  • 452
    Mihai -

    450 commenti lasciati, insulti e generalizzazioni fatte, per una storia scritta in 6 righe. 😐
    Che tristezza.. Vedo inoltre che vi allargate su argomenti che non c’entrano niente con la storiella d’amore di questo bimbominchia. Addirittura siamo arrivati a parlare dell’Impero Romano. 🙂
    What’s next? :))

    Comunque se volete parlare di storia, dell’Impero Romano e della Dacia, vi raccomando un documentario romeno molto interessante, uscito qualche mese fa, si chiama “Dacii – Adevaruri Tulburatoare”. La traduzione potrebbe essere “I Daci – Verità Inquietanti”.
    Si trova facilmente su youtube. Purtroppo non ho travato la versione con sottotitoli in italiano, solo questa versione in inglese. Anche se.. ho qualche dubbio che lo capirete anche se è in inglese, notando che non è proprio uno dei vostri punti forti (senza offesa). Può darsi conoscete romeni che ve lo possono tradurre in qualche modo. In ogni caso, guardatelo, italiani e romeni, è molto interessante. 🙂
    Genoveva.. vizionare placuta, scumpo. 😉

    Vi lascio il link: http://www.youtube.com/watch?v=6PBdNU7xAcM&feature=youtu.be

    Pace si iubire tuturor. Fiti mai uniti. 🙂

  • 453
    genoveva -

    Davide
    Facevo riferimento al periodo che risale ben prima dell’arrivo dei romani. Comunque non importa, lascio perdere…

  • 454
    genoveva -

    Mihai.
    Viviamo in un mondo superficiale, essere qui e cercare di spiegare a qualcuno la nostra realtà per me è importante cosi come lo è per tanti romeni che vivono in Italia e in tutta l’Europa e si sentono discriminati, sconsiderati da gente che pensano di essere superiori solo perché negli ultimi 50 anni hanno vissuto un periodo di democrazia che li ha permesso un sviluppo economico e una visione di liberta diversa della nostra.
    Magari il topic non è proprio adatto ma in sostanza lo è perché? Generalizza e parla delle ROMENE in maniera scorretta.
    Il link del video che hai mandato corrisponde molto a quello che dicevo nel intervento n 454, peccato che è solo inglese romeno. Peccato…

  • 455
    davide -

    @ Mihai
    Allora visto che ci tieni tanto, raccontaci la tua storia riguardo alle ragazze rumene 😛

  • 456
    Nazionalista italiano -

    Vedo con piacere che una certa Andrea74 femmina perchè in rumeno è nome femminile. Vai a farti una visita ginecologica prima di insultare. Se sei maschio vai dall’urologo perché denoti una certa sofferenza psicologica da impotenza.

    Ma cosa centra l’Impero Romano? Allora gli Elvezi (svizzeri) vogliono venire a vivere in Italia come i rumenini? E i Germani, i Britanni, i Galli, gli Iberi, i Pannoni, gli Illiri ed altre decine di popoli vogliono venire in Italia? La realtà è che il rumenino non ha nemmeno gli occhi per piangere a differenza dei Germani e si attacca parassitariamente alla nostra società

  • 457
    Virginia -

    Carissimo nazionalista (de che?!)

    Tu che ti sforzi di esprimerti e che Addiritura ti permetti di correggere Genoveva quando tu idea non avrai neanche del errore che hai fatto usando centra al posto di c’entra.

    Come stai ultimamente? 🙂 qualche lezione di grammatica no eh? Ma nominare Dante quando tu stesso non sai scrivere l’italiano questo si che si fa 🙂 Alla grande! Bravo, hai fatto centro! In questo il popolo rumeno cosa c’entra?

    Beh? Sai che Andrea in rumeno è femminile, e da dove tutta questa cultura?
    Non sarà che ti sei follemente innamorato di una qualche Andrea che ha spezzato il cuor’ tuo?!
    Oppure… Avrai fatto una figuraccia di sicuro non voglio immaginare 🙂

    Vedi, spiegando senza essere volgari è più bello, tu hai finalmente imparato (non insegnato eh?!)
    come si usano “c’entra” e “centra”, ti ho anche chiesto come stai, cerca di apprezzare insomma un po’ la cultura rumena che male non ti fa.
    Bye bye

  • 458
    Andrea74 -

    @Virginia: Andreea, in limba romana, è femminile. Andrea in romeno è un “non sense”, non esiste. Ma sai.. i tuttologi sono così. Diffida di chi dopo 2 commenti deliranti inizia a prescrivere visite mediche e perizie psichiatriche… di solito sono ridicoloidi e nerd con manie di onnipotenza..

  • 459
    Nazionalista italiano -

    Ma piantala Virginia. E’ un errore dovuto alla battitura della tastiera. Ma a chi vuoi insegnare qualcosa! Quanto al dubbio sulla mia virilità ti faccio presente che ho 4 bambini con una ragazza ormai donna di Mosca e Dio non sappia quanto i russi abbiano sul c.... questi rumeni. Perché non andate a delinquere a Mosca od a prostituirvi là? Con loro non scherzereste un attimo!

    Saluti alla Patria Italiana ed alla Nostra Grande Madre Russia!

  • 460
    Virginia -

    Ovviamente tu da buon nazionalista che sei ti sarai accertato personalmente e accuratamente che tutte le prostitute sn rumene, in Italia e Russia giusto?
    E tua moglie russa avrà di certo svelato questo segreto solo a te, guarda caso vecchio razzista, precisamente che tutti i russi odiano le persone di origine rumena, giusto?
    Intelligenza illuminante, in questo mondo così brutto pieno di rumeni/e cattivi come riesci a educare 4 figli? Non hai paura che nel loro futuro potranno avere la necessita di fidarsi di un essere umano di nazionalità rumena?
    Voi, tua moglie insieme a te, da vecchi, avrete tutti 2 badanti di origine cinese?
    Tu sei traumatizzato, spaventato e arrabbiato, ma per niente, è questo il bello, non hai ragione di esserlo eppure lo sei perche così hai deciso. E nomini anche Dio come se fossi credente… Che bella vita!
    E che saluto vuoi se non..
    Evviva la razza umana!

  • 461
    genoveva -

    Bel rittratto “NAZIONALISTA” in più sposato con una russa.
    E viva! la “TUA Grande Madre Russia” più ridicolo di cosi!

  • 462
    Enzo -

    Nazionalista italiano sei troppo figo!! Accipicchia dopo una serie infinita di circostanze storiche a sfondo razzista chiaramente fallimentari e disonorevoli della storia dell’uomo tu sei ancora a manifestare le stesse vecchie credenze e generalizzazioni! Ma i tipi come te quand’è che si decideranno di crescere? Il cervello è un organo importante bisognerebbe usarlo ogni tanto!! 🙂 Il problema non sono i rumeni, il problema è l’ignoranza dato che ogni periodo ha sempre avuto il proprio capro espiatorio; quindici anni fa erano albanesi un po prima erano le grece oggi le rumene, poi i neri i gialli i rossi…. La verità è che la gente come te è semplicemente ignorante e priva di quella cosa chiamate intelligenza che gli permette di comprendere il diverso. Smettila sei la miglior offesa di te stesso.

  • 463
    davide -

    Ahahahaaaaa un nazionalista italiano che si è sposato con una russa, ahahaha che bel nazionalista con le corna ahahahaaaa….. questo si che è valorizare le donne italiane. Più contraddittorio di così si muore!!
    Stai attento amico che la donna di Mosca ti cornifica quando meno te l’aspetti!!
    Tu lo sai che potresti essere al massimo: una banderuola!!
    E poi che cosa ha da insegnarci a noi la ‘Grande Madre Russia’? Ad andare nello spazio o sulla luna a fare le foto ai sassi? Ahahahaaa….
    Un vero nazionalista non è razzista, nè ha bisogno di screditare gli altri per farsi grande.

  • 464
    Nazionalista italiano -

    Vedo che questo forum consente l’insulto libero. Cornuto, banderuola…..oltre a tutti quelli precedenti.
    E’ la verità che vi fa bruciare le emorroidi. Io non ho niente di razzismo. Questo lo dimostra il fatto che sono sposato felicemente e con prole numerosa con una donna straniera.
    Il piagnisteo rumeno che parte dall’Impero Romano per arrivare allo stato Socialista. Ebbene lo stato socialista dava loro l’ordine e l’educazione perché sapeva con che tipo di gente aveva a che fare. E noi italiani e spagnoli oggi lo vediamo sulle nostre teste chi sono costoro!
    Ma il socialismo lo ebbero anche i polacchi, gli ungheresi, i cechi, i slovacchi, gli ucraini, i russi, ecc ecc ecc Chi mai di voi ha avuto a che fare con omicidi, furti, rapine, stupri o altro compiuti da qualcuna di queste etnie? Quindi l’epiteto di razzista lo respingo al mittente a coloro che inveiscono contro la Patria. Essi sono i razzisti della peggior specie poichè rinnegano le loro radici e quelle dei loro padri. Da qui il termine Patria.

  • 465
    Virginia -

    So di essere stata molto paziente ma già che usi questa espressione impara cosa significa:
    “Durante l’era sovietica, il termine Родина-Мать / Rodina-Mat’ (Madrepatria) era preferito, per rappresentare la natura multietnica dell’Unione Sovietica; tuttavia, è evidente la somiglianza tra il termine pre-rivoluzionario Madre Russia e la figura sovietica, specialmente dopo la Grande guerra patriottica, il nome con cui è nota la Seconda guerra mondiale in Russia e nelle ex repubbliche sovietiche.”
    Da wikipedia

    Buffo no?

  • 466
    Andrea74 -

    Archiviata (per quanto mi riguarda) la pratica “cervelli devastati e ridicoloidi”, mi rivolgo agli encefali pensanti.

    Selon moi il pregiudizio ai danni delle ragazze romene viene alimentato da due canali: quello micro e quello macro.
    – Micro: l’uomo “ferito” dalla “bella Ionela” si sfoga con familiari, amici e colleghi. Nasce un tam tam inarrestabile di pettegolezzo ed astio. Pochissimi andranno a fondo per poi scoprire che si è trattato di una banale storia d’amore finita male oppure che la ragazza è stata conosciuta e frequentata in ambienti ad alto rischio (penso che sia difficilissimo “redimere” una prostituta.. Però se la prostituta è italiana, dopo un po’ il “ferito” se ne fa una ragione, se è, ad esempio, messicana, da quel momento tutte le messicane saranno tr..). I familiari parleranno di “quella donnaccia di Ionela” a tutta la famiglia ed agli amici, gli amici parleranno ad altri amici, i colleghi con le loro mogli/fidanzate, parenti ed amici… In breve Ionela sarà sulla bocca di 200 persone, raccogliendo l’universale disprezzo da gente che non sa nemmeno bene come stanno le cose.. E’ la “vampira romena” senza cuore, e non riuscirà mai a dire la sua.

    – Macro: i Media. I Media hanno sempre bisogno di un nemico. Nel 90/91 erano gli albanesi invasori… ora sono i magrhebini per certe cose ed i Romeni per altre. In un altro topic cercavo di spiegare che in realtà è “naturale” sentire molte brutte storie con protagonisti romeni di entrambi i sessi, perché banalmente dei 5 milioni di stranieri abitualmente dimoranti in Italia (UE ed extra-UE), ben 1 milione, cioè 1 su 5, è di nazionalità romena. Sul suolo italiano ci sono 60 milioni di dimoranti, fate due conti.. Ci sono più Romeni che valdostani, per capirci. Non solo.. Molte ucraine, moldave e romene, magari dotate di laurea, finiscono a fare le badanti. I vecchiacci che sposano la badante romena di 28 anni non sono forse da vituperare? Come biasimare “Ionela” se accetta un matrimonio di comodo peraltro sotto la pressante e massiccia insistenza del ricco nonnetto voglioso? Certo che la famiglia del nonnetto dal piselluccio barzootto si arrabbia, ma dovrebbe prendersela con lui, non con lei!
    Alcuni pregiudizi hanno un fondo di verità.. Noi italiani siamo inclini alla criminalità organizzata, i “Latinos” o gli Afhgani al narcotraffico, i balcanici ed i Romeni, in effetti, hanno il vizietto delle rapine in villa, ma per certi altri reati tutto il mondo è paese. Vi ricordate “l’allarme stupri” dopo i fattacci del parco alle porte di Roma, con la 50enne violentata e uccisa? Bhè.. non credo che i Romeni stuprino più degli italiani, posto che gli italiani hanno il vizietto della violenza e dello stupro domestico, tra le mura di casa, dove peraltro la donna si sente più protetta!!!
    Peraltro.. spesso i fattacci più scabrosi sono perpetrati per mano di gentaglia di etnia Romi, che di romeno hanno SOLO il passaporto, non parlano manco la stessa lingua.

  • 467
    bedrocchio -

    nazionalista italiano: te lo avevo detto a cosa saresti andato incontro….vedi purtroppo gli italiani sono un popolo di stupidi….lascia perdere non puoi affrontare certi discorsi con certa gente non riescono a guardare aldilà del loro naso….anche io mi ci avvelenavo tanto con tutte ste cose che facevano i rumeni gli albanesi i marocchini ecc….però alla fine vedevo che sprecavo energie a vuoto con gente italiana che invece di venire dalla mia parte mi veniva contro e allora da quel momento ho capito che fanno bene a fare quello che fanno….gli italiani non si sanno far rispettare sono un popolo debole e sottomesso…le donne rumene li fanno fessi perchè sono dei fessi…te lo ripeto la colpa non è dei rumeni è solo ed esclusivamente degli italiani….

    a e tutti i rumeni presenti in questo forum voglio che mi rispondete sinceramente…..
    CHE COSA SUCCEDEREBBE DA VOI SE GENTE DI UN ALTRO PAESE FACESSE QUELLO CHE MOLTI DI VOI FANNO IN ITALIA….???!!!!

    Virginia tu sei la versione femminile di quel “intelligentone” di andrea 78….sinceramente ancora devo capire se sei italiana o rumena..ma se ho capito bene sei italiana e sei fidanzata con un rumeno quindi anche tu ora tu senti più rumena che italiana e ovviamente difendi i rumeni contro il tuo stesso popolo….poi quando quello ti mollerà e ti comincerà a maltrattare mi farò proprio delle belle risate…

    genoveffa: io non ho generalizzato anzi io quando avevo 16 anni nel lontano 2001 ho cominciato a lavorare in cantiere e avevo colleghi di lavoro rumeni….avevo una grande considerazione di voi perchè i tuoi connazionali lavoravano duro senza mai battere ciglio al contrario degli italiani che si lamentavano per ogni cosa ma dal 2007 ovvero da quando la romania è entrata a far parte dell’unione europea e sono aumentati considerevolmente i crimini e gli abusi da parte dei tuoi paesani bè da lì devo dire la verità ho cominciato a odiarvi e a voler ficcare sotto di voi con la macchina ogni volta che qualcuno mi attraversasse la strada…ma dopo molto tempo ho capito che al popolo italiano sta bene così perchè è UN POPOLO DI SOTTOMESSI…quindi non vi odio più anzi ho ricominciato ad avere rapporti interpersonali con ragazzi e ragazze rumene ultima una ragazza rumena molto che vive in canada da molto tempo che ho conosciuto a londra….

  • 468
    Virginia -

    Andrea dopo questo post posso dire solo..
    Sei grande! 😉
    Grazie per essere stata/o così chiara/o e anche per la tua ironia!

  • 469
    davide -

    Per me Andrea la maggior parte della colpa ce l’hanno i Macro come li chiami tu, cioè i Media. Mi sono sempre chiesto per quale sacrosanto motivo ogni volta che qualcuno commette qualche stupro, rapina od omicidio, si debba sempre dire di quale nazionalità è questa persona.
    Voi ne avete idea del perchè? In questo modo non si fà altro che alimentare diffidenza e sospetti verso alcuni popoli. Se potessi promulgherei una legge che vieta ai giornalisti di indicare la nazionalità delle persone coinvolte in fatti criminosi. Tanto i giornalisti un minimo di buon senso non ce l’hanno, loro più informazioni danno su un argomento e più sono contenti, che gliene frega se rovinano la reputazione alla gente, fanno presto a parlare. La libertà di informazione non viene usata sempre bene nel nostro paese, quindi bisogna fare leggi, leggi ferree, e dure sanzioni per quei giornalisti che non le rispettano!
    Voi che ne pensate di una legge del genere?

  • 470
    verità -

    buongiorno, caro andrea non sei l’unico, mal comune mezzo gaudio.
    la cosa è vera e provata, un mio amico ha perso tutto quello che aveva compreso la ditta ed i suoi averi, pensa che stava per fare un debito per comprargli l’auto, essendo stato soggiogato da questa ragazza romena, stava quasi per suicidarsi, se non ci fossimo accorti a quest’ora sarebbe al campo santo.
    un altro invece è in casino con il fisco, non riesce a giustificare uscite dal contocorrente e lo stato non gli crede, purtroppo dovra pagare multe salatissime visto che è senza giustificazioni.
    state attenti, non dico che tutte le romene sono così, ma molte se trovano un uomo buono, se ne approfittano, non ti chiederenno mai soldi direttamente, ma con delle frasi del tipo, mi viene da piangere non ho niente e devo pagare l’affitto, oppure non ho i soldi per le bollette mi staccano gas e luce, magari piangendo, non ho i soldi neppure per mangiare etc. etc, ebbe li fanno gioco sul vostro buon cuore e sulla vostra pietà, poi magari se la ridono alle vostre spalle.
    quindi fate attenzione!!!!! non sono tutte così ma molte quasi la maggioranza. sappiate che negli altri paesi non vogliono avere persone così. esempio in germania ce ne pochissimi. quindi non fatevi fregare chi vi vuol bene non vi chiede soldi neppure indirettamente.
    potrei dire di più, ma non voglio insistere. saluti e attenzione!!!!!!

  • 471
    genoveva -

    Bedrocchio
    Bella domanda
    “CHE COSA SUCCEDEREBBE DA VOI SE GENTE DI UN ALTRO PAESE FACESSE QUELLO CHE MOLTI DI VOI FANNO IN ITALIA!”
    Sicuramente in Romania non sentirai la notizie tipo rapina in vila perché la gente li arriva faticosamente a fine mese solitamente i reati che fanno gli stranieri da noi superano l’immaginabile. Tra qui molti italiani. Di questo siamo veramente pieni e stufi. Traffico di droga, di bambini, pedofilia, e ultimamente rapina in banca. Per non parlare del turismo sessuale.
    Da sempre i più forti hanno sfruttato la debolezza dei più poveri per trarre vantaggi.
    Lo stato romeno ha dovuto bloccare le adozioni e oggi tante famiglie oneste che hanno speso anni di fatiche per adottare un bambino sono sospesi e pagano le conseguenze di criminali senza scrupoli.
    L’orrore nel traffico dei bambini è che non si sa mai che fine fanno quei piccoli, si parla di traffico di organi, questo fa orrore a chiunque ( non a tutti dato che chi lo fa si reputa un essere umano e magari hanno anche figli a casa).
    Certo che siamo stufi. Hai detto bene che prima del 2006 era tutto ok con i romeni perché lavoravi con i ROMENI. Dal momento che siamo entrati nella comunità tutta L’Europa aveva previsto l’invasione da parte dei nomadi.
    Ci sono ragioni e realtà che viste da qui sono poco chiare che induce la persona a farsi delle idee sbagliate al nostro riguardo. E non mi dite che… se una ragazza romena se ne approfitta del proprio compagno non succede anche nei rapporti tra italiani. Ma leggete le altre lettere su questo forum? Es. questo arriva in meno di una settimana e guardate anche i commenti perché le testimonianze sono altre tanto (“Ridotto in miseria dalla mia ex moglie: non sposatevi e non separatevi”, “Come un fulmine a ciel sereno mia moglie mi dice che non mi ama più” )
    Cari italiani dovete sapere che ormai in Italia arrivano solo quelli che posso delinquere perché qui hanno trovato un opportunità. I romeni (veri romeni )preferiscono andare altrove dove sono realmente rispettati e apprezzati, Siamo stufi di essere visti per quello che non siamo e dato che abbiamo la liberta di scegliere i migliori vanno dove possono dare qualcosa, i peggiori vanno dove posso sfruttare. Ma capite questo concetto?
    L’avete inventato voi.
    Se le istituzioni Italiani invece di perdere tempo con i fatti di Berlusconi potrebbe cercare di fare delle le leggi giuste o almeno di applicare quelli già esistenti per combattere la criminalità in qualunque forma.
    Dovete imparare dalla propria esperienza. Italia è vista come la patria della mafia. Non è una bella cosa, è un immagine che resterà per sempre, un immagine relativa perché Italia non è solo questo, Italia è anche cultura, tradizioni e tanta arte.
    Perché non guardate Romania nel suo cuore?

  • 472
    davide -

    @ bedrocchio
    Tu hai le idee ancora più confuse di nazionalista italiano e ti esprimi in maniera contradditoria all’inverosimile. Prima parli male dei rumeni e poi ci vai a mangiare insieme? Sei pure ipocrita allora!!
    Se vi sentite minacciati dai rumeni ma perchè ve li andate a cercare? Teneteli a debita distanza senza fare tutti questi piagnistei!!

  • 473
    genoveva -

    Nazionalista italiano
    Nome “Madre Russia” concetto tipico comunista che ha ridotto in miseria milioni di persone per mezzo secolo. E allora perché dopo ‘89 tuti popoli che ne facevano parte hanno riconquistato l’indipendenza?

  • 474
    Enzo -

    L’informazione in Italia è uno strumento in mano di pochi, la quale viene chiaramente usata per i propri scopi; vedasi campagne politiche e diffamatorie varie contro rivali politici etc… Chiaro che ad alcuni governi di destra farebbe comodo creare allarmismi dal punto di vista razziale accredidando così il proprio piano politico. E tutti sappiamo a chi è in mano l’informazione in questo momento… Tant’è che ci si scaglia contro lo straniero in maniera maniacale e ci si dimentica tranquillamente dei veri e primari problemi che affliggono l’Italia: gli sprechi di vari e + organi (governo, magistratura, regioni…), la mala gestione e ultimo ma non ultimo la mafia. Che importanza ha!! Tanto c’è Nicole Minetti in costume da bagno in prima pagina!! Ci scandalizziamo tanto del comportamento di alcuni stranieri nel nostro paese dimenticando tranquillamente ciò che i nostri concittadini fanno ogni giorno: estorsioni, rapimenti, riciclaggio di denaro sporco, omicidi, traffici illeciti etc.. e come se non bastasse siamo riusciti ad esportare tutto questo in altri paesi. Siamo “etichettati” in tutto il mondo come mangia spaghetti mafiosi e abbiamo pure il coraggio di criticare gli altri. Suvvia basta con tutta questa ipocrisia. Mi vorreste dire che in germania o in altri paesi hanno + paura di un rumeno che di un certo “tipo” di italiano???

  • 475
    Andrea74 -

    Non sono d’accordo sul fatto che i giornalisti sono contento quando possono dare la maggior quantità di informazioni.

    Specificare che la badante che ha ucciso il Sig. Rossi è romena non serve a dare un dettaglio in più, ma ad indirizzare l’opinione pubblica in una direzione precisa..

    Torno al caso eclatante di qualche anno fa, in cui una 55enne venne stuprata ed uccisa da un Rom. I giornalisti si guardarono bene dallo specificare che si trattava di uno zingaro! E così montò subito un’ondata di rifiuto per tutti i Romeni. Durò settimane, la psicosi, poi venne sostituita dalla “pandemia” dei polli asiatici ammalati..

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 1 link per commento.

▸ Mostra regolamento

I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.

I commenti devono essere pertinenti alla lettera e aggiungere un contributo alla discussione.

Non sono ammessi scambi personali o conversazioni tra utenti, né insulti o attacchi personali, contenuti futili, promozionali o di propaganda.

Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi protetti da diritto d'autore. Usa un solo nome.

Leggi l'informativa sulla privacy.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili