Salta i links e vai al contenuto

Poter parlare con il presidente del consiglio

di sarda 75

Riferimento alla lettera: Chiedo di poter scrivere al presidente del consiglio Onorevole Silvio Berlusconi su temi che riguardano il lavoro e la crisi finanziaria. Ho una situazione particolare e vorrei dei chiarimenti da parte sua. Vi ringrazio se potete darmi la possibilita' e indicazioni su come fare. Grazie
Leggi tutto il testo a pagina 1

Data di pubblicazione: 4 Marzo 2009

L'autore, sarda 75, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Lavoro - Politica

1.918 commenti

  • 426
    marino -

    Mio figlio da 10 giorni lavora come apprendista e non ho motivo di gioire. Molte ore, zero timbrature (quante ne pagheranno?), viene letteralmente massacrato e sfruttato, come mulo, da azienda prima, operai anziani dopo: carne a buon mercato, carne da macello. Chiedo cosa hai fatto oggi di nuovo, visto o aiutato a fare la risposta è “ero impegnato a fare il cerca/porta ferri, ho fatto DA MONTACARICHI..”.Cosa impara, cosa avrà appreso “dell’arte”, terminato il periodo, sarà confermato o sarà scaricato con tutto il bagaglio acquisito di rabbia e frustrazioni?. Ha cominciato a bestemmiare e lo so io cosa significa: io ho cominciato ad essere cattivo e a bestemmiare sotto le armi dovendo reagire al “nonnismo” dei cosidetti veci, noto, accettato e forse auspicato dalle gerarchie militari ( il famoso DIVIDE ET IMPERA, anche qui). Gli dico di farsi valere ma lui, parte di quei giovani che sentiamo definire indolenti e viziati dai nostri “stakanovisti in politica” teme di perdere il posto. Al contempo rischia l’integrità e la pelle tutti i giorni date le assurde condizioni di lavoro: assenza pressochè totale di attrezzature di lavoro adeguate, figuriamoci quelle per la sicurezza ( perfino le “costosissime” mascherine bianche per le polveri ). Qui riferirsi a ogni pur minima sensibilità e cultura antinfortunistica come veri eufemismi è azzeccato. La nostra fornero entri in una sede INAIL vedrà le pareti tappezzate di manifesti che senza mezzi termini raccomandano di “non ammazzarsi di lavoro”, avvicini gli infortunati presenti, chieda le modalità d’infortunio. Torni poi al ministero a rivedere strategie e teorie. Ha potenziato gli organi ispettivi di controllo, ha chiesto di far accompagnare le ispezioni da uomini in divisa per raddoppiare gli interventi ( ogni visita sul cantiere sia seguita da un vero check up di controlli incrociati tra inail inps asl entrate vigili del fuoco comune)? Sa ministro quanta poca considerazione e attenzione si dà alla sicurezza personale dei ragazzi che vengono avviati come apprendisti? Conosce i tristi record italiani che anche su questo fronte appesantiscono il gap con la Germania e relativo conto sociale culturale ed economico?
    Altro che invocare la crescita senza metterne solide basi!
    Da noi i ragazzi, nella migliore delle ipotesi, vanno la mattina per 3 anni al CFP, più esatto parlare di parcheggio per casi problematici in strutture approssimate, insegnanti spesso demotivati o decotti, poi aspettano il lavoro che non c’è o che non sono capaci di fare: e vorrei vedere! In Svizzera la scuola professionale si fa sul rapporto paritario e quotidiano, 8 ore tra scuola e lavoro. 2 percorsi formativi paralleli e complementari, al termine del triennio i giovani sono preparati e trovano subito occupazione, altro che STAGE.
    Mastrapasqua, 25 poltrone, pres INPS su accorpamento INPDAP: lo stato si fa carico di 4-5 milirdi di squilibrio tra contributi e prestazioni: pensioni INPS garantite.
    Chi paga? Preoccupato prima, ora di più!

  • 427
    marino -

    Cosa ne dite, gente, una “ola” specialissima alle nostre donne in azzurro la vogliamo fare per coraggio e passione, specie nelle discipline a minore visibilità, da vecchie superdecorate come Vezzali a giovanissime realtà come Rossi, senza dimenticare le tenaci quanto sfortunate. Una su tutte Cagnotto, animata da autentico spirito olimpico non esita a mettersi in gioco, puntualmente, in azzurro GRAZIE Tania, grazie ragazze.
    Non so gioire, oggi,per l’unanime dura reazione che da ogni parte della crucchia segue alle parole di marietto ( finora più che ligio alla linea merkel, chè io, noi Italiani possiamo a pieno titolo essere incazzati) sulla contraddittoria MONOLITICA fermezza con cui ogni possibile misura della BCE a sostegno delle economie sotto attacco viene anche preventivamente contrastata di volta in volta ora dalla BUBA, ora da governo merkel o da parlamento piuttosto che da partiti o stampa. Ottenendo sempre, peraltro di vanificare piccoli recuperi sul fronte SPREAD: un caso? Io non dimentico. Tra le cose che non dimentico ci sono i puntuali attacchi xenofobi di stampa a scoraggiare il turismo tedesco in Italia: se non è vergognoso questo, cosa lo è. Caro marietto, anche per loro come per silvio vale il “se non sei con me…”; pesa meglio i “nein” della fraulein e ricordati di Cefalonia: non fanno prigionieri, se lavori per loro e sei sfinito ti “disinfettano”. Questo lo stato d’animo mio (e di tanti, monti l’ha capito) ora, trovandomi sotto la mensa del ricco Epulone per lambire da terra le briciole e venirne scacciato. Temono che si voglia succhiare da loro ricchezza e risparmi, nella realtà loro vedono a portata di mano la nostra economia e vogliono soffiarcela. L’immagine che mi viene della Germania è quella di una gran fornace, alti costi di esercizio così che serve grande scorta di combustibile pena irreparabile spegnimento: tipo altoforno e, ovvio, in questa metafora noi siamo il carbone.
    Noi siamo legittimati ad aspettarci da merkel politiche solidali? I compiti a casa li abbiamo veramente fatti e fatti bene come, dato il maestro, ci si poteva universalmente aspettare? No! Servivano 400 miliardi di patrimoniale (250 subito nel 2011, 100 nel 2012 e 50 nel 2013 portando il rapporto debito-pil sotto 100 e bloccare lo spread ) per iniziare le riforme, una seria politica di contrasto a spreco e spesa pubblica incontrollata controbilanciata da sostegno a occupazione e famiglie con defiscalizzazioni graduali a impresa e lavoro avrebbero convinto su volontà e capacità di cancellare per sempre i pregiudizi che ci riguardano. Così ha fatto PARIGI. Tanto era facile e obbligata la strada della dicontinuità che abbiamo optato su quella improbabile della solidarietà esterna in vece di quella nostrana, doverosa, riparatrice. Abbiamo contato di occupare il fortino berlinese senza rinunciare noi a niente, furbetti da sempre, ci siamo ricascati: ognuno conserva ( chi ne ha) privilegi prerogative intangibilità immunità corruttele e rabbia.
    PROSIT!

  • 428
    Alice -

    Sono molto impegnata in questi giorni ma vi leggo sempre e comunque ed approvo le analisi di Marino e Fabrizio (ma dovo sono gli altri?).
    Hollande sta mantenendo ciò che ha detto in campagna elettorale mentre in Italia pochissimi hanno tenuto fede alle promesse e, quelle rare volte che è accaduto, era solo per interessi personali.
    Chiaramente, come già detto, manca la statura dello STATISTA perché i nostri politici, appena eletti, guardano già alle prossime elezioni e non al futuro delle generazioni prossime mentre se…dopo una legislatura A CASA, forse, dico forse, le cose un pò cambierebbero.
    Intanto non avrebbero la sedia incollata al sedere e ci guadagneremo già qualcosa poi il ricambio permetterebbe una più vasta scelta di qualità, se non altro, di generazione.
    Scusate ma ho poco tempo e, ricordatevi sempre di sperare in qualcosa di meglio , non è poi così difficile superare gli attuali in ciò ch ci danno.
    A presto e, mi raccomando, NON MOLLATE MAI MA CREDERE S E M P R E

  • 429
    ivano -

    Ma se po vende una cipolla d’zglio a 1€

  • 430
    fabrizio -

    Ciao Alice, ciao Marino. Ho un po guardato indietro nel tempo e devo dire che nel 2009 il numero delle persone nel forum era più alto di quello attuale, ma lo spessore degli argomenti trattati era indubbiamente minore. Avete notato l’intervento di Ivano? Mi sembra di avere capito che si lamenta del fatto che l’aglio e’ un po caro ad 1 euro a testa. Che sia un banco di prova per vedere se siamo in grado di conoscere i prezzi della spesa quotidiana dopo che qualche commento fa ho dichirato che i politici attuali non sanno il prezzo del pane? Bene, l’aglio ad un euro a testa puo’ essere considerato un buon prezzo se trattasi di aglio fresco ottimo per preparare la buonissima crema agliata, un po caro se trattasi di aglio da insaporimento da usare a spicchi. Come vedi Ivano siamo tutte persone vere che vanno a fare la spesa, fanno da mangiare e si inventano salti mortali per arrivare a fine mese. Non abbiate paura di intervenire, ogni persona in più e’ ben gradita, sempre che sposi i nostri capisaldi : onesta’, educazione e forza di volonta’. Quella forza che e’ mancata all’atleta azzurro squalificato dalle Olimpiadi per doping, Alex Schwarzer, sperando che non segua la direzione che prese a suo tempo un altro grande campione, Marco Pantani, che lasciato solo non trovo’ di meglio che perdersi nel labirinto della cocaina sino alla morte. Spero che la famiglia e gli amici gli stiano vicino per fargli capire che questo periodo non e’ la fine del suo percorso, ma una nuova partenza per provare a vincere la sua nuova vita. Ora vado a dormire perche’ stasera ho finito di lavorare tardissimo e sono stanco, a presto, buona notte

  • 431
    marino -

    Oh, gente, qui tra bagno in mare ai nipotini, visita all’ortolano, giro col cane e motore alla lavatrice( 250 EURO) stiamo perdendo di vista la situazione. marietto ha sbroccato con l’intervista dei 1200 punti: vuol dire che si è rotto di papi che a fasi alterne gli dà il sostegno, anzi no, ora vuole stampare moneta e ieri voleva uscire dall’euro o vuole elezioni subito e si candida, non ora..o.. mai, boh. Un bel fatti in là, sto lavorando! Chiaro che papi non vuole le urne, sparirebbe. Almeno stesse zitto dunque. Le scuse di marietto sono pleonastiche: la mazzata sulle gengive forte e chiara e, INCREDIBILE, l’offeso accetta le scuse e promette sostegno fino a fine legislatura.Cosa c..zo si sono detti al telefono, che scambio hanno fatto visto che secondo me, oggi il gov ha bisogno della legittimazione delle urne per fare il botto che, temo, si rende conto di dover fare: patrimoniale (se ci vuole ci vuole) per tutti meno per chi ha il monopolio su stampa e tv, il nome fa S.B. e, prendiamone uno a caso…
    Si, va male, peggio. E il peggio sta arrivando anche in Francia e cominciano a temerlo in Germania col calo produzione ed esportazione e annunciano guai le agenzie di rating. Boicottiamo le merci tedesche per almeno 1 mese e alla merkel ritornano le sue cose!
    Il porcellum è ancora lì, il PD si mette in casa la serpe casini, un ipocrita che predica la chiarezza agli altri e poi…alleanze a seconda di quale legge elettorale! Cosa c.... vuol dire? tonino lo stanno suicidando inciuciando fra loro, abc, concordando percentuali di forte sbarramento per soffiargli i voti: attenti chi lo nega a uno dei 3 non lo dà agli altri 2. Grillo sbaglia a chiamarsi fuori, mi fa sospettare che poi, di volta in volta, fa come i radicali che trovano sempre un “principio” per brucare ora a dritta ora a manca. Nel parco bestiame presente oggi, il più coerente col passato, lucido nel presente e tranquillizzante sul futuro mi pare sia Ferrero di Rif. comunista.
    Nessuno di voi ha figli o amici con “relazioni nell’alta economia” a cui far valutare la mia ” oro alla patria in cambio di oro”,e i regolamenti comunitari. Guardate che nessuna delle nostre stronzate sarà peggiore di quelle dei professori: 100 miliardi in 7 anni, 20 mld per 10 anni, 170 mld in 10 anni: se lo ricordano questi che abbiamo una evasione stimata minimo 150 mld/anno? Sapete come fanno i loro PIANI, no, ve lo dico io, Prendono il sacco dei numeri della tombola, infilano la mano e ne prendono una generosa manciata, poi la gettano in aria e li fanno cadere su un foglio tipo tabel. pitagorica e prendono nota; fanno lo stesso con parole tipo tasse aliquote tariffe pensioni tichet accise tagli lineari sostegno alla famiglia ecc. Ora il più umile facchino di palazzo Chigi accoppia ai numeri le parole, la RIFORMA è quasi fatta, in conclave si riuniscono i PROF e AFFIDANO a 50 SUPERMEGADIRETTORIGENERALI, il compito di farne un testo che sembri chiaro e sensato, poi VARO in TV e decreto urg. alle camere.
    cia

  • 432
    marino -

    Bentornato a Ivano,ciao a chi ci legge e sta scaldando il motore: è il confronto che ci arricchisce non l’arrocco sulle rispettive posizioni Chi non è disposto al dialogo è 2 volte settario in quanto esclude prima se e poi gli altri. In quella azienda del varesotto ho avuto per maestri tante brave persone che praticavano l’idea del non capo e del non gregge: fosse così basta comprare il capo o stroncargli le gambe per avere il controllo del gregge. E infatti i tentativi ci furono ma le lusinghe non ebbero esito. L’idea era che fossimo tutti capi,tutti teste pensanti. In questo senso si,eravamo tutti pericolosi rivoluzionari. Quando a seguito di ciò dovetti cercare lavoro,rispondendo alla domanda: “il capo è un collaboratore e un coordinatore” sapevo quanto fosse destabilizzante ma non ce l’ho fatta a dire: “il capo comanda il reparto” perchè io non avrei voluto “comandare” il reparto. Mi ero giocato il posto, ma così no,non mi meritavano e io non mi meritavo loro. Rivoluzionario è lo spirito che ci anima ogni volta che postiamo un commento tendente a risvegliare da apatia e fatalismo. Ah,come avrei voluto inserirmi quando eravate tanti,e scassare l’anima a tutti! La mission non è imporre una visione agli altri,quanto conoscere le altre possibili visioni. In ciascuno di noi esiste un patrimonio di vissuto che ha per forza determinato una impronta,una taratura,una mappatura inconscia con cui interpretiamo,decodifichiamo e incaselliamo ogni attimo di vita. Rispetto quindi per l’altro,come me ma diverso da me e lo voglio conoscere il suo universo
    Dal mese di marzo 2012 ho mandato una infinità di commenti anche severi sui più vari temi della attualità politica economica o di costume( a volte ho anche anticipato rispetto alla cronaca )ma solo 2 di voi,Alice e Fabrizio si sono sentiti chiamati in causa e ora “facciamo squadra”. A chi può credere che la mia assiduità sia almeno sospetta,che aspiri a chissà che,niente di tutto questo: non ho responsabilità se non quella della mia famiglia,non bazzico parrocchie di alcun genere politico sociale culturale. Cara Alice,non ti vorrei deludere,ma non aspiro né a Roma né a Milano,Varese o il quartiere dove abito,nemmeno nel condominio. Quando mi sono trovato a dover fare,ho fatto la mia parte ma avendo sempre come riferimento il buon Cincinnato e il mio ferreo convincimento che ci fosse sempre un altro migliore di me,più bravo, più giovane o più meritevole a cui non negare aiuto,se richiesto. Non è falsa modestia per essere pregato, è solo sana modestia. Perchè allora me la prendo con chi dal suo scranno legifera pontifica e governa male? Non lo so,ditemelo voi.
    Le cose serie adesso,da buon catastrofista,temo ciò che si diranno marchionne e fornero: FIAT si è comportata male con gli Italiani,( in vita mia ho acquistato 2 FIAT usate e 4 nuove ),così sergino,siede a tavola,mangia e sputa dopo nel piatto e,temo,andandosene ora senza pagare la consumazione lasciando nei guai ristoratore e personale.

  • 433
    fabrizio -

    Ciao Marino, ho pensato anche io che chi ci legge potesse pensare che abbiamo un secondo fine, ma pensavo di essere stato molto chiaro nel comunicare che nessuno di noi tre ha voglia di fare il politico, ognuno di noi auspica a redimere quelli che in questo momento sono al governo e quelli che eventualmente li sostituiranno, e’ per questo che invoco l’unione di tutti noi persone che hanno una vita sociale ” normale “, unione che ci permetterebbe di prendere le redini di questa carrozza senza cocchiere. Sono sconcertato nel constatare l’assenza sistematica di tutte le persone che, pur vedendo lo sfascio a cui ci stanno portando i nostri politici, non hanno la volonta’ di provare a fare qualcosa per invertire la tendenza. Ma nonostante tutto io non mi arrendo, ho solo 43 anni ed una vita per vedere prima o poi il cambiamento di mentalita’. In altri paesi la coalizione tra la gente comune e’ normalita’, prima o poi diventera’ d’uso anche da noi, allora si che io, Alice e Marino ci divertiremo. Saluti

  • 434
    marino -

    …e se a mio avviso il capo DEVE ESSERE UN COLLABORATORE E UN COORDINATORE ( la barca è la medesima e se affonda affonda per tutti), a presidio della armoniosa e proficua attività del reparto, non si accetta che si contraddicano anarchicamente le fasi di disposizione con quelle di esecuzione. Si faccia chiarezza, si tolgano veli ed ostacoli impropriamente stesi da chicchessia con qualsivoglia funzione tra gli apparati dello stato ecc ecc, bla bla
    I magistrati interessati alle solite vicende mafia stato (sicuri che sia corretto distinguere uno dall’altro se è acclarato che ALMENO UNO DEI 2 NON POTREBBE ESISTERE SENZA IL FATTIVO SOSTEGNO DELL’ALTRO?) sono ancora nei diversi modi per le più doverse ragioni ostacolati e IMPEDITI tuttora da chi a parole auspica si indigna e financo da chi si “prerogativizza” .
    Grande scalpore da quanto si viene a sapere su “sospette visite” fatte da 2 politici (uno orfano di padre ammazzato dalla mafia) che, da componenti di commissioni antimafia dei 2 rispettivi parlamenti romano ed europeo, alla presenza dei funzionari carcerari che verbalizzavano i colloqui, invitavano i boss mafiosi a pentirsi e a collaborare con la magistratura. Il PDL CON LE SUE MASSIME CARICHE, DA QUAGLIARIELLO A GASPARRI hanno subito tuonato contro chi va a trattare con i mafiosi, adombrando che sotto sotto si volesse spingere i boss ad accusare berlusconi ecc ecc
    Forse si, forse no, può essere…
    Certo che sto c..zo di berlusca c’ha la coda di paglia. Il ministro, poverina, ha detto che gli onorevoli in visita di sti’ problemi non devono parlare coi carcerati… voi mi conoscete, non mi mancano mai gli argomenti tuttavia confesso che trovandomi a quattrocchi con un boss in regime di 41 BIS ” non saprei che cosa dirgli o chiedergli se non chi cosa dove come con chi quando perchè. Voi?
    Ricordo con quale soddisfazione mi sono sentito chiedere dal direttore della azienda dove alla fine di un girone infernale ero approdato (io stesso gli avevo detto “se non siete solidi non assumetemi” ne ho già chiuse 2) come mai ” fossi finito lì da lui”. Il tipo in Questione era un bustocco (di BUSTO ARSIZIO) che dalla gavetta, da caricatelai era diventato direttore d’azienda, lui il capello lo spaccava in 10.
    Perchè certe domande non si possono fare ai boss dato che il dentifricio penso gli venga dato?
    Ma giorgino tace e tace con un silenzio fragoroso, così che lo sentiamo tutti, ormai soliti a interpretare ogni stormir di foglie dalle sue parole o ancor di più con i suoi silenzi
    Grave silenzio italiano per i marò che dopo rinvio per richiesta degli atti in italiano, NEGATA: basta che capiscano gli avvocati indiani (i nostri necessitano di interprete perfino per parlare con gli avv. difensori) c’è ora un altro rinvio che non mi interessa nemmeno più. C’era un GPS nel peschereccio ed era stato taciuto, i proiettili non sono in dotazione ai nostri marò, il peschereccio è stato dissequestrato, dato al proprietario che lo ha spogliato e poi affondato…mafia

  • 435
    marino -

    Ministro dell’ambiente, clini, chi era costui?
    Come per il Carneade di manzoniana memoria di lei tutto si può dire in 3 righe, forse anche meno. Se avete deciso( fateci sapere )che l’Italia del produrre può e deve ancora coniugare esistenza e sviluppo in totale armonia con territorio e ambiente, data la straordinaria concentrazione di bellezze naturali in un territorio piccolo e quindi delicato ci si aspetterebbe dopo decenni di incuria e abbandono al saccheggio più barbaro che un “tecnico”, libero da condizionamenti della politica, con tutto il daffare che c’è, facesse qualcosa. Onestamente il paese ha onosciuto il ministro grazie alle manovre di schettino. Dopo l’allarme al GIGLIO, eravamo tornati a spread e a tasse noi, al lavoro lei, spero. Ora a Taranto i giudici, sulla base della legge esistente, FINALMENTE si sono liberati e hanno ordinato lo STOP. Fa male, lo so: “dura lex sed lex” vi insegnavano a scuola e insegnavate a scuola. Ora si prenda atto dei fatti, indagate sulle omissioni di 30-40 anni, a 360 gradi, si approfitti del caso ILVA per cambiare approccio sulle problematiche produttivo-ambientali ma non si demonizzino i giudici( li mandiamo tutti in Guatemala?): si sono FINALMENTE sostituiti alla latitanza di TUTTE LE AUTORITA’. Fate una legge deroga solo per ILVA ma stavolta si faccia la bonifica presto e bene:il mondo ci guarda! Lei passerà alla storia come il ministro dello scoglio e dell’acciaio senza le quali gli italiani non saprebbero nemmeno di averlo un min. per l’ambiente. Ora siete andati in ferie, con i compiti a casa pare, ebbene al suo rientro presenti una bella relazione sulle perforazioni petrolifere nello stretto di Messina ( praticamente alle isole Eolie in cui, a LIPARI si sono chiuse le cave di pomice per sole ragioni paesaggistiche su richiesta UNESCO ) e sull’impatto ambientale nel piccolo “mare nostrum”. Porti anche proposte attive in tema di politica contro la vergogna degli incendi dato che l’ipocrita legge del governo prodi è stata finora ignorata. Con questa legge ci si proponeva di bloccare l’uso e l’abuso delle aree incendiate per 15 anni dopo l’evento ma i porci infami che l’hanno concepita, votata per dimenticarsene subito dopo averne rivendicato l’alto merito, con la medesima, “attribuivano” agli enti locali il compito di censire e mappare dette aree. Ovviamente, una legge gattopardesca: cambiare tutto per non cambiare niente. Mica puoi fare incazzare speculatori cementificatori intrallazzatori: e il territorio? In culo al territorio! Infatti, adducendo vari motivi, la spesa ad esempio, ad oggi, solo il 50% dei comuni ha ottemperato: 10 anni. Proponga sanzioni immediate per i comuni distratti( e poi parlano di vocazione turistica tutela del territorio per assumere migliaia di forestali, spesso essi stessi piromani )che non si adeguano entro 2012. Passato il termine, il ministero agisca in proprio e mandi il conto ai comuni.
    Per farmi capire, faccia qualcosa, faccia il ministro, anticipi le emergenze

  • 436
    Alice -

    Non sono scappata, ho solo avuto tanto da fare, ho girato, purtroppo tra ambulatori, cup, ospedali ed ecc…. per alcune piccole grane di salute di mio marito e che, spero, vadano a buon fine nel giro di alcuni mesi.
    Ho letto tutto e con attenzione sia Marino che Fabrizio ma, scusatemi, non capisco la battuta di Ivano…..ma Ivano hai capito che noi non ci stiamo più a prendere delle botte sui denti da questi signori che vivono TUTTI in un mondo DORATO che non è il nostro quotidiano?
    Pure io sono molto preoccupata dall’assenza di altri interlocutori di questo forum e, mi domando, dove abbiamo sbagliato e come è possibile che vi sia tanta pochezza di idee e tanta rassegnazione.
    Fabrizio, alla tua età, 43 anni, hai diritto e ripeto DIRITTO in maiuscolo a pretendere un futuro migliore di quello che ti trovi e che tu hai voluto e che io e MARINO ti consegniamo.
    L’analisi di Marino sui politici è giusta ma io toglierei anche Ferrero. Come già detto non salvo o nessuno perché li vedo tutti coinvolti in questa catastrofe italiana.
    Ieri ho letto su un quotidiano che Monti non metterà mai una patrimoniale ed allora…..ma capite che è più facile togliere al ceto basso…………tanto non diciamo niente, paghiamo, e poi….sembriamo pure felici…..e non abbiamo il coraggio di ribellarci neppure in un forum. In tutto questo spero che S.B. non si presenti più perché i danni creati sono immensi(con la compiacenza degli altri) e alla faccia di ristoranti pieni detto da lui, proprio ieri ho letto che 9000 ristoranti hanno chiuso nell’ultimo breve periodo. Ho capito che Marino non vuole essere eletto e che non ha di suddette aspettative ma come si può cambiare qualcosa senza metterci la faccia …………….ciao e a pesto………..

  • 437
    marino -

    Carissima A. credimi, sto ancora cercando certezze per me, come posso darne agli altri, per questo mi sbatto fra i tasti, un confronto dialogante per capire ( e magari far capire ). Ovvio, nel vuoto attuale devi partire dall’esistente in cui si scostano dal magma in fusione e dalla putrida melma solo grillo e ferrero. Il primo mi dà impressione di ” pifferaio magico ” quello che si portò via tutti i topi: ora dovrebbe ESPRIMERE, leggerci le sue tavole incise a fuoco. Pensa se, preso da sano panico e inusuale modestia, uscisse con un mi sono sbagliato, scusatemi, stavamo scherzando… lasciando nel peggior limbo milioni di persone. Il secondo, l’ ho seguito negli ultimi 2 anni e trovo esatte le sue analisi, le sue controricette. Come erano esatte quelle di bersani, del resto, tra i due cambia solo il colore della strada da percorrere: nettamente sul rosso, chiara e diritta quella di ferrero, di un rosa pallido, slavato quella PD, tortuosa e impervia fra nebbie e pantani intrisa di condizionamenti della borghesia, confessionali, della finanza e della imprenditoria. Troppo radicali e troppo in contrasto questi interessi con le reali necessità del paese, ora, non gli consentiranno mai di operare minimamente a sinistra per un nuovo progresso del ceto medio-basso in una società più aperta: la globalizzazione ha reso superflua questa visione di società, in ITALIA. Da dove si origina lo straordinario sviluppo dei paesi emergenti se non nel, collaudato ormai, disegno di cercare i profitti là dove se ne possono ottenere in quantità maggiore. Quando i mulini erano bianchi e l’occidente gestiva ancora sul caldo rassicurante ricordo delle politiche coloniali, era la politica a indirizzare economia e finanza. A “giocattolo universo” rotto, è la cattiva alta finanza a dettare le regole a economia e politica. Solo sul piano di una concorrenza al ribasso con i BRICS potrà muoversi un governo bersani stretto tra fini-casini-montezemolo teodem e margherita. Non vedo come vendola possa entrare nella squadra se non snaturato e senza nemmeno l’orecchino. Di pietro? Lo stanno suicidando: le regole non le vuole nessuno, siamo italiani, chè non l’abbiamo capito? Non potendolo intruppare lo mettono dove non può nuocere o imbarazzarli ( conoscono bene la fiaba di ANDERSEN in cui l’innocente bambino vedendo, il re senza vesti, non trattenne la sorpresa e gridò, indicandolo, ). Lega, pdl, francamente non me ne frega niente, se pensiamo che perfino il deleterio benito tra le tante rovine che ci ha lasciato, una almeno era buona, la bonifica delle paludi pontine; silvio? Ci ha lasciato un vuoto totale, cosmico.
    Sentiti i dati di bilancio? Tutto il rapinato tagliato risparmiato rivisto riscosso, pensioni art. 18 e lavoro e sviluppo e “salva e cresci” ecc. non intacca il debito: cresce INCONTROLLATO! Succede se si taglia ciecamente a noi con la scure, e a loro col mini laser.
    monti era IMMENSO, dunque: le cose erano molto peggio di quanto
    detto? Temo proprio di si

  • 438
    fabrizio -

    Cara Alice, non penso che voi abbiate delle responsabilita’ oggettive se molte persone che si sono succedute nei vari governi erano dei ladri, e’ successo anche a me di votare per persone che poi si sono rivelate dei fallimenti, ma ti assicuro ( e sono certo che sia cosi’ anche per te ) che ho sempre creduto di fare qualcosa di positivo nel votarle. Quello che mi rivolta lo stomaco e’ avere la conferma di un dubbio che mi attanagliava da tempo e cioe’ constatare che le persone parlano parlano parlano, ma poi alla fine siamo sempre e solo noi tre a tenere viva la fiammella di speranza. Quasi quasi faccio come Andreotti, vuoi vedere che qualcuno ci ha letto e di proposito taglia tutti i commenti che non siano i nostri? Speriamo che mi stia sbagliando, vedremo. Tu Marino, che tra noi sei la persona più preparata, continua a tenerci informati sui vari giochi dei potenti, grazie a te mi permetto di farmi una cultura a 360 gradi senza comprare i giornali ( che non ho il tempo di leggere ). Vedrete cari amici che un giorno rivedremo questi commenti e non potremo credere di avere passato simili momenti; in fondo e’ durato parecchio, ma anche il medioevo ha avuto una fine, alla faccia di chi insisteva che tutto il mondo sarebbe stato inghiottito dalle rapide che si trovavano alla fine del mare! Io non mollo e nel mese di settembre ho pronta un’iniziativa che faro’ partire anche dovessi essere l’unico firmatario ( ma sono certo che Alice e Marino non mi lasceranno solo ). Ora non posso dire nulla perche’ e’ l’idea e’ embrionale, ma appena ho delle nuove più certe vi mando tutto sulla vostra mail personale che mi avete dato. Stasera mio figlio ha messo tre lumini in mare, ed uno lo dedico volentieri al marito di Alice augurandogli ogni bene. Un buon ferragosto, a presto, Fabrizio. ( loris.2001@libero.it )

  • 439
    marino -

    Grazie ragazzi per come mi sopportate, prolisso e saccente e i benevoli commenti che mi dedicate. Rileggendomi, meravigliato, a volte li trovo io pure plausibili, quasi illuminati che, dubiterei di esserne autore; fosse anche solo per scaricare i nervi, posso garantire che serve: mai gridato forte in luoghi estremi ed elevati ascoltandone l’eco e ricavarne compiaciuta beatitudine? Accresce l’autostima questo sforzo di farsi sentire e conferma tutto il vigore dell’espressione o dell’altrettanto intrigante e noto . Quanto rimpiango la cultura che non ho… Nella prossima vita, spero…
    Cosa mi dite degli strani messaggi da monti passera catricalà ed altri su una agenda per studiare decremento IRPEF, a mio parere in totale contraddizione con quanto sostenuto e poi fatto (e ancora ribadito a tranquillizzare l’UE) e in contemporanea con nuove accise quando si “cerca” di non aumentare ancora l’IVA. E giorgino che richiama a un rigore effettivamente equilibrato e sostenibile? Ieri 14 agosto, nel mio supermercato abituale pressochè pieno all’aperto, sono sceso nel posteggio coperto, 10,45 antimeridiane e ho dovuto compiere 2 giri all’interno, contendendo il posto ad altri, per poter parcheggiare. Più che immagini TV sul “vuoto” nei siti vacanzieri, fanno tristezza le nostre esperienze quotidiane. E’ vero, abbiamo trovato un paese che correva, abbiamo corso anche noi ma non avevamo più una meta, ci siamo spompati senza arrivare a nulla e i nostri figli che dovrebbero mettersi a correre data la loro naturale energia e fase di vita stanno al palo, molti di loro non partiranno, mai e chi correrà farà corsa in salita. Toccherà ai figli di Fabrizio e ai nipoti di Alice raccogliere il testimone, tanto ci vorrà perchè si inverta la fase economica attuale, data la nostra stramaledetta endemica mediterraneità opposta a una crescente competizione da paesi e continenti in cui l’occidente ha sempre esercitato la propria egemonia. Ora vedo una nazione vinta, spenta, umiliata e INCATENATA ad un debito che se va bene ci succhierà linfa per 20 anni. monti lo sa, come lo sanno quanti, in casa nostra ancora oggi vantano appartenenza e cittadinanza italiana, salvo poi dimenticarsene e far bottino mungendo la nazione o svilirne il ruolo avuto nella storia.
    Ripartiamo dalle coscienze e senza vergogna ritorniamo a parlare di patria e di riscatto morale: con le parole di JFK chiediaMOCI TUTTI COSA POSSIAMO FARE PER l’ITALIA.
    Oltre a esporre il tricolore quando gli azzurri vincono o in chiave antileghista come faccio io, facciamo come ci incoraggia il Mameli di 20 anni, morto per l’unità d’ITALIA e “… stringiamoci a coorte, siam…l’ITALIA CHIAMO'”

  • 440
    marino -

    Scriveva Mameli “a coorte”, coesi dice marietto, però a Taranto siamo andati con un granitico ordine sparso. Giudici a stoppare l’ignobile pluridecennale melina fatta di silenzi imbrogli mazzette e controlli per valori soft, artefatti. Le sole intercettazioni telefoniche basterebbero a seppellire in galera MOOOOLTA GENTE. Ma si sa, le intercettazioni vanno tolte, la privacy, le toghe rosse, chi può si prerogativizza
    I sindacati presenti sulla vicenda acciaieria ma divisi più che mai, ideologicamente. Sì perchè CISL e UIL scioperano indirettamente favorendo l’ennesima soluzione all’italiana, un buffetto e via, il lavoro come la mamma, sempre comunque prima di tutto, che tradotto nel marino-linguaggio vuol dire profitto maggiore possibile a costo minore possibile, costi quel che costi dove i costi sono ambiente, salute, lavoratori, regole: fanculo ETICA, MORALE, VALORI CRISTIANI e CIVILI, COSTITUZIONE. CGIL se la cava meglio affermando che sciopero in questo momento vuol dire allinearsi a quanti per vari motivi, più o meno ignobili attaccano anche strumentalmente la magistratura che FINALMENTE ha, dopo 40-50 anni, scoperchiato il pentolone. Apprezzo
    Infine il governo che impugna la sentenza di sospensione ricorrendo alla consulta (già messa al lavoro da giorgino), a ferragosto! Sembra di leggere LA GIARA
    Maggior spirito di PATRIA avrebbe richiesto un tavolo operATTIVO con proprietà-imprenditori, sindacati, governo e magistratura per concertare un piano a garanzia di tutto e di tutti. Con un plenipotenziario integerrimo, alla gen DALLA CHIESA. Lo imponeva la gravità e l’urgenza del caso ma no, è andato tutto a puttane e ora le parti sono rispettivamente obbligate a irrigidire posizioni e ruoli con la ribalta internazionale a “pesare tutta la coesione” del SISTEMA ITALIA. Bell’affare.
    Adesso è difficile, sotto i riflettori, una soluzione in responsabile concorso, capace di coniugare gli interessi di tutti gli attori: città e lavoratori, produzione e proprietà, ruolo siderurgico italiano in UE, funzione della magistratura, ruolo del governo, organismi sanitari. Senza calpestare DIRITTO E DIRITTI? Secondo me
    IMPOSSIBILE
    Tasse, come non detto, mi pareva, bene cioè male, per 2 motivi: A, era la mossa più attesa; B, si evidenziano diverse visioni e prospettive nei ministri tra chi è sensibile alle lusinghe di abc e chi gioca già un ruolo autonomo da libero battitore alle spalle di monti per il dopo, alla faccia della mission per cui ci sono, lì.
    Avete visto manganelli al Viminale a fianco della Cancellieri? Capopolizia superpagato e SuperABBRONZATO, sapeste quanto lavora. Il nostro, dopo la sentenza definitiva di condanna per assassinio del 18enne F. Aldrovandi finalmente si decideva a scrivere alla famiglia, chiedere scusa, promettere espulsione dal corpo ecc. Mi risulta nulla ancora fatto, i ministri giustizia e interno ci sono, ci fanno o peggio, ne sono impediti? Ben altra celerità verso il giovane Alex marciatore spremuto rinnegato e abbandonato

  • 441
    fabrizio -

    Buona sera a tutti, qualche giorno or sono mi sono permesso di prendere carta e penna ed ho scritto una lettera ad Alex Swahrzer con la quale ho cercato di fargli sentire l’appoggio di un papa’. Gia’ proprio un papa’, il buon padre di famiglia decantato nel codice civile, figura austera, ma capace di andare oltre le apparenze, inflessibile nella applicazione delle regole, ma capace di violarne qualcuna per amore, parco di smancerie, ma capace di un abbraccio avvolgente davanti ad una vittoria od una sconfitta. E’ questa figura che si e’ persa negli anni, ma non in senso assoluto, perche’ Marino mi ricorda un po’ questo eroe, me lo ricorda nel commento precedente dove conclusa una serrata lotta contro il fanullone di turno riesce a spendere due parole per il nostro atleta, solo due parole ma pesanti come macigni. Il lasciare solo Alex, come fu lasciato solo Pantani, denota l’assenza nel gruppo governante di cultura di vita reale, sia essa sportiva nel caso del marciatore o lavorativa nel caso dell’ILVA. Non dobbiamo continuare a fare finta di nulla e se non vogliamo farlo per noi, facciamolo per i nostri figli e nipoti. In Russia sta’ spopolando una nuova droga che si chiama Coccodrillo, andate a vedere su internet di cosa si tratta, ma e’ mai possibile che i nostri figli che dovrebbero rappresentare il nostro futuro vadano incontro a tali disastri? E se fosse perche’ i giovani non riescono a vedere un loro futuro? E questo perche’ noi adulti non siamo in grado di costruirgli delle certezze? Noi siamo qui, pronti come chiede Marino, …”pronti alla morte, l’Italia chiamo’ “, ma se non ci aiutiamo tutti
    Insieme, noi tre potremmo non bastare. A presto, Fabrizio

  • 442
    marino -

    Ragazzi, scusate , ma con la fretta ho inserito nel mio commento 439, al sesto rigo, un passaggio poco chiaro perchè, correggendo, sono poi scomparsi i richiami ai famosi e al . Volevo servirmene a supporto di quanto possa fare bene a se stessi e agli altri l’uso del cervello, avendo provato su me stesso quanta lucidità insperata abbia trovato cercando di mettere nero su bianco le mie sensazioni. Credo che più se ne usi e più ne rimanga, onde per cui, in tempi di crisi, ESAGERIAMO, come cura. Ciao Alice, ciao Fabrizio e ciao a tutti i pigroni che credono di poter stare fuori dalla mischia, di non essere coinvolti per niente.
    Non è così, e sarei tentato di spiegarlo, con le mie parole le mie nozioni povere di principiante apprendista. Chissà, se per dirla alla GIOVANNI PAOLO secondo, mi “correggerete”.

  • 443
    marino -

    …è successo ancora e, adesso capisco che ” in automatico ” tre parole nella giusta sequenza ( ma, in fin dei conti non me ne appropriavo, dicevo, infatti, che sono espressioni tanto famose quanto efficaci ) innescano un meccanismo infernale. La prima era tratta dall’inferno di Dante e invitava ad una maggiore consapevolezza…; la seconda, ancora più antica, con tre paroline in latino invitava a rivalutare se stessi in quanto capaci di pensare e quindi avere adeguato peso e riconoscimento…in quanto uomini.
    Avrei dunque, forse, violato qualche ” diritto d’autore “?
    Sarà arrivata qualche protesta dall’oltretomba, ne deduco.
    Attenti a respirare, se qualche pirla l’ha fatto prima di voi, NON LO POTETE FARE!
    Facciamo così, da qui in avanti, la parola che ha mille significati e che viene automaticamente corretta, io la sostituirò convenzionalmente con BIRILLO. B I R I L L O
    E poichè, quando ci vuole ci vuole, BIRILLO BIRILLO BIRILLO.
    SAPESTE COME SONO IMBIRILLATO!!!!!!!!!!!!!!!! ………
    …dagli ipocriti che da tecnici, NON ELETTI, si schermiscono dicendo che il ” conflitto d’interesse ” non può essere materia di loro competenza, mentre sulle intercettazioni dei giudici, che non è loro compito, anticipano, sussurrano, sentenziano e PONTIFICANO. Temo infatti che si apprestino a fare un leggero ritocchino a qualche virgola in tema di giustizia, al solo scopo, come pretesto per inserire la regoletta per cui da qui in poi …stop alle bobine, LA FESTA PUO’ RICOMINCIARE e con essa tutti i BURLESQUE, I MANGESQUE e i RUBESQUE. Grazie prof per come sta salvando il paese.
    Ah, dimenticavo, le ricordo che se siamo in guerra, come afferma, sia esplicito: ci indichi il nemico, l’evasore che attenta alla vita del paese.
    E’ il dipendente ( che paga le tasse ancora prima di incassare il salario ) controllato al centesimo o è chi dichiara ciò che vuole ( spesso niente proprio, e se scoperto, male che va, pur pagando, ancora ci guadagna ) e ne ha avuto mille evidentissime conferme per intervenire con la necessaria decisione.
    La mia, prof, non è sterile pretestuosa VIS POLEMICA, qui, caro prof, moriamo colpiti da ” FUOCO AMICO ” mentre i suoi strateghi stanno ancora studiando e leggendo la sfera magica. Da decenni!
    Ero ragazzo quando il min delle finanze PRETI, SENZA MEZZI TERMINI, DISSE: METTERO’ in galera chi non paga le tasse! Mai sentito uno finito dentro per evasione fiscale, e ora ho 60 anni.
    Basta dichiarare, auspicare e bla bla, si fotocopi le leggi fiscali tedesche e francesi e ne dia copie ai cervelloni che al ministero tutto pensano e fanno meno ciò che serve: il fenomeno ora è conosciuto: adesso, subito la soluzione. Oppure toglietevi dalle scatole. BIRILLO !
    BIRILLO BIRILLO BIRILLO

  • 444
    marino -

    Caldo ferie non succede niente, a parte Siria: gode l’Europa assente: fin che si scannano tra loro non lo fanno a noi e, al contempo, teme un conflitto allargato a Turchia Israele Iran, sotto casa, in casa.
    E il ruolo GEOPOLITICO dell’UE? Ah, questi LEADERS!
    Sudafrica, colpiti 34 per istruirne 34 milioni, a colpi di “platino”
    Londra. Ieri, dopo 2 anni di tira e molla, non estradava e liberava il golpista cileno Pinochet reo “tra l’altro” di genocidio, crimini contro l’umanità per …improbabili motivi di salute, oggi minaccia di assaltare l’ambasciata ecuadoriana per catturare Assange e, via Svezia inviarlo nelle galere USA e, chissà. Reo di aver rivelato alle popolazioni ignare e fiduciose, diaboliche infami spudorate modalità abituali di “disbrigo” di temi interni o internazionali, tacitato lui, istruiti gli altri e disinformati noi, in miliardi. Ovunque il potere difende se stesso, con ogni mezzo.
    Anche da noi, colpi di sole e marietto smentisce, dopo 2 giorni, le voci di prossimi tagli IRPEF per non rovinarci ferragosto, dice! BIRILLO! Dopo averlo fatto a NATALE e PASQUA ci ha risparmiato 15 e 16 agosto. Ma vaffan…
    Così, come M.L.KING aveva avuto il sogno, lui ora “vede” la fine del tunnel e…si immagina, come DE GASPERI, STATISTA preoccupato per le possime generazioni, “andata” ormai questa. Ma poi, questo BIRILLO di De Gasperi, non lo sento, né sentito mai in bocca alla gente con cui ho affrontato le assemblee scolastiche dei genitori per le risme di carta, scottex, carta igienica, file col carrello spesa, assemblee drammatiche di chiusura e occupazioni di fabbrica, manifestazioni sindacali e ” urti” con la polizia in assetto…, aveva un’anima? Lo sento celebrare spesso da chi cerca tirare acqua al suo mulino parlando ai soci banchieri amministratori politici finanzieri, mai dalla gente comune, come mai? Ancora: non esistono i “furbetti”. Esistono, esistono, sono quelli che hanno messo lì lui e quelli come lui e i 1000 delle camere che a loro volta ne hanno nominati 3000 che sono poi diventati 9000 ecc. Ecco perchè si chiamano furbetti, perchè sanno di non dover temere sorprese avendo messo tanti disonesti nei posti giusti. Per la tua guerra sei partito senza munirti di munizioni (patrimoniale), i fucili a ceci… e ci vogliono tante belle corti marziali per i furbetti, truppe speciali con armi speciali (tu hai mandato a cercare gli scontrini su Marte, te lo potevo dire già io che non ne trovavi, pare che solo tu non lo sapessi; cos’altro non sai?) visto che ben conosci la cupola di potere finanza e politica CERCALO LI’ IL MALAFFARE
    Di cosa hai fatto e NON fatto ho gia detto ma non so cosa ha prodotto il lavoro dei GIAVAZZI AMATO BONDI..; fornero dice bene, fatela accomodare, può tornare alla sua vita, grato il paese.
    Vorrei sapere se il compito del min riccardi in questo periodo è quello di creare le basi per la nuova dc, cosa-balena bianca, lo vedo muoversi coordinare suggerire: a chi BIRILL

  • 445
    marino -

    CL. Se non è papi coi suoi superministri tremonti sacconi ecc è marietto, ora, con i suoi tecnici ” estranei ai movimenti ” che gravitano attorno a quel centro di potere costituito da estremisti cattolici che non disdegnano ( anzi ) cristianamente operare mediante lo strumento politico. Così, come prima, alle promesse e alle garanzie del pdl, ora gli applausi vanno tutti al divo mario, al suo governo che quasi per intero sfila, da passera a fornero, da clini a ornaghi per citarne alcuni, tutti ben entrati nel ruolo. Un ruolo abbastanza naturale, visto che i percorsi sono analoghi e paralleli: università banche amministrazione finanza. Poveraccio formigoni, farsi togliere la scena da tanti, in casa sua, proprio ora che gli servivano applausi e prime pagine per eqilibrare i ” venti di procura milanesi “.E se la pigliano tutta la scena, prima uno poi l’altro, continuando il giochetto delle parti già iniziato nel governo, circa le tasse da ridurre, si, ma non ora, abbiamo salvato il paese: ora tocca agli altri! BIRILLO! Dicono che sono davanti all’uscita dal tunnel, beh, se è così auguro volentieri loro un bel TIR, a 130 orari, che se li porti via. Con le loro smanie di autocelebrazione, dimenticano che in una democrazia è il popolo, vedendo la luce, a dire si, hai fatto bene, grazie. Vi aspettiamo agli esami elettorali, voi e quelli che vi tengono la, a fare il lavoro sporco che non vorranno dover fare loro: TUTTI BOCCIATI!
    Vedi te se con tanto tempo a studiare e inventarsi ” come non tagliare niente sulla spesa “, dobbiamo poi sentire delle scorte di fini, 9 uomini e degli 8 di calderoli, ex ministro della semplificazione, uno dei , cosa BIRILLO ha semplificato? Aveva addirittura AGGIUNTO uffici ministeriali a Monza, certamente con una modica spesa, c’era da assumere qualcuno?
    Gli altri? Leggo di 2-3000 scorte che se impegnate diversamente potrebbero dare sicurezza maggiore, non solo al politico.
    Cari amici sapete che le intercettazioni sono costose, usiamole bene quindi, altro che distruggerle. Napolitano, patetico e meschino il ricorso alla consulta: possibile un voto contro di lui? No!
    Quindi anche avesse ragione, avrebbe dato un aiuto a chi vuole delegittimare la magistratura (uno dei tre poteri autonomi su cui poggia l’ordinamento: Esecutivo, Legislativo e Giudiziario ) e, proprio perchè scontata, la sua ragione non varrebbe un BIRILLO.
    Sentita le registrazioni sull’ILVA? Cari giorgio, mario, silvio, altro che abusi! Urge semmai dare ulteriore peso processuale alle intercettazioni telefoniche e, semmai cercare, come avviene all’estero, non pagarle o pagarle meno, magari gestendo in proprio il servizio.
    Caro governo, l’evasione, in tutti questi mesi non avete fatto NIENTE DI STRUTTURALE, annunci e scontrini NIENTE ALTRO, la guerra, non annunciatela ai vostri amici, fatela ” a loro insaputa “, con norme e strumenti straordinari, impostando la nuova riforma fiscale equa, stavolta.
    bondi giavazzi amato, quando tagliate?

  • 446
    Alice -

    Calma ragazzi non vi ho abbandonato ma sono impegnata moltissimo con una cara persona di famiglia (non è mio marito) che ha molto bisogno ed io non voglio lasciarla sola.
    Comunque vi ho letto e spero che scaturisca dalle nostre righe qualcosa di buono, anzi è già uscito un TRIO molto solido e capace. Marino spazia veramente a 360 gradi ed io sono senza parola nel leggere quanto ci dice. Fabrizio ha l’età di mio figlio (io ho 66 anni) e lo trovo un ragazzo molto capace e……….sono molto curiosa di aderire alla sua novità che attendo con gioia e ben vengano iniziative per far capire che noi ci siamo. Certo che sono molto perplessa per il silenzio di altri e, per me, non riescono a capire che non si può rimanere zitti e fermi davanti allo sfascio della nostra bella Italia. Non riusciamo a capire che il silenzio è ASSENSO.
    Ed allora ben ci sta tutto quello che ci chiedono e tra poco vorranno anche la nostra pelle e i nostri organi, tanto noi taciamo.
    Ne avrei tante da dire ma non ce la faccio vista l’ora ma sappiate che vi stimo moltissimo e….spero, a presto.

  • 447
    marino -

    BIRILLO, non voglio minimamente pensare che quelli di FAMIGLIA CERISTIANA ci leggano (da anni ormai ho scoperto questa loro linea eretica e vedo con sollievo che ” non si adeguano “), certo è che anche loro hanno colto il comico e il grottesco a Rimini. Semianalfabeti e cristiani consapevoli vedono capiscono e criticano, apertamente, ciò che alle anime illuminate della cattolicità sfugge, semplicemente.
    Anche oggi il ” gaffeur ” sottosegretario polillo (quello che candidamente, voleva RImandare a lavorare gli esodati, che ci vuole far lavorare di più ma non vede gli assenteisti della politica), ci conferma la linea attuale del governo: abbiamo fatto..salvato..adesso basta tasse, bisogna crescere ma non compete al governo, non si fa per decreto lo sviluppo. Lo devono fare.. altri.., boh,..”partendo da quel che di valido c’è nella linea marchionne”. Buona parte del calo di vendite fiat si deve agli sputi in faccia e, dovendo ripartire..si parte proprio da li? Lo vedete come sono scemi, passera (non solo lui) invoca il calo delle tasse: LUI lo dice a NOI, vi rendete conto; parla di evasori e ha una indagine per centinaia di mln in corso sul periodo da AD di INTESA. Applausi!
    Oggi record benzina OLTRE 2 EURO, primi tra tutti, gli impianti ENI, a controllo statale (altro che calmierare i prezzi), mentre da oggi in FRANCIA comincia un percorso inverso e HOLLANDE abbassa i prezzi e avvia un organismo di controllo: promesso fatto!
    Nuove vendite di buoni del debito con la solita modalità: spread 410 noi, 480 Madrid, zero meno Berlino che con i suoi ” nein ” perpetua il giochino. Tassatemi, svenatemi ma, appena fuori dall’uragano e riportato il rapporto debito-pil sotto 80 % fuori dall’EURO. Siamo pure noi ” homo erectus”, una sola volta a 90 gradi davanti ai tedeschi è già troppo
    E basta coi governi ladri e corrotti che a questo punto ci hanno portato. 25 anni di miracolo italia nel dopoguerra a lavoro sottopagato; poi con oscene politiche monetarie (inflazione) e salariali e fiscali (effettiva caduta del potere d’acquisto dei salari, apparentemente adeguati al carovita con “cartaccia” e visto che gli IMPONIBILI lordi salivano, salivano con progressione maggiore le imposte dirette) sono arrivate le tariffe, le spese pazze dell’amministrazione, tutti i suoi livelli si moltiplicavano e crescevano, così che siamo al punto in cui siamo, produzione delocalizzata per fisco eccessivo e forza lavoro pagata metà che a Berlino con merci che costano come a Berlino (magari!) e tassazione doppia. Ricordate la lotta assurda alla scala mobile che “adeguava” i salari al carovita già registrato e la lotta sui decimali di punto che non venivano recuperati? Era la scala mobile, “dopo”, a far salire i prezzi “prima”! Birillo. Bravi, politica padroni e sindacati, abbiamo inflazione doppia di Berlino su domanda pari a zero e salari alla metà. Il gov punta solo all’introito fiscale-IVA elevati per drenare…E il tunnel, la luce? Ancora deve cominciare, lo scavo…

  • 448
    marino -

    Amici, è scomparso il mio contributo postato 3 ore fa. Ricordo e lo racconto per i giovani che non ne sanno niente, la famosa vicenda di Beppe Grillo che, ospite fisso mi pare fosse qualche “canzonissima o studio uno o Fantastico”, grandi ascolti, RAI 1, conduttore baudo.
    Ebbene, Beppe se ne venne fuori leggendo bellamente il giornale che elencava la lunga fila di nomi di personaggi vari e politici più o meno di rango che componevano il seguito di craxi, presidente del consiglio, in una visita ufficiale in CINA. Commentando di suo, con geniale comicità l’esagerata consistenza numerica della spedizione, forse attribuendo grande meraviglia dei cinesi ignari che in Italia ci fossero così tanti italiani, fu interrotto dalla irruzione di pippobaudo che si ” dissociava “, in diretta tv. Forse per conto della trasmissione, forse della Rai, non ricordo più i dettagli, dopo 40 anni ma é necessario citare il gionale scandalistico all’origine della vicenda, si trattava del CORRIERE DELLA SERA, e il momento sociale politico ed economico che ispirarono articolo e vis comica erano molto simile all’attuale.
    Iniziò così l’ostracismo verso grillo e fu un vero peccato toglierlo al grande pubblico, avrebbe fatto del bene un sì severo castigatore. Come non ricordare i suoi spot di un certo latticino in cui incitava alla protesta evocando lo sciopero dato chè alla mensa aziendale era esurito il tale gusto… ! All’epoca scioperavamo per tutto, per niente, in definitiva, giudicando ora… Beh ma dove voglio arrivare, vi chiederete.
    Così come grillo allora, colpevole di aver riportato una notizia dal giornale ( chi BIRILLO )leggeva il giornale allora, oltre la pagina sportiva, nessuno, infatti mentre la tv la vedevano tutti: colpito 1 istruiti 100. Ora, analogamente, si vorrebbe incriminare il giornale che pubblica e il giornalista che scrive le notizie, le intercettazioni di malaffare malapolitica e malaeconomia e così più facilmente ignorare con silenzi e disinformazioni tutto, tutto ciò che ritengono dover essere solo “cosa loro”.
    Capita magari che un cretino qualunque si chieda, e lo chieda ad ALICE e FABRIZIO come mai i potenti, invece di fare, vanno a Rimini e dicono a se stessi e ai loro omologhi “bisogna fare”. E fa i nomi di chi “vede” la luce fuori dal tunnel (che ancora bisogna scavare) e, pensate, predendosi pure gli applausi. Pazzesco.
    E chiedeva con tanta antipatica insistenza da rompere le scatole, così gli cancellano tutto e se vuole se lo riscrive.
    Fatto, più o meno, il senso era questo. Ciao
    ps.
    ops, il testo è ricomparso, beh ve li leggete entrambi, l’anti e il post, magari vi faranno pena entrambi, non me ne offenderò. RICIAO

  • 449
    Alice -

    Ho poco tempo ma lo trovo per dire a tutti Birillo ed ancora Birillo.
    Esatto hai ragione Marino nel dire che i nostri politici fanno schifo e se dobbiamo risanare la nostra Italia dobbiamo iniziare da loro.
    Sai quanti asili e soldi alla scuola e ricerca diamo togliendo a lor
    signori la sedia da sotto il culo?
    Abbiamo un governo non eletto da noi e che ce ne facciamo di tutti i parlamentari? Perché non li mettiamo in cassa integrazione come tutti gli altri? Perché dobbiamo pagare gente che è assenteista all’ ennesima potenza? Perché il tetroattivo è valido solo per noi e non per loro? (vedi vitalizi).
    Perché non si calano lo stipendio ed il numero di parlamentari? ma quanti perché ci sono per loro e noi dobbiamo subire….Patrimoniale dove sei? Esatto hanno paura perché temono che il PDL faccia cadere il governo (anche questa non mi piace dato che il numero di parlamentari del PDL non rappresenta più il paese) ed hanno il coraggio di alzare la voce. Vi saluto caramente e BIRILLO E BIRILLO

  • 450
    Alice -

    Birillo birillo ed ecco cosa ho trovato oggi fresca fresca e mi sono, ancora, tanto arrabbiata per non dire di peggio perché sono una signora:
    Luglio 2008 prezzo del greggio in dollari 145 a barile con cambio euro/dollaro a 1,4 , prezzo greggio 104 euro a barile, prezzo a pompa 1,4 euro a litro.
    Agosto 2012 il prezzo in dollari del greggio è 115 a barile, cambio euro/dollaro 1,25 prezzo greggio 92 euro a barile, prezzo a pompa 1,9 euro al litro anzi pardon BIRILLO BIRILLO 2 euro al litro.
    Ma io sono ignorante qui cosa c’entra il nostro famigerato EURO?
    Poi Spending/review ( sarebbe molto meglio dire resoconto di spesa) ma perché non mettono a casa tutte le auto blu? Perché non calano le scorte? Pensate che De Mita gira ancora con l’auto pagata da noi e con autista personale e mi vengono a dire che noi dobbiamo fare sacrifici ma perché non li mandiamo a zappare in queste giornate bollenti, ma perché non ci liberiamo di tutta questa zavorra una volta per sempre, ma perché non la smettiamo di mantenerli?
    OK, va bene,io sono la prima a dire che non voglio una dittatura e che non si può fare senza politica, ed ancora desidero libertà di espressione ma……..BIRILLO BIRILLO voglio anche dire che troppa politica senza TESTA fa male , io voglio degli STATISTI e sono tutta un’altra cosa.
    In un mondo normale , anzi in una nazione normale chi sbaglia va a casa e tutti questi hanno sbagliato e DEBBONO ANDARE A CASA. Non siamo stati noi, cittadini normali a creare questi errori , quindi LOR SIGNORI DEBBONO ANDARE A CASA E BASTA.
    Italiani svegliatevi e cerchiamo di unirci e di farci sentire…
    Questa sera, sulla sette vi era un parlamentare del PDL che ammetteva degli errori fatti in questi ultimi 18-20 anni ma lui dove era? Ed è già 3 legislature che fa, ma avete capito con chi abbiamo a che fare?
    BIRILLO BIRILLO

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 1 link per commento.

▸ Mostra regolamento

I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.

I commenti devono essere pertinenti alla lettera e aggiungere un contributo alla discussione.

Non sono ammessi scambi personali o conversazioni tra utenti, né insulti o attacchi personali, contenuti futili, promozionali o di propaganda.

Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi protetti da diritto d'autore. Usa un solo nome.

Leggi l'informativa sulla privacy.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili