Salta i links e vai al contenuto

Il vostro film preferito..

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2015. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Il vostro film preferito..

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 89 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 9

  1. 31
    Almost-Imperfect -

    Mg
    Aggiungi anche che un uomo che vuol controllare ogni aspetto della vita della propria compagna, oltre a essere squilibrato è anche un gran rompiballe…
    Vabbè

    L’uomo ricco e facoltoso, poi come desiderio comune di una donna lo trovo paradossale; per lo stesso impegno e tempo preferisco sognare di essere ricca io, ma perché un altro da cui dipendere? Ora, sarà anche una considerazione troppo materiale, ma finché sognare non costa niente mi ci immagino io strapiena di soldi, con elicotteri macchinone e chi più ne ha più ne metta

  2. 32
    Baribal -

    Dopo aver letto questo sermone di commenti concludo la mia dicendo che quanto ho scritto non è frutto delle mie voglie e dei miei desideri.
    Ripeto, mi piace pensare che nella FANTASIA è ancora possibile far esistere una storia quasi impossibile. NELLA FANTASIA però!
    La mia vita e il mio amore, nei miei desideri, non hanno nulla a che vedere con quanto scritto nel libro e girato nel film e soprattutto non hanno nulla a che vedere con la sofferenza (amorosa e/o non), di quella ne ho già di mio e mi basta!
    Non ritengo che un amore sofferto sia più amore di uno “normale”, ho una mia visione dell’amore molto più semplice e pura.
    Trovo però che non ci sia nulla di male nel fantasticare su una storia d’amore.
    Per farmi capire…
    Tutti o quasi abbiamo sognato con Rose e Jack, ma sicuramente nessuno voleva affondare insieme ad altre mille persone!
    Molti si saranno appassionati con Rafe ed Evelyn, ma nessuno ha avuto il desiderio di vivere la seconda guerra mondiale (beh, a parte Miss Italia).

    Per quanto riguarda il discorso sul messaggio che lancia il film (offensivo, pericoloso, contro alla lotta per i diritti delle donne) secondo me alcune persone lo stanno prendendo troppo sul serio.
    Con questo non voglio dire che il comportamento, sia di lui che di lei, sia giusto e rispettoso, però se bisogna “ammazzare” di critiche ogni film che viene proiettato saremmo in “guerra” tutti i giorni.
    Molti altri film, a mio parere, lanciavano messaggi sbagliati (Eyes Wide Shut, ad esempio) ma vengono ricordati e apprezzati comunque.

    E sinceramente mi chiedo come mai le persone che criticano il libro e il film siano così informate e “istruite” su ogni dettaglio e pagina. Non vi è piaciuto il libro? Ok. Allora perché avete speso dei soldi per vedere il film?
    Dite la verità… Eravate in prima fila al cinema a febbraio!

    Se a me non piace un libro di certo non vado a vedere il film.
    E se proprio decido di andare non faccio un caso di stato se poi non è di mio gradimento.

    Sbaglierò io.

  3. 33
    maria grazia -

    Almost, te la quoto alla grande! anche se io non sogno elicotteroni ma mi basta una “modesta” Lamborghini con cui sfrecciare nelle valli 🙂 che poi ancora devo capire perchè una donna ambiziosa sarebbe poco femminile, mentre una che si fa spesare di tutto e mantenere sarebbe una vera donna… vabbè! misteri dell’ umana natura. comunque se c’è all’ ascolto qualche Padrone severo e rigoroso che non si fa intimidire da una donna emancipata ( e pure determinata ) qualcuna qui non si tira indietro. L’ importante è che tra una frustata e l’ altra non mi rompa gli zebedei 😀

    Baribal, Eyes Wide Shut è un film che aveva un senso e parlava di temi profondi, ecco perchè viene tuttora ricordato e apprezzato nonostante la sua “crudezza”, così come ci sono film “a tema” altrettanto degni di nota. “50 sfumature” oggettivamente è una cacata! ed è un peccato, perchè con la base da cui partiva la trama sarebbe potuto uscirne un lavorone.

    “Dite la verità… Eravate in prima fila al cinema a febbraio!”

    in effetti ci sarei voluta andare con il mio più caro amico, un ragazzo gay, solo e unicamente per farci due risate. ma poi causa impegni di lui ( la sera fa il cameriere ) me lo sono visto a casa gratuitamente online ( e per fortuna, così ho risparmiato i soldi del biglietto.. ). a visione completata, mi sorse solo una parola: TRISTEZZA!!!

  4. 34
    rossana -

    Baribal,
    SECONDO ME, ognuno legge in un libro o in un film la parte di comunicazione che già è nelle sue corde, considerandola poi per quello che gli ha apportato in termini di conferme o per quelli che sono i valori in cui crede.

    concordo con te che al mondo esistono prodotti letterari e cinematografici di tutti i generi, per tutti i gusti. chi ama “Ultimo tango a Parigi”, quasi certamente non è attratto da “La dolce vita” oppure da “La strada”, benché tutti e tre i film abbiano avuto un peso culturale nella loro epoca, come “Ladri di biciclette”, “I pugni in tasca” e “Il posto delle fragole”.

    a me sono piaciuti molto anche “Hiroshima mon amour”, “Bella di giorno” e “Amarcord”, tanto per citarne alcuni. quando condividevo questa passione con il cinefilo frequentavamo di preferenza i cinema d’essai e finivamo con il seguire quasi per intero il filone che faceva capo allo stesso regista, con maggior interesse per quelli stranieri, che arricchivano la proiezione con aspetti culturali di altri Paesi…

  5. 35
    Golem -

    Cara Baribal, tutti siamo stati romantici, persino io che sono la quintessenza del cinismo che le esperienze della vita mi hanno fatto abbracciare, NON come rassegnazione alla realtà, ma come accettazione della realtà. Ho vissuto indirettamente le conseguenze di questi sogni ad occhi aperti attraverso l’esperienza giovanile di mia moglie, e so quanto la “fantasia” femminile può incidere nelle relazioni VERE, quelle che appaiono banali rispetto a certe idealizzazioni ma sono quelle che tutti viviamo, compresi i protagonisti delle fiction da cui prendono spunto molti cuori femminili, che in fondo vorrebbero trovare un riscontro analogo nella loro storia d’amore.
    L’amore, purtroppo per qualcuna, per fortuna per me, è qualcosa che col romanticismo ha poco ha che fare, poichè è un impegno quotidiano frutto di una scelta della volontà, perchè se si desse retta all’innamoramento epico, come quello che si legge o si vede nei film, non durerebbe che lo spazio di qualche mese. Non di meno il risultato di quell’impegno quotidiano di entrambi gli amanti, è neppure lontanamente commisurabile al vacuo risultato della fantasia, che in realtà fa vivere certe sensazione SOLO nel protagonista, singolarmente e non nei due partner, tanto è vero che molte donne si innamorano anche di chi non le vuole, e quello non è amore se mi permetti, ma “droga” prodotta dalle ghiandole endocrine, che fa star bene e male insieme, visto che la sofferenza amorosa sembra accentuare certe sensazioni, frutto solo dell’illusione.
    Detto ciò non mi illudo neanche lontanamente di convincere nessuna delle donne “in ascolto” e neppure mi interessa, mi basta che lo abbia capito quella che amo che si portava appresso un ricordo con quelle sfumature epiche per un idiota da lei stessa poi riconosciuto tale, quando ha capito che a quei tempi si era innamorata di un sogno e non della realtà, che però prima o poi si presenta, e ti fa vedere le cose come stanno, e non come speravi che stessero.
    Ciao…

  6. 36
    Shandel -

    @Almost imperfect

    copio e incollo
    “preferisco sognare di essere ricca io, ma perché un altro da cui dipendere? ”

    Condivido ogni singola parola di questo commento.
    ciao!

    S

  7. 37
    Feanor -

    @ Baribal

    “Molti altri film, a mio parere, lanciavano messaggi sbagliati (Eyes Wide Shut, ad esempio) ma vengono ricordati e apprezzati comunque.”

    Eyes Wide Shut è un film diretto da Stanley Kubrick… questo, penso basti per chiudere la discussione! 😉

    No vabbè, non so nulla del film e del libro criticato.
    Il film prima o poi lo vedrò, anche se mi è bastato il trailer per capire che trattasi di “nulla di che”.
    Per quanto riguarda il libro, appena ho sentito che veniva osannato da tantissime donne, non so perchè ma ho immaginato fosse solo fuffa!

    Magari mio grandissimo errore ehhh… ma è andata così!

  8. 38
    maria grazia -

    Golem, condivido ogni parola del tuo commento , sebbene per lungo tempo durante il mio vissuto io mi sia dedicata agli amori “illusori”, quel tipo di amori che appunto si nutrono prevalentemente di “sfumature epiche” ma che con il costrutto della realtà di tutti i giorni e della volontà partecipe dei due soggetti coinvolti, ha ben poco a che vedere. con risultati quasi sempre frustranti e deludenti per chi dei due è il più innamorato. Negli ultimi tempi, grazie a situazioni e a PERSONE che mi hanno fatto seriamente riflettere ( tra le quali figuri anche tu ), come mai mi era accaduto in precedenza, ho capito che dietro a certi “sogni” in realtà si nascondono solo INCUBI ( anche le mie recenti esperienze “amorose” me lo hanno confermato ), e che ciò che in queste situazioni siamo soliti definire “amore”, altro non è che una proiezione della nostra mente, la quale istintivamente desidera quell’ oggetto del desiderio, ma senza vera consapevolezza e quindi senza una vera BASE SENTIMENTALE.

    Non sono invece d’ accordo con chi afferma che chi apprezza determinati film, non può gradirne altri. Un buon film rimane un buon film, a prescindere da chi lo guarda. e, senza tirare in ballo citazioni tese a dimostrare la mia cultura cinematografica di cui mi interessa fare sfoggio, mi limito a dire che un qualunque “semi-esperto” di cinema sa distinguere un’ ottima produzione rispetto al trash-movie. E “50 sfumature” altro non è che spazzatura commerciale rivestita a lucido. spiacente per chi lo apprezza, ma questo è.

  9. 39
    rossana -

    A mio avviso, uomini e donne NON amano nello stesso modo. L’uomo si appaga con i sensi, alimentati dalla bellezza e dalla morbidezza delle carni femminili; la donna è maggiormente coinvolta dalle emozioni e soddisfa il suo bisogno di complessità immaginando quanto non trova nella personalità maschile, spesso per lei troppo semplice o incompleta.

    “Il fulcro della nuova psicologia è la natura costruttiva dei nostri schemi cognitivi, dei nostri pensieri, cioè di ciò che erroneamente crediamo vero. La realtà è da ciascuno di noi inventata, non esiste una corrispondenza esatta tra le nostre rappresentazioni e il mondo… essa può essere solo relativa. Esistono, di fatto, tanti mondi quanti sono gli abitanti del pianeta, nonché tanti altri mondi quanti sono gli animali esistenti, che inevitabilmente percepiscono il mondo, il loro mondo mediante la propria biologia, la quale decide, come anche per noi, il modo, il campo ecc. relativamente percepibile.

    Alla luce di tale constatazione, si può affermare, dunque, che ciò che viviamo è solamente ciò che costruiamo, pertanto riteniamo vero solo quello che i nostri schemi decidono che sia. Costruire significa in pratica semplicemente interpretare la realtà in un modo personale, un modo particolare di osservare e spiegare il mondo che viene costruito attraverso la comunicazione e l’esperienza.

    La realtà perciò non verrebbe quindi scoperta, come molti erroneamente credono, ma semplicemente inventata.”
    Da “Il pregiudizio” di Maurizio Mazzani, 28-10-2010

    Anche la verità non è mai assoluta ma solo relativa. I sentimenti non sono giusti o sbagliati: esistono o non esistono, permangono, mutano o si dissolvono. Così come NON c’è un solo modo d’amare.

  10. 40
    Golem -

    È evidente che non è chiaro che non si può negare l’esistenza della fantasia come dotazione dell’intelligenza umana che di questa è una delle caratteristiche più “umane” in quanto ci distingue da quella animale che é funzionale SOLO all’ottimizzazione di un “gesto” che risulta più “utile” alla sopravvivenza, alla ricerca del cibo e alla riproduzione in ragione di un miglioramento di questi parametri.
    L’uomo non si limita SOLO a questo. L’uomo “costruisce scenari ipotetici” con una capacità che nessun altra specie possiede. La costruzione “romantica” è una di queste, alimentata in occidente da tutto ciò che riguarda la cultura che contraddistingue la storia di questa parte di mondo. Come ho detto, una persona che non sia vissuta in un “brodo di CULTURA” come il nostro avrà un approccio alla relazione sessuale diversa dalla nostra, a sua volta valida nella misura in cui soddisfa i parametri archetipici a cui la sua coscienza si riferisce.
    La relatività della visuale non esclude che la ragione fondamentale di queste istanze sia appunto il desiderio sessuale, prevalente come accoppiamento nell schifo e quella riproduttiva nella femmina, laddove a questa si aggiunge la gestione dell’eventuale prole una volta soddisfatto questo bisogno. Ragione sufficiente per spiegare la “naturale” esigenza della femmina di essere più esigente del maschio nella scelta del partner.
    L”evoluzione nei termini descritti, che oggi attraggono ancora.molte donne in quella direzione epica citata, non è altro che una più elaborata rappresentazione di quel bisogno di dedicarsi e di offrire i suoi “preziosi” e piu rari ovuli, rispetto ai miliardi di spermatozoi, a colui che potrà, in PROSPETTIVA, fornire il miglior trattamento possibile
    Posso immaginare che se Mr. Grey avesse avuto l’aspetto di Carletto Delle Piane, tralasciando che a me personalmente avrebbe divertito di più questa evenienza, il successo di quel pamphlet sarebbe stato scarso.
    Il che vuol dire che la furba autrice – più freddamente di quanto sto facendo io che cerco le ragioni di certi comportamenti spiegandone le ragioni recondite di natura istintuale – ne ha accentuato l’aspetto sublimato dalla famosa cultura catto-occidentale di cui parlavo ieri. Il risultato non è diverso da chi pensa di vedere la Madonna da qualche parte. Ma la realtá è tutt’altra cosa, specie quando quello diventa un punto di partenza dal quale immaginare la PROPRIA storia sentimentale, eventuale convivenza compresa.
    Con risultati che possiamo >

Pagine: 1 2 3 4 5 6 9

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili