Salta i links e vai al contenuto

Lei non fa nulla per riavvicinarsi e su fb fa nuovi amici

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Settembre 2012. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Lei non fa nulla per riavvicinarsi e su fb fa nuovi amici

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 41 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 21
    realtàdeifatti -

    lev secondo me, e con rispetto, sei tu che non vuoi accettar la realtà…e quando dici “kid ha colto nel segno” dovresti invece dire: “così mi piacerebbe che fosse!!!”…che è un altro paio di maniche.

    quando kid dice…non a me…ma ad inc azzata nera: “E che si pretende allora? L’Happy ending è solo un caso fortuito, in mezzo a tante altre possibili scelte .
    Che vuoi , vale per te , vale per me , vale per tutti! Così và il mondo , inutile combatterlo . Molto meglio esserci preparati , farsene una ragione e non prendersela troppo . La cosa peggior è metterla sul piano esistenziale quando la realtà spesso è questa , cioè di un fallimento nelle aspettative ”

    la differenzsa tra me e lui…è che kid (per continuare a coltivare la speranza) crede che il succo sia questo solo ora…e che in passato ( o ancor più rcentemente nel sud italia dove certe usanze tardano a svanire..vuoi per l’iconoclastia religiosa presente..vuoi per il ritardo nella modernizzazione…con tutto il rispetto degli amici del sud) le cose andassero diverse. Ma non tiene conto (o non vuole) che le corna hanno sempre veleggiato a gonfie vele…solo che prima la donna soppportava perchè sottomessa (e le scappatelle avvenivano in gran segreto): infatti la legge sul divorzio è solo degli anni 70…l’indipendenza economica della donna comincia solo ora…quindi era costretta a fingersi brava e buone e fedele…per pace sua e dei figli. Se lo sognava facebook, la discoteca e le cose che le donne fanno oggi .
    Ma la carcerata, appena il carceriere si girava, le corna gliel’ha sempre fatte (test di dina svela che in italia uno su sei non è figlio del padre anagrafico). Ed oggi, ogni giorno…PIOVONO MILIARDI DI CONFERME.
    Questa è la verità al di sopra di ogni ragionevole dubbio, IL PATRIARCATO, infatti, MICA ME LO SONO INVENTATO IO…e non prendere in considerazione questo fenomeno reale vuol dire solo continuiare ad illudersi ingenuamente

    quindi ,per quel che mi riguarda, te sposi la tesi di kid (quelle le parole che più si avvicinanop al tuo pensiero) solo perchè ti fa comodo pensarla così , perchè sei stato educato da vari imprinting culturali ricevuti da bimbo a credere debba essere cosi (famigliola, amore eterno, e vissero felici e contenti). Lo capisco benissimo lev e non te ne faccio una colpa…è normale che ti aggrappi con le unghie ad ogni appiglio nella spersnza che questo mondo illusorio al quale sei stato educato non ti si sgretoli sotto i piedi (anche una minima parte di me, ingenua ed irreparabile…ci spera ancora). Colpa DEL FORTISSIMO IMPRINTING!
    Mi dispiace lev ma così non è…non ti obbligo a pensarala come me..ma sono convinto te ne accorgerai da solo strada facendo. C’è gente che la testa deve sbatterla, e rompersela…per capire certe cose. Certo è forse più doloroso…ma alla fine utile! Tu penserai che io dico così solo perchè chissà cosa devo avere passato…beh lev..ne riparleremo tra qualche anno…poi però non dure che non eri stato avvisato

  2. 22
    Kid -

    @ Sospeso.

    No , non mi riferisco ai tempi andati. Solo che si cresce o meglio la vita ti fà crescere , e tanti accadimenti, non solo le relazioni di coppia , non puoi far altro che accettarli se vuoi guardare avanti e vivere (La sola vita che abbiamo fino a prova contraria) e son ben più radicali e pesanti da sopportare di un tradimento o di una relazione rotta.
    A 20 anni avevo una visione a 40 ne ho un altra . Una donna la si incontra e la si può perdere ma si può guardare avanti . Un tradimento ferisce ma non ferma la vita , se non si vuole che accada .
    Ci sono invece vicende ben peggiori perchè ti tolgono e non ti danno un altra possibilità .
    Gli imprinting culturali non ce li ho mai avuti : Per me niente è giusto o sbagliato perchè così è stato deciso , ma lo è in funzione delle circostanze contingenti .
    La consapevolezza della possibilità di fallimento , o del non credere alla favole nelle relazioni , non dipende già dalle persone ma , soprattutto , dai momenti che esse attraversano .
    Non posso dire che le mie ex fossero brutte persone altrimenti non ci sarei stato, ma alcune lo son diventate dopo per loro libera scelta , perché la loro logica di difesa delle loro azioni si è fondata sulla denigrazione del sottoscritto . Ma brutte lo son diventate solo ai miei occhi.
    Incontrando qualcun altro potrebbero dare il meglio di loro stesse ed essere, alla fine della fiera, carnefici , vittime o persone fedeli amate da una persona fedele.
    Come io posso essere considerato uno strxxo da tanti e un “grande” da altrettanti.
    Dipende dal momento che con gli uni e gli altri si è vissuto.
    Le combinazioni sono molteplici ed imponderabili , ed indipendenti ,sempre esclusi casi patologici , da quello che si è ma, invece, dipendenti da ciò che si sarà.
    La vera ed unica difficoltà è reggere nel tempo, ma la vita è proprio questa.
    Di certo non mi abbatterò per un tradimento o per essere lasciato .
    Mi prenderò la possibilità successiva e mi lascerò il resto alle spalle. Altrimenti godrò , semplicemente , di quel che avrò se durerà nel tempo.
    Forse da mero co-protagonista, col tempo , sono un diventato protagonista ed antagonista .
    Tutto è vero e niente è vero (Credere a tutto ed a niente).
    Ed uno dei due vince sempre alla fine . L’importante è questo, per me, poichè l’ambito è ristretto: Non godo dell’immortalità quindi posso solo perseguire il meglio che mi si offre e dimenticarlo in fretta se si trasformasse nel peggio.
    Il discorso è molto pratico e scevero da teorie . Come alla fine è pratico anche il tuo . Ma se lo perseguissi linearmente ti potrebbe comportare delle rinunce .
    Salvo che non troverai una persona che la vede esattamente come te . Ma nel momento in cui la incontrerai , proprio perchè la vede come te , ti legherai emotivamente e mentalmente e rischierai di ricadere nel meccanismo illusorio del sentimento un altra volta. Quando , invece , ti eri riproposto di non ricaderci .Non c’è via di fuga , credimi, perchè siamo umani e non immortali.

  3. 23
    realtàdeifatti -

    kid ti risp con rispetto che bisogna credere solo alla realtà e non alle illusioni che portano sofferenza, danni e fastidi

    kid”Una donna la si incontra e la si può perdere ma si può guardare avanti . Un tradimento ferisce ma non ferma la vita , se non si vuole che accada .”

    – la DONNA si perde senz’altro (per tuo volere o suo..più facilemnte suo) .Certo che la vita non si deve fermare..ma bisogna evitare di ricascarci un’altra volta nel tranello. Il tradimento non esisterebbe se non esistesse la causa che lo scatena: LA MONOGAMIA CULTURALE

    kid:” Gli imprinting culturali non ce li ho mai avuti : Per me niente è giusto o sbagliato perchè così è stato deciso , ma lo è in funzione delle circostanze contingenti .”

    – tutti abbiamo subito l’imprinting…la società nella quale siamo cresciuti ne è piena: nati e cresciuti da 2 fiugre genitoriali all’interno di una famiglia monogamica, chiesa, scuola, mass media…pubblicità…libri, film etc etc
    —-
    KID: “Non posso dire che le mie ex fossero brutte persone altrimenti non ci sarei stato, ma alcune lo son diventate dopo per loro libera scelta , perché la loro logica di difesa delle loro azioni si è fondata sulla denigrazione del sottoscritto . Ma brutte lo son diventate solo ai miei occhi.”

    – chi ci lascia non è UNA BRUTTA PERSONA…semplicemente era svanita (come naturale che sia) l’attrazione x lei e c’erano nuove passioni e desideri alla sua porta. La colpa non è di nessuno. Se mai è la mancanza di onestà e sincerità da parte sua: invece di fare le cose di nascosto o dare le colpe…il che da fastidio al lasciato…doveva dirti le cose come stavano e continuare civilmente a volerti bene senza trattarti come un lebbroso
    —-
    KID:”Salvo che non troverai una persona che la vede esattamente come te . Ma nel momento in cui la incontrerai , proprio perchè la vede come te , ti legherai emotivamente e mentalmente e rischierai di ricadere nel meccanismo illusorio del sentimento un altra volta.”

    – io non ho bisogno di trovare una persona che la vede come me…e se la trovo non devo starci mica insieme tutta la vita..in quanto questo ragionamento non prevede la monogamia x tutta la vita..ma l’accettazione del fatto che tutti dobbiamo essere liberi , nel rispetto altrui…LIBERI DA GABBIE CULTURALI… LIBERI di fare ciò che vogliamo (senza promesse o legami matrimoniali che tanto poi finiscono)


    KID : “di certo non mi abbatterò per un tradimento o per essere lasciato .
    Mi prenderò la possibilità successiva e mi lascerò il resto alle spalle. Altrimenti godrò , semplicemente , di quel che avrò se durerà nel tempo.”

    – fai benissimo a non abbaterti x un tradimento o x essere stato lasciato…perchè è normale che sia accaduto,non è normale che tu creda ancora di poter trovare “l’anima gemella”, figura esclusiavemante illusoria appartanente all “amore romantico culturale religioso”” imprintata nella nostra testa mediante la società nella quale siam cresciuti…che è patriarcale. Goditi tt le donne che vuoi

  4. 24
    andrew -

    ciao ragazzi,volevo solo aggiungere che non siamo macchine e quindi ognuno fa ogni cosa come si sente..perseguire sempre il meglio sembra o meglio è l’obiettivo di tutti..e lo si fa in base alle esperienze.Io sono deluso non dal fatto che lei mi abbia lasciato così,ancora oggi dice agli amici che non sa bene ancora cosa ha in testa,ma il come.Dopo aver detto un si in dieci giorni come fai a chiudere un rapporto senza pensarci neanche un attimo e dopo aver detto ancora che eri felice di sposarmi…è questo che non mi torna e il fatto è che il motivo sembra davvero quello…perchè per il resto dice di essere (stata)davvero felice di me.Mi viene solo da pensare che questa è davvero l’epoca del consumismo perchè se siamo a questo punto.Credo che un po in tutti i vostri discorsi ci sia del vero,ma se cancelliamo l’amore dalla terra cosa rimane di importante??

  5. 25
    Kid -

    Andrew

    Il modo è la spina nel fianco . Perchè può condizionare per il futuro , riproponendo gli stessi meccanismi , mettendoti davanti ad una persona che non riconosci più . Ma alla fine è un falso problema , quando ti rendi conto che l’ipocrisia , il cambiare le carte in tavola , l’inventarsi false motivazioni da comunicare agli altri per non farsi giudicare male , sono solo maschere , per non affrontare i propri limiti , per non esporsi , probabilmente , spesso , per nascondere qualcos’altro. La motivazione conta poco , conta solo che sia finita , e non sarebbe finita se l’altra persona avesse avuto bisogno di te . Tutto ruota intorno al bisogno , l’essere umano agisce in funzione dei propri bisogni , proponendosi come buono o cattivo a seconda delle circostanze . Oggi ha bisogno di amore e si comporta in maniera accondiscendente e premurosa , domani rifugge da quell’amore per inseguire altri bisogni e diventa distaccato , cinico ed evasivo.
    C’è poco da capire , bisogna solo considerare che si agisce in base a meccanismi assolutamente semplici e quindi è inutile cercare ragioni complesse o porsi mille domande . La cosa migliore per lasciarsi tutto alle spalle e guardare oltre e farsene una ragione.

    Sospeso

    A te. Beh tienici aggiornati ed in bocca al lupo.

  6. 26
    realtàdeifatti -

    kid concordo pienamente col tuo utlimo post rivolto ad andrew

    andrew si..purtroppo io credo poprio che l’amore “romantico” eterno non esista…o almeno quello che ci hanno iinsegnato. Ma se tu accetti che l’amore vero che esiste in natura è l’affetto (come quello per i tuoi cari o i tuoi amici o x le donne “normali” che anche dopo finita la vostra relazione sessuale ci si vuoele bene cmq…allora io credo che si possa comunque vivere in serenità..e forse anche meglio

  7. 27
    LUNA -

    inka nera, mi disp! Però lo vedi bene che il problema è suo e tu l’hai scampata bella. Ho un’amica felicemente sposata da anni, due bimbi e suo marito non se l’è filata neanche davanti cose complesse di salute (poi risolte). L’ex era scappato tipo il tipo con te, dal notaio per la firma di una casa. Scappato. E altre amenità. Son cose che shokkano ma che sulle lunghe distanze possono farti pensare che quel giorno al mobilificio… C’era il tuo angelo custode. Andrew: mi sentirei di dirti la stessa cosa. L’amore è stato reciproco e vero, ma giunti a un passo di crescita è andata in tilt? Succede a tanti oggidì, a troppi. Ma non è la ‘normalità’. Voglio dire che pensare che vogliamo accanto qualcuno che, nei limiti della ‘decenza’, sa chi è, cosa vuole e se ci vuole, in età adulta, mi pare un sacrosanto pensiero.

  8. 28
    Lev -

    @ Realta dei fatti

    MI piace vedere cambiare la discussione da arido scontro (tra l’altro il mio iniziale commento con un tasso di sarcasmo troppo alto non aveva certo aiutato….) ad interessante confronto, quindi : grazie.

    Sai,in passato, la testa credo di averla gia sbattuta e rotta pesantemente (anche se forse crederai non abbastanza visto le posizioni diverse..) elemento che, tra l’altro, credo accumuni quasi la totalita di chi scrive qui.
    E a ben guardare non trovo grandi differenze nel come viviamo la coppia, il ” godiamoci le poesie senza illuderci ” ; allontanata l’illusione del “forzato” happy ending il ” e vissero felici e contenti” si vive il presente in pieno, senza dare per scontato il futuro.

    Tu vedi nel mio lasciare fluido e aperto cosa potra’ succedere un retaggio dei vari imprinting, io nella tua matematica certezza che la conclusione sia gia’ scritta ( la fine e’ certa) una estrema difesa dal dolore. Non avendo tutti gli elementi, nel tuo caso la mia potrebbe essere una sensazione sbagliata ; allo stesso tempo per quanto mi riguarda, se (o quando ) finira, pur non avendo dato per scontata la fine, non ci sara’ nessuna testa rotta : saro’ lieto di aver vissuto in pieno la storia, si pienamente : senza voli pindarici legati ad illusioni, ma nemmeno senza freno a mano tirato.

    Comunque come hai ben scritto, anch’io ” non ti obbligo a pensarala come me “, e allora buona vita e buona continuazione..

    Cambiando l’angolo della discussione, verissimo quanto in passato l’imprinting fosse sull’ amore romantico,eterno da coronare nel matrimonio pero’ una considerazione andrebbe fatta su quanto velocemente la societa moderna sta cambiando :mi riallaccio al commento di Andrew sull’epoca del consumismo.

    A me sembra evidente che il registro sia cambiato, e non necessariamente in meglio.. tutto e’ mosso dal consumismo ed essendo l’individuo molto piu’ interessante, (consumano di piu’ quattro singoli individui che un nucleo formato da quattro persone) ecco che, quanto meno dai mass-media, l’imprinting oggi e’ rivolto alla cieca imposizione del proprio ego, dove il modello cool e trendy e’ l’individuo che si impone su tutto e tutti… una deriva che mi sembra lontana anni luce anche solo dall’ affetto genuino, umano, fraterno, solidale, non ossessivo….. a cui aspiri.

    Insomma, io ai danni di come era strutturata la nostra societa passata, aggiungerei quelli fatti della presente..

  9. 29
    REALtàdeifatti -

    vedi lev..è vero che la società consumistica oggi ha la meglio…ma il tradimento o il cambio dei rapporti “sentimentali”, sec il mio parere, non dipende da questo. ma dal fatto che la donna, giustamente, ha raggiunto oggi l’indipendenza economica e si è emancipata sessualmente…e dunque puo’ dar sfogo a cio’ che ieri doveva reprimere perchè costretta (ma in segreto le corna le ha sempre fatte). dunque non è colpa della società odierna…ma semmai di quella passata…che ha creato illusione dell0’amore eterno monogamico per sottomettere la donna ed assicurarsi la proprietà privata su di lei e sui figli.

    che la donna (e l’uomo) si innamorino invece di diverse persone e vogliano fare molte altre esperienze(poligamia) è invece un fatto del tutto naturale e normalissimo, voluto da madre natura, unica dea creatrice. e quindi è giusto così, siamo noi che sbagliamo nel pretendere egoisticamente la proprietà privata (che in natura non esiste) sulle persone e sui loro sentimenti. altro che amore!

  10. 30
    Kid -

    @ Sospeso

    Una soluzione c’è . Trovarsi una Raeliana:D

    http://ondemand.mtv.it/serie-tv/il-testimone/s02/il-testimone-s02e07-2

    Al minuto 5:00

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili