Salta i links e vai al contenuto

Come si innamorano gli uomini?

Lettere scritte dall'autore  alice07
La lettera è pubblicata a Pagina 1

L'autore ha scritto 3 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

67 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7

  1. 41
    Condor -

    @ets e pensa che qui ci sono donne che pretendono di sapere meglio di noi come ci innamoriamo!!
    E’ veramente incredibile.
    Per fortuna che alice07 ci da una speranza che esistono anche donne con la testa sulle spalle, che non odiano tutti gli uomini, pensando che sono tutti stronzi!
    @MG e Anna forse siete state molto sfortunate con gli uomini che avete incontrato, ma forse doveste fare anche un po’ di autocritica sulle scelte fatte in passate. Il mio vuole essere solo un consiglio, non prendetela come al solito, come una polemica.
    io stesso ho fatto molta autocritica sulle mie scelte passate in fatto di donne.
    Purtroppo ci vuole taaaaaanto tempo per capire come gira il mondo, e ancora adesso ho molto da imparare….io!

  2. 42
    ets -

    @Condor che dire, le donne di autocritica ne fanno poca. Si lamentano si lamentano ma scelgono sempre uomini senza senso. E’ la verità.

    Quello che mi spaventa di loro è che sono veramente incomprensibili, almeno per me che ho una mente logica.
    Ho avuto molte storie nella mia vita e tutte le tipolgie di donne, dall’impegnata in politica e nel sociale alla studente, da quella che sembrava intelligente e seria alla svampita che vive di sogni irrealizzabili e viziata dai genitori, dallla ragazza senza senso a quella magari più strutturata.
    Sono e resteranno un mistero per me.
    C’è chi, dopo di me, si è sposata per ripicca.
    C’è chi ha figliato per mandarmi la foto su wapp di sua figlia appena nata dopo che non ci si sentiva da 5 o 6 anni.
    C’è chi si lamentava dell’ex idiota ma gira e rigira lì è ritornata.
    Insomma, non riessco a comprenderle.

    Non parliamo poi di quelle che non ci sono state al mio corteggiamento 🙂

  3. 43
    Condor -

    @MG “brave ragazze ( affezionate a uno, focose a letto, servizievoli in casa, fedeli, ecc.. )” se me ne presenti una, io la prendo volentieri.
    Ovviamente deve essere carina, altrimenti si spiega perché sono ancora sole 🙂

  4. 44
    M. -

    MG e Alice

    non sono una perla nera. Casomai sono un pirla nero ?
    “Scherzi” a parte, diciamo che mi sono innamorato di tre donne e sono stati tre innamoramenti diversi. Diversi perché quello diverso ero prima di tutto io, perché man mano che passano gli anni, una persona matura, capisce subito determinati comportamenti, determinate dinamiche, molti giochetti non funzionano più e, ad oggi, un rapporto basato sulla sola attrazione fisica non lo accetterei mai, perché so che cosa significa essere completamenti affascinati dalla testa di una donna, prima ancora che dal suo fisico.
    E comunque sono convinto che un uomo non si innamori mai soltanto di una bambolina, ma c’è sempre un qualcosa in più.
    Poi l’attrazione fisica la si può sempre “aggiustare”, nel senso che una donna può sempre truccarsi bene, salire su un paio di tacchi a spillo, e qualche pensiero l’uomo lo fa sempre, ma l’attrazione mentale non consente questa scorciatoia. O c’è o non c’è, e quando c’è la parte umana della persona che hai davanti la prendi in considerazione.
    Moltissimi uomini non puntano soltanto a tuffarsi nelle mutande di una donna, ma anche nella sua testa, e quando a me è capitato di trovarmi in questa situazione, prima di arrivare al momento X, è passato un po’ di tempo, e devo dire che è stato un periodo bellissimo perché pieno di sorprese inaspettate fatte di quei piccoli gesti che odoravano di quella umanità che credevo di non trovare mai più.
    In sostanza un uomo può essere colpito e affondato ancora prima di finire a letto con una donna, e una intesa mentale, una complicità caratteriale, creerà più facilmente una intesa anche sessuale che, per me, non deve assolutamente mancare, perché il sesso è, sempre per me, il cemento di una coppia, un modo di dialogare, di esprimersi, di conoscere l’altra e anche se stessi.

    Ciao!

  5. 45
    maria grazia -

    M.
    attento a fare certe dichiarazioni! avvallerai le tesi di chi afferma che saresti un fascista da tastiera 😀
    Scherzi a parte anche per me.. tu mi riconfermi le mie teorie: e cioè che ciò che più di tutto fa accendere un uomo è quel periodo “preliminare” fatto di attese, di incertezze, di “stare sulla corda”, di desiderare un qualcosa che non sai se, come e quando arriverà.. poi ovviamente ci sono gli uomini DI QUALITA’, come te, che non si fermano a questo, o alla bella squinzietta scema, giovane e carina. ma pretendono accanto a loro una Donna pensante. Ma sono sicura che non è come dice Condor, e che anche una ragazza o una donna bella, nelle relazioni, si possono trovare in seria difficoltà se non imparano a gestire il gioco della conquista, che si basa sul riuscire a farsi conoscere MOLTO PRIMA di finire a letto insieme o di farsi dichiarazioni impegnative.
    sicuramente quando un uomo si innamora VERAMENTE entrano in gioco altri fattori che non la semplice attrazione fisica, lo penso anch’ io. Ma non tutti gli uomini iniziano storie di coppia sul presupposto di un coinvolgimento profondo. Molti iniziano rapporti o convivenze semplicemente perchè sentono il bisogno di avere vicino una persona facilmente assoggettabile, che garantisca compagnia sessuale assicurata e regolari servizi da badante. e in questi casi ovviamente la donna forte, vissuta, intelligente, esperta della vita e acuta, viene automaticamente scartata perchè ritenuta “non affidabile” per quello scopo. Ma naturalmente queste ragazze giovani, belle e remissive, e che pensano di “aver fatto il colpaccio” con l’ uomo più maturo e benestante che le tiene sotto tiro, non sono amate neanche loro in realtà. sono semplicemente usate.
    io e Anna lamentiamo la non-dimostrazione di vero amore degli uomini che abbiamo incontrato fino adesso. Ma ovviamente non possiamo avere certezze al 100% che NESSUN uomo sia in grado di amare veramente. Molti uomini secondo me non sono proprio in grado di innamorarsi. al massimo possono “desiderare”. e si sa che si desidera SOPRATUTTO ciò che non si può avere.

    lieta di riaverti tra noi, comunque 🙂

  6. 46
    M. -

    Mg,

    a livello di numeri ho avuto molti più “incontri ravvicinati” basati sulla sola attrazione fisica, piuttosto che mentale, ma erano incontri che duravano lo spazio di qualche ora, oppure si instauravano relazioni puramente sessuali.
    Non è mai scattata in me una curiosità ulteriore nei confronti di quelle ragazze, e quindi per la mia esperienza devo dire che un mio innamoramento non è mai partito dalla sola attrazione fisica. Però non è detto che ciò non possa avvenire. Probabilmente non per me perché voglio altri tipi di coinvolgimenti.
    Diciamo che quando bevi il Barolo, dopo non ti accontenti più del Tavernello ?

    I veri fascisti sono gli antifascisti ?
    Ciao!

  7. 47
    Anna -

    @Alice
    Leggi qui se ti va.
    http://www.margherita.net/salute_donne/psicologia/quandosiamatroppo.html

    @Condor
    Non mi reputo sfortunata per non aver mai trovato un uomo che mi ami. Non sono l’unica ad avere questo “problema”. Sono comunque da anni serenamente impegnata con un uomo.
    Non odio tutti gli uomini anzi, a differenza loro, riesco ad amarli. Non li considero stronzi ma superficiali. Se un uomo sta con me e non mi ama non penso sia stronzo ma incoerente. Se un uomo sta con me e fa sesso con altre donne non penso sia stronzo ma che abbia l’ormone a mille.

    “Purtroppo ci vuole taaaaaanto tempo per capire come gira il mondo, e ancora adesso ho molto da imparare….io!”

    Questo è verissimo.

  8. 48
    maria grazia -

    “Diciamo che quando bevi il Barolo, dopo non ti accontenti più del Tavernello ?”

    M., è evidente che molti uomini sono rimasti alla birretta! 😉

    “I veri fascisti sono gli antifascisti ?”

    L’ ho sempre pensato anch’ io! 🙂

  9. 49
    Yngvi -

    Mi sento di dire che Condor ha ragione…l’altro ieri ho visto la mia ex, storia di otto anni, è sempre rimasta una bella donna, bella come quando ci siamo messi assieme…beh che dire, attrazione fisica pari a zero, e pensare che quando eravamo assieme lo facevamo tutti i giorni con grande trasporto…con questo cosa vuol dire? Voglio dire che se non c’è attrazione a livello mentale, non c’è attrazione fisica e quindi non c’è innamoramento. Ribaltare la cosa non è lo stesso…ci può essere attrazione fisica ma non sfocia mai in innamoramento se non c’è attrazione mentale. Penso di essere abbastanza sicuro che noi uomini non ci innamoriamo per l’attrazione fisica, ma per altro…questo altro cambia da donna a donna…come avevo già detto in un precedente intervento. Sono altresì sicuro di dire che non è la stronzaggine della donna che ci fa innamorare…non so spiegare bene, ma è un gioco di sottintesi, di gioco tra le parti ma questo vale per gli uomini ma anche per le donne…
    @ANNA: ti avevo già risposto, non è vero che non siamo capaci di amare, soltanto che mettiamo l’amore al pari di tante altre cose della vita…amici, lavoro, passioni… l’insieme di tutte queste cosa fanno sì che un uomo si senta realizzato…per voi è diverso, la nostra cultura vi ha rovinato; comunque tranquilla! Le cose stanno cambiando…Adesso ti rispondo all’ultima domanda che mi avevi posto nell’altra lettera: quando non ho più visto quella ragazza, con la quale avevo avuto una bellissima storia di sesso, non ne ho sentito la mancanza in quanto non innamorato…

  10. 50
    rossana -

    Anna,
    l’articolo che hai segnalato spiega meglio di altri sia la dipendenza affettiva (spesso non risolvibile in quattro e quattr’otto o con il solo raziocinio) che le varie fasi progressive del sentimento d’amore di coppia. spesso quella definita “esplorazione” resta bloccata da pesanti connotazioni caratteriali oppure è momentaneamente superata da uno o da entrambi i partner, con uno sforzo di volontà per non separarsi, ma poi non regge nel tempo. è il passaggio più delicato, che non dovrebbe durare a lungo, se non si vuole restare incastrati in un rapporto che obiettivamente avrà poche potenzialità di durata.

    è raro amare ed essere riamati dal più al meno con la stessa spontaneità e intensità. pertanto, se capita, a mio avviso è preferibile non perdere l’occasione, facendosi troppe paranoie. inoltre, non è infrequente che l’amore fra un uomo e una donna abbia anche la possibilità di equilibrare i temperamenti e di favorire la stabilizzazione della loro miglior maturazione emotiva possibile.

Pagine: 1 3 4 5 6 7

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili