La fine improvvisa di un amore
di
Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.
14.073 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 257 258 259 260 261 … 1.408 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 257 258 259 260 261 … 1.408 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Paolo…sai benissimo come stavo finchè ero in Friuli..finchè lo vedevo, finchè lo continuavo a sentire e continuavo a sapere cosa faceva, con chi usciva etc…ti posso garantire che ora più di tutto, più dell’uscire con persone nuove etc..la cosa che più mi aiuta e mi ha aiutato è proprio il totale distacco del mio mondo dal suo, della mia vita dalla sua..certo i km di distanza aiutano…ma penso cmq che sia possibile anche per te trovare una tua nuova dimensione, tutta tua e di chi vorrai che faccia parte della tua vita, del tuo futuro…Andrai a vivere da solo presto, sarai tutto preso e concentrato su casa nuova e la cosa gia ti aiuterà, poi con la primavera e il bel tempo ci saranno anche più occasioni di uscire, divertirti..e il nero del lutto pian piano si colorerà del sole dell’estate e lo spazio occupato da lei verrà colmato da altro..
Comunque…avrò anche superato il momento più brutto..ma un lutto è sempre lungo da elaborare…è vero nn ci penso e non ci sto più male come prima…ma 5 anni sono sempre 5 anni…e anche ora che viene Pasqua nn credere che nn ci pensi che nn la passeremo insieme e che nn saremo insieme alla solita grigliata tra amici etc..anzi probabilmente lui ci sarà, con l’altra, e io sarò qui sola soletta…
Un abbraccio a tutti
ila
Corinne,
ciao, grazie per quel che mi hai scritto….
Riguardo all amore malato mi riferifo ad un amore nato da una persona che presenta “dipendenza affettiva”, l amore ad es. descritto nel libro ” donne che amano troppo” per intenderci. Purtroppo nel mio caso devo ammettere di avere alcune problematiche di fondo, quali la paura di perdere l’amore,paura dell’abbandono, della separazione,paura della solitudine e della distanza,paura di mostrarmi per quello che sono,profondo senso di colpa e/o rancore e rabbia ,coinvolgimento totale,Gelosia e possessività alivelli assurdi.
Questi sintomi, io li presento tutti e da quello che si legge nei libri di psicologia sono tutti collegabili alla cd dipendenza affettiva…è per quello che dicevo che forse sono io che sbaglio nell affrontare i rapporti, e quando mi definivo zerbino era perchè a volte mi sento tale…mi sento così per le mie paure. Io sono cosciente di questo, ma ciò non toglie che quest uomo io lo amo, sento un legame fortissimo con lui…e ti dirò…dopo essermi imposta di non chiamarlo, dopo essermi imposta la fine,ho riflettuto ed ho detto: qualunque cosa accada voglio affrontare la cosa da persona matura senza urla e senza minacce, voglio dialogare, voglio cmq chiarire, perchè qualunque cosa lui voglia fare la affronterò, devo essere forte, inutile negare che mi manca come l aria, inutile negare che lo amo, inutile star là con tattiche diverse a provocare dolore negli altri, se non mi vuole più ok, parliamone, sono pronta ad affrontare il dolore, ma non voglio guerre. Ebbene l ho chiamato, non sopportavo di tenermi tutto dentro sentimenti compresi, ieri sera ci siam visti, abbiamo parlato fino alle 2 di notte, abbiamo ammesso i nostri erroti, sfiniti da questo silenzio e da questa lite, ci siamo abbracciati quasi in lacrime. Non so se è un nuovo inizio, so solo che lo amo, so solo che voglio affrontare tutto con lui ed aiutarlo a risolvere quello che c è da risolvere, voglio farlo con lui, perchè sento che c è qualcosa di speciale tra noi, soltanto che siamo troppo carichi di problemi e finiamo per litigare sempre, io non ho un bel carattere, non ho tolleranza e voglio essere al centro dell’attenzione, (nn ero così), l ultima lite è nata perchè mi sono presentata al bar dove lui stava risolvendo dei problemi con un amico, a fare una scenata perchè erano 2 ore e mezza che lo cercavo ed era irraggiungibile, non sapevo che c erano stati dei casini col lavoro, e non ho voluto sentire, l ho mandato al diavolo e via…anche io ho le miei colpe, anche se per certi versi le reazioni che ho sono date da un sacco di cose che si accumulano, ma ciò non è cmq giustificabile. Non so come andrà, non so se ce la faremo, ma abbiamo chiarito tutto, vogliamo provarci con tutto il nostro essere, promettendoci con lealtà e sincerità di provare a smussare tutte quelle cose che fanno parte di noi ma che fanno male all’altro/a.Abbiamo un pesante bagaglio che fa male entrambi…
CORINNE cara te lo dico io quando un amore è malato, quando sai dentro di te che l’altro non ti ama o almeno non da renderti felice e tu vuoi continuare lostesso a stargli vicina nella speranza di ritrovare i momenti che vi hanno uniti. E lo zerbino lo diventi quando con tanta ipocrisia non vuoi ammettere a te stessa che sia così, punto.
L’amore è amore se amore è , leggi i miei post precedenti, non siamo molto distanti io e te sulla concezione di amore, ma deve essere amore, amore per entrambi, senza pesi nè maniere, se c’è lo senti, se non c’è lo senti pure, tutto il resto son solo parole, belle o meno belle e il massimo della realizzazione è che ci sia in contemporanea in tutte e due le persone.
Secondo me ci son troppe paure in tutti noi e in chi ci sta vicini, paure di tutti i tipi e in tutti i sensi che non ci permettono di sentire, che non ci permettono di agire, che nonc i permettono di giocare.
Ho pure detto una volta che è troppo avvilente pensare che sia solo da una parte la causa del nostro malessere.
Quello comunque che conta che noi siamo qui a soffrire indipendentemente da tutti e tutto e che noi vogliamo smettere di soffrire, non ci son loro, gli altri, i nostri ex, ma noi.
ANNA è tutto vero ciò che dici, i tuoi punti nero su bianco è una cosa a cui anche io ci son arrivata, come son arrivata alla conclusione che anche io ho dei problemi relazionali e son andata oltre, che non me ne importa un ficco secco di risolvermeli per andar incontro a qualcuno, io son così, coi miei problemi, con il mio carattere, con le mie credenze, coi miei pregi e difetti. Non pretendo di essere la donna della vita di nessuno ma se uno mi dice che mi ama e io sento di amarlo credo ai punti di incontro per poter essere felici assieme. Da che il mondo gira l’uomo ha sempre cercato con tutte le sue forze ed in tutti i campi di essere felici, ha inventato la filosofia per dar alcune risposte a quesiti eterni sulla non felicità, in modo da rendere questo stato di cose meno opprimente, Da sempre l’uomo ha patito il mal d’amore in tutte le sue forme ed i sintomi son sempre uguali, siamo qui a cercar di curarci con tanti palliativi, ma la cura vera sarebbe amare ed essere amati nel modo più sacrosanto della parola.
Dobbiamo sopravvivere, andare avanti, perchè dobbiamo vivere e cerchiamo di farlo, come sappiamo farlo, nessuno ci insegna, ma cerchiamo di non essere ancora una volta ipocriti: stiamo o siamo stati male, tanto male, non importa trovar il perchè adesso, basta colpevolizzare noi o gli ex, importa solo cercar di star meglio solo ed esclusivamente per noi stessi. Qualsiasi modo e dico qualsiasi possiamo trovare va bene, ma il fine deve essere sempre quello: STAR BENE.
SILVIA ci sei dentro fino al collo, lo avevo capito, la storia della tua vita è uguale alla mia, sembra che le dinamiche siano tutte uguali, non chiederti perchè è così…molla la presa, rilassati, soffri ma non prendertela con nessuno,sparisci ai suoi occhi, fallo, vattene da lui.
Per quanto riguarda purtroppo i consigli, in gamba la tua amica, davvero, non ho avuto la tua stessa fortuna, le amiche o gli amici con cui mi sono trovata a parlare mi hanno sempre detto che dovrei smetterla con questo spirito da crocerossina, che dovrei pensare solo al mio benessere, dovrei diventare egoista e prendere quel che c è da prendere, quando la cosa non ti garba più butta via tutto senza pensarci due volte, del resto hai già sofferto abbastanza, mi hanno sempre detto di fare scelte mirate, di piantarla con l’amore, di piantarla di occuparmi degli altri e di pensare più a me stessa…di piantarla di mettermi accanto gente che ha problemi perchè già dovrebbero bastarmi i miei,ma io non sono così, ed ho continuato sempre ad essere me stessa, con tutti i dolori annessi, e sbagliando pure…e poi ti ritrovi a dire, ma forse hanno ragione loro…ma io non ci riesco, io voglio essere libera di vivere quello che sento senza programmi, le scelte oculate non riesco a farle, mi lascio prendere e me la vivo…
forse sono stata troppo confusionaria nell esprimermi, ma sono stremata e d ho la testa un pò confusa.
Grazie per il vostro supporto
Grazie Margherita, Corinne, guerriero.
Grazie e vi abbraccio tutti…
è terribile stare male, nessuna parola forse può essere in grado di desvrivere perfettamente ciò che si prova…
spero di leggervi presto
Non ci riesci? e allora chiamalo, sempre, tutte le volte che ti prende l’ansia, fregatene di ciò che ti dice o come stari dopo…starai peggio? ben venga così avrai sempre più la conferma e la consapevolezza che non ti vuole o almeno che non sei voluta da lui come tu vorresti. Gli rompi le p…? fallo, tu esisti ed esisti esattamente come sei non come lui vorrebbe, se ti vuole deve volerti così SILVIA e basta…Stai attenta a quello che dici per non ferirlo?, fregatene, magari avessi la prova che riesci a ferirlo in questo momento, ti sentirai comunque meglio, spara a zero, giocaci…quella sei tu ora ed è giusto che questo signore ti senta come sei, esattamente come si fa sentire lui…Fagli scenate senza remore se te lo trovi davanti…Se ti ama ti viene incontro, se vi amate veramete vi verrete incontro…Ti sono vicina …e un abbraccio a tutti…BUONA PASQUA
è un letargico ricordo quello che, ormai, mi tengo dentro! Mi tengo dentro i ricordi di una vita sognata che mi ha fatto stare con i piedi in cielo in meravigliose giornate insieme!!
Ora, invece, non resta che fumosi ricordi…
Ora, che più che mai, la razionalità ha preso il sopravvento su quello amore viscerale e passionale che provavo posso dire, con assoluta certezza, che ero vittima di un AMORE MALATO!!!
Quegli amori malati che ti riempiono l’anima e il corpo, ma che, nello stesso tempo, ti coprono il viso di lacrime con assidua cadenza ritmica!
Vorrei che non fosse finita così, ma è finita così…lo ammetto a me stesso e mi ripeto che è questa la realtà!!
Ritrovo nelle parole di ANNA un legame con il mio passato e penso di capire cosa lei possa provare, tuttavia, è proprio quello status (che ANNA fa bene a non chiamare amore) che si appiccica su di certe persone (anche se non so se siano semplicemente più vulnerabili o semplicemente meno innamorate) che rovinano un futuro unico con chi, nella vita, è la tua metà; con chi, nella vita, non ti avrebbe mai abbandonato; con chi, nella vita, ti avrebbe sempre capita!!!
Gli amori vanno e vengono, ma quando si è vissuto un amore viscerale che va al di la di ogni profumo NON TORNA PIU’….
Corinne cara,
ho deciso di riprovarci, o meglio, abbiamo deciso di riprovarci…
nn so come andrà, spero solo che nn ci rifaremo del male,
io non ce la faccio, e se toccherò il fondo più di quanto l abbia già toccato…a quel punto…non lo so…tremo al solo pensiero…
ho paura, troppa paura, anche adesso.
Ti abbraccio Corinne
Vi abbraccio tutti, siete stupendi
Silvy
ribadisco quello che ho detto anche a Natale capodanno:
Pasqua pasquetta senza loro?? e chi se ne fotte?? ah ah
Una cosa molto vera e che mi fa molto male…me l’ hai fatto “ricordare” tu, letargico ricordo…
NON L’ AVREI MAI ABBANDONATO.
Forse condannata a vita ad un esistenza complicata, difficile e anche sacrificata per le mie possibilita’ di donna, ma nn l’ avrei assolutamente lasciato al suo destino senza me.
“Sbagliato!” : tutti dicono cosi’.
La frase piu’ ricorrente : ” sei stata fortunata, meglio prima che dopo “.
Lo so che mi sarebbe toccato una specie di inferno, ma ci credevo tanto, cosi’ tanto da nn poter pensare ad un’ alternativa.
E’ questa la gran differenza che oggi un po’ mi crea pensieri.
L’ amore, almeno come l’ ho sempre inteso io, e’ anche un po’ delirio che ti travolge e dentro il quale nn ragioni piu’…
Io mi sentivo cosi’, piena di un qualcosa cui nn avrei saputo mai dire “basta” e che mai mi avrebbe saziato. Per questo, in quella follia, io credevo al “per sempre”.
Che la vita sia dura, si sa e che possa separare, anche, ma io mi sentivo cosi’ forte da pensare di farcela comunque.
E quella nn era certo “obiettivita’ “…era molto piu’ ” cieca passione” e durava da tanto tempo da farmi pensare che, se ce l’ avevamo fatta fino a li’, potevamo anche ben sperare per il futuro.
ERRORE. Gli occhi sono stati aperti dal piu’ brusco dei risvegli ed io, sebbene resti sempre la stessa persona di prima, vivo con una nuova consapevolezza : se ce l ‘ho fatta a sopravvivere alla fine di quel “noi”, posso sopravvivere a qualunque cosa che ferisca il cuore e l’ anima.
E proprio questa la mia personale rivoluzione copernicana : ora, quando staro’ di nuovo BENE, guardero’ una persona sempre con un pizzico di disincanto in piu’.
Amo visceralmente, forse anche patologicamente…d’ altra parte, sono (e resto) una Scorpioncina pura ed anche vivace, ma sempre avro’ in mente che se sono ancora qui senza LUI, posso essere qui senza chiunque.
E difficile rendere a parole cio’ che Lui e’ stato per me.
E’ stato in mio “senso” da quando ricordo di aver dovuto compiere delle scelte adulte e, tolto Lui, il mondo e’ diventato di colpo un posto alieno, sconosciuto, inutile e faticoso da frequentare.
Poi la vita ha avuto la meglio, come e’ giusto e sacrosanto che sia, ma i miei occhi vedono diversamente.
Vedono di piu’ e vedono soprattutto cio’ che c’e’ davvero.
Nn ci posso fare nulla…il dolore mi ha trapassata e mi ha cambiato la prospettiva del tutto.
Vedo gli sbagli…vedo le assurdita’, le disparita’, le trappole…prima nn le consideravo importanti. AMAVO ciecamente, contro tutto e tutti.
Si usa dire appunto AMORE MALATO.
Io credo, pero’, che, nella sua malattia, sia anche l’ amore che, quando abbiamo la fortuna di vedere corrisposto nella medesima misura, ti trascini con se’ verso l’ eternita’…l’ unico capace di nn finire e di nn farsi sopraffare dagli eventi contrari.
Non lo so se sia giusto. So che sono ancora grata di poter almeno dire : “IO SO COS’ E’ ”
E se lo dico io….
Margherita cara, se dici che magari il modo di amarti del tuo compagno non ti piace allora ok ma se asserisci che lui non ti ama perchè non lo fa come piacerebbe a te, allora perdonami ma non condivido, è vero anche, statisticamente provato, che in un rapporto di coppia c’è sempre uno che ama più dell’altro, fin qui tutto normale…
Ad esempio alcune donne amano avere accanto un uomo protettivo, sicuro di se, un po padre e magari in alcuni casi un po padrone, deve essere forte, maschio, ambizioso, il tipi co uomo che non deve chiedere mai…altre donne prediligono proteggere il proprio uomo, sostenerlo, vederlo piangere quando ha un dolore o quando si emoziona, il coccolone, il tenerone, il sensibile…Ad altre ancora interessano solo uomini con ingenti conti in banca e null’altro…Credo che nessuna di loro sia condannabile, evviva Dio ciascuno di noi è diverso dall’altro e diverse sono le priorità e le aspettative, l’unica cosa che non transigo in un rapporto è il rispetto nell’altro, sia in un rapporto d’amore sia in un rapporto di amicizia ci deve essere rispetto reciproco ed oggi è questo rispetto che manca ma un po è pure colpa nostra e chiediamoci sempre” Sarò forse io che non sono in grado di farmi rispettare?”.
Brava Silvia, datevi un’altra opportunità, spesso per stupido orgoglio o per sciocche incomprensioni si manda all’aria un’amore e poi magari pentirsene nel tempo, mia nonna dicva sempre:” A tutto c’è rimedio, tranne che alla morte”.
UNA DOMANDA PER TUTTI e gradirei ogni vostra singola risposta, che significato date a queste parole: E’ UN AMORE CHE VA OLTRE…
Buona Pasqua a tutte/i, abbraccio Margherita, Lala, Silvia.