Salta i links e vai al contenuto

Insegnare con laurea 1° Livello, perché no?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Luglio 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Insegnare con laurea 1° Livello, perché no?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 93 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 10

  1. 41
    Paolo -

    La triennale che ho fatto anch’io (in informatica) è stata una truffa.
    Il carico dei corsi era pari o superiore ad una laurea quadriennale del vecchio ordinamento.
    Nel mio caso quasi tutti i corsi erano gli stessi del vecchio ordinamento stessi docenti e stessi programmi di insegnamento.
    (ho sostenuto più di 25 esami 🙁 )…e sinceramente nessuno ce la faceva a finirla nei 3 anni.

    Adesso al danno si è aggiunto anche la beffa poichè la laurea triennale viene semplificata per avere meno corsi per trimestre e la difficoltà pari ad un liceo.

    Notare che per i laureati del vecchio ordinamento le cose sono sempre più semplici perchè hanno parificato il loro titolo di studio alla laurea specialistica e alla magistrale, a loro non tolgono mai niente.

    Io invece se mi presento ad un colloquio di lavoro mi ridono dietro, almeno i diplomati hanno anni di esperienza di lavoro.

  2. 42
    Irene -

    Che dire….mi unisco a tutte le vostre risposte. Mi sono laureata in Biologia Molecolare con una laurea di I livello con più di 40 esami sul groppone che alla fine non valgono niente! Mi sento truffata dal sistema,dall’università.Ancora nel lontano 2001 mi hanno costretta a passare al nuovo ordinamento,dicendo che sarebbe stata un’opportunità per tutti i giovani,che laureandoci prima avremmo trovato lavoro prima ed invece….TUTTE LE PORTE SBATTUTE IN FACCIA!Inoltre nessuno mi ha detto che il numero degli esami sarebbe raddoppiato.Morale della favola:ora sto frequentando una laurea specialistica orribile che mi fa crescere un senso di frustrazione immenso,costituita da 13 esami (eh sì, perchè quasi tutti gli esami sono suddivisi in due moduli,quindi per superare 1 esame mi tocca darne 2)e che non mi consente di trovare una minima occupazione nel frattempo,dato l’impegno degli studi.La cosa veramente frustrante è che ho tutte le competenze di un laureato col vecchio ordinamento,visto che non sono stati operati tagli nei programmi: i vecchi corsi sono stati solo smembrati,perciò il numero degli esami è cresciuto esponenzialmente ed inoltre le tematiche sono state approfondite…Mi ritrovo a quasi 30 anni,purtroppo,con una laurea su cui ho veramente sputato sangue e dato l’anima ma senza un lavoro e col cuore colmo di frustrazione e tristezza.Grazie Italia!

  3. 43
    fiupy -

    aaahhhhh!!

    quindi io con una laurea in economia e gestione aziendale delle imprese commerciali sostenuta a milano costata un sacco di soldi e sacrifici.. a cui non esiste un corso simile specialistico..

    non posso insegnare nulla? neanche economia aziendale alle superiori?
    ma io se non erro sono andato 3 o anni fa a Milano in un posto che non ricordo quale in cui mi avevano dato un foglio con le materie che potevo insegnare…ed oltre ad economia e matematica c’era anche diritto!!!

    ora nulla? possibile? dove posso leggere i nformazioni a riguardo?

  4. 44
    Saveri -

    vai qui: http://www.bloglavoro.com/2007/08/09/come-insegnare-nelle-scuole-medie-e-superiori.htm#comments

    o qui http://www.orizzontescuola.it/node/4084

    o quio http://www.pubblica.istruzione.it/urp/faq.shtml#fam3

  5. 45
    alberto -

    Non credo si tratti di una questione di preparazione. Sono laureato “vecchio ordinamento” in mateamtica, e la maggior parte della matematica e fisica che insegno al liceo… l’ho imparata al liceo. Se si trattasse solo di conoscere gli argomenti, basterebbe ad esempio aver fatto il liceo scientifico PNI per poter insegnare matematica in qualunque scuola, o magari aver fatto il classico per insegnare matematica alle medie. Si tratta di una questione di “maturazione”. Oppure, solo di una cosa burocratica. Del resto, se a me ci sono voluti 4 anni per ottenere il diritto di insegnare,non vedo perche’ adesso ne dovrebbero bastare tre. Sappiamo tutti che il livello e’ sceso, e il fatto che una laurea triennale sia una alurea “di serie B” e’ un frutto della riforma contro cui non si puo’ fare nulla.
    In ogni caso, senza abilitazione non si passa di ruolo e comunque anche chi e’ in terza fascia oggi fatica a lavorare.

    In bocca al lupo a tutti!!

  6. 46
    mary -

    Io mi sono laureata il 25 marzo, in beni culturali 1° livello……assurdo, io ci ho messo 7 anni perché nel frattempo lavoravo, ma ho avuto esperienza anche con i corsi di laurea del vecchio ordinamento, e nel mio caso vi assicuro che la fatica è identica……..mi sento presa per il culo perché dopo il mazzo che mi sono fatta i soldi che ho speso, le umiliazioni dei prof. perché non frequentavo perché povera lavoratrice, mi sembra di non aver concluso nulla e anche se volessi fare la specialistica (inutile!) non ho + un soldo per pagarmela!

  7. 47
    bobo -

    Sono d’accordo con Alberto. Pensa, Mary (e gli altri) chi si è fatto 5 anni di laurea magistrale vecchio ordinamento e non riesce nè a insegnare nè a fare niente di nient’altro!!!
    Dove volete andare solo con la triennale. Di sacrifici ne avrà fatti di più chi si è fatto 5 anni di università, di studio ed economici.
    Comunque dall’anno prossimo questo governo taglierà ancora il 35% degli insegnanti alle superiori.

    Era meglio per tutti la parrucchiera!!!!!

  8. 48
    Luk -

    Laureato in ingegneria informatica con 32 materie + tirocinio+ tesi nell’ordinamento 2001, il primo anno che veniva applicata la riforma nella mia università. Cosa posso insegnare? Dove? Come?

  9. 49
    mary -

    bobo, io non sto facendo una distinzione del tipo ‘la mia laurea e meglio della tua’,
    e poco mi importa di insegnare….nel mio caso col vecchio ordinamento sarebbero stati 4 gli anni, ma io di queste scelte non sono responsabile
    io ho sostenuto quasi 60 esami???? ti pare normale?

  10. 50
    bobo -

    Gli esami della triennale è risaputo che sono piccoli esami.
    Conosco una (sc. biologiche ) che si lamentava perchè per preparane uno
    aveva dovuto studiare ben….3 giorni e 3 notti!!!!! Ma volete scherzare!
    Ma quando mai. I miei esami richiedevano mesi……..e sono stati + di 40
    in 5 anni.
    Quindi non buttatela sul numero degli esami che non è quello il punto.

    Per Luk: se la tua laurea è triennale non puoi insegnare niente. Comunque
    vai nei siti postati da Saveri. Lì trovi tutto.

Pagine: 1 3 4 5 6 7 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili