Salta i links e vai al contenuto

Invalidità civile per malattia rara

Lettere scritte dall'autore  Valeria26

Salve a tutti, rivolgo il post a chi si intende di pratiche Inps e invalidità.
Ho un figlio di 2 anni, l’anno scorso ho scoperto che ha una malattia genetica rara: Sindrome deGeorge, una malattia che comporta diverse problematiche tra cui: difetti cardiaci (difatti ha avuto un intervento), deficit immunitario, problemi con i reni, ritardo dello sviluppo, note dismorfiche facciali. Il piccolo esegue 2 ricoveri all’anno.
Mi informai al Caf, e mi dissero che potevo richiedere l’invalidità. Ovviamente portai tutte le carte dell’ospedale.
Sono passati 5 mesi, dopo fatta la visita all’asl per conto dell’INPS, mi hanno informato che gli è stata riconosciuta l’indennità di frequenza, ma siccome è piccolo e non frequenta la scuola, non ha diritto a nulla.
Ne ho parlato con il suo dottore e secondo lui gli spetta l’invalidità totale, in quanto malattia rara non tutti i medici la conoscono.
Non me ne intendo di queste pratiche, mi hanno suggerito di far ricorso anche se passerà tantissimo tempo per la causa.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti!

L'autore ha scritto 4 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Condividi su Facebook: Invalidità civile per malattia rara

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Lavoro

1 commento

  1. 1
    Max -

    Credo che faresti bene a farti tutelare da un’associazione che si occupa di invalidità civile. Mi pare che esista appunto l’ANMIC, ovvero Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili. Credo che solo grazie a loro potrai ottenere qualche risultato. Peraltro, nelle sue condizioni tuo figlio avrà, io credo, diritto se non altro alla Legge 104 e per il resto, credo che solo con l’aiuto di un’Associazione collaudata e ascoltata come quella che ti ho indicato potrai ottenere qualcosa. La malattia in sé è rara, non credo rientri nel quadro delle patologie più note, ma i suoi effetti invalidanti sono talmente evidenti che non potranno non trovare gli adeguati supporti socio-economici. In bocca al lupo e a presto.

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili