Salta i links e vai al contenuto

Dove risiede il limite della libertà?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Settembre 2016. L'autore ha condiviso 16 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Dove risiede il limite della libertà?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 159 commenti

Pagine: 1 13 14 15 16

  1. 141
    Yog -

    Scusate se non intervengo troppo, come dovrei, se non altro per l’obbligo impostomi dai miei titoli accademici. Rossella per me è oltre la genialità. Il mio amico Oliver ci ha – purtroppo – lasciato da diversi mesi, ma sicuramente le avrebbe dedicato un libro pieno di pathos. E Oliver scriveva per Adelphi, non per un editore di ‘sto ceppo. Ciò detto, per venire all’altro interessantissimo tema, inutile disquisire se MG sia preferibile o no a una generica e non meglio definita alternativa. Io e il dissacrante, per non saper nè leggere nè scrivere, ci torremmo MG e Sofia e lasceremmo il resto a stomaci più robusti, seguendo ALLA LETTERA il mitico Cecco, artista sommo. Dico bene dissacrante?

  2. 142
    maria grazia -

    Anna, in tutta sincerità il tuo approccio verso markus tutto sembrava fuorchè platonico e privo di “malizia”, ma poi se pure fosse cosa ci sarebbe di male ? Siete adulti e vaccinati e liberi di fare ciò che volete mi pare! E’ venuto fuori il discorso e io ho solo espresso il mio punto di vista nel merito, senza alcuna intenzione di denigrare, ribadisco. A me sembra che siete voi altre qui che vi prendete tremendamente sul serio e vi preoccupate costantemente di apparire in un certo modo. Per quanto riguarda markus e i suoi “gusti”, non mi sembra che fino adesso si sia espresso più di tanto, a parte qualche blanda frasetta evasiva buttata qua e là per “rattoppare”, e questo non è certo un buon segno..Ma ripeto, SONO AFFARI VOSTRI. Solo che poi è inutile che dopo qualche tempo torniate qua dicendo: “Coma mai non è andata? Sono così brava buona e bella!..”
    Cercare le cause di quello che ci accade E’ SEMPRE importante, per stare BENE. Fermo restando che il discorso non riguarda te, ovvio. Tu cerchi solo amicizia-senza-malizia..
    Se mi sentissi un gradino sopra tutti non starei manco qui a scrivere, cara Anna. Però ammetto che io non vado mai a cena con un tipo se non ho un “doppio scopo”. Sono una ragazzaccia, che ci vuoi fare!..

  3. 143
    Golem -

    Rossella non può essere autocelebrativa in termini “classici” perché non ha NESSUN rapporto con l’interlocutore. Ma lo è, e lo scoprirai se ti “secolarizzerai” da lei. L’amico del professor Yog, recentemente scomparso, e che veniva pubblicato da Adelphi, ci avrebbe spiegato perché.
    Qui c’è chi fa della demagogia buonista senza capire con chi ha a che fare, e quali casini potrebbe combinare nelle anime “semplici” che si avvicendano in questo “ambulatorio” paventando qualità inesistenti. Specie quando addita le “violenze” qui perpetrate dal “cattivone”. Una normale ragazzina sensibile e piena di difficoltà, che dovesse incocciare uno di quei vaticini da Sibilla Cumana, non capirci un c.... come la maggior parte dei lettori, ma sentire da un’altra persona che sono “pregni” di ispirazione, che aprono orizzonti inaspettati, e altre meraviglie dell’anima (de li m…) si sentirà più scema di prima, al contrario del sottoscritto adulto, vaccinato e militassolto che capisce quale realtà si nasconde dietro quelle frasi. Puoi contarci. Esiziale dirai, ma non sarei d’accordo, perché PUÒ accadere. Niente di grave forse, ma sarebbe comunque un altro segnale a mio avviso sbagliato, di quella che è un’ indicazione di valore, SBAGLIATA, e che si somma alle altre mille che ogni giorno si becca quella ragazzina per ragioni paradossalmente più comprensibili come quelle del “consumo”. Perché c’è chi instilla un dubbio che la “dentro” ci sia qualcosa accessibile a pochi. “Ai più intelligenti? ” pensa uno che si sente già un co...... di suo. Ecco perché cerco di dare (e non sono il solo per fortuna) una visione diversa, e penso più REALE (come al solito) di quella figura. Decisamente oltre la genialità come dice il Professor Yog, che è un illustre neuroscienziato, non un modesto “tagliamorti” come me.
    Non basta “credere” di essere “buoni” per fare del bene.
    (Un po’ retorica ma non trovo di meglio)
    >>>

  4. 144
    Anna81 -

    maria grazia è giusto quello che dici ma nessuno ti aveva chiesto il tuo punto di vista, tutto qui… mi è sembrato fuori luogo. detesto giustificarmi ma qui sono costretta a farlo… io vado a cena fuori con uomini per lavoro, nel tempo libero e ti assicuro che se una cosa non voglio che succeda non succede. sai sono abbastanza padrona della mia vita e so gestire le mie emozioni (o i miei impulsi ormonali) molto bene. certo che il mio approccio era platonico, non so nemmeno chi sia markus in realtà e nemmeno quanti anni abbia per dirla tutta. è anche vero che se avessimo avuto modo di conoscerci e approfondire non vedo cosa ci sia di male in un’uscita che sia un caffè, una cena o un cinema. non lo riesco proprio a capire… c’è qualcosa che ti urta? a me dai sempre questa impressione, dici di detestare i giudizi (che poi nel mio caso giudizi verso di te non ce ne sono stati) e sei la prima a darne… e poi anche perchè ripeto, era un discorso che a te non riguardava e ti ci sei ficcata in mezzo. ari-saluti.

    ps.rossana, grazie per l’appoggio… se vuoi un consiglio lascia perdere il dissacratore perchè al posto della corteccia cerebrale ha solamente aria… ti innervosiresti per niente! fidati! come la maggior parte degli uomini mentecatti che passano per questo forum.. stupidi, piccoli e mediocri… lasciali perdere!

  5. 145
    ildissacratore -

    Boh Rossana che ti devo dire, a me sembra più masochista uno che sta con te..
    Yog, ma questo festino quando si fa?? Io aspetto la tua narda! 🙂
    markus, ma va a cagher.

  6. 146
    Golem -

    >>>
    “Bé, ovvio, il mercato dell’arte spicciola si basa proprio su questo. Non stento a credere tu abbia riscosso molto successo; ma sono assolutamente convinta della genuinità del pensiero di Rossella”.
    E ne sono convinto anch’io, ma forse per ragioni diverse dalle tue. Più vicine a quelle di Oliver. Che non fa Hardy di cognome.
    Baricco non mi è mai piaciuto, ma ho letto “Seta”, prima ancora di scoprire la faccenda degli amori immaginari, pensa che curiosa premonizione. Anche Sally se l’é letto, prima di me.
    Poi ho saputo da fonti affidabili che è anche un bello stronzo con quella scuola, dalla quale non uscirà nessuno scrittore. Mica è scemo.
    Non mi è dispiaciuto come esperto di musica classica però.

    Si certo, è vero, non avresti bisogno di specificare che quel paragone con i Pink Floyd era collegato al pensiero divergente e alla tua concezione di arte, ma vederli abbinati alla Scarly mi ha fatto trasalire per un po’. Meglio però che tu abbia confermato che in fondo era specie di “allegoria”. Sono più tranquillo.

    P.S. Mi sono reso conto improvvisamente che ci diamo del tu! Un piccolo passo per una utente, un grande passo per la Laddità.

  7. 147
    maria grazia -

    Rossana, gli uomini che mi ritengono inadatta a un rapporto stabile sono tutti maschi misogini, guardacaso. Pensi davvero che mi importi qualcosa della loro opinione? Finiscila di dire fregnacce su fregnacce solo perchè ti rode di non essere la regina della situazione. tu NON SAI NIENTE DI ME, di come sono in una relazione, di quanto posso essere o non essere femminile ( che qui, grazie anche alla tua vecchia “truppa”, viene spesso e volentieri confuso con il farsi mettere i piedi in testa ). Essere frizzanti e stimolanti non ha niente a che vedere con l’ arroganza, che di solito anzi è ben nascosta dietro modi vittoriani.. e qui lo abbiamo largamente constatato! Bisognerebbe capire chi sia tra me e te quella realmente intenta a cercare di DOMINARE e a imporsi a tutti i costi! Tutti i tuoi commenti non rivelano altro che l’ essenza di una persona priva di qualsiasi assertività ed empatia, a parte quella “strumentale”. Pensa per te d’ ora in avanti e ignora i commenti che riguardano la sottoscritta. Vedrai che nessuno “ti starà più addosso”. Anche se penso che sia proprio quello che cerchi. Senza contare che tu e le tue ancelle siete le specialiste dei consigli inopportuni e non richiesti ( ricordi quando tu e camy mi avevate contestato di avere un approccio troppo spudorato con gli uomini e di essere troppo “aperta”, un carico di OVVIETA’, come se una donna della mia età non sapesse come deve porsi durante i primi incontri per risultare “seria”!.. ). Però nel mio caso si trattava di puttanaggine, nel caso di Anna spontaneità. Non ti smentisci mai, Ross.
    Ahh, bisogna “fare il tifo” per qualcuno ?? Non avevo capito che fossimo allo stadio. Anzi, all’ ULTIMO stadio. Pardon.

  8. 148
    Golem -

    “Però nel mio caso si trattava di puttanaggine, nel caso di Anna spontaneità, Non ti smentisci mai, Ross.”

    É fisiologico. Non se ne accorge neppure. La Giralda di Siviglia?

  9. 149
    Markus -

    Senti dissacratore dei miei stivali, va a ca.... lo dici a tua sorella, o meglio davanti allo specchio che lì c’è riflesso il personaggio giusto.
    Occhio bimbo !

    Poi ci lamentiamo perché chiudono i commenti ! Ma non sarebbe meglio eliminare sti soggetti ?

  10. 150
    Markus -

    Golem, non si possono proprio fare paragoni con l’Inter del Triplete. Quella era altra pasta !

Pagine: 1 13 14 15 16