Salta i links e vai al contenuto

Il grande ritorno del patriarcato

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Giugno 2017. L'autore ha condiviso 30 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Il grande ritorno del patriarcato

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Famiglia - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 211 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 22

  1. 31
    Itto Ogami -

    Golem, va bene che ti hanno dato un’ora d’aria, ma adesso esagerano… ti lasciano libero troppo !
    Perché sei così ossessionato dalla verità e non riesci ad accettare il fatto che molti uomini vogliono la donna vergine ? Quale è il tuo problema ? E perché non capisci che la religione cattolica, unitamente ad altre (anche islam) non sono assolutamente a favore della donna libertina ? Sei talmente spaventato come un bambino piccino piccino di vedere il mondo per quello che è, che devi creare il problema Itto Ogami invece di vedere la trave che ti sovrasta !

    E poi suvvia, dare ragione a roDinella….
    ma devi per forza allearti a della gente che ti sostiene ?
    Non ce la fai a camminare con le tue gambine??? povero piccolo… e ripetiamo….ora che l’amichetta è sparita bisogna trovarne un’altra per fare la bua a quel cattivone di Itto ?

    E poi… ma dai, quali “discutibili norme religiose ???”. Non sono norme, è il dogma centrale della Chiesa Cattolica la verginità di Maria, madre di Cristo !!!! Ma studia prima di fare il tuttologo, per favore. Se no ci fai delle brutte figure. Se questo è discutibile, allora tutta la Chiesa cattolica è discutibile, integralmente ! E allora basta fare i falsi cattolici !! Bisogna dirlo chiaramente! E i bambini non si portano in chiesa a fare la comunione e la cresima!

  2. 32
    Pax -

    Itto, sei cosciente che fai parte di una minoranza. Cìè il tuo finto amico appeso che confonde cattolicesimo con cristianesimo, la verginità di Maria pre durante e post parto è una convinzione solo cattolica e la definizione di questo fatto viene riportata da un solo vangelo apocrifo, quello di Maddalena.
    Nei vangeli in due punti vengono elencati 4 fratelli di Gesù per nome e sorelle indistintamente: Marco 6, 3, si legge: «Non è costui il carpentiere, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle non stanno qui da noi?». E nel passo parallelo di Matteo, 13, 55-56. Sulla verginità di Maria, pre durante e post partum i cristiani si dividono. Ed è da qui che discende il principio cattolico della verginità prima del matrimonio, che fra l’altro divenne sacramento in tempi molto successivi.
    Come “urli” spesso, r vome ne abbiamo parlato più volte direttamente il tuo “desiderio” di verginità per la donna non parte dal cristianesimo, bensì dalla GR e ti viene messo in bocca spesso concetti che non sono tuoi, come difensore dell’ortodossia cristiana o difwnsore “in primis” del patriarcato. Il punto di origine è la GR ed il resto viene dopo. Nei cattolici, sottolineo, la verginità è sia mascgile sia femminile cosa che non è il tuo caso.

  3. 33
    Itto Ogami -

    Caro Pax,

    in russia i cugini vengono chiamati “fratelli”.
    Bisogna verificare il significato esatto delle parole…

    Per quanto riguarda Maria Vergine NON vi sono dubbi. La Chiesa cattolica ha come dogma fondamentale il fatto che Maria sia rimasta vergine (“non toccata da uomo”) pur avendo concepito Gesù. San Giuseppe (il marito) la voleva ripudiare e fu Dio a “convincerlo” che Maria era innocentemente “incinta”.

    Nei cattolici la verginità maschile è divenuta “importante” dopo, ma non lo è mai stata in tempi antichi.

    E’ sempre e solo la donna che deve rimanere vergine. Non si scappa.

    Quindi NO par condicio, no emancipazione, no femminismo, niente di niente.

    Donna vergine. Punto e basta. La donna non è un imene, ma lo stato dell’imene mostra chi è la donna.

    Spiacente per quelle che hanno sbagliato, non c’è rimedio.

  4. 34
    Sospeso -

    Scusa itto, ribadisco qualche concetto , anche se qualcuno che ha difficoltà nella comprensione logica del testo continuerà ad avere problemi

    -il cristianesimo cattolico (ma solo dal nuovo testamento in poi) non distingue tra verginità maschile e verginità femminile, ma attribuisce identico valore alla verginità in entrambi i sex

    – tutte le religioni monoteistiche patriarcali, fin dalla loro nascita (cioè dall antichità ) , invece sono nate appositamente come strumento per controllare la donna e garantire al marito la certezza della paternità , incluso il cristianesimo cattolico. Ebraismo, cristianesimo e islamismo hanno gli stessi comandamenti tra cui “non rubare, non desiderare la donna d altri”

    – siamo nel 2017 ,,, le donne che secondo te “hanno sbagliato” e “sono spacciate ” invece X me hanno raggiunto giustamente e finalmente la libertà e sono libere di essere loro stesse senza fare di nascosto

    – oggi non c’è più bisogno del matrimonio per “garantire” al pater la certezza della paternità , esiste L esame del DNA che mette al sicuro da qualsiasi dubbio; se sei incinta e dici che è figlio mio facciamo il test e se e’ vero contribuisco a mantenerlo se no amore mio sono fatti tuoi!

    -Io itto comprendo il tuo desiderio culturale ma nn lo condivido assolutamente, sia chiaro. quell’/ la utente che continua a a starnazzare il contrario.. riscontrando difficoltà di comprensione del testo..noi la/lo sopporteremo col sorriso !

  5. 35
    unpic -

    una domanda :
    perchè non si è MAI sviluppata una civiltà evoluta col matriarcato ?

  6. 36
    Pax -

    Itto, c’èuna lunghissima discussione fra chi pensa che la bibbia sia un libro sacro. Unodei primi “belligeranti” fu Ireneo vescovo di Lione nel primo secolo. Chi contesta la visione cattolica, tante se non tutte le chiese della riforma, sulla verginità perenne di Maria, analizza che era chiaro che Gesù ebbe 4 fratelli citati e non nominate sorelle. E vi è una precisa chiaramente fratelli carnali, cugini, parenti o semplicemente correligionari. Da sottolineare che i libri del nuovo testamento sono stati usati in forma scritta da 2° al 3° secolo e prevalentemente in gteco. Prima vi era una tradisione orale con diverse formulazioni.
    Obbligo di castità vi è xolamente per i monaci, mentre l’obbligo di celibato c’è solamente per la metà dei riti cattolici per i preti. Ad esempio in Italia l’Ambrosiano ed il romano lo prevedono, il greco cattolico, presente in Calabria ha preti e vescovi sposati.

    Quello che dici lo ritengo impreciso in quanto il sesso fuori dal matrimonio è vietato sia per uomini o donne. Lo dico solo a scopo accademico 🙂 perché se i preti o i cattolici che fanno sesso fuori dai loro obblighi non mi riguarda, anche se ho un leggero compiacimento.

    Da un punto di vista dottrinale gli islamici sono più furbi, prevedono matrimoni a tempo che permettono il sesso in costanza di matrimonio e non lo fanno in “nero”

  7. 37
    Sospeso -

    Qui io condanno gli strumenti patriarcali con cui l’uomo ha da sempre sottomesso la donna es i suoi istinti, con lo scopo di garantirsi la paternità sui figli . Nei secoli cose orrende , anche torture fisiche , privazioni, non capisco come si possano accettare ancora nel 2017

    – clitoridectomia (taglio della clitoride , organo del piacere femminile)

    – infibulazione

    – cintura di castità

    – nascita religioni monoteistiche patriarcali con divinità maschie e donne sottomesse

    – matrimonio (con donna esclusivamente vergine su cui L uomo ha proprietà tutta la vita , il divorzio è solo degli anni 70 , e sull’uomo vergine si può soprassedere )

    – velami , burka (X nascondere agli altri uomini la bellezza della donna e non renderla così desiderabile )

    – lapidazione (ammazzarla a sassate in caso di tradimento )

    – relegata a ruolo sociale inferiore , come un animale in Italia prima del 45 neppure poteva votare )

    Oggi invece assistiamo alla emancipazione della donna e per cui stanno cadendo gradualmente queste secolari e millenarie usanze . È giusto che la donna sia libera , Itto ma che gusto ci sarebbe ad essere segretamente traditi e odiati dalla propria partner ? Ma non vi rendete conto di come certe anziane (sposate in pieno patriarcato) rifioriscano quando gli crepa il vecchio marito?

    Ora qui c’è un utente che bolla (come già fatto in chat) questi interventi come “propaganda religiosa ” . Voi capite bene che questo utente ha seri problemi.

  8. 38
    Golem -

    Ictos “Se questo è discutibile, allora tutta la Chiesa cattolica è discutibile, integralmente ! E allora basta fare i falsi cattolici !! Bisogna dirlo chiaramente! E i bambini non si portano in chiesa a fare la comunione e la cresima!”

    Infatti mia figlia non è battezzata. Se lo vorrà, sceglierà lei a quale santo votarsi.
    Hai detto bene, mettere in discussione la chiesa Cattolica, non la Cristianità che storicamente è cosa ben diversa per chi quelle cose le ha studiate, e capisce a cosa “servono” quei “dogmi” cattolici.

    Non dò ragione a Rondinella, ne riconosco la ovvia vetitá che ha espresso. Che chiunque riconoscerebbe. Itto tu sei un fanatico, e non vivi la realtà. Tu se anche trovassi la vergine ideale avresti comunque problemi nel rapportati con una donna. La tua è una posizione ideologica che nasce da un tuo serio problema di identità. Lo sa anche il mio barista Franco al quale ho citato più di una tua dichiarazione. Ha la quinta elementare ma sa vivere la vita.
    Il tuo fanatismo è come un bozzolo nel quale ti rifugi inutilmente. Il mondo nel frattempo va avanti e degli Itti se ne frega. Ringrazia Basaglia e porta i fiori sulla sua tomba.
    Sono al secondo. Ciavo.

  9. 39
    Pax -

    Appeso, te l’ho scritto anche di là, il tuo egocebtrismo ti fa pensare che io ti attacchi per motivi religiosi. Patriarcato e religione non sono la stessa cosa. Di là ho elencato a chi mi riferisco per la propaganda religiosa. Come Golem non ho figli battezzati, non so lui, ma io ho ottimi rapporti con ministri di vari culti non integralisti e spesso sono fianco a fianco per temi sociali da risolvere.
    ˇa mia risposta ad Itto è simile alla tua su castità e celibato.
    Hai una percezione scarsa a volte di quanto si scrive, non solo nei miei riguardi, ad esempio io non sono donna, raramente scrivo come uomo in quanto sono persona e ritengo che nelle azioni vi sia una grande area di sovrapposizione fra i generi, Da noi non esiste da molte generazioji il patriarcato, ma come in molte società vi somo residui di matri e patriarcato. La lapidazione non fa parte dell’islam, ma di parti geografiche particolari (nella sura 4 si parla di fustigazione, maggiore per le donne, e di matrimonio consentito solo fra adulteri o con donne del libro) Lo stesso vale per l’infibulazione, pratica non islamica ma geografica che coinvolge anche fuori dall’islam. Leggi con più attenzione quanto viene scritto ed evita di fare il gigione nel dire he non mi leggi. Se non mi leggessi non mi risponderesti….. E sul capo coperto anche lì c’è una grande confusione, Il corano non lo prescrive, indica la modestia della donna. tantoché abbiamo il burka afgano apparso nel 1920, accanto alla prescrizione…

  10. 40
    Pax -

    prescritto dal cleeo egiziano e dei paesi magrebino, in particolare Tunisia, Algeria, Marocco e Saharawi. Le donne che lo portano lo fanno per libera scelta.

    unpic

    che io sappia struttura matriarcale esiste fra i Tuareg ed in alcune partidella Cina. Matriarcato da non confondersi con la ginecocrazia.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 22

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili