Salta i links e vai al contenuto

Quando a piacerti è una persona molto più giovane

di anita77

Salve a tutti,
sono una ragazza di 30 anni che da circa un mese e mezzo si è invaghita di un ragazzo di undici anni più giovane di lei … Assurdo vero!?
E’ stato come se un tornado fosse venuto a farmi visita, l’avevo notato, fatto apprezzamenti (scherzosi con le amiche), fatto un complimento (gentile) diretto a lui e poi iniziato in comapgnia di amici comuni ad uscire … Da lì le chiacchierate, le risate, le serate a cantare e ballare …
Per non annoiarvi premetto che ci siamo baciati e che ora (lui ne è all’oscuro), quando lo vedo mi sento strana, un mix d’emozioni piacevoli ed allo stesso tempo (per la sottoscritta) “lama a doppio taglio”… Comprendo debba lasciare perdere ma credetemi, per quanto non lo cerchi e lo eviti è difficile ….
BUONA SERATA A TUTTI!

L'autore, anita77, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore

51 commenti

Pagine: 1 2

  • 1
    gabryfra -

    cara anita non capisco perchè vuoi lasciare perdere.L’eta’ a mio avviso non ha nessuna importanza ricordati che il cuore non vede queste differenze,se hai voglia di viverla questa tua esperienza fallo pure e non crearti nessun problema d’altra parte puo’ andare bene oppure no ma fa parte del gioco e credimi l’eta’ conta poca,lui ne ha 10 di meno ma se avesse la tua eta’ cosa cambietebbe?…ciao

  • 2
    ChiaraMente -

    Lascia fare a lui. Tu regolati. Non significa che non puoi vederlo. Significa che ci vuole attenzione.

  • 3
    micione72 -

    scusami se ti pongo questa domanda, cara anita77: ma tu stai gia’ con un altro ragazzo/ uomo, o sei single?
    In tal caso ,le cose cambiano un po’! Eh si!

  • 4
    anita77 -

    Ringrazio tutte le persone che mi hanno risposto e rispondo a micione72: la sottoscritta è single; potrei essere d’accordo con quello che ha scritto sia gabryfra che ChiaraMente. Attualmente alterno picchi d’umore non indifferenti, per quanto possa sembrare stupido appena si accende il cellulare che mi avvisa di un sms vado subito a leggere di chi si tratta e se scopro che non è lui, ci rimango un po’ male. Staremo a vedere come si evolverà, preferisco avere pazienza e se lui proverà a cercarmi, altrimenti significa che dovevo fare anche questa esperienza.
    BUONA SERATA RAGAZZI e se desiderate chiacchierare io ci sarò.

  • 5
    gabryfra -

    anita cara non escludo che lui possa avere qualche scrupolo nei tuoi confronti se non si è fatto sentire potrebbe dipendere proprio dalla differenza d’eta’.Noi donne non ci creiamo tanti scrupoli in merito,gli uomini in generale spesso di fronte ad una donna piu’ grande si inibiscono,non so se questo è il tuo caso…ciao gabryfra

  • 6
    anita77 -

    Cara gabryfra ho pensato anch’io quello che mi hai scritto ed è per questo che, non devo essere invadente o pressante altrimenti mi porrei sul piano di un’adolescente … Data la tua tua disponibilità nell’ascoltarmi e nel rispondermi, ti accenno che la mia carissima amica (insieme a lei l’ho conosciuto), inizialmente no ma da quando sà che ci sono uscita (ed ho percepito una vena di invidia), quando lo vede non perde occasione per assumere atteggiamenti non solo da amica … Io ho cercato di chiederle se dovevo sapere qualcosa o se qualche mio atteggiamento era stato fuori luogo e lei mi ha risposto di no. Stando a quello che mi racconta è persa per un amico del ragazzo con cui sono uscita, anche se al contrario di me, con questo tipo non è successo nulla e per vie traverse, mi è venuto all’orecchio che lui la vede come una cara amica e niente più … Come devo comportarmi?
    Ti auguro una buona giornata.

  • 7
    blasfemo67 -

    Sinceramente non vedo il problema!!
    Niente di immorale…facci sesso e dopo forse ti accorgerai della differenza fra un adolescente ed un uomo,così poi, potrai passarlo alla tua amica.

  • 8
    gabryfra -

    anita cara
    vediamo se ho capito bene ,praticamente l’amico del ragazzo che piace a te vede la tua amica solo come tale mentre lei è un po presa;ebbene se le cose stanno cosi’ e se ho ben capito io non le direi nulla anche perchè potresti rischiare di essere fraintesa e per quanto possa esserti amica la cosa non ti riguarda.Con i problemi di cuore bisogna essere molto cauti,lascia che se la sbrighi da sola non è un problema tuo.Hai ragione a non essere invadente pero’ non escludo che tu possa fargli capire che ti piace,un sorriso,uno sguardo piu intenso,fai tu….Non sono d’accordo con blasfemo quando scrive della differenza tra un uomo e un’adolescente.L’adolescente è vero non ha molta esperienza ma si ritrova con una tempesta ormonale non indifferente,l’uomo ha di certo piu’ esperienza ma questo non vuol dire proprio nulla,lascia giudicare noi donne….Buona giornata anche a te e fammi sapere

  • 9
    ChiaraMente -

    Secondo me prendendo molta distanza dagli atteggiamenti idioti della tua carissima amica- e dove c’è invidia non c’è amicizia. E magari se proprio è il caso-visto che da quello che ho capito vi vedete in gruppo e non è stata un’occasione spordica- decidere di parlare a quattr’occhi con questo ragazzo, almeno per chiarirvi le idee. Ovviamente da soli. E naturalmente prima che si crei un’atmosfera da pollaio con allegre vecchie galline che girano attorno ai galletti freschi di giornata. In fondo se era grande per darti un bacio lo sarà a maggior ragione per uno scambio di idee. Forse non avrà avuto significato alcuno quel che è successo o forse ci sta pensando ma intanto comunicate. Scusa ma io non riuscirei a resistere alla tentazione di dirgli che adesso mi trovo un pò in imbarazzo e che non so come comportarmi dopo quello che è successo. Sarebbe la verità e darei la possibilità di esprimersi tranquillamente. Poi non lo so.

  • 10
    gabryfra -

    cara anita
    sono d’accordo con Chiaramente prova a parlargli e con tutta sincerita’ digli pure che il bacio che vi siete scambiati è stato gradevole e poi vedi un po’ che faccia fa….ciao gabryfra

  • 11
    anita77 -

    Buongiorno ChiaraMente e gabryfra,
    il weekend è passato, del ragazzo buio pesto e della mia amica una valanga di pazienza (sotto certi aspetti giustificata, causa lutto avvenuto un mese e mezzo fa) soprattutto nella giornata di ieri. Al pomeriggio ci troviamo data la bellissima giornata ed andiamo a farci una sana camminata, purtroppo la sottoscritta non aveva le scarpe da tennis adeguate, per cui veschiche formato famiglia in entrambi i piedi. Le chiedo di tornare indietro perchè non riuscivo a sopportare il dolore, da dove eravamo (un isime di pista ciclabile a parco), a piedi rientriamo in centro città e ci dirigiamo verso il bar dove solitamente facciamo aperitivo. Per arrivarci passiamo (dalla parte opposta) davanti al locale dove solitamente si trovano i ragazzi (tra cui la persona in questione) … sia per come camminavo che per il dolore, non ho nemmeno voltato lo sguardo, lei mi stava riferendo tutte le persone che c’erano, con tanta curiosità, anche perchè tra i presenti c’era quello che le interessava. In tarda serata dopo essermi tempestata di cerotti per vesciche, ci troviamo per aperitivo e ci sono anche i ragazzi (non quello che a me interessa), ci fermano per salutarci e poi ci dirigiamo per i fatti nostri. Dal tipo che le piace non è stata degnata di tanta attenzione e si notava le bruciava, il mio cellulare ogni tanto suonava per sms di amici e lei non perdeva occasione per chiedermi (peggio di mia nonna) chi era. In certi momenti me ne sarei andata ma poi ho fatto lunghi respiri. (PS: durante il weekend, tra rivedere amici di vecchia data ed amici di amici che mi hanno chiesto il numero di cell., lei mi ha riferito che sono troppo buona ed accondiscendente e le persone mi possono fraintedere, a me è sembrata una “cazzata” ed ho percepito una punta di gelosia). Mi auguro di non annoiarvi con questa storia da adolescente e spero che questa si riveli una settimana positiva per entrambe.
    Buona giornata.

  • 12
    leo -

    Anita cara, dove sarebbe la stranezza di una tua eventuale relazione con il 19enne in questione?! sei single e libera e lo sanno anche i sassi che a quell’età i ragazzi vanno volentieri con le donne anche oltre i 30 (tralascio di fare ovvie divagazioni Freudiane su questo).
    Semplicemente, tu devi andarci piano.
    Non stare in ansia, aspetta l’eventuale approccio e poi gustati la mela se arriva con la consapevolezza che probabilmente è una mela che non diventerà cocomero.
    11 anni di differenza sono pochini per il paragone, ma che farebbe una madre intelligente che si trovasse, come può succedere, ad avere rapporti col figlio e quello, dopo qualche tempo seguisse altre strade?! se la prenderebbe a morte o manterrebbe il suo amichevole materno amore per lui (già sento le urla delle femministe che non hanno mai brillato per femminile comprensione!)?!
    Così, se cominciasse e, con gran probabilità, finisse dopo un po’, dimostreresti grande intelligenza a lasciarlo andare col sorriso materno sulle labbra e la ricchezza di un’esperienza speciale, piacevole e magari pure gratificante.
    Le stranezze della tua amica?!
    Che te ne frega?!

  • 13
    anita77 -

    Caro Leo,
    mi ha fatto piacere leggere il tuo punto di vista e mi è piaciuta la metafora “una mela che non diventerà cocomero”; purtroppo anche questa volta sono stata una POLLA (per non scrivere peggio) e nonostante me ne sia stata dietro le quinte, abbia aspettato fosse lui ad invitarmi,(era cmq da un po’ che non si faceva sentire e la mia istintività mi suggeriva “note stonate”) ieri pomeriggio non ho resistito e gli ho inviato sms chiedendogli come stava, ho agginto buona serata e nulla più.
    Non mi è arrivata risposta e le mie sensazioni sono state confermate … Quello che mi irrita è avergli permesso di “giocare”… Mi auguro d’avere imparato la lezione, di farne tesoro e RINGRAZIO TUTTE LE PERSONE DI QUESTO FORUM CHE MI HANNO ASCOLTATA E CONSIGLIATA.
    BUONA GIORNATA.

  • 14
    ChiaraMente -

    Ciao cara Anita, non ci annoi affatto. Le “stranezze” della tua amica fai bene a notarle. Puoi tenere d’acconto il suggerimento e stare in campana ma sempre tenendo presente quello che percepisci da lei (la gelosia). a volte le “amiche”hanno di questi curiosi esploit. Sappi cosa aspettarti e come comportarti nell’evenienza. Sai come si dice, dai nemici mi guarda Dio dagli amici mi guardo io. Non si sa mai.

  • 15
    leo -

    Cara Anita, non sei una polla, solo una un po’ troppo “istintiva”, il tipo probabilmente esposto a delusioni sia con i maschi sia con le amiche femmine; t’avevo raccomandato prudenza e avrei fatto meglio a dire “saggezza”; ma va bene, che t’importa, mai sentito che fosse peccato manifestare simpatie, anzi, una espansiva così, ammesso che fosse il mio tipo (sai com’è, le variabili in questo campo sono tante) a me farebbe molta simpatia, non foss’altro perché a 17 anni ero così strano che mi feci scappare un gioiellino affettuoso, mangiandomi poi i gomiti!
    Solo, mo’ basta!
    Metti su un bel pezzo di Mozart o dei Pink Floyd e cambia dimensione.
    Se il giovine si mostra, farai la “mamma” sorridente e lusingata, sciolta, ma gentilmente ed affettuosamente ritrosa, a prescindere dalla sua maggiore o minore sincerità, non so se mi spiego; questione di stile.
    Penso però che nelle date condizioni la mela non solo non diventerebbe un cocomero, ma piuttosto si rivelerebbe una susina, per cui, orientati più al risparmio che alla spesa, non so se intendi!

  • 16
    anita77 -

    Buongiorno carissimi “amici virtuali”,
    in riferimento a quello che ha scritto ChiaraMente ho iniziato a stare in campana, anche perchè ultimamente se il mio telefono squilla per sms o chiamata, non manca di chiedermi chi è.
    In riferimento a Leo ho recepito il messaggio e concordo con te, proprio ieri sera ero fuori con l’amica nominata sopra e chiacchierando (senza entrare nello specifico mio personale, dati gli ultimi suoi esploit) le ho riferito come la penso in generale e che sarebbe ora inziasse a comportarsi da donna e non “correre a perdifiato” per chi con il comportamento sta cercando di farle capire che la vede come amica (nonostante inizialmente avesse toppato con l’approccio). Speriamo abbia recepito!
    Se non ci sentiamo nei prossimi giorni, Vi auguro uno splendido weekend.
    Buona giornata.

  • 17
    Fabrizia -

    Cara amica,
    io ho avuto una storia bellissima con un ragazzo molto piu’ giovane di me con cui ho convissuto.All’inizio lui pensava che avessi almeno 6 anni di meno(quanto l’amica con cui mi conobbe),ma saputa la verita’ non glie n’e’ importato granche’.Semmai presumo che fosse stato motivo di vanto con i coetanei…comunque poi ne e’ nata una storia seria e abbiamo cercato anche d’avere un bambino,purtroppo io ho avuto un interruzione e lui su questo e’ andato un po’ in crisi perche’ desiderava molto quel bambino.Certamente si tratta di una persona piu’ matura per la sua eta,pero’ non credo che tu debba essere cosi’ preoccupata.Sai,finiscono anche le storie tra coetanei;senz’altro questa possiede alcune instabilita’,ma io dopo averla vissuta,direi che se c’e’ intesa ed amore non credo che si debba essere cosi’ sofisti…

  • 18
    anita77 -

    Buongioro Fabrizia,
    mi ha fatto piacere leggere della tua bellissima storia ma per quello che mi riguarda, la mia non storia è stata messa al tappeto ancora prima che potesse iniziare.
    La persona che a me piace, pensavo fosse interessata, da come aveva esordito ed iniziato ad estendere inviti. Poi senza motivo da due settimane, sparito … Gli ho inviato sms chiedendogli come sta e mi ha risposto che è presissimo con il lavoro, che appena avrà un momento libero si farà sentire …. Quante note stonate appena ho finito di leggere quel messaggio … L’ho rivisto per caso nella serata di venerdì (avrei sotterrato la mia amica per come si stava atteggiando), mi ha salutata come amica e la stessa cosa ha fatto sabato. Mi sono guardata dentro e, nonostante vederlo mi abbia provocato bellissime emozioni (ovviamente soffocate), non lo cercherò più … Mi sarebbe piaciuto conoscerlo e provare ma probabilmente si è reso conto che 11 anni per lui sono troppi!
    Buona giornata.

  • 19
    micione72 -

    Anita77, scusa, ma tu in questo diciannovenne cercavi un uomo!!???
    Cosa ti attreva di lui? Solo la bellezza fisica?
    Hai mai conosciuto un uomo della tua età? Sei mai stata fidanzata?
    Oppure credi si sembrare tanto giovane (nonostante i 30 anni) e bella ( e di sicuro sarai una bella DONNA, non ragazzina) da poter far perdere la testa ad un mocciosetto di 19 anni?
    Scusami per la franchezza, ma qui, “virtualmente” esprimo una mia opinione!
    Ti saluto!

  • 20
    anita77 -

    Ciao micione,
    non sono una marziana! Sono stata fidanzata e con uomo e non ragazzino. Non mi reputo la persona che debba mettersi in competizione con le adolescenti o le 20enni!
    Non saprei cosa risponderti a riguardo di cosa cercassi nel 19 enne; non nego mi abbia colpito la bellezza ma per quelle chiacchiere che sono state fatte, il cervello c’era; ovviamente (come la sottoscritta) di esperienze ne dovrà fare e ci saranno quelle da cui imparerà e quelle che si farà scivolare addosso.
    Non intendo fare “di tutta l’erba un fascio”, nè difenderlo a spada tratta (in realtà sono arrabbiata con me stessa, per avere trascorso delle giornate “muffe”per i suoi silenzi), i miei amici sono uomini con svariate esperienze e spesso ci scontriamo perchè generalizzano sul mondo femminile (soprattutto chi si è scottato) … Se ragionassi così (esperienza personale), non dovrei più badare ai maschietti!
    Buona giornata.

  • 21
    Piga -

    leggo solo ora questa discussione mentre cercavo di raccogliere le idee in merito a quello che sto vivendo, inaspettato e insolito, ma a quanto pare non troppo infrequente.
    Lui ha quasi 17 anni meno di me e io comincio a pensare che sia un amore condiviso dopo due anni che che la storia va avanti, tra dubbi e piccole verità.
    Siamo di due mondi così diversi che la paura che non funzioni serpeggia continuamente… ma ci vediamo sempre più spesso e ogni volta è passione pura, ma anche tenerezza, sorrisi, carezze. Io ho passato i 40 e lui è attorno ai 30, mi pare sprecato appresso a me che, anche se per ora sono in forma e dimostro meno della mia età ( e sono corteggiata da molti uomini), presto avrò segni indelebili dell’invecchiamento. Non so se, al di là dell’amore, sia giusto sacrificare la sua vita a rinunce che inevitabilmente dovrebbe affrontare se la nostra diventasse una storia “più seria”.
    “Il tempo ci aiuterà!” dice lui, io sono meno ottimista…Se ci rendessimo conto che è davvero amore e volessimo avere una vita insieme, non so per quanto la differenza di età sarà sopportabile (quando avrò 60 anni lui sarà magari uno splendido quarantenne con ancora tanta vitalità…e io? ) e inoltre dovremo affrontare critiche e commenti spesso difficili da parte delle rispettive famiglie, ora all’oscuro di tutto.
    Cerco di vivere solo nel presente e di godermi questa bella storia, ma non è facile…

  • 22
    alice mato -

    ciao a tutti…quanti problemi con le differenze di età. Io mi vedo con un 25enne ed io ne ho 37. Concordo che all inizio la diff non si sente ma poi??? E’ giusto viversi il momento ma restando con i piedi x terra (cosa non facile) Mia mamma invece vive da 16 enni con un uono di 13 anni più giovane e vanno benissimo..ma e’ una rarità. io voglio bene al mio “piccolo”(che e’ piu’ maturo di me) e lui ne vuole parecchio a me ma secondo me non e’ normale questa cosa.Vorrei dire basta x il bene di tutti e 2 ma non ce la faccio. Me la sto vivendo…alle lacrime pensero’ piu’ avanti.

  • 23
    Sirenetta -

    A breve avrò 34 anni e di recente ho avuto una relazione di sesso con un ragazzo di 24 anni che da 2 settimane è finita per decisione del ragazzo ma per il momento non me ne sto facendo un cruccio in quanto ho già i miei problemi da pensare e quelli della mia famiglia, poi sono cmq una persona che sente moltissimo la differenza d’età soprattutto quando sono più di 6/7 anni di differenza sia quando lui era più vecchio che lei e in più lui ha avuto molti fidanzamenti, non ha problemi di provarci con le donne mentre io non ho mai avuto nulla a livello di relazioni affettive sentimentali e purtroppo tutto ciò è stato e per ora resta un problema non da poco

  • 24
    rossana -

    Sirenetta,
    se si desiderano, il non aver avuto relazioni sentimentali è ovviamente “un problema non da poco”, per niente di facile soluzione.

    se il rapporto con il giovane era per entrambi di solo sesso, è stata comunque un’esperienza in più, che spero tu abbia scelto consapevolmente.

    cerca, se puoi, di non fossilizzarti su un desiderio di coppia ma di sforzarti a vivere serenamente anche solo per te stessa.

  • 25
    Yog -

    Beh, se continui con relazioni affettive tipo quella del 24 enne, credo che per farti un curriculum affettivo ce ne voglia…

  • 26
    Sirenetta -

    Certamente, adesso mi attrae molto fisicamente e sento ancora impulsi sessuali su di lui però devo cercare di pensarci il meno possibile a lui visto che non ci sarà più niente e non credo che lo vorrà in futuro.
    Non è che mi sia fissata ad avere una storia anche se cmq sarebbe ora che mi guardassi intorno giusto per poi trovare una persona con cui costruire un futuro come alla mia età sia giusto che sia, per moltissimi anni soprattutto in passato ho rimandato molte occasioni, ho dato molti 2 di picche, poi ho anche avuto storielle per carità, fino ai 30 anni e forse anche di più ho sempre pensato a trovarmi un posto di lavoro ed evitare qualsiasi esperienze con l’altro sesso cioè i maschi e in questo periodo non posso permettermi di dedicare tempo ai maschi (appuntamenti) per via di problemi che ho a casa che per problemi miei personali, faccio la mia vita, viaggio, mi diverto da sola, esco sempre da sola per fare quello che voglio

  • 27
    rossana -

    Sirenetta,
    vero che i problemi personali e famigliari possono essere molto limitanti. a volte restare soli può essere una scelta condizionata.

    è nell’ambito della consapevolezza di sé e delle circostanze al contorno che si può trovare e mantenere il necessario equilibrio, con qualche digressione qua e là, quando gradevole e possibile.

  • 28
    maria grazia -

    La differenza di età non centra nulla. Tutto sta a trovare la persona con cui creare una vera complicità e sintonia e con condividere la stessa visione della vita. Le mie storie più soddisfacenti degli ultimi anni ( compresa quella che sto vivendo attualmente ) le ho avute con uomini molto più giovani di me, e un rapporto può finir male e/o in tempi brevi indipendentemente dal fatto che lui sia un tuo coetaneo o sia addirittura più maturo. Quindi fermarsi alla differenza di età è limitante, sopratutto se il traguardo anagrafico della persona non coincide con la maturità emotiva. E per la maggior parte degli uomini della mia generazione ( i 40enni di oggi ) è così. Certo, un ragazzo giovane non avrà mai quella consapevolezza delle cose pratiche che può avere un 40/50/60enne, ma generalmente ha meno preconcetti e una maggiore apertura mentale. E questo può rivelarsi molto intrigante sopratutto per la femmina a cui in qualche modo piace “condurre il gioco” e “dominare”. Sirenetta ha semplicemente trovato una persona non compatibile con lei a livello caratteriale, e anche se fossero stati coetanei o lui fosse stato più grande di lei, non cambiava nulla, sarebbe comunque finita. L’ apertura mentale e il non ragionare per luoghi comuni per me è un aspetto molto importante in un partner. Poi ci sono casi di uomini “illuminati” ( come Golem ad esempio ) che uniscono la maturità anagrafica alla “freschezza” e modernità di pensiero. Ma sono casi circoscritti, perle rare. E una donna deve tenerne conto, sopratutto se è come me o come Sirenetta, cioè se vive le sue esperienze liberamente e senza troppi schemi prestabiliti.

  • 29
    alberto2006 -

    Provo a dire la mia..
    Credo che prima o poi si arrivi a un bivio nel senso che ci possono essere esigenze o desideri non facili da conciliare.Esempio:un 30 enne che si mette con una 40enne.All’inizio il discorso paternita’ non lo sfiora ma poi avvicinandosi ai 40 se gli viene il desiderio come si sistema la cosa?Rinuncia?O va?
    Una cosa che a 30 puo’non essere un problema lo puo’ diventare avanti.Mi rendo conto che per una donna puo’ essere frustrante ma bisogna metterlo in preventivo.In piu’ da uomo dico che quasi biologicamente si e’ attratti dalle coetanee in giu'(non solo per questioni fisiche ma anche e soprattutto per una questione di testa perche’ a parita’ di eta’ la donna e’ piu’ avanti)..
    Conoscevo un caso a me molto vicino dove una 40enne (separata con 2 figlie)si e’ messa(convivendo)con un collega scapolo e 11 anni di meno .All’inizio tutto bene ma poi?Ci sono problematiche familiari(in questo caso i figli)che per un compagno piu’ giovane possono diventare dei problemi.Gli esempi possono continuare..
    Certo al cuore non si comanda.Spesso pero’ lo si fa per altri motivi.Ho un caro amico che per scelta sceglie donne piu’ vecchie.Per quale motivo?
    Una donna giovane chiederebbe troppo e lui non sarebbe in grado di accontentarla(parlando di progettualita’ a 360 gradi).Una donna piu’ vecchia non chiede e non pretende e lascia fare.”io sono quello piu’ giovane e conduco il gioco perche’ e’ lei che ci guadagna e se mi perde peggio per lei.Cosi’ riesco a fare le mie abitudini da single (sportive,amicizie)senza che rompa.Una coetanea non lo permetterebbe”
    Attenzione:questo prescinde dalle esperienze singole.La mia relazione migliore l’ho avuta con una donna che aveva 8 anni e rotti piu’ di me.Perfetta intesa ma poi avevo esigenze di trovare un qualcosa che mi emozionasse e trovare una persona con cui fare un discorso di progettualita’(p.es.figli)che con lei non potevo piu’ fare.Poi l’ho rimpianta e come ma allora era’ cosi’

  • 30
    alberto2006 -

    Certo non nego che per la donna essere attraenti per un uomo piu’ giovane sia una lusinga.E’ un modo di esorcizzare il tempo che passa.E lo stesso per un uomo .Il primo caso culturalmente fa piu’ fatica ad essere accettato(anche se le cose sono cambiate) il secondo no.Tutti e due pero’ hanno dei limiti di fondo.L’uomo giovane sta con una piu’ giovane per amore?No,per un patto reciproco non scritto.Io ti do protezione benessere e tranquillita’ e tu mi dai il corpo.Estremizzo ma e’ cosi’.Parlo ovviamente di differenze di eta’ elevate(15-20 anni)..Questo finche’ va.Perche’ se dopo i 50 l’uomo perde colpi e la donna invece e’ nel pieno come si evolve la coppia?Accetta,si adegua o no?
    Certo ci puo’ essere il 50enne superattivo e la 30enne ipertranquilla.E’ pero’piu’ normale trovare il contrario..
    Lo stesso per una donna.Premettendo che ci sono splendide e desiderabilissime 50enni siamo sicuri che non ci siano anche qui patti non scritti?
    Il mio amico di cui parlavo p.es spesso e volentieri fa leva anche economicamente (o perlomeno non si oppone)sulla “generosita” della donna che per prima fa certi gesti..
    E’ una cosa inconscia chiaramente..
    Maria Grazia(che stimo molto)ha scritto che se la donna e’ piu’ avanti con gli anni “detta il gioco”.
    Puo’ essere che “guidi”materialmente(perche’ e’ piu’ esperta)e psicologicamente(perche’ la donna e’ sempre cmq piu’ avanti)l’uomo piu’ giovane e che quindi cosi’ si senta di avere il pallino in mano.In realta’ secondo me e’ il contrario perche’ alla lunga il ruolo”protettivo” che all’inizio fa avere un equilibrio apparentemente perfetto viene messo in discussione un po’ per gli anni e un po’ perche’ il ruolo”del protetto”alla fine puo’ diventare un po’ stretto per chi lo indossa. Per la paura di perdere”il protetto” c’e’ il rischio che i ruoli si invertano..
    E’ comunque in fondo un discorso generale(perche’ tutto questo non vale se si vivono le storie in modo easy)

  • 31
    Kid -

    Come mai se una donna è più grande la buttate sempre sul piano spirituale ma quando è un uomo ad essere più grande sul piano materiale? Forse perché è ancora una vergogna sociale per le donne emancipate dire che in quei casi gli tocca tirare fuori il portafoglio? Ah , ecco perché , si era capito da un pezzo!

  • 32
    Kid -

    Sirenetta avrebbe trovato una persona incompatibile di carattere dopo 2 settimane di conoscenza e un po’ di sesso? Lol , come no! Raccontiamo le favolette ai bambini, così dormiran tranquilli. Pensi che non lo sappia da sola il perché? Non c’è bisogno di tutta questa ipocrisia.

  • 33
    maria grazia -

    alberto, ti ringrazio per la tua stima, che è del tutto ricambiata. In realtà io non ho detto che la donna più matura detta SEMPRE le regole, e che nel mio rapporto ci sono ruoli rigidi e predefiniti. Ho solo detto che, in virtù della maggiore esperienza e cognizione di causa che detengo rispetto alla persona che mi affianca, finora ho condotto più che altro io il gioco.. ma ovviamente nulla esclude che i ruoli si possano anche invertire nel mio caso.
    C’è anche da dire che io non sono la tipica ultra-quarantenne di oggi. Non ho nè figli nè matrimoni falliti alle spalle, non ho particolari problemi che mi vincolano ( a parte qualche debito qua e là che sto cercando a poco a poco di risanare ) e non sono fisicamente appesantita dagli anni, tant’è che tutti mi scambiano per una 30enne e quando vado in giro mi danno del tu e mi chiamano “ragazza” ( dieta bilanciata, stile di vita salutista, docce gelate, creme e allenamento fisico fanno miracoli .. 🙂 ). Le mie vicine di casa ( mie coetanee, sfatte e obese ) guardacaso mi odiano; mettici poi che sono anche una tipa “fuori dagli schemi” e intrigante per molti uomini, e puoi immaginare.. Inoltre ho scoperto uno stratagemma strabiliante ( e che non costa quasi nulla ) per prevenire le rughe. Ma sono disposta a rivelarlo solo dietro cospicuo compenso 🙂 Nelle ultime settimane sono stata addirittura approcciata da due ragazzini di 18 e 19 anni..Ovviamente ho lasciato perdere. Mi sarei sentita una pedofila. Quindi forse il mio è un caso un pò “atipico” rispetto a tante altre storie come questa. Ma direi che in linea di massima è sbagliato accomunare queste situazioni al caso inverso ( uomo maturo e ragazza giovane ) perchè in quest’ ultima ipotesi si parte da presupposti diversi che non la pura passione..

  • 34
    maria grazia -

    ..Il ragazzo giovane cerca nella donna più grande emozioni particolari che hanno il gusto del “proibito”, mentre la ragazza giovane cerca nell’ uomo più maturo esperienza e “protezione”. Ecco perchè sono propensa ad affermare ciò che affermo. Naturalmente poi ogni caso è a se. Io parlo in termini “statistici” per quel che ho avuto modo di riscontrare.
    E comunque avere una storia con un 24enne per me non è un modo per “esorcizzare il tempo che passa”. Frequento questa persona perchè mi ci trovo bene e perchè lui a sua volta lo desidera, punto e basta. A me gli uomini sui 40/50 anni piacciono moltissimo, ma purtroppo non ho trovato quello con cui poter avere una relazione costruttiva e duratura nel tempo. Non lo è nemmeno quella che sto vivendo adesso, almeno in termini di impegno ufficiale e progettualità, ma perlomeno in essa vi è anche un aspetto UMANO e non si tratta solo di sesso.
    Questo è quanto.

    Sissì Kid certo, è come dici tu.. Buon proseguimento di rosicata.

  • 35
    Kid -

    Detto dalla detrattrice delle ragazze più giovani di lei , tanto per partito preso:D

  • 36
    alberto2006 -

    Ciao Maria Grazia hai spiegato bene la tua situazione e ,come avevo peraltro specificato,ogni situazione e’ a se per cui il mio pensiero vale in linea generale.In piu’sono fondamentali l’aspettativa e l’investimento che si mette in una relazione:se hai un atteggiamento “easy” (che non vuole dire superficiale ma vivere la cosa alla giornata senza porsi progetti )allora va benissimo.
    Il problema e’ quando hai aspettative e progetti precisi e comunque che a un certo punto non possono essere piu’ coincidenti.Una donna piu’ anziana lo deve mettere in preventivo.L’altro problema e’ quello “piu’ estetico e di immagine”.Se,come nel tuo caso,sei giovanile e dimostri meno la differenza e’ un conto.Se pero’ ci sono coppie dove la differenza e’ palese allora l’impressione e’ ben altra.Mi viene in mente quella(bruttissima)donna del PD che ogni tanto va nelle trasmissioni trash con il compagno giovane e con l’aria furbetta:mi chiedo come lui possa stare con una donna del genere se non per pubblicita’ o per tornaconto.L’immagine che danno personalmente e’ pessima.O la Lory del Santo che si accompagna a dei Toy Boy che hanno l’eta’ del figlio:li’ per me entra un discorso anche morale oltre che di immagine.Ma e’ una cosa personale.
    Per me ci sarebbe anche un problema di differenza generazionale ,di vissuto e di interessi in comune.
    E personalmente sei fortunata perche’ con la tua personalita’ e capacita’ introspettiva il fatto che tu stia con un ragazzo giovane vuol dire che hai trovato in lui la capacita’ di “starti dietro”e in un ragazzo giovane non e’ affatto facile.
    Questo non toglie che ci siano 40-50 enni molto belle e desiderabilissime(molto piu’ di tante ragazze giovani).E’ vero che c’e’anche il fascino della donna matura e la voglia”di condurre il gioco”da parte della donna.Queste pero’ sono fasi e momenti perche’ poi secondo me le scelte si incanalano in modo diverso seguendo una logica diversa:ma e’ una mia opinione..

  • 37
    maria grazia -

    io non capisco perchè debba necessariamente essere un problema quando nella coppia appare EVIDENTE che lei è più grande, mentre nel caso inverso nessuno ha mai nulla da ridire, anzi semmai si complimentano con lui perchè appare un dritto che è riuscito a “portarsi a casa” la preda giovane e fresca. Perdonami alberto, so che sei in buona fede, ma francamente questi discorsi mi suonano un pò indigesti. Tempo fa ero stata attaccata su questo forum perchè avevo affermato che una donna matura che sta con un ragazzo giovane è molto più emancipata di un uomo maturo che sta con una squizia. Beh.. lo dicevo appunto per questo, perchè la coppia in cui è lei ad essere molto più grande è ancora molto osteggiata dalla società, ed è giocoforza che per fare una scelta di questo tipo e viverla alla luce del sole ci vuole “coraggio”. Sia da parte di lei che da parte di lui. Poi guarda che in una persona non ti attrae solo l’ aspetto fisico. Il mio ragazzo mi trova fisicamente desiderabile ma mi frequenta sopratutto perchè gli piace la mia personalità e il mio modo di essere ( mentre i miei coetanei ne sono spaventati ). Ma credo che lo stesso valga per quelle donne della mia età che nell’ aspetto non sembrano più delle ragazze e che stanno con uomini più giovani…

  • 38
    maria grazia -

    …Poi certo è una questione di buon gusto. Se frequenti un ragazzo giovane, bello, dall’ aria pulita ( come quello che io ho incontrato ) è inopportuno accompagnarti a lui conciandoti da tardona involgarita e trascurare la tua forma fisica. Ma io di casi così in giro non ne vedo. Forse ce ne sarà qualcuno su milioni.

    “Il problema e’ quando hai aspettative e progetti precisi e comunque che a un certo punto non possono essere piu’ coincidenti.Una donna piu’ anziana lo deve mettere in preventivo.”

    Questo va SEMPRE messo in preventivo perchè anche con un uomo della mia età o più vecchio non potrei avere nessuna garanzia di durata e anzi avendo gli uomini 40/50enni di oggi una mentalità “vecchia” rispetto alla mia, è probabile che con uno di loro avrei molti più contrasti rispetto a quelli che potrei avere con un ragazzo giovane, che hai i suoi limiti, è ovvio, ma guarda il mondo con occhi diversi rispetto a uno che è irrigidito, disilluso e categorico sulle sue posizioni. E in genere – salvo casi rari – gli uomini miei coetanei più che da “compagno di avventure” vogliono farti “da padre” e questa cosa francamente “mi soffoca”. Oppure trovo quello interessante ma già impegnato, oppure intelligente ma che fisicamente non mi piace. Insomma, con i ragazzi giovani c’è più possibilità di scelta, ecco tutto. E’ più che altro un discorso “pratico”.

  • 39
    Sofia -

    Non ho energia vitale per leggere i commenti prima….però visto l’argomento mi viene in mente una mia ex conoscente ( era una ragazza di 43 anni che ci incontravamo al mercato…due parole qua…due la’..abbiamo iniziato a parlare)… Viene fuori e mi dice che è sposata da 15 anni con uno di 65 anni…
    Poi mi dice che le piaceva a suo tempo…ora si è rotta le balle di tutti i suoi acciacchi e del fatto che non riesce a starle dietro( nelle cose e attivita’non capite male) lei vuole uscire….lui no…lei vuole fare il corso di tango…lui ha mal di schiena e non vuole… Lei vuole fare un wee kend da qualche parte..lui non ha voglia..

    Alche’io gli ho detto alla fine…perché pure io mi ero gia rotta le balle di sentirla…

    “Mo’sono c.... tuoi! Non ci hai pensato a questo…quando l’hai sposato???”
    Lei mi ha detto di no…alche’io le ho detto che aveva solo da farsi furba!!!!
    Arriva sempre a un certo punto che la differenza di eta’si fa sentire.. Dobbiamo metterlo in conto!

    Io non giudico nessuno qua…l’amore viene e non c’è eta’
    Certo come tanti vip contano anche i soldi e l’apparire e notorieta’…in molti casi ci sono di mezzo i soldi e ok..è vero…

    Io per esempio mai starei con uno più piccolo tipo 20 anni anche se ne ho 30 ….che ci faccio con i bambini???
    Dovrebbe avere 20 anni ma avere un cervello da 40 anni..impossibile!
    Io sotto i 40 non li guardo proprio… Perché io cerco sempre qualcuno più grande che mi coccoli e protegga..visto che son sempre stata io a farlo con i miei ex…quindi mi viene solo da stare con quelli più grandi…anche se a volte sono peggio loro di quelli giovani!
    Bon fa lo stesso….oggi ho mal di testa…non ho voglia di continuare a scrivere…il concetto era quello.!

  • 40
    Kid -

    A dire il vero è “pieno” di ragazze/donne oltre i 30 che se la fanno con maschi più giovani, tanto quanto accade anche all’inverso , quindi non mi sembra tutta questa gran notizia , soprattutto tale da rendere il singolo caso particolarmente interessante e nemmeno tale da costituire un tangibile attestato di merito nei riguardi della suddetta protagonista. Salvo che la stessa non esprima attraverso la propria autocelebrazione qualche inconscia giustificazione e verdeggiante speranza di un prosieguo sentimentale che nel presente non può toccare con mano . Capisco che sia castrante sapere di non poter scuotere i sentimenti altrui e quanto sia di conseguenza buffonesco presentare all’esterno la solita zuppa della bellezza rapporto umano a due, della consapevolezza di un futuro incerto ma che tanto non interessa , visto che ci si accontenta di un presente indefinito. Capisco anche che noi uomini nella medesima situazione siamo molto più fortunati e così per l’invidia altrui ci tocca ogni tanto leggere di essere dei poveri fessi che vengono spremuti come limoni. Purtroppo per “loro”, invece , la realtà è ben diversa , sentimentalmente ricca ma soprattutto la parola ” domani” è di uso quotidiano.

  • 41
    alberto2006 -

    Maria Grazia niente da obiettare su quello che hai detto ma faccio una piccola precisazione:il fattore estetico per’così dire nei confronti di una coppia con’vistosa differenza di età VALE ANCHE PER IL CASO OPPOSTO.Quando vedo un uomo di mezza età con la giovane non riesco affatto a darne un giudizio benevolo al’di là di quello che è il pensiero comune.Penso ma non solo io che quasi sicuramente c’è un patto nom scritto ma chiaro dove il fattore’economico è determinante.Non ho mai visto o non conosco una’persona poco abbiente di mezz’eta accompagnarsi a una ragazza’giovane e piacente ma’se ul biglietto da visita è di un certo tipo le cose cambiano..Non c’è una motivazione economica?Può essere in qualche caso ma’vorrei sapere se queste’donne cercano inconsciamente un padre e il tipo di rapporto che hanno avuto con lui se conflittuale o inesistente..Al’di là di tutto anche se posso sembrare schematico credo che quello’che comunque deve prevalere è l’equilibrio della coppia.Paradossalmemte tengono molto di più quelle che hanno all’apparenza um’apparenza meno logica ma in’cui le esigenze dei partners si incastrano perfettamente (come nel caso sopra citato).E tengono molto meglio(qui l’età nom c’entra)le relazioni dove c’è una parte forte e una parte più debole alla quale va benissimo che l’altro/a conduca il gioco ma gli esempi potrebbero continuare..

  • 42
    Sofia -

    È difficile mg trovare un ragazzo giovane maturo.. Difficile ma non impossibile… Tu l’hai trovato!
    Io mi sentirei un po a disagio e in soggezione se adesso a 30 stessi con uno di 20…non mi sentirei a mio agio ecco diciamo così…

    Però hai ragione tu…bisogna vedere la persona…ci si innamora dell’anima di una persona e del suo modo di fare non dell’età..

    Può darsi mg non so…baci!

  • 43
    TiPrendoeTiPortoVia -

    Scusa Mariagrazia ma ci stai smenando davvero il ca**** ! Pure io sto con una ragazza più piccola di me di 12 anni ma non continuo a sbandierarlo! Sai perché? Perché sono soddisfatto sereno e felice. Tu evidentemente non lo sei visto che elemosini certezze ovunque. Fai davvero pena.

  • 44
    Golem -

    Ti Prendo e Ti porto via. Vedo che hai capito bene il discorso di MG, come molti qui dentro, data la cilindrata media. Maria Grazia parla di un fenomeno sociologico che la riguarda e che era inconsueto sino a qualche hanno fa ma che si sta lentamente imponendo di anno in anno con percentuali di incremento a due cifre, e quindi di un cambiamento culturale interessante, ma che non ha niente a che fare col la tua situazione, che tu proponi come esempio sciocco. Un lui più vecchio di lei è molto più frequente se non normale da sempre, tanto che anche io ho una moglie 10 anni più giovane.
    Fare tutto quel pistolotto con relativa interpretazione da psicologo del CEPU, portando il tuo esempio di relazione come riferimento, fa provare pena sì, ma non per Maria Grazia.
    E usa un nick più serio già che ci sei.

  • 45
    TiPrebdoeTiPortoVia -

    Golem, dalle mie parti il “Golem” è la montagna degli sfigati, evidentemente ciò che si vede dipende da come lo si guarda. Le persone che costantemente, in modo eccessivo e continuato nel tempo, ripetono sempre le stesse cose generano irritazione, indipendentemente dal contenuto ed io ho tutto il diritto di affermarlo. Questa a grandi linee la mia risposta a Mariagrazia che tengo a precisare il “fai davvero pena” era come “che palle lo hai detto un miliardo di volte” ma mi è uscito cosi e se la prenderà a male le faro le mie scuse per quel termine. Il fenomeno sociologico più interessante, a mio avviso ( anche se da CEPU) è la tua, e di alcuni, perpetua presenza che genera qualche dubbio tu ( ed altri) abbia (abbiate) una vita reale al di fuori di questo schermo. Posso ragionevolmente pensare tu sia non a capo della tua ciurma di adepti, bensì a capo di questa “azienda” chiamata LAD, se avessi bisogno di acquistare spazi pubblicitari sul sito per la mia start up, saprei quindi a chi rivolgermi. In ogni caso, al CEPU mi hanno insegnato di non prendere le parti degli altri.
    Scusa se magari mi risponderai e non vedrai repliche a breve ma sono troppo impegnato a vivere ed ho pochissimo tempo da dedicare qui (oggi è stato un caso).
    Buona virtual continuazione.

    PS. Hai scritto “sino a qualche hanno fa”, ma…non è che anche tu hai studiato al CEPU? 😉

  • 46
    Golem -

    Premesso che se dalle tue parti “Golem” significa la montagna degli sfigati non interessa a nessuno, vedo che la qualità della risposta non si discosta da quella che ha generato il mio intervento. Infatti, invece di ammettere di aver detto una delle tue frequenti amenità sottolinei la frequenza della mia presenza sul forum, il fatto che hai una vita fuori di qui e ipotizzi addirittura che io possa essere uno dei proprietari del sito. E non capisci neppure che se mai lo fossi ti casserei ogni volta. Per le ragioni sopra esposte.
    Saresti in buona compagnia comunque, consolati.

    Si ho scritto hanno invece di anno, e succede a tutti credo. Ho sbagliato, ma non ho studiato al CEPU. Un altro appunto puerile che fai a confortare la qualità degli altri. Buon divertimento “fuori da qui” con la “star tap” Ciavo.

    P.S Puoi anche non rispondere se devi farlo concerti argomenti.

  • 47
    suzanne -

    Maria, chi si loda si imbroda. Poi col brodo di gallinella ci fai due cappelletti che fanno sempre bene alla salute;) Ma si può sapere che loschi affari detieni? Sei mica un agente segreto di Topolinia?
    Golem, io non parlerei di fenomeno sociologico specifico; piuttosto gli schemi relazionali sono meno rigidi e non più vincolati a fattori economici, o di gestione pratica, lasciando il via libera alla formazione di coppie di ogni genere. Per fortuna!

  • 48
    Golem -

    Suzy, è pur sempre un cambiamento di natura sociale. Specie quando è presente un fattore economico come quello a cui accenni.
    Direi che da migliaia di anni, se non da sempre, è la prima volta che il fenomeno comincia ad avere un peso statistico rilevante.

  • 49
    suzanne -

    Certo Golem, ma, essendo un cambiamento sociale, coinvolge molte persone e cessa inesorabilmente di essere un evento innovativo, trasgressivo, in grado di suscitare ammirazione o sdegno.
    Poi, onestamente, nei discorsi di Maria non trovo intenzioni di analisi sociologica, ma solo il bisogno incessante di autocelebrarsi.

  • 50
    Golem -

    In realtà il fenomeno comincia ad assumere contorni significativi da quando la crisi economica ha rimescolato definitivamente le carte e il ruolo maschile ha “perso” altre posizioni rispetto al passato, pertanto le “sicurezze” sono più legate all’esperienza legata all’età che non agli altri fattori tradizionali. I rapporti “sentimentali” stanno diventando “fluidi” e con progettualità nulla o a breve scadenza. Si vive alla giornata anche in “ammore”.

    MG parla di un episodio che la riguarda che attiene al fenimeno, certo che non fa un’analisi sosociologica. Però traccia delle linee che mettono in luce quei cambiamenti di natura sociale di cui si è accennato, e lo fa a modo suo, ma come facciamo tutti infondo.

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili