Salta i links e vai al contenuto

L’ho lasciato ma mi manca da morire

di Giulietta

Riferimento alla lettera: Ciao a tutti...vorrei un consiglio...Sono stata 9 anni fidanzata con un ragazzo dolcissimo, che mi amava e mi ama veramente. Nonostante lo amassi ho sempre sentito la mancanza di qualcosa, credo dovuta a caratteri molto diversi:pratico,equilibrato e concreto lui, sognatrice, inquieta e con la testa tra le nuvole io...Non mi sentivo veramente...
Leggi tutto il testo a pagina 1

Data di pubblicazione: 27 Ottobre 2006

L'autore, Giulietta, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore

566 commenti

  • 476
    Pippo -

    Anche la mia ex aveva fatto più o meno lo stesso con le stesse ragioni…poi è tornata in lacrime dopo 6 mesi…ma non ha avuto vita facile gliel’ho fatta pagare cara, molto cara…eppoi l’ho mollata io…che cerchi una vita migliore adesso ahahahahhahahahah

  • 477
    Adele -

    Pippo,non e giusto peroooo…non ti sei comportato proprio bene…meglio non la facevi tornare da te per poi farla soffrire ancora di piu!!!
    Giulietta,che dire?anche io sono quasi nella tua situazione,non capisco e non so cosa voglio,non ho una certezza sui miei sentimenti…non sono sicura di cosa voglio…io da 6 anni tirra e molla con lui una bambina di mezzo,anche momentaneamente siamo separati…da poco ma credo per sempre…se ne andato perche ho detto io basta e ora mi manca..pero non lo cerco e non mi cerca…fa male pero questi rapporti che iniziano cosi non vanno troppo avanti.Quindi consiglio a tutti di lasciare perdere dopo poco tempo se vedono che non va inutile fare come me,tirare avanti per 6 lunghiii anni!baci in bocca lupo!

  • 478
    Omar -

    Ho 31 anni e da Marzo sono stato lasciato dalla mia ragazza,ho sofferto molto e soffro ancora.L’ho amata con tutto me stesso e lei sapeva di esserlo, cosi come sapeva quanto mi avrebbe fatto male lasciarmi, perchè non avevo mai avuto una relazione cosi importante. Le sue motivazioni furono quasi le stesse che hai scritto tu Giulietta, dubbi, sensi di colpa e di inadeguatezza che si manifestanrono come perdita di sentimento nei miei confronti. Ora, quello che ti dico è lascia stare non lo chiamare.Perchè (nel mio caso) anche se nel cuore spero che mi pensi e che voglia risentirmi, nella realtà dei fatti sono cambiato e così sono cambiate molte cose intorno a me. Questo perchè dovevo in qualche modo rinascere e tutto ciò indipendentemente dal ricreare o meno una relazione stabile.Convivere con questa spina diventerà da doloroso a magari fastidioso, ma non potrà distinguersi più dal resto di me stesso, qundi andarsene e dimenticarla, perchè l’ho dovuta assimilare per forza. Purtroppo la vita non va come vogliamo e come pensiamo di meritare…io ho imparato ad essere felice nelle piccole cose e a non cercare più chissà quali grandi soddisfazioni. In bocca al lupo.

  • 479
    fp -

    E io esattamente un anno fa scopro del suo tradimento…Ma malgrado tutto non ce la faccio a smettere di amarlo.Ci sentiamo,piangiamo insieme e cerchiamo di risolvere il meglio possibile.Il suo ritorno ad aprile dello scorso anno non ha fatto altro che alimentare in me la voglia di costruire qualcosa di più sano e più forte,ma non può volerlo solo uno…infatti se mancano le basi e i sentimenti tutto decade non c’e’ niente da fare e cosi è successo anche noi.e ora? mi ritrovo sola di nuova con le mie insicurezze e le mie paure…sto cercando anche io di ricostruirmi a prescindere da una relazione ma non è facile,non per l’età,ma per la forza che hai dentro che ogni tanto manca…io sto anche andando in terapia,sto imparando a stare sola,ma mi manca tanto sia lui che la voglia di amare, di essere amata…la voglia di fare qualcosa di bello,mi manca lui cavolo e lui lo sa,ma non può non vuole tornare con me ora…vuoi per la sbandata presa vuoi per motivi suoi…ma ora siamo lontani…

  • 480
    Gianni -

    Anche per me è passato un anno,
    quest’anno è stato proprio difficile, dopo che è finita la mia storia, ho sfiorato la depressione, avuto un lutto in famiglia, perso amici, ma nel frattempo ho iniziato a guardarmi dentro, ho iniziato ad amarmi, a trovare nel mio centro la forza e nel mio cuore la felicità.
    Ora sto bene da solo come sto bene in compagnia..e non mi sento più reduce da un fallimento ma un uomo sereno.

    Un consiglio semplice per chi si trova in questa situazione:
    guardatevi allo specchio e ditevi quanto vi amate, ditevi che vi perdonate e vi liberate dagli sbagli del passato.

    Siamo abituati a dire agli altri quanto li amiamo, siamo disposti a perdonare qualsiasi cosa, ma non lo facciamo mai con noi stessi!

    Credersi migliori è arroganza, ma vedersi degni di amore e rispetto come creature uniche che fanno parte dell’universo, è vero amore..amore divino!

    Personalmente non credo più nelle due metà della mela, credo invece che ogniuno è in grado di trovare la felicità nel proprio cuore.

    Una relazione in cui ogniuno si prende la responsabilità della propria felicità, senza accusare o dipendere dall’altro, è una relazione adulta e con basi solide che può anche durare una vita!

    Questo, per quanto mi riguarda, significa seguire il cuore!

    con affetto

  • 481
    mr -

    Anch’io 8 anni con una ragazza che ho amato alla follia.
    Sembra una frase uscita da un brutto romanzetto stile “foilleton” del 1800′ ma sarei stato realmente disposto a dare la mia vita per lei.
    Non sono stati anni facili:non nego,come fanno molti, di non aver commesso anch’io degli errori ma la relazione è sempre stata costellata da vari tradimenti commessi da parte sua. Una persona estremamente centrata su se stessa, mai mi ha fatto partecipe di una carezza,di un sorriso spontaneo verso di me.
    Ogni volta tornava perché gli sembrava comodo e rassicurante avere un uomo sempre disposto e prodigo nei suoi confronti.
    Ora è da un anno che se n’e’ andata via per sempre;ha distrutto un’altra famiglia causando il divorzio tra i due coniugi (c’e’ anche una bimba di 4 anni nel mezzo). Ho sofferto parecchio,sono caduto nella depressione più nera. Col senno di poi,dopo le sofferenze che ho passato dico che è stato meglio così.

  • 482
    Flora -

    Ciao ragazzi io sto da 7 anni con un ragazzo e spesso ero assalita dai dubbi se è la persona giusta, se c’è ancora amore, se è giusto continuare anche con dei dubbi… molte volte sono stata sul punto di mollare tutto… ma poi o per timore o per indecisione non l’ho fatto e ora ne sono contenta. Per riprenderci un pò dalla routine abbiamo fatto un meraviglioso viaggio a Parigi, siamo stati insieme notte e giorno e ci siamo riscoperti, sono ritornata con la certezza che lo amo e che non voglio lasciarlo!
    Prima di prendere decisioni così importanti vi consiglio di riscoprirvi di guardavi bene dentro.
    Un abbraccio baci!

  • 483
    NICOLA -

    Ciao a tutti la mia ragazza mi ha lasciato 3 mesi fa dopo due anni e due mesi di una storia a distanza! 400 Kms ci dividono ma non sono stati questi il motivo della rottura!……purtroppo la colpa e’solamente mia visto che ho deluso la sua fiducia per una seconda volta! premetto non l’ho tradita ma diciamo che l’ho fatta grossa!……ormai ci sentiamo con il contagocce e quelle poche volte discutiamo al telefono!…….non piu’tardi di due settimane fa’mi ha detto al telefono che nn si capacitava di come avesse potuto dormire nel letto con me per cosi tanto tempo!…….due giorni fa era il compleanno di mia madre e lei l’ha chiamata per farle gli auguri…ha parlato anche con mio padre……….ma nessuno mi ha detto niente e io forse per paura non ho chiesto a loro cosa si sono detti.
    Tra poco e’il suo compleanno e io vorrei andare da lei……mi manca da morire e questi mesi mi sono serviti per capire il mio sbaglio!…….voi cosa mi consigliereste? andare da lei con la probabilita’di una sua reazione negativa oppure di restarmene in disparte?………in questi momenti e’veramente dura decidere!…..help me!

  • 484
    Gianni -

    @NICOLA
    cosa vuol dire l’ho fatta grossa???

    Ogniuno è libero di fare le proprie scelte, vacci piano con i sensi di colpa!

    La fiducia dipende sempre da due persone, se lei non ti dà fiducia non dipende solo da te, forse ha deciso di non dartela , forse ha paura..

    ..in ogni caso puoi fare ben poco se non parte dal profondo del suo cuore, sarebbe comunque una fiducia instabile e non duratura.

    Io ti consiglierei di non farle nemmeno gli auguri, non per cattiveria, ma prima ti stacchi, meglio è per te!

  • 485
    Luca -

    Ciao…ho 23 anni,,la mia ragazza cn cui sn stato quasi 5 anni m ha lasciato 3 mesi fa…il nostro era un rapporto fantastico,,c amavamo tanto..era perfetto…poi un giorno all improvviso dice d nn amarmi piu,,,ho passato mesi d inferno…sn stato malissimo…ancora ora…ma provo a distrarmi e a nn pensarla,,proprio quando c stavo riuscendo m richiama e la ferita s riapre,,,nel frattempo sto conoscendo una ragazza che m interessa molto ma ho paura che il fantasma della mia ex possa nn sparire e rovinare quello che potebbe essere un sentimento una storia cn questa nuova ragazza…vorrei dimenticare la mia ex! Ma forse la amo ancora…cm devo fare dannazione! Voglio sl vivere la mia vita…lei mi ha fatto troppo male…

  • 486
    fp -

    Non si può dimenticare una persona soprattutto se l’hai ancora nel cuore caro Luca…io ci ho provato ed è stato peggio.se posso consigliarti prenditi tutti i bei momenti con questa nuova ma non crearti ne creare aspettattive altrimenti soffri pure peggio…Stessa dinamica a me che ancora nn riesco a smettere di amare il mio ex…anche se ora sto concentrata su di me

  • 487
    Gianni -

    @Luca
    ..che fretta hai?
    Ti sei appena stirato un muscolo e vuoi rientrare subito in campo?
    Hai paura che le ragazze si esauriscano?

    La storia con questa nuova ragazza è già partita male:

    prenditi il tempo per guarire e per superare ciò che hai passato,
    perdona la tua ex ed accetta che l’amore sia finito e poi inizia ad amare te stesso.

    Ne hai di lavoro da fare, senza questi presupposti come puoi pensare di iniziare una nuova relazione felice e serena?!?

    Vedi commento 480 per dettagli.

  • 488
    NICOLA -

    Caro direttore grazie per la risposta!………l’ho fatta grossa significa aver cercato da altre parti quello che avevo timore di chiedere a lei!…….non l’ho tradita ma ho scambiato delle mails con due ragazze conosciute su un sito di incontri!…..mail diciamo abbastanza spinte dove ho sfogato il mio istinto “animale”………il mio timore nel parlare con lei di sesso orale o sesso anale (cose che mi sarebbero piaciute con lei)……….ha fatto si che io lo sfogassi in un altro modo!………..io credo che certe sfumature del sesso vengano spontanee quando si sta insieme e ci si ama!…possono piacere o meno………lei cosa pensa?……..premetto che mi manca da morire ma forse eravamo troppo differenti di carattere!………ogni volta che veniva a casa mia avevo paura che ci fosse qualche cosa che la facesse incavolare……….aspetto un suo commento

  • 489
    Gianni -

    Ciao Nicola,
    sono un ragazzo come te che un anno fa è stato lasciato.

    Io sono dell’opinione che siano ben pochi i problemi “seri” che non si possono risolvere con una bella chiacchierata..soprattutto se c’è di mezzo l’amore!
    A quanto pare però sono rimasti in pochi ad avere questa opinione.

    Molti preferiscono scappare, cambiare partner, piuttosto di affrontare con intelligenza le avversità e le divergenze.
    Troppo spesso queste persone si ritrovano a dover affrontare gli stessi problemi con i partner successivi..che sia un caso?

    A parer mio, No!
    I problemi di coppia nascono spesso dentro al singolo.

    L’unico consiglio che posso darti adesso è:
    piuttosto di avvilirti e disperarti, usa le tue energie per rafforzare il tuo carattere e trovare dentro di te la forza per superare le paure.

    Non accusarti o accusare lei, ma scopri dentro di te l’amore per te stesso e per la vita e presto sarai felice anche se non torna..
    e se dovesse tornare non avrai più paura di perderla.

    Ciao

  • 490
    NICOLA -

    Ciao Gianni,
    ti ringrazio per quello che hai scritto!….e’quello che mi dicono tutti!
    E’vero che il mio e’stato un errore ma e’anche vero che da parte sua non c’e’ nemmeno la volonta’di cercare di risolvere insieme questa mio timore di parlare di certe cose!
    Io sono del parere che se veramente si ama non si scappa davanti ai problemi!…..e’facile cosi!………..tra due giorni e’il suo compleanno ma mi limitero’a scriverle un messaggio di auguri; avrei voluto chiamarla e farglieli a voce ma sinceramente non saprei!
    Io sto cercando di trovare la forza in me stesso di trasformare in energia positiva le mie paure! di affrontarle e di saper crescere!
    Non so’se tornera’o meno! quello che so’e’che mi manca tantissimo!

    Nicola

  • 491
    eccellente -

    Anch’io lasciato dopo 8 anni.
    Senza una spegiazione plausibile.
    La solita storia,ripetuta all’infinito e riscontrata anche nei vostri posts del “non mi sento piu’ bene con te” o: “non c’e’ piu’ quel trasporto,quella passione d’un tempo”.

    Al di la delle mille peripezie che ho dovuto attraversare nel corso di questi 8 anni,di cui un giorno ve ne renderò conto, ho ritenuto che la cosa più giusta fosse scomparire,farsi letteralmente inghiottire da un buco nero; neanche più la mia voce deve sentire.

    L’unica cosa che posso dire e che molti,non dico tutti,ma la maggioranza non arriva a capire che è la forma dell’amore a cambiare,a trasformarsi senza intaccarne l’essenza.

  • 492
    fp -

    Come ti capisco caro Nicola.Però dobbiamo avere la forza di andare avanti malgrado tutto…Sono loro ad aver perso non noi.Io so quanto l’ho amato e lo amo ancora ma non per questo non voglio andare avanti e continuare a credere nell’amore.Anche se fa tanto male perchè ci credevi seriamente…cmq acquario anche il mio e stesse dinamiche…E sono sicura che quando capirà quanto amore ha ricevuto forse qualcosa dentro di se si smuoverà…

  • 493
    NICOLA -

    …….domani e’il suo compleanno e giuro che non so proprio cosa fare!
    vorrei chiamarla ma dopo un mese che non la sento e’dura!……..aiutooooo!………

  • 494
    Gianni -

    ..anche io sono acquario! :p

    Come ho già detto secondo me sarebbe meglio non farle gli auguri:

    o non ti risponde, o ti risponde freddamente, in ogni caso ci resti male, quindi sarebbe meglio non crearsi aspettative e lasciare perdere.

    All’inizio io la sentivo ogni 1 o 2 mesi, però mi sono reso conto che era solo un modo per non staccarmi, probabilmente avevo paura del cambiamento e di perderla definitivamente… anche se stavo lavorando su me stesso.

    Adesso mi sembra passata una vita e sono proprio contento di ciò che ho conquistato e di ciò che sono diventato nell’ultimo anno.

    Senza questa esperienza quasi sicuramente sarei rimasto incatenato alle mie convinzioni, alle mie paure e alle mie incertezze.

    Non lo dico per vantarmi ma per dimostrare che a volte basta cambiare punto di vista e ciò che inizialmente sembra un male, può rivelarsi esattamente ciò di cui avevamo bisogno.

  • 495
    NICOLA -

    come al solito ho fatto di testa mia e le ho scritto un messaggio semplicissimo di auguri!………..TANTI AUGURI…BACIO!……..e lei mi ha risposto GRAZIE MILLE!……..vorrei chiamarla stasera ma forse e’meglio lasciare le cose come stanno!……….se sara’destino stare insieme lo capiro’con il tempo!………..ma le manchero’?…….e’questo che mi assilla!……datemi il vostro parere!……ciao!

  • 496
    NICOLA -

    ciao a tutti……….continuano le schermaglie con la ex!….prima nn mi rispondeva nemmeno ai messaggi!…ieri mi ha risposto ad un mio sms semplicissimo doce le scrivevo: “copriti bene che fa freddo….sogni d’oro”…e la sua risposta “non dubitare! piuttosto pensa a te che ultimamente mi sembra che tutti i bacilli siano tuoi”………..mia risposta..”anche io sono coperto…notte”………questa mattina trovo il suo sms “allora probabilmente saranno le frequentazioni poco raccomandabili e salubri”………..sicuramente e’ancora incavolata nera ma non riesco a capire se le manco!……….uff

  • 497
    Luca -

    ragazzi..salve,,
    sono Luca…ho gia raccontato la mia storia,,sono stato lasciato 3 mesi fa…da allora tranne x capodanno e una sua telefonata qualche sett fa nn c sentiamo ne vediamo piu,,,è giusto cosi,,,c starei solo peggio sentendola…ma quando mi ha chiamato qualche sett fa abbiamo parlato del piu e del meno cm due vecchi amici…e io come na donnicciola sn scoppiato a piangere appena ha attaccato..nn voglio essergli amico…voglio farle capire che mi manca ma che la mia vita sta continuando,,in realtà vorrei usare questo stratagemma x farla reinteressare a me,,dite possa funzionare?? devo chiamarla?? o nn devo sentirla piu??? mi manca cavolo!

  • 498
    Gianni -

    Rispondo ad entrambi.

    Le vostre ex sanno benissimo che vi mancano, ed è questa la loro forza e la vostra infelicità.

    L’unico “stratagemma” è chiudere i contatti:
    la vita va avanti anche se non la vivete, il tempo passato non torna, è inutile rincorrerlo!

    Oggi potrebbe essere il primo giorno di una vita felice e serena, dipende da come decidete di affrontarla!

  • 499
    fp -

    Luca…come ti capisco.Spesso mi chiedo anche io se sia giusto continuare a sentirci dopo una sofferenza cosi grande.E io anche non riesco mio mlgrado ad essergli completamente amica infatti spesso si litiga anche xchè ci sono forse ancora molte cose incomprese…sarà il tempo solo…

  • 500
    fp -

    forse anzi sicuro che tu gianni abbia ragione…ma c’e’ un ma…come si fa a dimenticare quello che c’e’ stato?certo il passato nn torna,ma deve tornare cmq la voglia di sorriedere di nuovo,magari insieme nn solo come coppia ma come qualcosa di unico in ogni caso.E’ solo il tempo che aiuta oltre ad aiutarti te ovvio…e forse quando avrai la voglia di iniziare con qualcun altro,senza fare nessun paragone allora potrai essere veramente tu al centro…ma fa male sapere che volevi qualcosa da quella persona e ora non la puoi più avere

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 1 link per commento.

▸ Mostra regolamento

I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.

I commenti devono essere pertinenti alla lettera e aggiungere un contributo alla discussione.

Non sono ammessi scambi personali o conversazioni tra utenti, né insulti o attacchi personali, contenuti futili, promozionali o di propaganda.

Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi protetti da diritto d'autore. Usa un solo nome.

Leggi l'informativa sulla privacy.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili