Salta i links e vai al contenuto

Lo Sfogo

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Da dove comincio? Già, dall’inizio.
Sono una ragazza di 25 anni, apparentemente una come tante, senza grilli per la testa, timida ma anche schietta, con tanti pregi e altrettanti difetti, forse un po’ vecchio stampo (niente discoteca, niente fumo, niente alcol).
Qual è il mio problema? Avete presente il film “Mai stata baciata” con Drew Barrymore? Eccola lì, sono io.
Non ho una vita sentimentale, nel senso che non ne ho proprio mai avuta una. Neanche un bacio, niente di niente…Le occasioni a dire il vero non mi sono mancate, sono uscita con alcuni ragazzi più e meno giovani (conoscenti, amici di amici, anche ragazzi conosciuti su internet) ma, chiacchiere a parte, non sono mai andata oltre…
Volete sapere perchè? No, non è perchè al primo colpo cerco il riccone che mi mantenga (per la cronaca, preferisco i bravi ragazzi) ma è perchè, come dice simpaticamente la mia migliore amica, sono vecchia dentro e fondamentalmente PENSO TROPPO.
Essendo molto sensibile ed empatica tendo ad analizzare a fondo l’animo della persona che ho davanti: voglio capire se il ragazzo in questione è adatto a me o no, se condividiamo gli stessi VALORI (parola caduta ormai in disuso…), se gli piaccio davvero in quanto PERSONA (non in quanto “pezzo di carne da esposizione”), se è sincero o se sta raccontando un mucchio di bugie solo per portarmi a letto e scaricarmi il giorno seguente, se è dolce ed educato come dice di essere o se gli faccio comodo solo perchè nessun’altra (rigorosamente più bella/ricca) se lo fila momentaneamente o perchè mi vuole come ripiego infrasettimanale (perchè incontra la sua ragazza ufficiale solo nei weekend, poverino) e così via, potrei continuare all’infinito. In pratica, lo testo.
Sono grande ormai, ho passato la fase dei picchi ormonali adolescenziali e ho imparato a coniugare la Ragione all’Istinto, non mi lascio più trasportare dal solo sentimento, ci vuole anche la testa. In passato sono stata sciocca e ingenua, mi sono fidata ciecamente di persone che puntualmente si sono rivelate l’esatto opposto di quel che erano, così ora sono io che per auto-difesa alzo sempre una barriera, prima di lasciarmi andare in qualunque cosa ho bisogno di molto tempo e sicurezze…Però così facendo GLI UOMINI SCAPPANO.
Forse ho fatto bene ad agire così finora, avrei potuto farmi più male dato che i suddetti alla fine si sono rivelati effettivamente persone poco raccomandabili…ma adesso mi sembra di essere giunta ad un punto cieco, questa barriera mi si sta ritorcendo contro imprigionandomi in una vita che non vorrei, stracolma di solitudine. Già, perchè, a parte 1 o 2 amici veri, per il resto sono circondata da persone che si rivelano false e meschine ogni qual volta abbasso le difese e questa consapevolezza, se da un lato è la mia forza, dall’altro lato è un macigno pesantissimo che porto sempre con me e che non mi fa mai star tranquilla. A volte vorrei essere superficiale come certe ragazze che si fanno scivolare di dosso le esperienze negative senza rimurginarci troppo, chissà come fanno.
Mi sento sola e ho deciso di scrivere qui per capire se sono sbagliata io o se semplicemente è il mondo che gira al contrario.

Lettera pubblicata il 15 Dicembre 2011. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Lo Sfogo

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 54 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 31
    Abigaille -

    @kombo: ci avrei scommesso…se stai cercando di analizzarmi leggendo i commenti, fammi sapere quando trovi qualcosa di interessante 🙂 Buono studio collega…
    @memories: mi fa piacere rispondere ma essendo i post pubblici basta poco perché la privacy vada a..farsi friggere..comunque non ti preoccupare 🙂
    La cavalletta a quest’ora avrà capito da sé…
    Dove scovare la brava ragazza? Beh, nelle aule studio/biblioteche, al cinema, a far colazione al bar, raramente alle feste (di certo non si sbronza), al parco col cane, in palestra(yoga/pilates), ai concerti. Approfitta se hai hobbies particolari…io vado all’opera, lo so che è da vecchia ma è perché mi diletto da soprano e vorrei salire sul palco un domani (il mio nick è il nome della protagonista del Nabucco)… Anche i cori e i corsi di teatro sono ok. Dimenticavo…i matrimoni degli amici!!! Sono meglio della sagra della cuccagna… 🙂

  2. 32
    lorenzo -

    senza fare tanti giri di parole. tu non hai ancora incontrato la persona che ti “apre” la testa. quando incontrerai questa persona tutto cambiera’. vanno via muri, barriere e tutte le paranoie.ogni mattina per te ci sara’ il sole, ogni mattina ti alzerai sorridente, ogni giorno sara’ pieno anche se non hai fatto niente. questo è quello che stai aspettando. questo è quello che ti fa spegnere il pc e ti fa uscire per la citta con il sorriso. sintetizzando : l’amore con la A maiuscola

  3. 33
    kombo -

    Si infatti accendo il computer solamente per leggere i tuoi commenti ed analizzarti 🙂 sai, sei così interessante che è impossibile non pensare per tutto il giorno a te… a lezione, in reparto, in auto, quando studio, quando mi alleno, quando esco la sera, quando vado con altre – ops -… sei sempre nei miei pensieri 😉

  4. 34
    io -

    @Abigaille
    O_O…dov’è che starebbe il mio cuore?!?
    Io credevo stesse nel mio petto…devo controllarlo un pò di più!!!

    Dici che non tutti siamo destinati a raggiungere la felicità?!?
    Bene…saremo felici senza!!!
    Ciao

  5. 35
    Abigaille -

    @lorenzo: Bingo! E ho detto tutto. Grazie della risposta! 🙂
    @kombo: qui c’è qualcuno più permaloso di me…caro, mi spiace aver toccato un tasto dolente… Ciao 😉
    @io: il mediastino è un’area del petto (terminologia medichese)… Magari tu sarai uno dei pochi fortunati, io questo non lo posso sapere 🙂 Ti auguro una buona vita, grazie dei link e del tempo dedicato! Ciao 🙂

  6. 36
    memories -

    Ciao abigaille,
    Perchè dici che la privacy va a farsi friggere? Perchè hai detto cosa studi? Eh si anche secondo me ora che hai detto il corso di laurea capiremo tutti chi sei! Ma dai!Per un’info perdi la privacy?!
    Secondo me sei un po’ troppo diffidente e prevenuta, nel senso che tendi a mettere le mani avanti perchè pensi sempre che possa accadere un qualcosa di negativo. Stai tranquilla e cerca di fidarti un po’ più delle persone, questo vale anche come consiglio riguardo al problema che hai esposto nella tua lettera.
    E visto che sei così gelosa dei tuoi segreti poi mica c’avrai facebook che è lo strumento anti privacy per eccellenza, vero?!
    Buona giornata

  7. 37
    io -

    @abigaille
    grazie per l’augurio…mi servirebbe proprio!!!
    Auguro anche a te la mia stessa felicità…quindi tantissima!!! 🙂
    Ciaooo

  8. 38
    Abigaille -

    Memories, ci mancavi solo tu… Non scriverò mai nome e cognome qui se è questo che intendi con quei larghi giri di parole…
    lasciami la mail se vuoi

    (…internet, quanto ti odio…)

    Il problema della lettera mi pare sia stato risolto, se volete continuare a commentare, fate vobis… Me ne torno nel mondo reale a far danni. Statemi bene.

  9. 39
    kombo -

    Hai toccato un tasto non dolente, ma dolentissimo. Non mi basteranno 10 anni di psicanalisi per questo. Chissà quante lettere al direttore scriverò per questa storia. Ma poi esisterà ‘sto direttore?

  10. 40
    io -

    Il problema è risolto?….bene, il mio lavoro qui è terminato, ora vado.

    (ma chi sono?!?…Mary Poppins!!! 😀 😀 😀 )

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili