Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76

Riferimento alla lettera: Salve è la prima lettera che scrivo e lo faccio perchè ho la morte nel cuore. Sono tre giorni che non sento il mio amore, la mia vita, perchè dice che vuole stare sola e riflettere se ancora mi ama. Sono 5 anni che stiamo insieme e tutto vorrei dalla...
Leggi tutto il testo a pagina 1

Data di pubblicazione: 23 Maggio 2006.

L'autore, alessio76, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni di coppia

13.021 commenti

  • 9176
    maxim -

    Ciao Clint Barton,

    conosco anche quella modalità che tu dici e che viene in altri casi eseguita, però alla fine presenta interpretazioni differenti, se vuoi colpire chi ti ha “segato la tua vita”, perchè in quella modalità, null’latro faresti che rientrare nel discorso, che tutto sommato, non ti dispiace che la tua ex abbia troncato la tua storia e che la sua scelta fatta nei confronti di un altro, alla fine, a te aggrada, cosa secondo non solo il mio punto di vista, quanto mai errato, in quanto non sono più “buonista”, da tre anni a questa parte.

    Se il caso vuole che si incontri, già da distanza la tizia in questione si procede a testa alta e diritti per la propria strada, incurante del passaggio di lei e del suo nuovo lui, ovvero “non ti vedo proprio” e questo sempre, in quanto tu non devi e ne hai proprio perdonato nessuna per il coltello che ti è stato piantato nella schiena.
    Un detto dice “di fare sempre viso buono a cattiva sorte”, quindi la gente, in generale, questo si aspetterebbe, ma è proprio il rompere questi canoni che porta invece alla squilibrio chi noi vogliamo colpire a fondo, in quanto si agisce a livello psicologico su una certezza, che in questo caso l’avversario non si aspetterebbe che venisse ribaltata!
    Concetto che potrebbe sembrare contorto, ma così non è in quanto “dilania i canoni comportamentali che ci si aspettano sempre”, certo ma questo per chi vuole eseguire forme di rivalsa, con conseguente “ingarbugliamento del pensiero”, specie se chi si vuol colpire è di sesso femminile, in quanto molto, ma molto più attue a varie forme introspettive e d’autoanalisi, in quanto l’uomo lascia sempre a desiderare in questo.
    Fare sempre sentire il nemico in difetto, questa deve rimanere la priorità assoluta.

    A proposito di questo, dopo tre anni, ho incontrato la ex moglie, appositamente, visto che mi ha sempre cercato, dopo neanche quaranta minuti è andata via, adducendo a scuse varie, invece proprio perchè non riusciva a fare un discorso sensato.
    Posso dirti non è che io avessi fatto nulla di strano(tanto per tranquilizzare l’amico Fabio e chi come lui la pensa) ho solo parlato, davanti ad un aperitivo, del più e del meno, senza nessun riferimento a sue storie, che nel frattempo ne ha avuto diverse e sono andate tutte malissimo.
    Io l’ho guardata solo negli occhi, mentre parlava, ma mica con sguardo minaccioso, solo semplicemente, come guardo chiunque quando parlo, quindi mica l’ho aggreddita fisicamente, non sò come mai mano a mano sbiancasse, forse i miei tre anni di totale silenzio, del non vederla proprio, anche quando fisicamente passeggiava con uno dei vari suoi l’avrà un pò massacrata a dovere?
    Adesso è talmente fusa di testa che non sà più dove ” farsi sbattere sua sorella”, in quanto la gente, ha avuto modo di conoscerla, quindi ne stà veramente alla larga, pure dove lavora, se non per lo stretto necessario d’attività!

    Diabolicamente e paradisiacamente un saluto da parte mia,
    Maxim.

  • 9177
    maxim -

    Ciao Costantino,

    frase eccelsa la tua dell’intervento che hai fatto:

    “Oggi vanno di moda i tipi alla Salvatore Parolisi che ogni giorno riceve in carcere centinaia di lettere da ammiratrici le quali vorrebbero avere rapporti con lui”

    Semplicemente stupenda osservazione! In quanto il mito del delinquente esistenziale, del farabutto è quello, che nella maggioranza dei casi e ora ancor più in aumento, ha sempre affascinato il mondo femminile.
    Ovvero l’uomo da domare, addomesticare, forgiare e farlo diventare da ribelle, a mansueto cagnolino e quando questo si avvera, buttarlo nel cesso e ripartire per nuove avventure alla ricerca di un nuovo “Strambo e non quindi Rambo” dove eseguire, con le proprie grazie, l’ennesima cura.

    Peccato che poi, alla fine della fiera, a forza di ammaestrare cavalli selvatici, le varie domatrici si ritrovino solo più in compagnia del “cavallo a dondolo”, proprio perchè seguendo questo atavico sogno, sprecano, nel corso della loro vita, la cosa più importante che esiste per ogni essere umano ovvero il tempo!
    Infatti il tempo stesso porterà questa gente, come dicevo nel mio precedente intervento, al “non saper più dove andare a sbattere sua sorella” ovvero per una sera troveranno pure qualcuno, ma che all’indomani, appena ricevessero un sms da queste persone, come risposta avrebbero quella che si sono sbagliate di numero oppure che non si ricordano di loro, perchè la sera prima erano talmente ubriachi che non si ricordano di cosa hanno fatto.
    Questo succede e questo avranno come paga, che poi determinerà la più brutta solitudine, che sarà proprio quella con la loro coscienza!

    Il fattore “depressione post rottura rapporto sentimentale” porta, in molti casi, non a forme di esclusione da parte delle compagnie reali o virtuali che siano, ma molto più di quel che si creda, a forme di auto-esclusione, che non appaiono al soggetto protagonista come tali, in quanto è l’ottica stessa dell’individuo che agisce in modo diverso rispetto a quella che invece sarebbe la vita normale.
    Si perdono interessi, voglia di parlare, di uscire di casa, di pensare in generale, focalizzando così i pensieri solo sulla ex.
    La stessa inoltre viene vista sempre sotto un’ottica positivista, perchè il fattore sentimento è sempre presente, almeno nei primi mesi, ma già da subito si deve far leva sugli aspetti negativi della persona e sulle sue forme comportamentali che aveva nel rapporto stesso, iniziando a togliersi il prosciutto dagli occhi.
    Approfondendo questi aspetti, inizia quella che è la prima fase di uscita dalla “dipendenza psico-fisica”, nè più e nè meno come nell’ambito degli stupefacenti, perchè l’ex questo rappresenta.

    Inizia a far leva su questo, non guardare solo “l’oro finto”, che ti ha sempre fatto vedere, guarda la merda che ti ha fatto mangiare sempre, anche eprchè la stessa la celava ben bene, come chiunque recita questi copioni e fai uscire il giusto cinismo vendicativo che ci vuole sempre in questi casi!

  • 9178
    fabio -

    @ maxim: io non ce l’ho con te come ti ho sempre detto avvolte mi scaldo ma non perchè mi stai antipatico ma perchè sono fatto così voglio solo che questo ti sia chiaro…un tempo pensavo come te e quando leggo i tuoi interventi mi sembra di rivedere me stesso in tutte le volte che ho consigliato agli amici nel tuo modo, ma adesso vedo le cose in maniera differente da te, tutto qui… qui non si fanno sfide per vedere chi ha ragione ma si cerca di aiutare le persone che soffrono portando la propria esperienza…
    ciao alla prox

    @ nik: sono contento che ti ritrovi con molte delle cose che ho scritto.
    Come da te richiesto ti ho inviato il link all’email che mi hai dato…
    ciao alla prox.

  • 9179
    maxim -

    Ciao Roberto e benvenuto nel Bar degli Amici,

    non mi sono dimenticato di te di certo!

    Mi dispiace e non sai quanto ti capisco, visto che esco pure io da un matrimonio con tutte le ossa rotte e a settembre metterò la parola fine a tutto questo, che pensavo fosse un qualcosa di stupendo mentre invece, poi il tutto, si è trasformato in un incubo!

    Hai ragione sul fatto che a volte ci si augura di “chiudere gli occhi e di non riaprirli mai più”, se non in caso si presentasse qualche schiera nuutrita, nell’aldilà, a dire la loro sulle cose successe a noi, in quanto nel mio caso inizierei a far volare calci, pugni in bocca, cosicchè pure dall’aldilà eviterei di sentire sparare delle grandi cazzate buoniste del tipo “volemose tutti bene, dovemo perdonace l’un l’artra, se te danno ‘n pugno daje n’artra possibilità de dartene n’artro, quindi affermazioni che, dal mio punto di vista, proprio per come ora sono divenuto, grazie alle mie varie esperienze e sempre più convinto in questo, non starebbero di certo neppure in tutto l’universo!

    Vedrai che il detto che cita “Chi la fà l’aspetti” sempre si avvera.

    Lasciamo pure che questa gente abbia la convinzione di vivere veramente la vita, questo ancor più quando escono fuori “terzi incomodi”, sempre frequentati durante i ritagli di tempo rubati al resto della giornata, in quanto sarà pur vero che “il proibito affascini molto chi ci si ritrova immerso”, ma quando lo stesso si trasforma da proibito a reale, nella stragrande maggioranza dei casi la gente vorrebbe fuggire da ciò e prima di tutto cercando di tornare indietro, appigliandosi a mille modi di contatto, che se non concessi, gettano ancor più nella disperazione proprio chi si pensava di proiettarsi in un futuro “a gonfie vele su panfili d’oro”, peccato che poi gli stessi si rivelino sempre delle ciambelle di gomma gonfiabili, con un alberello laterale di plastica dove si erige una bandierina triangolare, pure lei di plastica!

    Questi sono i tempi che alla fine arrivano e che portano tutte le attrici ed attori protagonisti, di simili e beceri film, a rigirarsi nel brodo stesso che loro si sono creati, con le loro mani e che la vita stessa sempre arrichirà di ulteriori ingrdienti scaduti, ma d’altronde questa è stata la loro scelta di strada?
    Che ci affoghino pure!

    Bisogna tirarsi fuori dalla depressione e dalla disperazione che immediatamente subentra all’interno di noi stessi, quando queste cose accadono, cercando di iniziare a vedere i lati oscuri dell’ex, che spesso, anche se di tempo assieme se ne è condiviso tanto e con tanto amore, si evitavano ad esempio di fare osservazioni, che secondo noi sembravano ledere il buon vivere della partner, proprio perchè al primo posto c’era solo lei, in quanto fonte della nostra felicità.

  • 9180
    maxim -

    Ciao Fabio,

    neanche io ce l’ho con te, però come ti dicevo il mio lato, buonista e che vedeva e cercava di analizzare il tutto, cercando gli errori prima in se stesso e poi nelle altre, in questo caso, ha finito di esistere, proprio con l’ultima vicenda della mia vita ovvero il matrimonio, perchè questo è stato “la goccia che ha fatto traboccare il vaso”, quindi con questo sono morte tutte le congetture, analisi logiche, illogiche, perimetriche, universali e quant’altro.

    La deduzione logica e vera alla quale sono arrivato è che tutte le donne che hanno avuto la loro fortuna di vivere un pezzo della loro vita con me, null’altro erano e sono, visti gli andazzi risaputi in tutti casi, delle gran puttane!

    Pensati questa ovvero che cosa mi sono sentito dire, tre anni fà, dalla ex moglie quando, dopo una decina di giorni che se ne era andata da casa mia per andare a vivere a casa del suo grande “ammmmore”, venne da me perchè si era dimenticata della roba sua in un armadio(testuali parole):

    “Maxim sai sono stata in un locale discoteca fantastico con lui, perchè non ci vai anche tu, sai quanta gente c’è e quanti incontri potresti fare? C’è pieno di belle ragazze”

    Adesso non per dire e fare nulla, ma in casi del genere, una bella doppietta, con cartucce caricate invece che a pallini con del sale grosso e sparargli nel culo, in quanto il sale grosso sulle ferite fà sì che le stesse non guariscano per mesi, non ci sarebbe voluta in questi casi?

    E tante altre vicessitudini similari in volte successive( quando con una scusa veniva a casa a prendersi qualche cosa di ancora dimenticato) sempre emanate dalle sue saggie “sinapsi neuronali”, di quella scema, ricca solamente di certo e in quei momenti, di gran colpi “prepuzio-vagino-clitoridei”, legati all’ebrezza stessa infusa dal nuovo pallido augello.

    E dopo? Quando pensò bene di “fregare l’uomo” a sua sorella ovvero suo cognato, con il quale ebbe una storia che durò all’incirca quasi un anno? Facendo venire un colpo a sua sorella, in quanto rientrando dal lavoro, prima del previsto, li trovò tutti e due, questi focozzoni(Squallor n.d.r.) in preda ad orgasmi celestiali.
    Povera crista la mia ex cognata, in quanto disperata mi telefonò, perchè non aveva nessuno con chi sfogarsi e mi ricordo bene quella e le sue successive telefonate disperate.

    Nei miei vari passati delle diverse storie, schifezze, più o meno del genere, non sono state da meno, cosicchè nella vita stessa ecco che si cambia, chi in modo buonista, come il tuo e se funziona per te mi fà piacere veramente, ma per mè non ha funzionato mai, quindi l’evoluzione interiore mia è stata quella di passare dal lato opposto ovvero quello “cattivista” e ti posso dire che la gente, ora, mi rispetta molto, ma molto di più, perchè seppur ben conservi i miei modi di fare di un tempo invariati, vedasi come gli stessi però siano ben conditi da quella forza che fà capire che quel co...... di un tempo non esiste più, quindi è cambiato il disco!

  • 9181
    Nik -

    Per FABIO
    Ciao, ti ho scritto nella mail privata chiedendoti della cose. Puoi rispondermi?
    Comunque credo che infondo il passo relativamente più facile da compiere è quello di sparire, basta soltanto lottare con se stessi. Invece è ciò che bisogna fare dopo che non è facile, capire i passi giusti da compiere, sembra una partita a scacchi. Più passano i giorni e più capisco che voglio soltanto lei nella mia vita, anche se ora sono sereno come ti dicevo. Penso a tutti i bei momenti vissuti insieme e sorrido tra me e me, anche se a volte vi è un velo di commozione.
    Aspetto la tua risposta nella mail privata in merito a ciò che ti ho chiesto, per il resto ti leggerò qui.
    Ciao a presto.

  • 9182
    mt -

    @Fabio:
    No dai, essere lasciati via sms penso sia ancora più brutto, non sapevo dove sbattere la testa, per un po’ di tempo non sapevo nemmeno più dove ero (ed avevo appena cambiato città e lavoro per lei, nn conoscevo un cavolo di nessuno!).

    Per quello che dici tu:

    caro mt io non sono stato lasciato con un sms, ma dal giorno alla notte senza nessun preavviso o comportamento strano da parte di lei in precedenza, quindi all’incirca è la stessa cosa, quando succedono queste cose si entra in un vortice dove siamo completamente fuori controllo ogni pensiero negativo ci inonda completamente pensiamo alle cose più strane alle cose più negative possibili ci manca talmente tanto che facciamo qualunque cosa per riconquistarla purtroppo nello stato emozionale peggiore, emanando intorno a noi un’energia negativa una vibrazione talmente potente che non fà altro che emanare un messaggio potente all’intero universo, di mancanza, ed ecco che intorno a te si manifesteranno altre situazioni negative di mancanza.
    vedi quando dico di guardarsi dentro non mi riferisco solamente al campo sentimentale quindi analizzare solo questa parte, ma tutto…prima del tuo abbandono hai mai avuto paura che la tua storia finisse e quindi hai pensato che se ti fossi comportato in una determinata maniera questo non fosse avvenuto?
    il cervello umano è un qualcosa di così potente che ancora oggi stanno cercando di capirci qualcosa tempo fà ho messo un link di un neurochirurgo che spiega molto bene questa cosa.
    Sai che il pc è la riproduzione del nostro cervello? cioè il pc funziona proprio come un cervello, immagazzina migliaia milioni miliardi di dati e poi ce li ripropone ogni qualvolta noi lo vogliamo… anche a te se non vuoi fare alcuna lettura di apertura mentale perchè non ne hai bisogno ti consiglio di vedere dog wisperer in tv e forse capirai meglio il mio discorso, gli animali avendo i sensi più sviluppati percepiscono l’energia che emaniamo e si comportano di conseguenza, cioè attaccandoci, difendendoci, etc.

    Per tutto quello che hai scritto ti dò piena ragione, una volta mesi fa mi chiesi:”cavoli, secondo me quella ti molla…”, è stato un lampo che ricacciai subito via! Tra spostamenti successivi non pensai minimamente più a quel pensiero, resta il fatto che pure io, come lei del resto, abbiamo proprio una ‘bella testa di cavolo’ e quindi alla fine mi sono detto:” continuo a comportarmi come sono fatto, se a lei alla fine non va bene la porta è quella “. Detto fatto.

    @Costantino:
    su col morale, ci sono persone che ‘non hanno nulla’, ringrazia sempre per quello che hai (e che tanti non hanno, sotto tutti i punti di vista)! Depressivi ecc ecc, ma vaaaaaaaalà, per favore, io avrei paura che il Signore mi castighi per queste cose! Siamo ormai i più diventati dei ‘belini molli’ (eheheh maxim fatti una risata 😉 ).

    Un salutone a tutti!
    mt

  • 9183
    Capullo -

    Ciao a tutti!
    Sono rimasto indietro credo di almeno 4 pagine…purtroppo però, sto lavorando letteralmente dalla mattina alla notte…cercherò di rileggere tutto con la maggior attenzione possibile.
    Questa volta ho scritto solo per darvi un saluto…

    Buona serata…

  • 9184
    giò -

    “Se il caso vuole che si incontri, già da distanza la tizia in questione si procede a testa alta e diritti per la propria strada, incurante del passaggio di lei e del suo nuovo lui, ovvero “non ti vedo proprio”…”
    Eppure Maxim, sono assolutamente terrorizzato dall’idea di questo possibile incontro. Non so come potrei reagire, e non parlo di scenate, ma esclusivamente da un punto di vista di coinvolgimento emotivo. Non so come sia possibile che in 5 mesi, abitando vicino, quest’incontro non sia ancora capitato, credo anche che lei sia stata molto abile ad evitarlo. Inevitabilmente accadrà, mi fa una paura tremenda, ma forse è uno “step” che deve essere necessariamente superato.
    Il tutto Maxim, evidenzia che, malgrado tutto, sono ancora sentimentalmente legatissimo a quella persona. Non so, se si tratta ancora di amore o meno, ma certamente il suo pensiero mi crea un turbamento emotivo notevole. E ti confesso che onestamente, essendo passato un bel po di tempo ormai, in cui nessun contatto tra l’altro,
    questo coinvolgimento ancora intaccato, inizia un tantino a spaventarmi. Mi chiedo, qunato tempo dovrà ancora passare??

    “Lasciamo pure che questa gente abbia la convinzione di vivere veramente la vita,……. in quanto sarà pur vero che “il proibito affascini molto chi ci si ritrova immerso”, ma quando lo stesso si trasforma da proibito a reale, nella stragrande maggioranza dei casi la gente vorrebbe fuggire da ciò e prima di tutto cercando di tornare indietro, appigliandosi a mille modi di contatto..”
    Ti ripeto, conoscendo la sua fermezza, la sua testardaggine e la sua convizione a portare avanti le scelte, dubito fortemente che questo “ritorno” avvenga. Eppure è una soddisfazione, che seppur fine a se stessa, non sai quanto “paradisiacamente” gradirei.
    Spero che alla lunga avrai avuto ragione tu..

    “cercando di iniziare a vedere i lati oscuri dell’ex, che spesso, si evitavano ad esempio di fare osservazioni, che secondo noi sembravano ledere il buon vivere della partner, proprio perchè al primo posto c’era solo lei, in quanto fonte della nostra felicità..”
    Verità assoluta. Ho sopportato ed accettato quei lati oscuri, semplicemnete pensando che fossero difetti caratteriali, che nell’ottica del sentimento che provavo e del reciproco venirsi incontro per raggiungere uno scopo, erano per me ampiamente superabili. Come dici tu, mai nessuna osservazione a riguardo. Con il senno di poi mi rendo conto che è stato un grosso errore da parte mia.
    E pensare che invece, i miei “errori” mi son stati sputati in faccia freddamente, come uniche cause inevitabili di quella “sua” scelta, miei errori del tipo “questo buonismo” che poi non era altro che disponibilità e comprensione. Il punto è che mi focalizzo su questi “lati oscuri”, talvolta evidenti, talvolta celati bene a tal punto bene da farmi venire ancora dubbi. Un lieto ricordo e tutto s’infrange. Ma vado avanti, prima o poi sfumerà.

  • 9185
    maxim -

    Ciao Mt,

    una bella risata ci vuole di certo e fà sempre bene!
    D’accordo sul fatto che il discorso della perdita iniziale delle voglie porta così a quel classico risultato di “belin molli” o “fighe secche”, a seconda del sesso d’apprtenenza, ma vedasi proprio, quando si comincia ad uscire da quella fase mortale iniziale, anche il resto cominci nuovamente a riprendere le sue funzioni normali.

    Infatti pensa oggi che giornata per me, visto che è il 2 settembre e che sarebbe l’anniversario di matrimonio, infatti festeggio, eccome se festeggio!
    Iniziando con una bella colazione sfiziosa e lettura del giornale, poi mare, tempo permettendo, perchè adesso è un pò abbelinato. Pomeriggio invece, ho un appuntamento, con una lunga visita, perchè piuttosto accurata e minuziosa, dall’androloga, che durerà tutto il pomeriggio, in quanto per queste cose, almeno perchè soddisfino a pieno il sottoscritto, ci vuole sempre del tempo, mica come all’ASL(che è aperta di sera dalle 22 in poi almeno gli uffici delle mie parti) dove ti visitano in dieci, quindici minuti e pretendono poi di poter stillare diagnosi, prognosi e profilassi! ed ecco perchè poi la gente si lamenta della sanità in Italia, che funziona alla “belin de can”, hanno ragione!

    Un saluto da parte mia e buona giornata a te e a tutti quanti voi!

    Ps.
    Su con la vita! Che sebbene un tempo abbiamo preso solo bastonate, alla fine le regole cambiano e quando queste lo fanno, i risultati, in tutti i sensi, si fanno sentire e chi un tempo si pensava di essere il nostro boia, alla fine diventa la nostra vittima prescelta!
    Inutile che mi si inviino brani musicali, come l’Adagio di Lara Fabian(ascoltare il testo) perchè l’Adagio di Albinoni, che null’altro è questo brano, nel mio arrangiamento ed esecuzione musicale, con video correlato sempre da me fatto, lo eseguo da sempre così:

    http://www.youtube.com/watch?v=TEcMhmTAo2A

    Questione di feeling direbbe Cocciante
    questione di goduria immensa dice invece Maxim, riferendomi ai vari disastri nei quali si ritrovano tutte quelle baldracche che pensavano di ammazzarmi….ma io sono io e ce ne vuole, ma tanto, tanto, per stendermi del tutto!

  • 9186
    maxim -

    Ciao a tutti quanti voi Amiche ed Amici,

    sia come sia, oggi 2 settembre rimane comunque per me sempre la “giornata dei ricordi”, che detta tutta avrei preferito veramente passarla e quindi festeggiarla nella maniera e modalità che prevede il giorno più importante che la vita stessa ci regala dopo la nostra nascita.

    Invece così non è andata purtroppo e quella parte di me che avrebbe fatto non mille, ma un’infinità di salti mortali e tutto quello che si poteva correlare a ciò è lì che mestamente se ne stà accucciata nell’angolo più buio, perchè essendo pure io un essere umano e non un extra-terrestre, come forse potrei sembrare a volte durante i miei interventi, vedasi come la nostalgia, la mancanza di tutto quello che poteva essere questo particolare giorno non c’è.

    Certo si cerca di pensare e fare altro, ma umanamente dentro a noi stessi, proprio perchè si è amato veramente e profondamente quella persona, la “lampadina si accende” e mano a mano, che scorre la giornata, fà ritornare, come fossero singoli fotogrammi di un film, tutto quanto accadde in quel giorno, cosicchè ne esce fuori quella “Valigia dei Ricordi” interrotti da quanto di più triste potesse succedere tre anni fà e che purtroppo ha segnato la fine di quel “Libro della vita assieme” che avrei tanto voluto scrivere con quella persona.

    Guardate che sono sempre io che scrivo, proprio con quella parte di me che non voglio far mai uscir fuori, non perchè abbia paura di essere considerato un debole, perchè così non sono sennò non sarei stato di certo in mezzo a voi da tre anni, ma sono un essere umano come voi, con tutte le mie furie possibili, quando sento le vostre storie, perchè sò bene che cosa voglia dire essere gettato via dalla persona che si ama più di se stessi, ma soprattutto con tutta quella parte mia di sensibilità profonda, che mi ha sempre caratterizzato nel corso della mia vita e mai apprezzata dalle persone che vivevano con me ed è questa la cosa che mi avvilito maggiormente arrivando ad “ammazzare” quella che è e che sarebbe la mia sfera sentimentale nei confronti delle persone.
    Quelle coltellate le ho sentite proprio tutte e null’altro hanno fatto che indurire il mio carattere, già provato dall’età di dieci anni con la morte di mio padre, che invece nelle relazioni, specialmente poi nel matrimonio, era gioioso, viveva, giocava, inventava, grazie anche alla fantastica presenza della bambina, adesso non è così, da me si vive di noia, con l’indifferenza più totale per quanto accada giornalmente davanti agli occhi.

    http://www.youtube.com/watch?v=KqjqpILav14

    http://www.youtube.com/watch?v=74zQNCht-Og

  • 9187
    Andrea -

    Maxim, ti preferisco leggere così, come in questo tuo ultimo commento…nell’attimo in cui ti è caduta, o hai semplicemente levato di dosso per un istante il peso del dolore di una maschera.

  • 9188
    giò -

    Ciao Maxim,
    che dire, innanzitutto mi preme mandarti un fortissimo abbraccio e dirti che ti sono vicino.
    Ti apprezzo, per il supporto ed il sostegno che dai a tutti noi e principalmente per la persona che sei.
    Oggi è inevitabilmente uscita fuori la sensibilità che ti appartiene, che seppur gli eventi della vita hanno irrigidito e nascosto, fa e farà sempre parte di te.
    Sii fiero, mi auguro che la vita possa presto “ridarti” quello che meriti.
    Non aggiungo altro, anche perchè oggi è un giorno tristissimo anche per me, non stavo così da un po, ma un “saluto affettuoso” mi sentivo di dartelo.

    Giò

  • 9189
    claudia -

    ciao a tutti mi chiamo Claudia, in questo periodo mi sento veramente abbandonata e nn ho nessuna voglia di vivere,,, mi sono lasciata con io mio ragazzo 3 mesi fa, con altri 5/6 mesi di continui litigi, Ho scoperto che lui mi tradiva, sia con uomini che con donne, e’ stato un massacro per me celebrale e fisico, gli ho detto che avevo scopeto tutto e che volevo spiegazioni, la sua spiegazione e’ stata quella di sparire. malgrado tutto questo mi continua e io continuo a chiamarlo ma con telefonate molto stupide e prive di ogni senso, una sola volta lui mi mando’ un sms con scritto che gli mamco tt i giorni e mi pensa sempre… arrivato quel messaggio io sono ricaduta nel vuoto piu’ totale… sto male malissimo mi fa male il cuore, nn voglio uscire, vivo perche’ respiro… eppure gli avevo dato tutto il mio cuore la mia anima la liberta’, la mia famiglia …. mi chiedo come si fa… a ridurre una persona cosi’… mi chiedo perche’ ancora esistono tante persone che si prendono il potere di calpestare i sentimenti,,, di fare finta di niente,,, come fanno a continuare a vivere, a uscire, ad avere altre storie, come si permettono di calpestare il Cuore,,,, sto male male fisico e morale,,,, nn so proprio come uscirne,,,, aiuto…

  • 9190
    maxim -

    Ciao Claudia e benvenuta fra noi,

    mi addolora sempre leggere situazioni che massacrano i nostri sentimenti puliti ed onesti, che sono pieni di vita per chi con noi condivide la stessa, ma poi…poi…accadono fatti che ci massacrano chi poche e chi più volte, quando la vita stessa null’latro fà che farci incontrare tutte persone, che seppur possano sembrare differenti da quelle avute prima, poi alla fine non si differenziano proprio per nulla.

    La prima cosa che devi fare e ti ripeto devi obbligatoriamente è quella di non rispondere e non telefonare più a lui, in quanto ogni forma di contatto null’altro fà che massacrarti ulteriormente, perchè l’unica persona che deve uscire da questo incubo sei solo tu, come pure devi evitare qualunque forma di contatto visivo, questo perchè di male ne stai già soffrendo troppo.

    Cerca, anche se subito ti sembrerà impossibile, di ristabilire contatti con le tue amiche, le tue amiche intendasi, quindi non persone di compagnia comune e che magari hai conosciuto dopo che hai conosciuto durante il tuo rapporto e che potrebbero riferire del tuo stato a lui, perchè c’è gente molto maligna e più di quella che si creda, che gode a non farsi per nulla gli affari propri, interessandosi ed arricchendo pure i racconti, con verità che non esistono, basta essere protagonisti sempre.

    Inizia a rivedere quelli che un tempo erano i tuoi hobby e non fare, come molto spesso accade nella maggioranza dei casi, in questa stupida e cretina società, di cercare un’altra relazione, perchè non si è mai pronti subito, in quanto, chi è come noi, che scriviamo qui sopra, non riesce “ad avere subito il pezzo di ricambio”, proprio perchè abbiamo impiegato tutti i sentimenti veri, che sono stati distrutti da quello che abbiamo subito, senza poi alla fine, a conti fatti, non averne colpa.

    Lo scoprire di essere traditi, da parte del partner, fidanzato, fidanzata, moglie(come è successo a me) marito, sia una o diecimiliardi di volte poco importa, perchè è la fucilata stessa, che arriva a noi, che spacca completamente la nostra persona, la nostra sensibilità, la nostra voglia di vivere e condividere, di pensare che ciò che facciamo, durante il giorno e notte, resta sempre tutto proiettato per una vita in due, che invece per colpa di chi, che senza dubbio non ha capito nulla di che cosa sia realmente la vita e quindi la vita di coppia, fà sì che il tutto così svanisca in una polvere squallida e povera.

    Mi raccomando applica il “No-Contact”, perchè è l’unica cosa che ti servirà, per allontanarti sempre più da questa persona, inoltre fai attenzione se volesse, con sms e altro, dirti che è cambiato, ecc… perchè in tutti questi casi succede che si fermano per qualche mese, un anno o due, poi riiniziano nuovamente da capo, come se nulla fosse servito il ricostruire la coppia, te lo dico io, purtroppo, perchè le mie esperienze mi hanno portato anche a subire questo, adesso evito qualunque rapporto, ma è stata una mia scelta.

  • 9191
    maxim -

    Ciao Andrea e Giò,

    volevo innanzitutto ringraziarvi del vostro intervento, perchè è vero tutto quello che voi dite, in quanto ci si toglie quella maschera, cadendo contemporaneamente, che serve per farci continuare a vivere, giorno per giorno, affogando dentro di se così, quanto di più possibile sia, la parte sensibile e sentimentale che non possiamo purtroppo eliminare, più volte bruciata e distrutta da delle persone, dalle quali non ci si sarebbe mai aspettato trattamenti simili.

    Ma la vita e senza dirlo con rassegnazione è proprio questa, che non è giusta, perchè non è proporzionata fra il concetto del “bene e del male”, ma tira sempre da una parte sola, in maniera e modi che alla fine della stessa avranno purtroppo questa logica del: “saranno stati sempre e troppo sbilanciati verso il male”.

    Questo non per avere considerazioni pessimiste, depressive, ecc…, ma solo per porre alla luce quelle che sono le realtà del giorno d’oggi in questa società, dove da un buon ventennio si vede sempre più un “gran sbragamento”, perchè i messaggi che passano, dovuti all’informazione, alla cultura stessa ovvero in quello che determina “formazione sociale-culturale” vede situazioni, che un tempo sarebbero state definite assurde, poste come se fossero culture da seguire in ogni modo.

    Quindi come diceva l’amico Costantino e che riprendo, da un suo ultimo intervento, oggi la maggioranza del mondo femminile ritrova in personaggi, come Parolisi, il nuovo “santone” con il quale instaurare sia una relazione sentimentale, come pure solo del sesso, perchè vedono un mito in quel personaggio.
    Certo che con questo non voglio assolutamente dire che vorrei che ci fosse una società dove ci sia tutto “canonicizzato”, perchè ancora peggio si avrebbero dei “minestroni sotterranei”, senza dubbio, di peggior risultato ancora, però come ben si sà, riuscire a diffondere, quella che viene definita “la via di mezzo” è stato da sempre un fattore impossibile, nella maggioranza dei casi, fare.

    Ecco che così, come noi tutti possiamo vedere, in questo sito arrivano tante persone disperate, ognuno con la sua storia, tremenda e non solo per lei o lui che sia, ma pure per noi, perchè anche se per alcuni, come me, il periodo passato dal mio disastro risale a tre anni fà, nella mia mente escono seempre fuori quelle immagini di quel 7 maggio 2008 alle 17.30 con quanto mi venne detto qui in casa dall’ex moglie, una morte completa e per sempre, che null’altro è che quanto accade a chiunque arrivi qui per la prima volta, magari prima solo come lettrice e lettore, perchè c’è pure quella costante di timore che crea quella vergogna, attua subito a non far scrivere la sua vicenda, anche perchè oggi sulla rete di gente stupida ce n’è anche troppa e quindi si osserva bene che, lo stesso, sia un locale serio, come chiunque ha potuto accertare nel corso delle proprie frequentazioni.
    Almeno un regalo dalla vita lo vorrei per tutti quanti noi ovvero trovare l’Amore, ce lo meritiamo!

  • 9192
    Désirée -

    @ Maxim :- ( … : -(

    Maxim…….

    Ho bisogno dei tuoi commenti . Tre giorni fa amici hanno aggiunto commenti sul mio profilo FB. E poi, mi vedo un commento suo che riporto di seguito : Be allora se hai compagnia ….ciao ciao.
    A leggerlo mi è piombata addosso come una valanga di ..non so nemmeno cosa. Mi è venuto da piangere.
    Non rispondo ma perché una persona che mi ha trattato male mi scrive un commento così?
    Per fare ancora del male? Ho avuto un attimo la tentazione di rispondere, scrivere qualcosa idiota del tipo: vorrei la tua compagnia. Poi ho ragionato e ragionando mi son detta: ma sei scema? Comunque mi ha scritto testuali parole. Solo per farmi del male secondo te? Il solito gioco di potere? Io non chiudo FB perché una persona malvagia mi scrive una riga.
    È bastata una frase per farmi provare tristezza. Assurdo. Attendo che mi rispondi.

  • 9193
    Désirée -

    @ Maxim

    come faccio a provare tristezza per colpa di una frase di un cretino? Sono poche parole…be allora se hai compagnia…ciao ciao.
    Forse perché in questo modo mi ha detto ciao ciao pubblicamente oltre che telefonicamente? Che sia quello?
    Se provo tristezza vuol dire che ancora penso a lui e questo è orribile. Ma quanto ci vuole prima che mi passi del tutto?
    Scommetto che se gli rispondo manco mi risponderebbe. Devo resistere. Se gli rispondo la mia autostima scende ma la sua sale.

    @ Capullo

    Capullo se mi leggi…dammi anche tu un parere please. Tieni presente che non sono in grado di attuare vendette. Non ho il cuore da vendetta. E tu come stai? Mangi?

  • 9194
    maxim -

    Ciao Désirée,

    come dici tu è il classico gioco di potere che esercita sempre chi sà, visto il poco tempo passato, di averne ancora nei confronti di qualcuno ovvero te.
    Hai fatto bene a non rispondere nulla, perchè sennò null’altro avresti fatto che aumentare quello che è il suo quoziente di stupidità.
    Sul fattore di darti il saluto anche pubblicamente su F.B. è un’ulteriore atto che può succedere, cosicchè da far sì che il “carnefice”, dimostri di essere in ottimi rapporti, ma possa subito dopo, in msg privati con altre persone, passare invece per “vittima”, creandosi nuovi alibi e quindi nuovi copioni da recitare a chi, questo personaggio, non lo conosce per nulla, proprio perchè F.B. resta un buon campo di ricerca.

    Il tempo che deve passare, per non soffrire più, da quanto lasciato in eredità, da una relazione sentimentale è sempre tanto, anche se così non sembra, ma già quel tuo fermo, che la tua coscienza ti ha dato, nel bloccare l’azione stessa di rispondergli è l’inizio del recupero, che giustamente hai e che ogni giorno aumentarà sempre di più e questi personaggi lo sanno bene, quindi cercano ancora nelle prime fasi della rottura, quando si sentono soli perchè non sono capaci di stare in questa situazione, di trovare ancora un pò di compagnia, anche dalle ex come pure dagli ex.

    Perchè questo?
    Perchè sono dei falliti! anche se nel nostro ragionare giornaliero e pure notturno, pensiamo di esserlo invece noi, ma così non è!
    Nella loro vita vivranno e faranno sempre vivere, alle malcapitate o malcapitati che avranno con loro, situazioni che alla fine saranno solo negative, come proprio sono loro, per loro natura, in quanto non saranno mai in grado di capire il perchè della nostra felicità quando nella vita si instaura una relazione sentimentale, perchè non sapranno mai, nè capiranno mai, che cosa sia amare una persona come invece loro sono state o saranno amati/e.
    Così trasferiscono, sulla persona che gli o le ama, tutta quella loro cattiveria interiore, attua poi alla fine a far soffrire in modi assurdi, ottenendo così e secondo loro, quella situazione che è definta: “essere per tutti l’unico/a interesse al centro del mondo”, che prevede, secondo loro e per tutta la vita, di essere noi considerati i loro “servi della gleba”, che scattiamo a piacimento e in qualunque momento.
    Peccato che questo, poi alla lunga, così non sia, cosicchè vedasi come questa “centralità mondiale”, fonte della loro cognizione di vita stessa, inizi a scendere vorticosamente e giustamente aggiungo io, cosicchè devono iniziare a fare i conti con gli inizi della solitudine, che per loro è completamente differente dalla nostra, proprio perchè non riescono a concepire ed ammettere a loro stessi che di loro non importa più nulla a nessuno.
    Potranno avere situazioni relazionali certo, ma della durata forse di poco periodo, perchè la gente, qualunque essa sia, scapperà di corsa, perchè si accorgeranno con chi hanno a che fare.

    Continua così! Brava!

  • 9195
    Nik -

    Ciao a tutti voi e a chi ha letto la mia storia.
    Oggi sono esattamente 20 giorni da quando la mia ex mi ha lasciato e da allora non ci siamo più sentiti in alcun modo, spariti entrambi l’ uno dall’ altra, ovviamente con sofferenza e pensieri da parte mia. Non sò proprio cosa fare per cercare di riavvicinarla oltre al fato di non farmi sentire. Con il passare del tempo sta affiorando in me anche l’ idea che possa stare già con un altro. Vorrei poterle mandare la lettera che le ho scritto, ma l’ unico modo è scannerizzarla e inviarla a mezzo mail. Che dite lo faccio? Non sò proprio come muovermi, anche perchè lei non mi dà alcun segno di vita. Ho visto sulla sua pagina facebook una nuova foto scattata di recente, quando non stavamo più insieme e mi sono un pò ingelosito, non sapendo chi le ha scattato quella foto. Mi disse che ci saremo visti a settembre quando sarebbe venuta in ferie, ma ormai ci credo poso onestamente. Dato che non mi sto facendo sentire, non vorrei che lei potesse attuare qualche giochetto mentale e magari dirmi che neanche io mi sono più interessato a lei, sparendo completamente e quindi potrebbe addirittura dirmi che non me ne importava nulla. E’ possibile questo?
    Davvero ci tengo tanto se questa storia si potesse recuperare. Attendo qualche vostro consiglio. Grazie mille

    Per Fabio
    Vorrei poter leggere per curiosità l’ ebook che mi hai consigliato, ma non riesco ad acquistarlo sul sito che mi hai consigliato. Fammi sapere se c’ è qualche altro modo. Ciao

  • 9196
    Désirée -

    @ Maxim

    Grazie : -). Le tue parole sono sempre gradite e ….finora ci hai sempre beccato. Sempre. Già.

    Un amico mi ha anche detto questo pomeriggio: le parole valgono poco…guarda ai fatti? come si è comportato con te? E poi datti una risposta.

    Infatti.

    Io concordo su tutto o quasi quel che scrivi. Ma ..a volte invidio quelli e quelle che hanno la capacità di non soffrire e che fanno soffrire gli altri (mi ci metto anche io tra quelli che soffrono). Perché cadranno sempre in piedi , in un modo o nell’altro.

    Lo so che la Ruota gira e gira….però mentre gira non soffrono. Dovrebbero solamente unirsi tra di loro e farsi del male a vicenda: malvagi con malvagi.

    E via si va. Spero che tu abbia passato una buona domenica. Qui pioggia…ma a me piace.

  • 9197
    Vincenzo -

    @Maxim

    Il racconto del tuo giorno di anniversario, m’ha strappato qualche lacrima poichè mi sono immedesimato in te quando arriva il 17 di ogni mese (il giorno in cui ci fidanzammo) e persino il 7 del mese (giorno in cui mi ha eliminato definitivamente dalla sua vita).
    Sei una persona decisamente forte e extraordinaire nell’affrontare il tutto come ci dici per poi cedere anche alla sofferenza del momento, calandoti per qualche istante nella persona innamorata che eri un tempo.
    Massima stima per te amico mio…
    Personalmente divento ogni giorno (mi duole ammetterlo) più stronzo, cinico e non mi tengo piu nulla, persino il datore di lavoro ha dovuto cedere davanti all’evidenza dei suoi abusi di potere e battutine idiote per farsi bello con determinate persone…

    Mi sento solo preso in giro dalla famosa ruota che gira: un amico mi stava dicendo che lui e la ragazza han beccato la mia ex (si son sentiti) e sono andati a mare insieme, la mia ex s’è portata 3 amiche e un amico (che se ho capito bene lo conosco ed è un vecchio amico d’infanzia, non credo sia lui il terzo incomodo).
    Quando quest’amico mi stava per cominciare la narrazione l’ho fermato e gli ho chiesto di non dirmi nulla, che non voglio piu sapere nulla di lei…(di risposta m’ha detto “meglio cosi ja…” cosa che m’ha lasciato perplesso e intrigato in negativo, ma ho resistito alla tentazione di sapere).
    Questa ruota caro amico non credo girerà mai, poichè non avrebbe neanche senso…cosa dovrei avere indietro ormai da chi vive la sua vita in totale indipendenza e amicizie vecchie e nuove? di esperienze nuove e di botte di vita? assolutamente un bel niente credo…

    So solo che sono ancora vivo, ferito ma vivo. Da oggi non piango, cerco di mordere il mio nemico e di innalzare la mia persona a nuove vette.

    Ah by the way…patente A3 presa, comincia la ricerca della Ducati 620

    @desiree

    Ogni qualvolta mi si presenta un caso simile al tuo (come scritto piu sopra a maxim) mi si ripronone il nodo alla gola, ma se può esserti utile ti do il mio metodo per uscirne prima che il demone in quel momento preda il sopravvento: di a voce alta “Sono ancora viva, si, IO sono VIVA!”
    Per me ha funzionato, spero funzioni anche per te.
    Meriti un uomo che ti tratti come io ho sempre creduto si dovesse trattare una donna: e cioè con la luce nei suoi occhi.

    Stammi bene amica mia

    Saluti da Vincenzo

  • 9198
    maxim -

    Ciao Désirée,

    magre vittorie le mie, date dalle mie esperienze personali e non solo, viste anche quelle che dal vivo sento e cerco, come sempre, di dare consigli utili alla salute di chi subisce dal peggio al peggio ancora, situazioni che non ho mai, nè festeggio proprio.
    Rimango sempre affascinato quando mi capita di sera, al rientro dalla città vicina, vedere sulla passeggiata del lungomare, quelle coppie di anziani che reggendosi a volte, l’uno con l’altra, rientrano con quei passi lenti, magari con un bastone che li aiuta, per l’età, ma sempre con quello spirito che fà capire, a chi è capace ancora di osservare queste cose, come se i loro vent’anni mai fossero passati.

    Questo rallegra il cuore e senza alcuna invidia da parte mia, ci mancherebbe ancora questo, ma tanta delusione sì, come chiunque si ritrovi qui in questo forum, perchè invece di poter realizzare quella che poi null’altro era che la “favola della vita” che noi qui tutti ci auguravamo già da piccoli, ci siamo ritrovati o con diverse e numerose varie “streghe cattive” o con “gli orchi”, a seconda dei casi.

    “Il tempo della vita porterà come risultato
    tutto ciò che si è seminato”

    Massima fondamentale che si è sempre realizzata e senza nessuno sconto per chiunque siano i soggetti protagonisti di questo, quindi buoni o cattivi.

    Qui dalle mie parti pioggia nella serata di ieri a tutto andare, questa mattina splendida giornata di sole, da fare di certo un bel salto al mare, perchè poi settembre, anche se fù il mese del mio nefasto matrimonio, alla fine è un bellissimo mese per andare al mare e non pensare proprio a nulla, se non a come rifinire la tinta estiva che duri il più a lungo possibile!

  • 9199
    maxim -

    Ciao Vincenzo,

    “cerco di mordere il mio nemico e di innalzare la mia persona a nuove vette”

    Questa tua frase è il fondamento della rinascita individuale stessa, che si deve avere, cosicchè da porre la propria persona non come vittima di qualcuno, ma come rinata dalla malignità della stessa o stesso che sia.
    Metodica da utilizzarsi in ogni caso e non solo nelle relazioni sentimentali, infatti io non ho problemi, oggi e con tanta semplicità, a mandare a ca.... la gente in tre secondi, in diretta intendasi, quindi senza nessun parlare dietro, come invece la maggior parte delle persone, infide e così tali proprio perchè appartenenti alla stragrande maggioranza della società, fanno, quindi quando mi capita di sapere, che gente parla dietro, li fermo e direttamente chiedo che se hanno da dirmi qualche cosa me lo dicano direttamente, che intanto mica me li mangio, ci mancherebbe altro, li brucio.

    Vedrai che ogni giorno, il tuo vecchio carattere che modellava la tua personalità di un tempo, svanirà completamente secondo quei vecchi canoni che ponevano innanzitutto sempre il rispetto per gli altri, ecc… ovvero ponendo quella che era la nostra persona sempre in “versione di suddito”, anche nei confronti di chi non dovevamo essere così, però per il ben vivere e quindi per il ben evitare discussioni si taceva appena qualunque cosa faceva intuire che potesse portare ad ampliamenti discussivi che poi, nella maggioranza delle volte, portano a casini e basta.

    Tanta gente, specialmente le ex e gli ex pensano e continueranno a pensare che noi resteremo nella “posizione psicologica” di quando loro ci lasciarono, non pensando che la invece la nostra battaglia psicologica, fatta di disperazione, pianto e tutte le negatività che subimmo, perchè uscirono da quanto a noi fecero subire, ci faranno, mano a mano, cambiare completamente nei loro confronti, ponendo così la loro figura come esseri inutili e senza senso, con inoltre un ulteriore ragionamento da parte nostra, che ci porterà a razionalizzare, quindi a renderci conto di come noi stessi abbiamo avuto così tanto tempo da sprecare, sia nel convivere in relazione, come pure a soffrire per loro in seguito.
    Questa cosa sbilancerà al peggio assoluto quella che per loro resta l’autoconsiderazione di essere “le uniche o unici individui al centro dell’universo” e così pensano di essere sia nelle relazioni presenti come pure in quelle passate.
    Ma il tempo dei:
    http://www.youtube.com/watch?v=RkN2C6kWOAo&feature=related
    è finito, proprio perchè abbiamo, mano a mano, imparato a ridere sopra alla disgrazia stessa, iniziandola a porre in quell’ottica giusta e del valore che aveva, che così ci porta in quell’altra dimensione, certo indurita, meno consona ad instaurare rapporti con l’altro sesso, ma nello stesso momento anche molto, ma molto più attenta nel non finire dalla “padella alla brace”.

  • 9200
    Désirée -

    @ Maxim

    sai che anche io guardo (discretamente) le coppie non più giovanissime ? Ah che bello !!!! Cavolo. Non ne vedo tante ma quando le vedo mi fa piacere. E anche guardo quando vedi i giovani andare in giro abbracciati o stare vicini , che si fanno le coccole.
    È bellissimo. Vero che magari non durerà ma sono un po’ l’immagine della speranza.
    Oggi al lavoro io e un collega ci siamo scambiati sostegno reciproco: lui soffre per una e io soffro per uno. Lui è molto molto romantico e sognatore. Forse più sognatore di me. Questo può essere uno svantaggio in determinate circostanze. Oggi qui soletto, nemmeno troppo fresco e si sta bene. Niente mare per me ma magari l’anno venturo. Oh Maxim, come starò bene tra massimo due mesetti. O anche un mesetto. Io non voglio più piangere per un cretino. Per nessun cretino. Piango per cose ben più gravi se proprio. E poi chi lo sa…mai dire mai. Mi ostino a credere che …Un giorno lui verràaaaaaaaaaaaaaa…. (non ricordo se la cantava Cenerentola o Biancaneve) 😉

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire commenti offensivi, futili, promozionali o di propaganda (politica, religiosa o di altra natura), né contenuti eccessivamente ripetitivi. Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi di canzoni, poesie o altre opere protette da diritto d'autore. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili