Salta i links e vai al contenuto

L’ho lasciato per motivazioni giuste?

di Giuglin

Salve a tutti, è la prima volta che mi espongo così, ma è anche la prima volta che faccio un salto così grosso.
Questa è la mia storia, simile per certi versi a quella di altre ragazze che hanno scritto . . .
Sono una ragazza di 21 anni. Ho lasciato 2 mesi fa il mio ex moroso, un ragazzo molto dolce e molto attento ai miei bisogni, carino, onesto, gentile e simpatico. . . il classico bravo ragazzo.
Mi sembrava quello giusto, avevamo fatto dei programmi. . . sembrava un bel sogno ad occhi aperti.

Fin dall’inizio però ho notato degli aspetti del suo carattere che non mi piacevano(normale). . .

Per esempio, una ragazza con tanto di fidanzato, che si definiva nostra amica, alla notizia che ci eravamo messi assieme, mi ha detto “per essere mia amica devi fare quello che voglio io! Quindi stai lontano da lui! “Il suo fidanzato non capiva questa sua ossessione. Noi siamo andati avanti per la nostra strada, dopo inutili tentativi di ragionare con lei. Questa ragazza ha continuato a sentire il mio ex, dicendogli che lo avrei mollato appena mi fossi stancata di lui, o che volevo usarlo. . . ne ha combinate di tutti i colori per farci staccare.
Io cercavo di non incontrarla, se la vedevo. . . un saluto veloce. . .
Mentre S. , che di carattere non porta rancore. . . la abbracciava, la baciava, la salutava e ci scherzava come se non fosse successo niente, come se fosse la nostra più cara amica. Più avanti lei ci disse che il suo pensiero e astio contro di noi non erano mutati, fingeva. . .
Lui non era arrabbiato. . . non si è praticamente mai veramente arrabbiato con lei, mai una risposta decisa.

Mi infastidiva. . . però sapevo che era il suo carattere. . .

Si sono verificati altri episodi con persone che gli si fiondavano contro, che lo deridevano. . . e che a volte avevano anche ragione.
Ma. . . con una specie di filosofia tutta sua. . . che io chiamo. . . “dei diversi punti di vista”. . . . lui non si arrabbiava, sopportava e faceva buon viso a cattiva sorte.
Loro avevano diversi punti di vista, lui non doveva dimostrare niente a nessuno.
Buoni ma non zerbini. . . penso io. Se qualcuno ha qualcosa contro di me, se ne può discutere, sono la prima a volerne parlare, ma faccio valere le mie ragioni, e a volte cambio le mie idee perchè trovo corrette le osservazioni che mi vengono fatte(non sempre però, . . . non sono una santa! ).

Da 2 anni e 9 mesi, gli esprimevo il mio desiderio di avere accanto un ragazzo che sapesse farsi valere, non prevalere ne sottomettere!
Lui ha 24 anni, frequenta la facoltà di ingegneria meccatronica, ha dato 1 esame. . . in 4 anni di frequenza.
Ha provato a lavorare nella ditta del padre(una fortuna di questi tempi). . . il lavoro gli sarebbe piaciuto se suo padre non fosse sempre così autoritario. . . I suoi vogliono che si laurei, ma lui non voleva fare l’università, perciò il primo anno lo ha passato a non fare niente, sperando che i genitori gli dicessero “Puoi mollare”. . .
Il secondo anno, non riusciva a stare in pari, non aveva dati i primi esami. . . (diceva che gli esami più interessanti sarebbero venuti più avanti! ). Studiava con i film di sottofondo, gli facevano compagnia. . . diceva.
Non studiava e non lavorava, ha provato a lavorare e studiare , o a studiare di notte. . . . non ha mai preso una decisione Sua, ma sempre sotto l’ombra del padre, della madre e delle loro aspettative. . .
Cerca di essere quello che non è. Da 4 anni. . .

L’ho spronato assieme agli amici, a darsi una mossa, a prendere se non altro, la decisione di frequentare o meno l’università.
Niente da fare; alle mie domande “Cosa vorresti fare come lavoro? ” -mi rispondeva-“Nei miei sogni, o nella realtà? Bhe dai visto che mi piace salvaguardare l’ambiente. . . direi qualcosa legato a questo campo! “-vedevo uno spiraglio-“Allora prova a fare un colloquio, magari in un azienda che produce apparecchi per la produzione di energia pulita. . . “-e poi la caduta-“Calma, calma, tanto prima c’è la ditta e l’università. . . e poi chissà. . . ”
Non si decideva mai, MAI. Sapeva che era importante per me vedere che aveva fegato! Fegato di buttarsi, di affrontare le prove della vita che gli venivano proposte!
Un giorno mi disse, che NON AVEVA AUTOSTIMA, che io ero l’unica che lo faceva sentire importante! Si sentiva una nullità al di fuori del rapporto di coppia.

Dopo così tanto tempo , ho perso fiducia in lui, non è cambiato, nemmeno quando gli ho detto che sarebbe rimasto da solo.
Le mie crisi, i miei sfoghi e i miei pianti non l’hanno spronato. E nemmeno il mio spalleggiarlo e sostenerlo.
Ho poca pazienza? Non credo. . . Abbiamo passato tantissimi momenti da favola, abbiamo sognato un famiglia. . . ma quando lo guardavo vedevo uno che mi illudeva, che mi rigirava con belle parole, che non trovavano riscontro nei fatti.
Rimandava sempre, scappava dai problemi più importanti, cercava scuse e scappatoie. . .

Stavo con un ragazzo che amavo, dovevo credere in lui e dargli fiducia. . . dopo un pò non ce l’ho più fatta e ho finito per vederlo con la stessa luce sotto cui si vedeva lui. . .

E’ una cosa che aveva importanza per me, e ci soffrivo, gliene ho sempre parlato. . . ma non sono riuscita a passarci sopra, non perchè non lo volessi, ma perchè mi era caduto in basso come uomo. . . era caduto dal palmo della mia mano!
Mi manca la nostra storia, i nostri momenti, la nostra dolcezza e complicità. . . ma è normale. . . credo.

Avrò fatto la scelta giusta, o è un problema che si sarebbe risolto col tempo?
Non ho avuto pazienza? Non lo amavo abbastanza? Voglio troppo? E’ una cosa irrilevante ai fini della coppia?

Come valuti questa lettera?

Data di pubblicazione: 25 Giugno 2008 - Views: 0

L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Giuglin.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni

44 commenti

  • 1
    guerriero -

    visor che era così perfetto,perchè lo hai lasciato anzichè aiutarlo??forse vorresti un bastardo che ti tratta male??
    in una relazione devi valutare bene i pregi ed i difetti,ed apprrezzare tutto, nn solo le cose positive. E ciò che nn va si cerca di sistemarlo. Cmq sei giovane e forse è giusto così dai, però pensaci bene

  • 2
    AtomicGarden -

    Sono convinto che il tuo ex ti amasse e sono sicuro delle sue buone intenzioni quando diceva di volerti sposare,di avere una famiglia.Purtroppo servono fatti concreti,lavorare,studiare per relaizzare queste cose.Credo che tu debba solo allontanarti e sono sicuro che lui capirà e che risolverà tutti i suoi problemi pur di riaverti.Non abbandonarlo del tutto perchè persone cosi sono rare.

  • 3
    Ari -

    Per avere 21 anni sei molto lucida e matura.
    Hai fatto la scelta giusta.

  • 4
    Math -

    Se ti posso dire una cosa mi sento proprio nella situazione del tuo ex, dolce, carino simpatico, vabbe apparte quello, lei mi lascia perchè non riusciva più ad accettare alcuni miei comportamenti gelosi e possessivi. Purtroppo si capisce tutto quando è troppo tardi, ma poi si ragiona e si capiscono gli abagli e si cerca di far capire di essere migliorato (quello che sto cercando di fare con lei). Forse credeva che si potesse risolvere col tempo, forse aveva raggiunto un limite e a quel punto o a reagito d’istinto o era una cosa premonitoria. Effettivamente io credo che lei non aveva abbastanza pazienza quanto ne avevo io (perchè anche lei ha fatto errori), che sicuro non amava abbastanza, quanto amavo io e che sicuro pretendeva. In amore non bisogna pretendere la perfezione, perchè rendi perfetto cio che ami!

  • 5
    Fire -

    Per me invece hai fatto bene a lasciarlo! Stranamente stavolta non concordo con Guerriero 🙁 …a 24anni non si è più ragazzini, non ci si può più permettere di giocare ai fanulloni, magari mantenuti da papà…Secondo me il suo era anche un fatto di comodo rimanere così, senza arte nè parte…il papà se ha una ditta deduco che qualche soldino ce l’abbia e se insiste con il figlio perchè continui l’università, vuol dire che non ha problemi nemmeno a mantenerlo, anche se il tuo lui lavoricchiava in ditta dal padre…Non ti sto dicendo che lui non sia un ragazzo speciale, non lo conosco, dico solo che forse un po’ ci marcia su sta cosa…Come si fa a 24anni a non sapere cosa si vuole fare nella vita, a non avere la voglia di costruirsi qualcosa da solo? Immaturità forse? Non vuole continuare l’università? Cavolo, si tira fuori le palle, lo si dice ai genitori, ci si rimbocca le maniche e si cerca un lavoro che possa gratificarci, dov’è finito l’orgoglio personale?
    Non dico che non maturerà, ma se a 24 anni si è così e si ha un carattere debole, succube degli altri, dei genitori, degli amici, difficilmente si può cambiare…Tu dimostri molta più maturità di lui ed hai bisogno di una persona diversa…non era per te, non saresti forse stata felice con lui. Certo che dispiace averlo fatto soffrire, ma siete giovani e tutta una vita davanti.In bocca al lupo.

  • 6
    Spectre -

    Sappi che so PERFETTAMENTE di cosa parli.

    Non sono cose irrilevanti quelle che segnali tu e mi sa che, per quanto dura sia la situazione, hai fatto la scelta giusta perché si impone una dolorosa presa di posizione e di coscienza: tu così non riesci a continuare, lui deve rendersi conto che non può restare così. Chissà che, per una volta, in questo mondo di merda, l’amore tra due persone faccia superare gli ostacoli, riunendole al momento giusto.

    Scommetto che se tu vedessi in lui un cambiamento vero, torneresti. L’amore è irrazionale, tanto che io sarei dovuto essere nella tua situazione, prendendo pure io atto che le cose non andavano, epure non l’avrei MAI lasciata. Alla fine ci siamo separati (diciamo) consensualmente comunque.

    Hai fatto la cosa giusta, anche se dolorosa. Io ho retto molto tempo, ma non mi rendo conto che non tutti siano scemi (innamorati) come me.

  • 7
    luce -

    Hai fatto bene magari si sveglia una volta per tutte ma principalmente lo deve fare per se stesso e non in forza del suo futuro con te.Sii paziente,deve capire cosa vuole realmente e poi agire di coseguenza..

  • 8
    sanseveroraus -

    Poraccio

  • 9
    guerriero -

    lo avrebbe lasciato comunque, mi ci gioco la testa.
    la solita solfa della ragazza che si stufa di una persona che magari si accontenta di lei, passando sopra i difetti e chissà quante seccature.

  • 10
    Valerio -

    ci sono molte persone che lasciano e non si pongono neanche la domanda come quella che t sei posta tu ! !
    “L’ho lasciato per motivazioni giuste?”
    la mia ex non l’ha mai pensato..Immaginati che dopo qualche settimana già non mi pensava più ^^ che schifo, che schifo, che schifo..

  • 11
    ChiaraMente -

    Ti capisco. E non sono favole quelle di cui di parli. La concretezza è fondamentale.

  • 12
    Giuglin -

    Bene o male ,avete tutti dato corpo ai miei pensieri.(Anche sanseveroraus…)
    Guerriero,tu punti sul fatto che c’è di peggio,concordo!Le sue qualità le riconosco,e non so nemmeno se ne troverò come lui,però so di sicuro che quella mancanza mi pesava molto.
    Ari,grazie per l’appoggio e Math mi spiace che sei nella stessa situazione del mio ex,ma ammiro la tua volontà di miglioramento,spero che anche lui faccia questo passo.
    Fire!!Hai centrato il punto,suo Padre!Essì di soldini ne ha,e suo padre gliene snocciola in abbondanza per sopperire alla mancanza nella sua vita,non hanno un gran rapporto!
    Pensa che per parlare con suo padre,lui parla con sua madre a tavola,e il papà ascolta da li,al massimo dice 2 cose per controbattere,ma il dialogo…è inesistente.
    Sono convinta che sia una situazione di comodo,anche perchè credo che le potenzialità per riuscire ce le abbia tutte,ma non ci crede;inoltre appena fallisce in qualche suo progetto si deprime molto.(crepi il lupo!)
    Spectre spero di potermi riunire con lui,anche se lui non ne è convinto…intendo alla lunga.E ci puoi scommettere che trono da lui se mi fa questo cambiamento,anche perchè credo che sia una cosa che gli servirà nella vita!Ma deve prima convincersi/mi che è vero…e non è un altro temporaneo cambiamento di punto di vista.Sai…ci siamo separati anche noi consensualmente.Poi col passare delle settimane,rigirava sempre la sua posizione: fratello,amico,confidente,amante,moroso….mi è arrivato a dire(so che è vero)che ha “conosciuto” in senso biblico un’altra.Ma in quel momento pensava ancora a me,mi ama troppo!…………….!!!!!!!…………………
    Capisco la confusione mentale,e la disperazione dovuta al cambiamento,ma ti sembrano ragionamenti da fare?Mi è arrivato a dire che è tutta colpa mia,che pretendo troppo e che non devo azzardarmi a dare la colpa ai problemi che avevamo,perchè si sarebbero risolti col tempo…
    Ma a me questa sicurezza chi me la dava?24 anni…se non cambi perchè ti ho lasciato…per cosa cambi?E poi è mai possibile che si debba sempre arrivare al limite per sbloccare la situazione??Questo mi fa arrabbiare!

  • 13
    Giuglin -

    Guerriero…hai perso la testa,decapitato.
    Ci siamo lasciati di comune accordo…ma hai la scusante che nel primo post,non l’ho specificato…
    Eravamo convinti che avevamo dei problemi,e di non poterli risolvere in coppia.E che forse singolarmente…
    Perciò Lui,e sottolineo Lui,è stato il primo a dire che non vedeva altre soluzioni.
    In soldoni,ci siamo lasciati con un idea comune,io sono andata dritta per la mia strada,o quasi (perchè dei dubbi ne ho anche io),Lui ha cambiato idea mille e una volta.Ci siamo parlati tanto.

    Ma devi passarmela,non basta essere bravi ragazzi per avere le donne attorno,un motivo ci sarà,e non è che tutte le donne li vogliono stronzi!Il fatto è che anche un bastardo può trovare la sua bastarda…e quindi un bravo ragazzo non è per forza compatibile con la prima brava ragazza che trova.
    Ci sono molte altre sfumature…
    Non è una distinzione di bravi o cattivi,fedeli o infedeli…e nemmeno una questione di carattere…
    Qui si basa tutto sul cosa puoi e non puoi sopportare dell’altra persona!Se c’è un problema che ti pesa più di altri,vorresti risolverlo ma non ci riesci.
    Non un problemino…si veste male…ha un taglio ridicolo…non mi fa abbastanza coccole…guarda il culo alle ragazze…

    Porsi questa domanda Valerio,mi sembra il minimo ,visto che non è stata semplice interrompere una cosa così importante…così riuscirò a farmene una ragione più in fretta,e a capire meglio.
    Magari la tua ex se l’è posta questa domanda,ma non su questo sito!=)

  • 14
    guerriero -

    Giuglin, veramente la testa l’hai persa te, dato che nn scrivi le cose come stanno, e chiamala scusante!!
    ma se vi siete lasciati di comune accordo che cacchio vuoi adesso??

  • 15
    tommy444 -

    Mi viene spontaneo dire…perchè scegliere di legare con una persona se poi non si accetta per quello che è? In un certo senso può essere considerata una sorta di illusione. Illudi una persona che crede in te e nel tuo amore, non dico che non devi lacsciarlo però non fargli pesare ciò che è perchè così facendo lo deprimi soltanto di più, se ami veramente una persona di sicuro non la aiuti parlando dei suoi difetti; se invece vuoi aiutarlo spronandolo fallo ma considerando i suoi punti di vista. La vita è la sua e sarà lui a decidere di comportarsi in un determinato modo sotto tutti gli aspetti e se questo suo comportamento a te non sta bene prendi la porta ed esci ma senza fargli pesare ciò che è. Se vorrà cambiare sarà una decisione soltanto sua alla quale magari arriverà attraverso un percorso personale.

  • 16
    ChiaraMente -

    Giusto. Mollalo. Ma non perchè è “la cosa giusta”. Ma perchè è una cosa che ti fa stare male alla sola idea. Allora si. Se il pensiero di stare ancora con lui ti fa soffrire lascialo ancora un altro pò, ancora di più, fino a per sempre. Se invece ti manca anche quando stati bene , quello è il problema. Star male soli è normale.

  • 17
    luce -

    Scusa Tommy ti risulta che quando conosci una persona e ti innamori la conosci alla perfezione?ti risulta che si possa stare per sempre con uno che non sa che fare della sua vita e che non si da una mossa neanche per sbaglio?Di solito se si sta insieme le vite non dovrebbero essere separate.Così come è questo ragazzo non credo possa attrarre tante donne,deve capire ciò che vuole..
    Quando si inizia un rapporto pian piano si conoscono anche i diffetti dell’altro,ma questi non sono eattamente dei diffetti che si accettano.

  • 18
    luce -

    Difetti

  • 19
    Isis -

    Io cedo che all inizio della storia lei gliele ha fatte passare tutte perchè faceva parte di lui, e così andava bene ma nel tempo, uno pensa che l altro cresce, perchè qui non si tratta di cambiare per lei ma crescere…..che affidamento può avere in uno così una persona?
    Zero.
    Può esser tanto bravo e tutto il resto ma se non da sicurezza, se è il primo a non sapere cosa vuole e come, che si adagia sugli allori di papà…che rapporto si ha?
    Guerriero, al dilà dello specificare se l ha lasciato o si sono lasciati….non credo abbia fatto errori…lei ci è stata per lui, l ha spronato e spalleggiarto ma se lui in primis non si vuole smuovere…lei che fa? Va a fondo con lui?? e no eh….

  • 20
    tina -

    Penso che tu abbia fatto bene, per te e soprattutto per lui. Se non lo “sveglia” la forza dell’amore o è irrecuperabile o non ti ama come dice. E anche mettere con le spalle al muro il proprio ragazzo per il suo bene è, secondo me, amare. E poi vorrei vedere quanti di quelli che ti criticano e basta vedrebbero volentieri accanto alla loro figlia un tipo così!!!Non basta essere un bravo ragazzo, bisogna anche “farlo” il bravo ragazzo. Lavorare, lavorare, lavorare. In tutti i sensi e in tutte le direzioni: per contribuire a dare senso alla propria vita, per mantenere vivo un rapporto, per non sopravvivere visto che, a differenza di tanti altri che pur si rimboccano le maniche, hai la possibilità di vivere al meglio (questo qui ha quasi tutto e quello che non ha, il rapporto con il padre, potrebbe almeno tentare di costruirlo “lavorando” un pò!!)
    Capisco che molti se la prendono perchè fanno il paragone con le “cattive ragazze” che li hanno fatti soffrire e non hanno tutti i torti a sottolineare gli aspetti positivi del soggetto in questione. Però, ragazzi, a me sembra che si tratti di un bravo ragazzo sfaticato sul quale non è possibile fare affidamento se desideri costruire una famiglia e magari avere dei figli. Ve lo chiedo apertamente: lo vorreste uno così per vostra figlia:))))????
    Giuglin, sono sicura che il tempo, in un modo o nell’altro, ti darà ragione.
    Buona fortuna.

  • 21
    confusione84 -

    perfettamente d’accordo con isis,chiaramente e luce…si tratta di crescere,maturare..si tratta di responsabilizzarsi..lei sta facendo per lui quello che non fanno nemmeno i genitori,limitandosi a riempirgli le taschine di bei soldini,così lui li spende senza nemmeno sapere da dove arrivano e come si fa nella vita a cavarsela da soli:scusatemi ma da quando sperare il meglio per una persona che si limita al nulla è atto di egoismo?mi pare che nelle parole di questa ragazza ci sia molta forza d’animo e consapevolezza dell’amore che prova per lui…perchè solo una persona che ama molto può scegliere di rinunciare a quell’amore per il bene dell’altro.io mi sono ritrovata nella sua posizione e ci sono stata per tre anni e si è vero,non ho mai avuto il coraggio di fare una scelta o un discorso così radicale,ma sapete anche io speravo per il suo bene che lui trovasse la sua strada,lo spingevo in questo senso….lo incitavo,lo invogliavo perchè credevo in lui e nelle sue capacità,perchè credevo che meritava di più di una vita passata ad “accontentarsi”…poi lui non ha avuto neppure le palle di lasciarmi dicendomi la verità e mi ha lasciata dicendo che era colpa mia perchè io volevo cambiarlo,io non lo accettavo…invece era il contrario:io lo amavo e per questo per lui sognavo qualcosa che lo appagasse pienamente,un lavoro che lo facesse tornare la sera a casa sì,stanco morto ma con il sorriso sul volto perchè soddisfatto della sua vita!io credo che questo sia un bel gesto d’amore e spero che in lui scatti quel click che non è mai scattato nel mio ex(che continua ad accontentarsi,lavoro e vita affattiva compresi!!!)e che gli faccia capire cosa fare della sua vita…spero che voi torniate presto a camminare insieme sulla stessa strada,l’uno di fianco all’altra….perchè è un peccato sprecare tanto amore…proprio di questi tempi che è così “difficile” trovarlo!!!solo una preghiera cara giuglin:non smettere di sperare e di credere in lui,almeno ancora per un pò…segui i suoi passi da lontano,per l’amore che ancora provi per lui e vedi se è giusto sperare…ma seguilo!ancora per un pò spera….anche se sono d’accordo con le tue argomentazioni!

  • 22
    Giuglin -

    Mi sento di dire:Grazie a tutti!!!
    Sapere che secondo voi sto andando nella direzione giusta,mi dà forza e coraggio.
    Una spinta ad andare avanti e tenere duro,davanti alle sue proteste e richieste di tornare da lui.
    Non è semplice guardare anche il lato pratico,razionale delle cose quando si è dentro ad una relazione.
    Non devo tornare indietro,non prima che lui sia cresciuto un pò.Anche se il nostro amore è come una calamita che mi appesantisce il viaggio…
    Spero di farcela,ancora grazie mille!!!*^_^*

  • 23
    Spectre -

    Anche se tendenzialmente non lo direi mai per come sono fatto, credo che:

    “[…] E anche mettere con le spalle al muro il proprio ragazzo per il suo bene è, secondo me, amare […]”

    Sia una frase assecondabile, e la si può capire solo quando ci si trova di persona all’ultima spiaggia, con dei problemi irrisolti dentro uno dei due che minano anche l’unione più forte.

  • 24
    Spectre -

    Quanti passaggi utili per il mio cammino:

    “[…] Anche se il nostro amore è come una calamita che mi appesantisce il viaggio… […]”

    Rappresenta in pieno il fulcro del discorso. “magari” non ce ne fregasse nulla dell’altro eh Giuglin ?

  • 25
    Giuglin -

    eh….magari!!
    Ma ho scritto una storia con il mio ex,non posso accartocciare tutto e buttarlo via,per poi avere in un batter d’occhio un foglio lindo su cui scrivere nuove storie.
    L’unica cosa che posso fare è tracciarci una X rossa sopra…e magari rileggermi dei passaggi…giusto per far riaffiorare quella malinconia tanto dannosa.