Salta i links e vai al contenuto

Evoluzione

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Cari amici

L’altra sera mi sono sintonizzato casualmente su un programma di Cecchi Paone sull’evoluzione della specie, con tanto di esperti sostenevano che effettivamente l’uomo può essere disceso dalla scimmia. Vi siete mai chiesti perché quella di Darwin è ancora una teoria? Sostenendo che l’evoluzione umana è nata da una sola specie gli anelli di congiunzione dovrebbero essere i ritrovamenti più comuni eppure spesso non se ne trova traccia, ma se ne guardano bene dal dirlo questo!!. Spesso questi famosi anelli ritrovati non erano che mistificazioni fatte ad arte da speudoscienziati o commissionati su misura. L’esplosione del cambriano certifica inequivocabilmente la nascita simultanea di innumerevoli specie viventi, altro che evoluzione! Ora molti di voi si domanderanno come mai una teoria così fantasiosa è stata abbracciata prontamente buona parte del mondo scientifico, perché l’alternativa era il progetto intelligente ossia riconoscere di essere creature quali siamo al cospetto del Creatore. L’uomo invece desidera ergersi al posto di Dio per fare ciò che crede senza vincoli morali ed il risultato è il nichilismo imperante a cui assistiamo. Ma non temete amici, la prima volta il nostro Signore è venuto a portare la buona novella, la seconda volta verra per giudicare. Allora il Re dirà a coloro che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio; ricevete in eredità il regno che vi è stato preparato sin dalla fondazione del mondo. Mentre a coloro che saranno a sinistra dirà: “Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno che è stato preparato per il diavolo e per i suoi angeli..

Lettera pubblicata il 16 Maggio 2011. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Evoluzione

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 15 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    Kid -

    Bene , passiamo alla religione o alle religioni.
    Argomento molto intricato , che vedo da molti è trattato alle stregua della storiella , che oggi , nell’era del progresso tecnologico , della scienza che spiega quello che prima era inspiegabile , è roba superata : Ormai , è per creduloni.
    Ma a me non interessa entrare nel merito della teologia , dei libri sacri , del Dio creatore , cose di cui non ho assolutamente la conoscenza per parlarne . Nè della Chiesa fatta dagli uomini , che come tali , non possono sempre fare le cose bene.
    A me interessa invece che , coloro i quali , trattano l’argomento con una certa superficialità , capiscano due concetti elementari:

    1) La religione come legge morale .
    Tutti conoscerete , almeno per sentito dire , i 10 comandamenti . I dettami di comportamento sono comuni a tutte le religioni .
    Basterebbe applicarne una buona parte , perchè il mondo sia dell’uomo e per l’uomo . Fine. Non ho altro da aggiungere, è già tanto .

    2) La forza della fede : Ricordatevi di gente come Gandhi , Madre Teresa e tanti altri che hanno dedicato la propria esistenza al prossimo e ai valori della solidarietà , della carità .
    Immaginate , persone che non hanno nulla , che pregando soltanto , trovano una forza interiore meravigliosa per affrontare i mali della vita e abbracciare la morte col sorriso ! Vi pare poco ? Pensateci , ne sareste capaci ? O avreste il terrore negli occhi?
    Chi è piu’ indifeso allora , l’illuminista o il credente , davanti a cio’ che è inevitabile ?

    Ogni individuo ha almeno 3 livelli : la mente , il corpo e un’altro , forse il piu’ importante ma , guardacaso il piu’ sottovalutato .
    Per la mente , abbiamo la psicologia , la psiachiatria .
    Per il corpo , abbiamo il fitness , la dieta , la chirugia.
    E , oggi , è sufficiente questo ! Mens sana in corpore sano!
    E per l’anima ?
    Ve ne dimenticate che avete un’anima ? La vostra sensibilità ,quando piangete , amate , provate pietà , aiutate senza tornaconto , rinuncereste a tutto per riavere un vostro caro scomparso , vi sentite in colpa come ve lo spiegate? Come ce lo spiegano ? Con la psicologia ed il fitness!
    No , no !
    E allora cari signori , anche l’anima và nutrita e l’equilibrio della persona , passa anche e soprattutto per essa . Ma questo passaggio manca .
    Ed allora , invece , che soffermarvi in maniera superficiale , come se la religione fosse una storiella , vedetene il significato piu’ profondo ,indipendentemente dal credere o meno , quello è un passaggio personale e spontaneo . Leggete anche libri di filosofia , e non sottovalutate mai nulla che ha attraversato i secoli , giungendo fino a noi .

  2. 12
    Viol@ -

    I dogmi della chiesa purtroppo sono ancora un grosso bastone fra le ruote dell’intelligenza e del pensiero umano. Io sono stata educata da una famiglia cattolica praticante ma sono felicemente e fieramente atea.
    Noi umani siamo animali intelligenti e sappiamo che prima o poi tireremo le cuoia, quindi ci dobbiamo inventare la bella fiabetta per consolarci e crederci tanto speciali, ci manca solo che tra un po comincino pure i delfini (visto che sono tra gli animali più intelligenti) ad inventarsi la loro religione e stiamo a posto….
    Vuoi mica riproporre anche la teoria del sole che gira intorno alla terra? Scusa se sono un po sarcastica ma per me sentire queste cose è come se qualcuno cercasse di convincermi che prima o poi l’uomo ragno mi porterà a fare un giro… non che mi dispiacerebbe, anzi, ma non mi pare possibile. Cominciamo ad essere troppo evluti (hai presente l’evoluzione vero?) per credere a certe frottole e a cedere all’indottrinamento delle menti da parte della chiesa, non so se lo sai ma il numero delle persone che prendono i voti rispetto a qualche anno fa si è dimezzato, direi che è già un buon segno dei tempi che cambiano, i dogmi della chiesa e la loro imposizione non hanno lasciato un buon segno nella nostra storia, ma solo una scia di sangue, guerre, odio per la diversità, pregiudizi (tuttora verso i gay giusto per fare un esempio), colpevolizzazione dell’atto d’amore come un qualcosa di sporco e chi più ne ha più ne metta. Religione? no grazie. Io preferisco credere al progresso e alla scienza.
    Ciao ciao
    Viola

  3. 13
    colam's -

    Non ho letto tuTto per bene sinceramente. Volevo solo dire la mia.

    Innanzi tutto , sAlvo miei errori, scientificamente si parla di Teoria dell’Evoluzione. Se vogliamo applicare la Scienza anche a se stessa ci sono aspetti da dimostrare. Chi ha studiato matematica si ricordera’ che una dimostrazione con anche solo un passo logico mancante non e’ valida.

    Per me ci sono troppe differenze tra noi e gli animAli, nel bene e nel mAle. Non possiamo discendere da un ramo animale che , un bel giorno, ha cominciato a porsi domande.

  4. 14
    LUCIGNOLO -

    Caro Ernesto, io ho una mia credenza ben definita e mi piace ragionare anche con chi la pensa diversamente, ammesso di non cadere nella volgarità e nel disprezzo come purtroppo ho letto in molti post che fra l’altro non avevano niente a che vedere con il ragionamento da te fatto.
    Creazione o Evoluzione? A cosa credere?
    La vita sulla terra non sarebbe possibile se non fosse per tutta una serie di fortunate “coincidenze”, alcune delle quali sono state scoperte o comprese meglio solo nel XX secolo. Tra queste ci sono:
    ▪ la posizione della Terra nella Via Lattea e all’interno del sistema solare nonché la sua orbita, l’inclinazione del suo asse, la velocità di rotazione e il suo straordinario satellite
    ▪ un campo magnetico e un’atmosfera che fungono da doppio scudo protettivo
    ▪ cicli naturali che reintegrano e purificano l’aria e l’acqua del pianeta
    Mentre prendi in esame questi argomenti chiedeti: ‘Le caratteristiche del nostro pianeta sono il risultato del cieco caso o di un disegno intenzionale?’ Negli ultimi anni scienziati e ingegneri si sono lasciati istruire, nel vero senso della parola, da piante e animali. Esiste una scienza, detta biomimesi, che studia e imita le caratteristiche di vari esseri viventi per realizzare nuovi prodotti e migliorare le prestazioni di quelli già esistenti. Mentre considerano queste cose, gli scienziati si saranno mai chiesti: ‘A chi va veramente il merito di questi progetti?’
    “L’evoluzione è un fatto come lo è il calore del sole”, afferma Richard Dawkins, un eminente evoluzionista.Che il sole emani calore ovviamente è provato dagli esperimenti e dall’osservazione diretta. Ma gli esperimenti e l’osservazione diretta provano in modo altrettanto incontestabile la teoria dell’evoluzione?
    Molti sostengono che la scienza smentisce il racconto biblico della creazione. In realtà la vera contraddizione non è fra la scienza e la Bibbia, ma fra la scienza e le idee di certi gruppi religiosi creazionisti. Alcuni di questi gruppi asseriscono, a torto, che secondo la Bibbia tutto l’universo fisico fu creato circa 10.000 anni fa in sei giorni di 24 ore.
    La Bibbia, però, non sostiene queste affermazioni. Se lo facesse, numerose scoperte scientifiche degli ultimi cento anni in effetti getterebbero ombra sulla sua attendibilità. Leggendo il testo biblico con attenzione si nota che non è in contrasto con i fatti scientifici dimostrati. Molti che credono nell’evoluzione sostengono che Dio non esiste o che comunque non interviene negli affari umani. Se l’evoluzione fosse un fatto e Dio non esistesse, avremmo ampie ragioni per vivere secondo questo motto fatalistico degli antici epicurei: “Mangiamo e beviamo, poiché domani moriremo”.
    Leggendo la Bibbia senza pregiudizi e filosofie dei padri della Chiesa o di teologi saccenti, si possono trovare risposte straordinarie. Conoscerai persone che apprezzano veramente la Bibbia e la rispettano. Prova a parlarne con loro.
    Auguri per le tue ricerche

  5. 15
    Piergiorgio -

    @Ernesto, sono contento che hai fede. Anch’io ne ho. Non lasciarti fuorviare da nessuno, continua così. Ciao

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili