Salta i links e vai al contenuto

Insegnare con laurea 1° Livello, perché no?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Luglio 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Insegnare con laurea 1° Livello, perché no?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Lavoro - Scuola

La lettera ha ricevuto finora 93 commenti

Pagine: 1 2 3 4 10

  1. 11
    angela -

    mi rivolgo a Guerriero….è vero che hai 34 anni,ma anche io ne ho 33 e non mi sento così sconfitta dalla vita come te….anche io voglio insegnare e farò di tutto per raggiungere questo risultato,come dice Roberta pochi riescono a conseguire la laurea in matematica,gli esami sono davvero TOSTI e quindi, forse, una marcia in più rispetto agli altri l’abbiamo…io ci credo davvero,denuncio l’ingiustizia di queste stupide leggi esistenti e spero nel cambiamento…a proposito qualcuno mi sa dire quando è previsto il prossimo concorso a cattedra?Perchè,se tutto procede secondo i piani,tra laurea e specialistica finirei il 2010 quindi spero sia almeno fine 2010…altrimento trascorrerò il resto della mia vita a fare lezioni private di matematica a liceali…

  2. 12
    -guerriero -

    angela meglio che ti trovi un altro lavoro. in questo schiifo di paese studiare spesso nn serrve, e la gente fugge all’estero. e che nessun poiltico di turno si pèermetta di bussare alla mia porta per chiedere voti, perchè gli spaccherò la testa

  3. 13
    Roberta -

    Angela mi rivolgo a te.
    Purtroppo la notizia non è positiva. Da quello che ne so con la nuova finanziaria dopo la specialistica è prevista comunque la siss( abilitazione) e dopo si può fare il concorso. Se puoi cerca su internet un articolo che uscì sulla repubblica un mese fa. Lì è spiegato tutto.
    Un bacio

  4. 14
    -guerriero -

    infatti , ciò vuol dire docente di ruolo a 45 anni.

  5. 15
    ChiaraMente -

    Da quello che so è vita grama anche dopo l’abilitazione perchè adesso salire nelle graduatorie con le riforme sul’accorpamento delle classi è difficilissimo. So di persone che sono seconde in graduatoria e aspettano da anni e ormai si avviano alla cinquantina, altro che 45 anni e passi di ruolo! Nella migliore delle ipotesi si ottiene un precariato con la cattedra completa in qualche posto lontano da casa, ma quando? E chi ha famiglia si arrangia con le scuole private…

  6. 16
    -guerriero -

    infatti, che schifo, meglio andare arubare o mettersi un politica che è la stesa cosa

  7. 17
    Luca -

    non mancando tantissimo alla laurea in Informatica ho chiesto a mia madre che lavora in provveditorato di informarsi per l’insegnamento. Il giorno dopo torna e mi dice che con la triennale posso sperare solo in qualche supplenza se si esauriscono gli altri titoli ma per entrare di ruolo ci vuole necessariamente la specialistica. Sconfortato torno a studiare perchè fino ad ora mi sembra di aver fatto pochissimo. Sigh…
    Sono veramente indignato per 2 motivi:

    1) All’epoca dissero che la triennale era l’equivalente della vecchia quinquennale. Beh devo dire che ci hanno truffato. Bugiardi!!! E’ vergognoso che alla quinquennale di Informatica ci fossero 26 esami in 5 anni e ora nella triennale ne abbiamo 24 in 3. Con questo presupposto dovrei avere io la precedenza con la triennale perchè devo ottenere quasi gli stessi risultati ma in tempi più brevi. Come minimo dovrei avere gli stessi diritti di un laureato nel vecchio ordinamento. Se me l’avessero detto avrei preso una laurea meno impegnativa; tanto s’è capito che in Italia conta la velocità e non la qualità. TSK!

    2) Ok, perdonati per l’errore. Ora però credo sia il caso di rimediare. Noi alla triennale (di qualunque branca sia) facciamo tutte le materie di base e anche di più. Come scritto al punto 1, noi non facciamo tanto di meno di un laureato alla quinquennale. Se poi andiamo a vedere la specialistica non è che una continuazione delle materie fatte alla triennale.

    3) Inoltre così perdiamo molto più tempo perchè gli esami sono 24 + 12 = 36 dove però ogni esame è compresso a causa della riforma quindi è come se fossero 45 o 50.

    Spero che il prossimo governo si attivi per cancellare questo obbrobrio.
    Da parte dei laureati non sarebbe male creare una petizione

  8. 18
    Patrick -

    Salve,
    Anch’io vorrei dire la mia. Laureato in lingue (nuovo ordinamento) ho superato tutti gli esami con profitto. Rispetto alla vecchia laurea non cambia nulla, anzi con la nuova si è obbligati a sostentere esami quali glottologia. Ho confrontato gli esami con un amico con laurea quadriennale in lingue. Sono gli stessi!!! Mi son o informato sulla specialistica…di nuovo gli stessi esami!!! A che serve ripetere gli esami già sostenuti nel triennio? non è che qualcuno ci prende per il…
    Comunque conosco persone che con la triennale sono riuscite a fare delle supplenze in caso di graduadorie provinciali esaurite…senza evidentemente appofittare del punteggio in quanto assunti temporaneamente senza avere titolo idoneo. Che paese di m…

  9. 19
    Domenico Giudice -

    Anche io sono laureando un Informatica triennale e devo dire che sono letteralmente schifato di come ci trattano questi pseudo politici!
    Dopo anni di studio e sacrifici,oltre che di soldi spesi cosa ci ritroviamo: Una Laurea che è equiparata da questi ciarlatani e truffatori ad un diploma di scuola superiore!
    Uniamoci tutti insieme e sciperiamo contro questa ridicola legge che ci impedisce di iscriverci alle graduatorie permanenti e ambire ad un posto fisso come ci spetta.
    Ognuno di noi nelle università rispettive dovrebbe formare questi gruppi studenteschi per protestare contro i politici ed obbligarli a rivedere le cose!
    Diciamo tutti insieme BASTA!!!!

  10. 20
    Luca -

    io ho creato una petizione per creare una legge per equiparare la triennale alla vecchia quinquennale.

    Se qualcuno mi dà una mano per gli aspetti legali o altro io sono pronto.

    questo è il sito: http://www.petizioni.ilbello.com

Pagine: 1 2 3 4 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili