Salta i links e vai al contenuto

Come si innamorano gli uomini?

Lettere scritte dall'autore  alice07
La lettera è pubblicata a Pagina 1

L'autore ha scritto 3 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

67 commenti

Pagine: 1 5 6 7

  1. 61
    rossana -

    Yngvi,
    “dipende sempre da persona a persona…ho visto un uomo dedicarsi completamente alla moglie ammalata tralasciando tutto il resto e ho visto una donna lasciare il marito perché in difficoltà economica…questo per dire che ci sono buoni esempi o cattivi esempi da entrambe le parti…” – anche secondo me NULLA di quanto riguarda un confronto fra succeso/insuccesso di esseri umani o fra il vero/falso dei loro sentimenti è mai standardizzabile. tutto dipende dai punti di vista adottati. tutt’al più si può generalizzare su diverse attitudini fra i due sessi, derivanti da un diverso modo di vivere sia la sessualità che il sentimento, modo inculcato sia dalla genetica che dagli usi e costumi del momento.

    Anna,
    “Se l’uomo mette sullo stesso piano la sua donna ed i suoi amici significa che vuole bene alla sua donna ed ai suoi amici.
    Amare è un’altra cosa. Non credo che ami gli amici l’uomo.” – anche per me c’è una bella diversità fra amare e voler bene, benché tutte e due le modalità abbiano il mio pieno e totale rispetto. c’è chi cerca l’amore, di per sé instabile, e chi preferisce l’affetto, per certi versi molto più concreto e duraturo. è una questione di età, di gusti e di opportunità, fermo restando che l’ideale resta il normale iter di qualsiasi amore che abbia la possibilità di percorrere in crescendo tutte le fasi necessarie a consolidarlo, senza disprezzarne o annullarne nessuna.

    ognuno poi, a malapena, e nemmeno sempre, sa per sé.

  2. 62
    Yngvi -

    @ANNA. Mettere sullo stesso piano tutte le componenti della vita non vuol dire mettere sullo stesso piano le persone, donna, amici o quant’altro…chi ha mai detto questo…è logico che viene prima mia moglie, prima ci sono i suoi bisogni. Amo mia moglie e farei di tutto per lei non per questo sarei un uomo felice se vivessi di solo amore. Ho bisogno di avere un lavoro stimolante, che mi faccia guadagnare discretamente, ho bisogno di una passione, per me è la montagna, cosicché possa rilassarmi e rigenerarmi, ho bisogno di avere un paio di amici per poter sfogare ogni tanto quelle pulsioni tipiche di noi maschi. Ho bisogno di tutto questo, però prima sempre mia moglie. Poi al mio matrimonio ero felicissimo, come ho detto in un altro post, sono le donne, della mia famiglia e amiche, che mi hanno rotto gli zebedei menandomela con il giorno del matrimonio come il giorno della sposa, come se io fossi un accessorio. Ho visto tanti uomini felici e sorridenti al loro matrimonio. L’unico non entusiasta è stato un mio amico che si è sposato per riparare un danno combinato con la ragazza di turno. Hai talmente tanti pregiudizi che vedi del marcio in tutto; cosa vuol dire che il tuo compagno se è gentile con tutti, compreso te, vuol dire che vi mette tutti sulle stesso piano e quindi ti vuole solo bene? Ma dai!!! Ribaltiamo la situazione…Per dimostrarti che ti ama deve essere gentile con te e stronzo con il resto del mondo? Bah, un lato del mio carattere che ha fatto innamorare mia moglie è stato il fatto di essere una persona disponibile, positiva che ha sempre una parola di conforto per tutti. Poi vabbè, c’è anche la mia già citata più volte “bellezza”. Mi dice sempre che sono bello, naturalmente me lo dice quando non indossa gli occhiali… 🙂
    @MARIAGRAZIA: Naturalmente non la penso come te…a volte mi sorge il dubbio che fai questo genere di polemiche, uomini deboli o inadatti, soltanto per dire quanto tu sia una donna forte…della serie tanti nemici tanto onore…oppure sei stata “sfortunata” con gli uomini non tanto perché “donna forte” ma bensì perché donna testarda e rompina 🙂 basta vedere come ti proponi su LAD. Rilassati un po’.
    @GOLEM: “Vado predicando da anni che se non si può sapere mai come nasce un amore, finito il miele dell’innamoramento si dovrebbe benissimo come farlo funzionare” in questa frase sono veramente d’accordo con te…e mia personale opinione, una delle tante ricette, non l’unica, consiste nello stare bene in tanti altri ambiti della vita…così ritorno alla frase detta all’inizio, tutte le componenti della vita devono andare bene…sarò fatto così ma vedo che molti uomini che conosco la pensano alla stessa maniera… se sono soddisfatto della mia vita (amore, amicizia, lavoro, passioni) sono sereno, quindi riesco a dare il meglio di me a mia moglie. Purtroppo vedo ancora oggi che molte donne, non tutte, sono ancora che sognano l’amore che le risolverà la vita. Io non ho bisogno dell’amore per questo…

  3. 63
    alice07 -

    M. concordo con te che è importante l’attrazione mentale, che c’è oppure no, e mi fa piacere che hai aspettato un po’ comunque, (avete aspettato) prima del momento x, a conferma diquanto tu stesso dici e che io credo fermamente almeno per quanto riguarda me:
    “In sostanza un uomo può essere colpito e affondato ancora prima di finire a letto con una donna, e una intesa mentale, una complicità caratteriale, creerà più facilmente una intesa anche sessuale che, per me, non deve assolutamente mancare, perché il sesso è, sempre per me, il cemento di una coppia, un modo di dialogare, di esprimersi, di conoscere l’altra e anche se stessi.”
    condivido pienamente! specialmente che il sesso sia comunicazione, e che si può affinare e migliorare col tempo conoscendosi e conoscendo l’altra persona sempre meglio.

    Yngvi “se non c’è attrazione a livello mentale, non c’è attrazione fisica e quindi non c’è innamoramento. Ribaltare la cosa non è lo stesso…” mi fa piacere che da uomo pensi questo, appunto non per forza per te come per M. si debba partire dal sesso per costruire poi un rapporto…
    “Penso di essere abbastanza sicuro che noi uomini non ci innamoriamo per l’attrazione fisica, ma per altro…” dunque pensi che possa valere in pratica per tutti gli uomini? beh, anche se si finisce prima a letto e poi man mano ci si scopre nel carattere potrebbe scattare poi l’innamoramento dall’attrazione anche mentale.. son scenari anche possibili..

    dunque il punto fondamentale che mi fa piacere si è raggiunto in questa discussione è fondamentalmente che un uomo non si innamora davvero se non trova anche affinità mentale. ed è ciò che ho verificato anch’io nella mia vita… per cui concordo felicemente. 🙂

    Yngvi, sono d’accordo anche con il tuo commento 55.
    Rossana grazie comunque della risposta!
    grazie a tutti della partecipazione. 🙂

  4. 64
    maria grazia -

    Yngvi
    e non hai ancora visto niente! 😉

  5. 65
    Anna -

    @Yngvi
    Ok, grazie per avermi spiegato il tuo modo di vivere il rapporto di coppia.

    “Hai talmente tanti pregiudizi che vedi del marcio in tutto”

    Hai ragione, ma non vorrei che tu fossi una mosca bianca. Quando parlo di uomini io parlo in generale. So che ci sono delle eccezioni. Una di queste è, per esempio, mio padre. Adora mia madre ed è un uomo serio.

  6. 66
    Golemo -

    Yngvi, l’ho già scritto, l’amore sigilla una vita con tutto quello che c’è dentro, ma non può essere la “vita”. Non sopravviverebbe “da solo”, sarà sempre e solo la “fusione” di due persone in una sola, ma mantenendo inalterate le caratteristiche personali. Chi “tenta” di trasformarsi per assecondare l’altro per qualunque motivo compreso quando per giunta non ti vuole, non fa bene nè a sè stesso, nè all’altro e ancor meno alla coppia quando c’è. Le relazioni sentimentali devono “fluire” serene, non si può forzarne il corso. Ma molti lo fanno. Per questo sono in molti a “sognare” un “amore” che NON c’è e non può esistere, non essendo nel modo che ho descritto. E se non ce l’hanno, se lo cercano nel romanzo o al cinema.
    Lo chiamano amore, ma è solo desiderio d’amore. Avere sete e sognare una bella birra “croccante”, ricordando il piacere che ci potrà dare, non sarà mai come berla davvero. La sere resta, e dà le allucinazioni quando è insostenibile.
    È come vedere l’oasi nel deserto quando è solo un miraggio ma non volerci credere.

  7. 67
    Pace per tutti -

    non vedo differenze fra uomini e donne, solo differenze fra persone

    Vi sono donne dove il sesso è un elemento irrinunciabile da subito e uomini che non hanno il sesso come prima priorità.

Pagine: 1 5 6 7

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili