Salta i links e vai al contenuto

La mia gelosia retroattiva è tornata a farmi visita

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 30 Maggio 2018. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: La mia gelosia retroattiva è tornata a farmi visita

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni - Me stesso

La lettera ha ricevuto finora 43 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 11
    alisee -

    Quello che non uccide aiuta a crescere,
    vedi da questo punto di vista la sua esperienza
    passata.
    Se la volevi vergine, allora era inutile portare avanti la storia.
    Non abbiamo alcuna proprietà sul passato delle
    persone o le accettiamo oppure no, ma una volta
    per tutte, senza ripensamenti.

  2. 12
    Sandro Pescucelli -

    La gelosia retroattiva non e’ una malattia ma una preferenza sessuale sessuale al pari dell’eterosessualita’. Non c’e’ nulla da curare in chi e’ geloso retroattivo come non si cura la preferenza di scelta tra uomini e donne. La maturita’ dell’individuo e’ accettare di essere geloso retroattivo e comportarsi di conseguenza cioe’ non farsi obbligare da terzi a scegliere cio’ che non si vuole, ovvero la donna sverginata. Scegliendo la vergine il geloso retroattivo vive serenamente la propria scelta in linea con la sua personalità. Se il geloso retroattivo ha per compagna una donna non vergine potra’ evitare il matrimonio e non fara’ figli, in modo da evitare per se stesso e la compagna problemi futuri. Ogni donna che si fidanza accetta automaticamente che il partner analizzi il passato di lei per valutarne le caratteristiche e la compatibilita’ di coppia, pertanto il passato di una persona appartiene anche al partner che ha diritto di conoscerlo per decidere se restare o scappare. Il fatto che la donna sia cresciuta nelle esperienze non significa che poi sia stimata in futuro da tutti gli uomini. Crescere distruggendo se stessi ci fornisce grande esperienza ma poche future possibilita’.

  3. 13
    Lea -

    Io sono schifata dagli uomini italiani. Ho appena parlato con una ragazza che ha lasciato l’università perché il ragazzo era geloso. Ma come si fa a rovinare così la vita alle persone? Molti italiani sono malati di mente. I gelosi retroattivi sono fra questi.
    Impedire ad una persona di evolvere perché gelosi è rovinare la vita alle persone, non fare sesso. Fare sesso con le dovute precauzioni non rovina un bel niente, se non l’autostima bacata di qualche malato di mente. Fuggite da questi uomini, donne fatevi rispettare!

  4. 14
    maria grazia -

    il geloso retroattivo vede le esperienze sessuali altrui come una distruzione di se stessi, appunto, e non semplicemente come un cammino che una persona ha fatto ( cammino che può essere diverso da quello di un’ altro ). il geloso retroattivo è un soggetto sessuofobico con forti tratti narcisistici ( talvolta anche psicopatici ) e la sua scelta amorosa relativamente al partner è una scelta di tipo puramente anatomico ( l’ integrità dell’ imene è più importante di tutto il resto ). E’ un pò come se uno andasse in macelleria a scegliere il suo pezzo di carne preferito. Sono quindi individui che vedono gli altri come oggetti ( oggetto usato vs oggetto di prima mano ), e non come esseri umani a se stanti, con un loro vissuto e una loro personalità. Per questo penso che con costoro una serena e normale vita di coppia non sia possibile.
    Poi certo, tutti preferiremmo sapere il passato del nostro partner – perlomeno a grandi linee – per meglio comprenderne le inclinazioni, i tratti salienti, ciò con cui ci dobbiamo confrontare, se può aver fatto cose che non tollereremmo, ecc…
    Ma tutto questo non centra con il fatto di dover valutare la compatibilità caratteriale dell’ altro con noi.

    La mia è un’ analisi, non un giudizio verso i gelosi retroattivi.

  5. 15
    Sergio N. -

    Condivido la serena analisi presentata da Pescucelli, e resto un pò basito di fronte alle affermazioni della Lea. Credo che ognuno abbia diritto di vivere e scegliere ciò che vuole, quindi se un uomo non vuole stare con una donna ha il diritto di stare da solo. E se fra i motivi c’è che la donna non è vergine, è pur sempre una libera preferenza. La donna non è obbligata a stare con quest’uomo, ci mancherebbe, ma non può nemmeno denigrarlo perché non la vuole !
    Ho letto anche il commento di Grazia, più pacato nei toni, ma vi è più di una semplice analisi. Dato che a rigor di logica l’utente è una donna, che cosa ne sa delle emozioni e sensazioni che può provare un uomo geloso retroattivo ? Mi sembra quindi superficiale dire che il geloso retroattivo vede la donna solo come oggetto. Quindi se una donna sceglie un uomo anziché un altro, quello scartato ha diritto di offenderla ? Non credo proprio. Suvvia siamo ragionevoli, la verginità non è intesa come un pezzo di carne rotto, credo che tutti intendiamo che perdere la verginità sia il complesso di eventi, decisioni e ragionamenti che porta la donna a concedersi per la prima volta. Quindi, dato che non è solo un pezzo di carne, è legittimo il rifiuto da parte dell’uomo.

  6. 16
    alisee -

    Il geloso è una persona insicura,
    sa di non meritarsi la persona che ha insieme
    e ha paura di perderla se lei se ne renderà conto e soprattutto se qualcun altro se ne renderà conto.

  7. 17
    maria grazia -

    Sergio, ma io non ho offeso nessuno, ho solo esposto dei dati oggettivi su un determinato modo di essere che può riguardare uomini e donne indistintamente. Ci mancherebbe che una persona non abbia il diritto di scegliere chi vuole come partner. io però descrivevo le dinamiche che possono muovere la scelta di un geloso retroattivo, che sono senz’ altro diverse da quelle che muovono un altro genere di individuo. Per il resto nessuno nega che una donna non vergine sia solo un pezzo di carne “violato” perchè tutti noi, almeno a livello razionale, sappiamo che non è così e questo a livello cosciente lo sa anche il geloso retroattivo. Ma a livello COSCIENTE, appunto. Mentre invece tutti noi prendiamo le decisioni che riguardano la nostra vita in base sopratutto al nostro inconscio, anche se non ce ne rendiamo conto. io ho solo delineato l’ inconscio del geloso retroattivo.
    Ciao

  8. 18
    Sergio N. -

    Gentilissima Maria Grazia, sono d’accordo con te che le ” le dinamiche che possono muovere la scelta di un geloso retroattivo sono senz’ altro diverse da quelle che muovono un altro genere di individuo”.
    Infatti ogni individuo si muove con dinamiche differenti l’uno dall’altro. Per il geloso retroattivo conta la verginità, per l’eterosessuale conta che sia di sesso opposto, per l’omosessuale che sia dello stesso sesso, per il feticista che sia il proprio feticcio ecc.
    La scelta finale cambia in base al tipo di risultato che inconsciamente si vuole raggiungere. Infatti è un errore costringere il geloso retroattivo ad accettare una donna non vergine, perché è come forzare un omosessuale ad omologarsi ad una società di eterosessuali.
    Riguardo a quanto scrive la gentilissima Alisee, non mi sembra che parliamo della stessa cosa. Il geloso è senz’altro un insicuro, mentre il geloso retroattivo non indica un individuo che desidera in modo morboso una donna (cioè è dipendente), al contrario invece indica qualcuno che rifiuta il soggetto femminile (cioè è indipendente, sicuro di se).

  9. 19
    Sergio N. -

    Ci sono su questo sito alcune lettere interessanti, da parte di utenti che si dichiarano “distrutti” dalla gelosia retroattiva, ma se si scava a fondo, la realtà è che sono stati costretti a convivere con una donna non adatta alle loro esigenze. La stessa cosa avviene se tra marito e moglie ci sono incompatibilità, oppure quando un soggetto che è realmente omosessuale inizia un percorso di vita con una donna, e poi nel durante si accorge di desiderare un maschio anzichè una femmina. E’ proprio la scelta sbagliata che fa in modo che questi individui si sentano “distrutti”.
    In altre lettere invece, appare chiaro che i soggetti gelosi retroattivi non sono affatto insicuri, anzi sbandierano orgogliosamente il loro status e vogliono cercare per se stessi una donna adatta ai loro sogni. E questo è legittimo per chiunque, per qualsiasi essere umano che aspiri alla felicità. Non credo che un geloso retroattivo voglia biasimare una donna non vergine, credo che molto più semplicemente non voglia viverci insieme. Così come una donna non vergine ha pieno diritto di non accompagnarsi ad un geloso retroattivo.

  10. 20
    alisee -

    La persona ideale non esiste nella realtà,
    per cui si deve affrontare un compromesso,
    Quando due persone si incontrano, ognuna
    ha il suo passato, il suo vissuto,
    e siccome sono nel passato non si possono cambiare.
    Magari uno la vorrebbe bionda, ma la vita
    gli fa incontrare una mora e se la ama
    allora la dovrebbe lasciare per il colore dei capelli?
    Forse le cose importanti sono altre.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili