Salta i links e vai al contenuto

Chat

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Chat

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21.337 commenti

Pagine: 1 578 579 580 581 582 2.134

  1. 5791
    rossana -

    segue

    Il concetto di VERO amore NON è uguale per tutti. Esistono REALISTICHE eccezioni che preferiscono l’erotica caratterizzazione che differenza l’Amore affettuoso dell’Affetto amoroso. Senza che il primo debba essere racchiuso in pochi mesi/anni e basato sulle sole emozioni.

    A tempo debito, il grande melo del cortile si ammanta di bianco donando per una settimana bellezza e profumo in una miriade di fiori, anche al casuale passante. I frutti che, con un filo di fortuna, giungono a maturazione sono molti meno, e talvolta pure bacati…

    Se una sola delle unioni a cui ho in precedenza accennato dovesse sciogliersi, come già è successo un paio di volte, credo che non si potrebbe, né si dovrebbe, rinnegare a priori la parte amorosa iniziale, per non essersi consolidata come i partner avrebbero desiderato o non aver retto, per le più svariate ragioni, fino alla morte di uno dei due.

    Valutazioni che i diretti interessati possono fare, PER SE’, e non definibili in assoluto da altri, in base a percezioni, elucubrazioni, teorie, date e fatti.

  2. 5792
    rossana -

    “l’abuso di virtuale, se non contestualizzato adeguatamente per quello che rappresenta, può alla lunga “virtualizzare” la vita e lentamente spostarla in un mondo privo di riferimenti oggettivi, che tuttavia finiscono per diventare gli unici a cui rifarsi, e pertanto vivere solo di una realtà che rende inesistente quella ontologica.
    È come vivere sempre in una stanza buia senza poter vedere gli oggetti, nei quali ogni tanto si “inciampa”. Si “tastano” con le mani per capire di cosa si tratta e spesso si prendono topiche scambiando una cosa per un’altra, ma convincendosi che siano quello che si pensa siano. Si vive da ciechi con la convinzione di vedere tutto. Bisogna aprire le finestre ogni tanto e guardare “fuori”. “

    Chi più abusa del sito?

    Perché descrivere con tanta precisione ambiti reali del tutto immaginari?

    Benché nick molto diversi possano avere serie difficoltà d’interazione, la meschineria di sminuire scelte di vita e abitudini altrui serve davvero ad avvalorare una superiorità di pensiero?

  3. 5793
    Golem -

    Ok, allora è inutile parlarne. Che poi, si osservano da 40 anni matrimoni altrui per trarre indicazioni però nessuno può giudicare gli altri? Personalmente so di aver provato tutte le sfumature amorose descritte come varianti assolute, e ho i mezzi per confrontarne le sensazioni. Chi non li ha può immaginare, ma non è come provarle. A meno che una o due esperienze bastino per “sapere”. Se si vuol mettere sullo stesso piano un amorazzo filmografico, o una smania ormonale con una storia ultradecennale, che dopo alterne vicende e attraverso sforzi di volontà ha conquistato un bellissimo equilibrio tra passione e sentimenti, come in un romanzo di vita vera, va bene, allora ogni amore è vero e assoluto per chi lo vive, ma non lo sarà per chi volesse giudicarli da adulto per il valore “provato” dei sentimenti. Credere che siano tutti uguali serve solo come consolazione per chi certe sensazioni non le ha mai provate, e deve ricorrere al “mordi e fuggi”(ma veramend?). Le provasse, capirebbe. Insomma, di notte tutti i gatti sono bigi.

  4. 5794
    Acqua -

    Rossana, un “concetto” qualunque esso sia non puo’ mai essere uguale per tutti , per la natura stessa del termine. Ognuno avra’ una sua idea soggettiva che puo’ essere simile diversa o in rari casi esattamente coincidente. Il discorso sull'”eternita’” di tutte le forme di Vero Amore e’ diverso da quello relativo alle “suggestioni scambiate per amore’ di cui abbiamo parlato nelle ultime discussioni. Credo anch’io che esistano forme di Amore Vero non eterne che cessano col mutare di taluni fattori interni ed esterni.

    Relativamente alle altre tue considerazioni es. “salvo RARISSIME eccezioni, mi sembra più una favola da mulino bianco, di cui non farsi vanto”, seguendo il principio della “non assolutazza” anche tu dovresti esprimere giudizi “meno assoluti” sulla storia di amore tra Golem e Sally.

  5. 5795
    Acqua -

    Lilly si’ lo so in effetti lo avevo dichiarato dall’inzio che e’ colpa della “crisi di mezza eta’ ” e che in certi momenti mi sembra di avere l’emotivita’ di una sedicenne e un po’ mi vergogno.
    Eppure ti assicuro che mi sento “molto maturata” e “cresciuta” e per certi versi che vivo molto meglio e serenamente quest’eta’ rispetto a quella dell’adolescenza che ricordo piena di fisime, paranoie e dubbi esistenziali…No, non vorrei tornare indietro.

  6. 5796
    Golem -

    Abusa del sito chiunque ne fa una, se non la sola, ragione di vita, e da questo trae conclusioni per la vita. Mi pare evidente.
    Chi non si riconosce in questa definizione non si sentirà toccato. Anche questo è evidente. Exusatio non petita…

  7. 5797
    rossana -

    Acqua,
    è indubbio che anch’io dovrei esprimere un giudizio “meno assoluto” sulla storia di Golem e Sally. di certo non mi sarei intestardita tanto su un’opinione se non avessi letto TUTTI i dettagli, scritti nel 2013 da lui stesso, che poi, via via, ha stemperato, dando luogo a un “ammorbidimento” del suo intervento sul passato della moglie. senza contare che, secondo me, se un’interpretazione amichevole non è troppo ostica, non si impiegano anni per accettarla.

    l’irrigidimento è poi avvenuto da entrambe le parti, e fa capo, essenzialmente, al suo non credere che per me e per altre donne sia stato possibile vivere l’amore in modo diverso da lui. ribadendo, come fa tuttora, in assoluto, che il solo tipo d’amore valido è il suo, mentre tu stessa giustamente affermi che un “concetto” non è mai uguale per tutti, così come l’intima percezione di un’esperienza.

    se non si è rispettati per quanto si dichiara per SE’, diventa difficile rispettare verdetti espressi su altri, soprattutto se non del tutto privi di conflitto d’interessi.

  8. 5798
    Golem -

    Vorrei serenamente puntualizzare alcuni aspetti che riguardano giudizi e SUPPOSIZIONI soggettive relative alla MIA nota vicenda sentimentale.
    Innanzitutto il cosiddetto “stemperamento”, semmai c’è stato, fa capo al graduale miglioramento della comunicazione tra i due protagonisti e pertanto alle nuove visioni della questione che inevitabilmente modificavano IN MEGLIO la lettura dei fatti. In secondo luogo, il sottoscritto non se ne frega assolutamente niente di come Pinca o Pallina possano vedere le loro storie sentimentali. Nello specifico, sempre io, non ho mai fatto riferimenti al valore dei rapporti sentimentali della persona che invece giudica il mio rapporto come un “mulino bianco”, è la stessa persona che ha voluto autonomamente impersonarsi in giudizi espressi sui tanti racconti che si leggono su questo forum, e ai quali hanno partecipato decine di persone. Come quello di Francesca ed altre donne nelle sue stesse condizioni.
    Non si capisce comunque per quale motivo a qualcuno serva la mia>>>

  9. 5799
    Golem -

    >>> “benedizione” riguardo il valore delle proprie vicende amorose, a maggior ragione se non si sta discutendo della propria “storia”. Immedesimarsi nelle vicende altrui, eleggendosi paladina delle altre donne attraverso valutazioni assolutamente soggettive, è una posizione del tutto priva di senso. Come lo è dichiarare inopinatamente “senza contare che, secondo me, se un’interpretazione amichevole non è troppo ostica, non si impiegano anni per accettarla.” Secondo me?
    Quel “secondo me”- opinione che di fatto diventa giudizio- inficia in un secondo il valore di qualunque critica fatta dalla stessa persona che il secondo successivo (cosa che sappiamo accadere) stigmatizzasse giudizi di terzi sulle altrui vicende, i cui protagonisti hanno chiesto risposte scrivendo su questo forum.
    Ancora una volta appare chiara la doppia lettura dei fatti funzionale a raggiungere obiettivi premeditati.
    Ai più attenti non sfuggono più le vere ragioni che sottendo certe dichiarazioni, che Dante assimilirebbe ai condannati all’ “orribile costura”.

  10. 5800
    Acqua -

    Rossana, non capisco perche’ ci tieni cosi tanto che Golem ti creda. Non possiamo convincere tutti delle nostre opinioni ed avere lo stesso livello di credibilita’ per chiunque, pertanto ritengo che quando la discussione con un utente diventa sterile o addirittura offensiva, non valga la pena insistere e protrarla all’infinito. Io, ad esempio con uno come Attimo Ogi che ritengo anni luce distante dale mie idee, manco mi ci metto a discutere.

Pagine: 1 578 579 580 581 582 2.134

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili