Salta i links e vai al contenuto

Il Vaticano possiede il 20% dei beni immobili italiani

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Maggio 2007. L'autore ha condiviso 26 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Il Vaticano possiede il 20% dei beni immobili italiani

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 41 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 21
    man -

    @colam’s

    http://lnx.mariostaderini.it/staderini/?q=node/198

    http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2010/11/25/news/anziano-disabile-e-la-moglie-sfrattati-dal-parroco-2822886

    http://nogod.splinder.com/post/12479278/gli-affari-immobiliari-degli-enti-ecclesiastici-a-roma

    http://blog-immobiliare.blogspot.com/2010/06/il-patrimonio-immobiliare-della-chiesa.html

    http://www.wikio.it/article/42000689

    http://vaticano.noblogs.org/post/2007/06/16/roma-35-mila-richieste-di-sfratti-un-quarto-degli-immobili-della-curia/

    http://liberopensiero.blogosfere.it/2007/05/roma-il-vaticano-sfratta-delle-famiglie-a-pochi-giorni-dal-family-day.html

    mi fermo qui…

  2. 22
    colam's -

    Man, non sapevo degli sfratti e questo da cristiano non mi piace, anche se vorrei sentire che ne dice “la chiesa” cioe’ le congregazioni proprietarie. Dall’epoca dei Romani si sa che il Diritto impone di sentire la voce dell’incolpato prima di giudicarlo.

    Comunque gli sfratti sono una cosa (alcuni articoli dicono 6, altri un quarto di 30.000…).

    Un’altra e’ pretendere che 22 per cento del patrimonio immobiliare di tutta Italia sia del Vaticano o enti religiosi. Due articoli ripetono questa cifra ma per me e’ impossibile. O perlomeno difficile da credersi. Le cifre che leggo sono 3.300 case famiglia, o 4 o 8 milliardi di euro.. A Roma un solo palazzo di 4 piani, cioe diciamo 10 appartamenti, vale tranquillamente 3 millioni di euro. Ci saranno 1000 palazzi a Roma ? Vuoi che solo a Roma non ci siano 4 milliardi di euro di beni immobili ?

    Hai fonti più precise ?
    Ciao

  3. 23
    colam's -

    Allora una rapida ricerca internet dal cell “valore totale catasto nazionale” mi fa scoprire, dal sito proprio catasto.it, che le statistiche sono pubbliche.

    Risultano ad oggi 60 millioni di unita’ immobiliari in Italia, per un VIP valore imponibile totale di 2.500 MILLIARDI di Euro. Percio’ 5 Milioni di Miliardi delle vecchie Lire.

    Se fosse vera la lettera che ha dato vita a questa discussione, allora “la chiesa” sarebbe proprietaria di beni immobili per un valore catastale di 500 Miliardi di Euro (pari a mezzo Pil italiano), cioe’ 1 Milione di Miliardi di Lire. Scusa ma non sono le cifre esposte dai tuoi articoli.

    Secondo me e’ disinformazione. In quanto agli sfratti non mi piacciono, ma vorrei sentire l’altra campana.

  4. 24
    man -

    colam’s
    ci sono tanti articoli in giro, tipo questo, per esempio … http://www.cdbchieri.it/rassegna_stampa_2007/san_mattone.htm

    guardati anche questo video girato a Roma e trasmesso dalle iene tempo fa e dimmi che ne pensi…

    http://www.youtube.com/watch?v=XaEcG-D8lyg

    ps:un tempo la pensavo esattamente come te, poi esperienze di vita
    (ricordo ancora il trattamento “amorevole” di una cara suora, quando ero immobile in un letto d’ospedale per citarne uno…) e altri fatti che non sto quì a raccontare mi hanno spinto ad aprire gli occhi…
    ciao

  5. 25
    forseti -

    VATICANO S.P.A…
    Per non dimenticare tutta la povera gente che non arriva a fine mese perchè deve pagare le tasse anche per gli evasori. E’ stato calcolato che il 50% degli italiani evade in qualche misura le tasse, e chi sono?Commercianti, artigiani, medici, avvocati…gente che gode già di redditi alti e ovviamente hanno anche bisogno di evadere, poverini, sennò come fanno a comprarsi la Mercedes?
    E il nostro Nazinger che parla di Cristo e austerità con l’anello d’oro al dito..e Schifani che chiede sacrifici agli italiani però ha addebitato allo Stato 500.000 euro per un’agenda d’oro!! I nostri politici..mi raccomando continuate a guardare Annozero, ad andare a
    votare..ma svegliatevi rincoglioniti! Invece di fare i moralisti aprite gli occhi e pagate le tasse!!!

    L’Italia è allo sfascio per colpa di tanta gente, tante persone fanno una vita di merda per colpa di Chiesa, politici ed evasori, tutta marmaglia che andrebbe usata come combustibile.

  6. 26
    colam's -

    Man mi spiace per le tue cattive esperienze, e probabilmente quando tornera’ Cristo una strigliata ad una fetta della Chiesa la dara’, oltre che ad una bella fetta dell’Umanita’. Io posso solo testimoniare che non ho mai subito nulla di strano da preti e suore, come tantissima gente intorno a me. E posso solo continuare matematicamente a dubitare: gli articoli che esponi, oltre alle tristi storie di sfratto, danno cifre ma non da poter provare che “la Chiesa” possiede 20 per cento del patrimonio immobiliare nazionale. Mi spiace, sono di formazione scientifica. In questi articoli non si evince che delle 60 milioni di unita’ abitative accatastate ce ne siano 12 milioni riconducibili alle opere religiose. Dodici Milioni ! Se fosse vero tutti noi dovremmo conoscere un sacco di gente che paga la pigione a religiosi, mentre non e’ cosi. E’ un ordine di grandezza. Per darti un idea in Italia ci sono grosso modo 10 per cento di immigrati, e si vedono e tutti noi possiamo dire di conoscerne o di incrociarne. Allo stesso modo se 20 per cento dei beni immobili fossero di religiosi, praticamente si saprebbe gia’ senza questi articoli.

    A me da fastidio questo concentrarsi sulla Chiesa per problemi creati da ambienti completamente estranei ad Essa.

    Ci sta la crisi economica, e invece di additare la Finanza, le Borse, le banche, la speculazione, si parla dell’anello d’oro del Papa. Ma i veri ricchi di questo mondo non sono i prelati, sveglia ! Era cosi secoli fa, quando le grandi famiglie mandavano i loro figli a fare i cardinali. Oggi quale grande famiglia farebbe cosi ? Segno che i tempi sono cambiati, il potere e il denaro stanno altrove. Oggi i rampolli delle famiglie potenti vanno a fare i Master in America o in Inghilterra, studiano Finanza e Economia mica Teologia. Ce lo vedete un John Elkann con Vescovo ? Un Paolo Berlusconi ArciVescovo ?

    Idem per la crisi immobiliare. La vera causa e’ anche qui la bolla speculativa, i palazzinari, i pochi controlli dai comuni, gli ecomostri. E invece si punta il dito sulla chiesa, dimenticando i vari Caltagirone, Mezzaroma, Carlino ecc. Ma parliamo dei beni dei speculatori immobiliari, dello scandalo dei notai strapagati, della mafia delle agenzie immobiliari, dei prezzi Raddoppiati in 10 anni ! Questi sono i veri problemi..

  7. 27
    giovanni -

    voglio segnalare che per visitare la chiesa (solo le navate: la chiesa è stata divisa in tre biglietti dal costo diverso. il battistero 6 euro) del duomo di Siena sono stato costretto a versare 3 euro e sono stato trattato con arroganza e maleducazione adducendo tutto questo alla volontà del cardinale!?! chi si è rifiutato di pagare è stato scacciato dalla chiesa con mali parole.
    OSCENO MA VERO.

  8. 28
    colam's -

    Un po’ fuori tema e comunque ci deve essere qualcosa che non capito in quanto e’ sicuro che chiese e basiliche ben maggiori al Duomo di Siena sono sempre state e resteranno di accesso gratuito (San Pietro in Vaticano, San Paolo fuori le mura in Roma, Duomo di Milano..); e inoltre non credo proprio che per sentir messa facciano pagare tre euro ai fedeli.

  9. 29
    tony -

    colam’s—prima di parlare informati. Sei stato GRAZIATO!!! Per non aver subito angherie e violenze dai preti…vergognati!!! Perchè nel mondo c’è gente che ha ancora le ferite aperte…e ricordati che nessuno è perfetto…solo DIO e sulla terra non c’è nessun Dio. Il buonsenso sta nel verificare e rintracciare verità nascoste.Chissà perchè i figli degli altri non ci fanno male…ma attento alla tua lingua…non vorrei fosse la tua ad essere affettate quando Cristo ritornerà. Quello che tu non credi non è detto che non sia vero. E svegliati o tu che dormi!!

  10. 30
    colam's -

    Tony non solo non c’entra col tema della lettera (beni immobili … E pedofilia ??)

    Ma ti inviterei ad abbassare i tuoi toni (appunto) da profeta, e di parlare di cifre e prove senza lanciarmi anatemi apocalittici o invitarmi a vergognarmi e stare ziTto… Bah e questa sarebbe la tolleranza laica e razionale…

    Preti che fanno angherie e violenze sono una sparuta minoranza. Cosi come su 100 casi di pedofilia nel mondo sono una minoranza quelli dovuti a membri del clero: pensi che i turisti sessuali siano tutti preti ? Le ferite di chi ha subito violeneze ed angherie da alcuni preti non mi impediscono di dire la verita’ e cioe’ che io non ne ho subite ed io rappresento la norma e la maggioranza delle persone e dei fedeli : i preti pedofili e violenti sono un eccezione. Se vuoi cominciare a parlarne con cifre sono pronto al confronto.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili