Salta i links e vai al contenuto

La donna di oggi causa delle catastrofiche relazioni sentimentali

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Giugno 2011. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: La donna di oggi causa delle catastrofiche relazioni sentimentali

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 77 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 8

  1. 41
    maria grazia -

    L’ accennare ai propri vissuti personali non credo che però sia inopportuno, se sono inerenti al tema e se rientrano nell’ ottica di descrivere meglio certe dinamiche.
    Del resto è un fatto che molti uomini scelgano una partner per quello che rappresenta agli occhi altrui ( in particolar modo dei conoscenti e dei “compaesani” ) e non tanto per quello che è o che possiede in sè.

  2. 42
    ets -

    @MG naturalmente i miei discorsi riguardano il mio vissuto e le trentenni che conosco io, ma ti garantisco che ne conosco tante. Non sono un tipo molto socievole, amo stare in disparte e mi piace stare solo, ma per tanti motivi conosco un botto di persone e quindi anche di donne della mia età e l’andazzo, ti garantisco, è più o meno quello che ti racconto.
    Io non credo ai colpi di fulmine, ma credo che l’amore, se esiste, cresca piano piano all’interno della relazione e quindi nell’ultimo anno ho conosciuto o cercato di conoscere molte trentenni.
    Rappresentano un campione statisticamente rilevante, la disuccupata, la lavoratrice, la carina, la bellissima, la meno bella, etc etc. Ebbene tutte, dico tutte, sono donne piene di se. Ma la colpa qui è essenzialmente dell’uomo dato che generalmente incensa le donne e le eleva su piedistalli per poter ricevere una sua attenzione.
    Si poi è chiaro che ci sono pure le ragazze magari.. come dire, un po brutte, che mi sposerebbero domani, ma anche io fossi in loro mi sposerei domani.
    Ora non banalizzando quanto ho detto, benché possa sembrare una banalizzazione, le donne di bellezza nella media, quindi normali, purtroppo sono intrattabili perché hanno un ego spropositato e come dicevo in qualche altro post, sono continuamente sotto l’attenzione di decine di morti di fi@@ e per questo si permettono di fare il bello e cattivo tempo, di tirarsela all’inverosimile e di fare le capricciose, anche in una età che dovrebbe rappresentare non dico la maturità ma quasi.
    Parlando con un mio amico imprenditore ieri sera, single anche lui per una relazione temrinata qualche settimana fa, si lamentava dello stesso fatto. Eppure è uno con i soldi, grande lavoratore, bello e intigrante. Eppure non riesce a quagliare.
    Ah, dovesse capitare a me una donna grande lavoratrice, che mi presti un po di attenzione invece che cercare solo rapporti a sensi unici.
    Alla fin fine prima o poi una donna che mi sia compagna di vita sicuramente la troverò, ma veramente, tra 10 anni, se dio vuole, vorrò tanto vedere cosa hanno realizzato le trentenni di oggi che non si degnano nemmeno di guardarti a pari altezza.
    Il tempo passa per tutti, ma per le donne passa un po prima. Almeno su questo, noi maschi siamo avvantaggiati 🙂
    Non personalizzare le cose @MG, quello che scrivo ovviamente riguarda me e il mio vissuto. Mica ce l’ho con qualcuno di qui dentro o con le donne in generale che non consoco.

  3. 43
    maria grazia -

    ets, meglio lasciar perdere lo stabilire su chi il tempo passi per primo… oggi come oggi, complice l’ allungamento della vita, il miglioramento delle condizioni di sopravvivenza, ecc… molte donne arrivano agli “anta” in perfetta forma e l’ età biologica femminile tende a prolungarsi sempre di più. senza contare che sono gli uomini ad essere più soggetti a morire prematuramente per malattie degenerative.
    può anche essere vero che oggi le donne sono stordite da tutte le attenzioni che ricevono e provenienti dai più svariati canali, e questo forse porta molte a perdere il senso della realtà. Sono anche dell’ idea però che una ragazza o una qualsivoglia donna “si ferma” nel momento in cui ritiene di aver trovato qualcosa o qualcuno che ha un “valore”, per cui vale davvero la pena. Se così non è, probabilmente anche dall’ altra parte c’è una qualche carenza. Vedi, tu ne fai una questione di “apparenza esteriore” e di status: uomo di bella presenza, posizionato, con serie intenzioni. Possono essere senz’ altro peculiarità ottimali per avviare una relazione costruttiva. Ma in una coppia contano anche altri fattori, più invisibili e imponderabili ma non per questo meno incisivi: come la sintonia di dialogo, le affinità caratteriali, la complicità. Cose, queste, che non si trovano dietro l’ angolo e non è detto che tra due persone possano sbocciare semplicemente perchè ci si trova in una condizione esistenziale tranquilla.
    Una donna che ti dovesse rifiutare perchè ti ritiene non adatto a lei non se la sta tirando, sta semplicemente adoperando il buon senso. e questo può valere per un uomo che non ci attrae particolarmente come anche per uno che ci piace alla follia. Una donna saggia capta in tempo i “segnali premonitori” di un rapporto disastroso e si tira indietro, punto e basta. Non è questione di “fare le preziose”.

  4. 44
    maria grazia -

    Le donne negli ultimi decenni si sono evolute alla velocità della luce mentre gli uomini – culturalmente – sono rimasti parecchio indietro, perlomeno per quel che attiene ai modelli femminili e di coppia. i pochi casi circoscritti di uomini che invece sono riusciti a “tenere il passo” con i tempi, riguarda non a caso uomini felicemente accoppiati, senza nulla togliere a tutti gli altri. Non è tanto una questione di maschilismo patriarcale o di femminismo post-moderno perchè il discorso è molto più ampio e complesso.
    Io condivido moltissimo l’ analisi che ha fatto J.JBad perchè secondo me ha analizzato lucidamente la società odierna: una società edonistica dove conta solo l’ appagamento dei propri personali desideri a dispetto di tutto il resto, e questo – se da una parte rende l’ esistenza più piacevole – dall’ altra genera chiusura nella comunicazione empatica e imbarbarimento dei rapporti.
    Ecco perchè molte delle donne che incontri non riesci a capirle e ti sembrano “aliene”, così come molti uomini sembrano essere diventati incontentabili o eccessivamente diffidenti quando si tratta di scegliere la compagna della vita.
    Sono sempre più convinta che molte storie sentimentali finiscono per degli equivoci, per dei fraintendimenti, per una mancanza di comunicazione, più che per motivazioni davvero serie e reali. Oggi si tende a classificare frettolosamente le persone perchè non si ha più il tempo per fare nulla, non si ha la voglia e l’ occasione di conoscere gli altri a fondo e non ci si parla. ci si reclamizza, che è ben altra cosa. salvo poi venir meno subito dopo alle “fantastiche promesse” fatte in fase di “slogan”. è tutto un correre come pazzi verso un qualcosa che non riusciamo nemmeno a vedere. Ma io mi chiedo, verso DOVE corriamo ?…
    Forse, è arrivato un pò per tutti il momento di “fermarsi un attimo” e riflettere.

  5. 45
    ets -

    Esatto, hai centrato il punto, molte donne mi sembrano aliene.
    Semplicemente non le capisco, non c’è logica nei loro comportamenti, e questo mi da veramente da pensare.
    Che poi la donna si sia evoluta, ok sono daccordo.
    Se si sia evoluta in meglio o in peggio non lo so. Su questo ci devo ancora ragionare.
    Contesto però il ragionamento sui segnali premonitori, se a me una donna non piace non ci parlo per due settimana tutto il giorno, ci esco fino al mattino presto etc etc. Insomma fila tutto per il meglio quando, di punto e in bianco la stessa diventa fredda e distaccata, lo si percepisce ad istinto, non è che ci voglia una laurea in psicologia!
    Quando io capto la freddezza e il distacco purtroppo non riesco più a parlare perché credo che le persone intelligenti, in fondo, non hanno bisogno di spiegarsi più di tanto. E dunque sparisco, magari ci sto un po male, ma a zerbinare proprio non riesco, perché mi risulta complicato andare a ragionare su cose che reputo senza logica.
    Diventeremo magari un’occasione persa? Può darsi, ma non per colpa mia. Io quello che dovevo fare e dire l’ho fatto!
    In una situazione attuale non mi sono già fatto sentire per una mezza giornata e mi venne chiesto come mai fossi sparito. E le dissi che non la vedevo loquace e dunque perché insistere?
    Dopo una settimana non molto e cambiato, se non peggiorato, a parte le risposte a monosillabi, e quindi ora è più di una giornata che non ci si sente.
    Ma se non mi ricontatterà lei, dopo che io mi sono comunque esposto moltissimo, mi sa che tutto terminerà in una bolla di sapone.
    Hai ragione quando parli del fermarsi un attimo e riflettere, soprattutto per quelle donne che vivono per apparire, per essere alla moda, per i selfie su FB e per mangiare nel ristorante di tendenza.
    La ragazza di cui parlo è esattamente una di queste. Anche se per la verità, ho imparato che quando più una donna espone all’esterno, tanto più ha sofferto in passato ed è fragile all’interno.
    Si tratta di donne che si ritraggono sempre felici e sorridenti, vestite all’ultimo grido etc, perché in fondo vogliono far vedere che la loro vita felice continua anche dopo che sono state mollate dopo 8 anni di fidanzamento ufficiale.
    Ma perché incancrenirsi in questa finta felicità? Perché mostrare sempre di essere allegri e sorridenti? Per far dispetto? In realtà questo evidenza una non stabilità emotiva che fa perdere di vista l’obiettivo più importante: trovare qualcuno con cui condividere questa vita.

  6. 46
    maria grazia -

    ets, non per tutti trovare il partner giusto è “l’ obiettivo principe”. magari lo è per te, ma non puoi dare per scontato che lo sia anche per tutte le donne che incontri, molte delle quali magari preferiscono per il momento avere altre priorità e vivere tutto molto leggermente, senza pressioni e senza aspettative. Forse è questo il tuo sbaglio, ci hai mai pensato ? Mi permetto di dirlo perchè dalle tue parole percepisco “sofferenza” e di questo mi dispiace.
    Hai ragione: tra persone intelligenti non ci sarebbe nemmeno bisogno di capirsi. Il problema è che – da quello che vedo – la VERA intelligenza e l’ obiettività sono doti molto rare, ecco perchè molte persone avvertono il bisogno di spiegarsi continuamente per non essere fraintese. Non si tratta di dipendere dal giudizio degli altri, come crede qualcuno, ma di stabilire un dialogo sul presupposto della reale comprensione dei concetti, altrimenti ( e lo so per esperienza ) tutto il seguito della comunicazione risulterà sempre distorto da un’ idea errata che ci si è fatti e da un pregiudizio di fondo.
    Quando susciti l’ interesse spontaneo di una donna te ne accordi e non hai bisogno di zerbinare proprio niente, ovvio. Ma tu sei certo che queste tue frequentazioni partano dalle giuste basi e dai giusti approcci fin dall’ inizio, o non siano piuttosto conoscenze “così tanto per…” giusto per provare a “gettare l’ esca” e vedere un pò come va ? Ho l’ impressione che sia quest’ ultimo il tuo caso. Ma vedi, se è così parti male fin dall’ inizio perchè sei vuoi davvero conquistare una qualsivoglia donna devi cercare di entrare “nel suo modo”, di capire come è fatta, quali possono essere le sue inclinazioni e le sue peculiarità e agire di conseguenza. E devi far capire che ti interessa QUELLA donna, e non QUALSIASI donna di bell’ aspetto e presentabile.
    Usare un approccio “standard” con tutte non ha mai funzionato. Io fossi in te rifletterei su questo invece di arrivare alla conclusione che certe donne si dimostrano fredde e ritrose perchè hanno la testa bacata. Può essere che magari sei anche un pò tu che devi “saperle accendere” ?
    Le mie sono supposizioni, sia chiaro. Non so niente di te e della tua vita per cui lungi da me esprimere giudizi ( e questo vale per tutti ).

  7. 47
    maria grazia -

    Ti potrei dire che anch’ io nella mia vita ho visto in ben pochi uomini un comportamento davvero “logico”. Ma star qui a rimarcare presunte rispettive colpe di genere serve a poco, bisogna invece arrivare al nocciolo del problema, che qui secondo me non viene mai affrontato: il guardarsi dentro.

    Il fermarsi a riflettere, oggi come oggi dovrebbero farlo TUTTI, per come la vedo io. e non solo le belle ragazze che si fanno i selfie sui social, che poi in fin de conti è solo una moda dei tempi ( un pò come le timberland negli anni 80 ) e nulla di più.
    ciao.

  8. 48
    ets -

    Un punto di vista obiettivo il tuo, MG.
    Ma se avessi voluto scrutare la psicologia delle donne, sarei diventato uno psicanalista ti pare?
    Non si tratta di gettare ami e sperare che qualcuna abbocchi, assolutamente, però non bisogna nemmeno passare le giornate in terapia di coppia per capire se siamo fatti l’uno per l’altra e viceversa.
    E che è.

  9. 49
    maria grazia -

    ets ma che cacchio, dai! 😀 parli di cose senza senso..psicanalisi ?? terapia di coppia???
    ma io ho parlato di ACCENDERE una donna. accendereee!!! capisci che significa?..
    ets, ma tu hai mai FATTO L’ AMORE o ti sei sempre e solo ACCOPPIATO ai fini di una seria frequentazione?? scusa la domanda, he! ( come direbbe Sofy ) ma quanno ce vò ce vò…
    Io ho parlato di “entrare nelle corde” di una persona, rompere le barriere, farla a poco a poco sciogliere e far sì che “si perda”, PER RITROVARSI. e per questo bisogna essere UOMINI, non aspiranti-fidanzati-della-tipetta-perfetta.

  10. 50
    J.J Bad -

    Beh insomma…le timberland sono tuttora delle scarpe costose e di moda…però sono anche di ottima fattura! Durano una eternità! 😀

Pagine: 1 3 4 5 6 7 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili