Chat
di
LAD
Riferimento alla lettera:
Usa questo spazio per conversazioni "Fuori Tema".
Leggi tutto il testo a pagina 1
L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Relazioni
24.172 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 234 235 236 237 238 … 484 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 234 235 236 237 238 … 484 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

tutto un altro paio di maniche è invece farsi iniettare un composto di cui non conosciamo assolutamente gli sviluppi sull’organismo a medio e lungo termine.
Rossana si infatti, anche secondo è soprattutto questione di organizzazione e allestimento di adeguate strategie di prevenzione, che ovviamente non devono sconfinare nel delirio ipocondriaco. La Svezia e la Svizzera per esempio sono note per i pochissimi contagi a dispetto delle pochissime restrizioni e del clima liberale che c’è in quei paesi. Anche nella più vicina Repubblica di San Marino non c’è notizia di una situazione di gravità emergenziale, eppure si trova appena dopo Rimini.
Insomma Ele, se la tua ipotesi negativista dovesse verificarsi come vera, si aspettano centinaia di milioni (anzi miliardi alla fine) di vaccinati che tireranno le cuoia nel giro di poco tempo, o che svilupperanno malattie invalidanti che distruggeranno definitivamente le strutture sanitarie dei paesi più avanzati. Praticamente una coglionata pazzesca per chi avesse progettato un reset planetario, per ragioni che comunque al momento restano incognite. Perchè nel primo caso non ci sarebbe più chi sfruttare intensivamente, e nel secondo si devono mantenere una miriade stellare di malati. È la trama di un film di Woody Allen come “Criminali da strapazzo”.
P.S. Mi hanno astrazenechizzato. Richiamo l’11 luglio. Se sarò vivo “ovviamende”.
Scusate ma che cavolo centra che fosse malata di Alzhaimer o con problemi fisici?? Non sono mica quelle le ragioni per cui si MUORE. A questo punto mi pare chiaro che qualsiasi confronto sia inutile perché dall’ altra parte si vuole sostenere una determinata versione contro ogni evidenza.
Riporto questo, giusto per rinfrescare un po’ la memoria storica dei fanatici dell’inoculazione:
https://www.facebook.com/photo?fbid=10222030373741188&set=a.1022512215852
Golem, a me non interessa intromettermi in questa diatriba tra di voi. Ma vorrei farti notare che non appena ho elogiato Rossana, a Suzanne sembra essere saltata la mosca al naso e ha rivolto a Rossana frasi che sembravano più che altro frecciatine. Sei proprio sicuro su chi sia l’ invidiosa, qui?
Grazie Elena. Sono aperto a qualunque visione, non scarto a priori un’opinione perché lo dice un medico piuttosto che un altro.
Elena, è vero, non si tratta di una malattia gravissima come il vaiolo, per cui il vaccino è stato opportuno.
Rossana, grazie, interessante venire a conoscenza di questa situazione in Australia.
Suzanne, è vero che il bombardamento mediatico sul vaccino non tranquillizza. Ma, analogamente, nemmeno il bombardamento mediatico sul Covid-19 tranquillizza. Non dobbiamo orientare le nostre scelte seguendo il bambardamento mediatico maggiore, non è così che si fanno delle corrette opinioni.
Suzanne, tu dici che con la vaccinazione di massa si raggiunge l’immunità di gregge. Non si può raggiungerla in in maniera naturale e vaccinare solo i soggetti più a rischio? Ti pare normale che nessuno dà niente a nessuno, ma se si tratta del coronavirus sia giusto sacrificarsi correndo dei rischi vaccinandosi anche se non se ne ha la necessità, per immunizzare la…
la collettività? E poi, per coerenza, dovremmo vaccinarci tutti anche per l’influenza stagionale, che pure uccide qualche migliaio di persone ogni anno solo in Italia
“Scusate ma che cavolo centra che fosse malata di Alzhaimer o con problemi fisici?? Non sono mica quelle le ragioni per cui si MUORE. A questo punto mi pare chiaro…”. Stai scherzando vero Elena? Non sono un medico ma so quanto quella malattia induca un grave, ance se lento decadimento fisico generale. Ti riporto uno stralcio sull’argomento: “I malati di Alzheimer presentano una mortalità maggiore rispetto ai soggetti della stessa età appunto non malati; la causa più comune di morte è rappresentata dalla broncopolmonite, perché la progressione della malattia porta a un deterioramento del sistema immunitario e ad una perdita di peso, accrescendo il rischio di infezioni…”
In più non ho capito bene la domanda che riguarda Suzanne. Sarebbe invidiosa di Rossana o di te? E se sì “pecchè”? Per gli elogi? Da quello che so in anni di frequentazione del forum Suzy non li cerca, Rossana ne abbisogna. Come la maggior parte della gente, peraltro, che vive dell’opinione altrui.
Ed oggi,25 aprile,si celebra una”liberazione”che adesso più che mai(anche più dello scorso anno,a mio avviso)assume connotati più che speciali,pensando a domani con l’inizio di una nuova fase per varie regioni italiane(anche per la “rossa”sardegna)che possa essere Stabile per la ripresa generale del paese,anche se questo maledetto virus è sempre lì e porta a non illuderci più del dovuto .Ma,come si dice,la speranza è l’ultima a morire!
Ritornando a ciò che é stato scritto finora,spero nel non-obbligo di vaccino per i soggetti non a rischio(o con ottimo sistema immunitario,come specificato da elena)salvo una LEGGE(e non Dpcm)che lo imponga doverosamente(pensando al “chiacchierato”passaporto vaccinale e premesso che chi vi scrive,ha poco più di 40 anni,ma non ancora vicino ai 50)e con la scomparsa di Milva,al di là delle cause,finisce un’epoca importante per la storia della nostra musica e dello spettacolo.
Elena, ma allora fai finta di non capire proprio. Io non sono una fanatica del vaccino, anzi, sto valutando cosa fare essendo nella fascia donna giovane e quindi soggetto più a rischio. Però la gente non muore di Covid, non muore di Alzheimer, ma muore solo per vaccino. Allora prima di quest’anno eravamo tutti immortali?
Stai farneticando, io non tiro frecciatine ma ho esplicitato il mio disaccordo con affermazioni di Rossana, è lecito? Il discorso della scelta soggettiva è assolutamente condivisibile ma poi sui fatti non regge, perché se si vaccina un’esigua parte della popolazione non ha molto senso. Fermo restando che troverei lesivo della libertà personale un’imposizione esterna.
Comunque, inutile portare avanti questa discussione sterile, si finirebbe solo per alzare i toni e andare fuori tema, tipo la tua ultima frase senza senso a cui non rispondo nemmeno.
P.S. C’entra, non centra.
Anche lui aveva l’ Alzhaimer e problemi fisici?..
https://www.facebook.com/photo?fbid=5590779267629690&set=a.321534647887538
Hahaha Ele, dai. Mi immagino i titoli dei giornali dello stesso attore, che per sfigata coincidenza muore d’infarto dopo aver sentito un pezzo di “Giggi” D’Alessio Perchè è ovvio che sia una coincidenza Ele.
È proprio vero l’esempio della pulce ammaestrata, che secondo certi “scienziati” una volta privata di tutte le zampe con le quali saltava a comando… diventava sorda.
Ieri mi sono vaccinato con “Disastrazeneca”, e mi hanno anticipato che avrei potuto avere la febbre, dolori al braccio e impotentia coeundi (non é vero), invece mi sono svegliato il solito fesso di sempre, ho fatto la colazione, l’ho portata a letto all’albionica che ronzava ancora come l’apemaia, e abbiamo letto i giornali col sottofondo di musica dal canale Radio Swiss Classic (solo la domenica). Felice di essermi immunizzato dal Covid, mentre non esistono ancora vaccini per le “credenze”.
Comunque, se muoro per infarto nei prossimi giorni è perchè avrò lasciato la finestra aperta durante la notte, sappiatelo. Oppure mi sarò preso la congiuntivite.
La verità e’ solo una: nessuno di voi ha alcuna competenza su virus e vaccini, ma avete tantissimo tempo da perdere e questa discussione risulta completamente inutile, di conseguenza. Che poi questa perdita di tempo per il Re degli Sfigati sia pane quotidiano, non è una novità.
Difficile resistere, immagino…visto che qualcuno lo ammette che e’ inutile, ma continua a discutere ad oltranza. Scontro tra titani. LOL
Golem è da pochi giorni che sono qui per cui non conosco gli antefatti. Ma se devo farmi un’ idea in base agli ultimi interventi, mi sembra che con Rossana si possano intavolare discussioni pacate e interessanti, mentre Suzanne a mio avviso cerca a tutti i costi di imporre il suo punto di vista e di avere conferme.
Se la situazione fisica della povera Milva era quella che descrivi, A MAGGIOR RAGIONE la somministrazione del vaccino andava meglio valutata. Ma tanto ormai su quest’ onda di isterismo da campagna mediatica stanno tutti perdendo il senso della logica!
Ciao Claudio. No, non è così. Non si può varare una legge che obblighi all’ inocularsi un FARMACO SPERIMENTALE. Qualsiasi tribunale nazionale e internazionale condannerebbe questa cosa come una gravissima violazione dei diritti dell’ uomo. Suzanne dovrebbe studiarsi un po’ di diritto prima di scrivere i suoi commenti.
Non è un “maledetto virus” che impedisce la ripresa socio economica del paese.
Sono d’accordo con te. La scomparsa di Milva decreta ufficialmente la fine di un’epoca, di quel mondo che tutti noi conoscevamo e che ora questa situazione forse spazzerà via per sempre.
SIAMO GIA’ LIBERI. Bisogna solo uscire dalle trappole mentali alimentate dal sistema mediatico.
Riscontro al commento 11748 e alle successive sbrodolature del “So tutto io di tutti”, e in particolare di un’utentessa, che m’infastidisce per COME scrive.
Rigiro di frittata MOLTO mal riuscita. E’ finita in terra, tutta sbriciolata, con promozione ad Ammiraglio!
Per il resto, è domenica e preferisco godermi il relax e la tranquilla serenità del silenzio.
—
Trader,
non sapendo indicare il link, sono costretta a fare copia incolla. sempre da R. L. Harris (insegnante in pensione) riporto l’andamento della spagnola, con la speranza che così possa succedere anche per il Covid.
“In realtà ci furono 4 ondate successive della cosiddetta influenza spagnola o pandemia influenzale del 1918 (che in realtà ebbe origine in Kansas, ma fu segnalata per la prima volta dai funzionari in Spagna). La prima e l’ultima onda sono state lievi, seguite da un’onda dura e poi da un’onda “media”.
Durò dal febbraio 1918 all’aprile 1920. Si pensava che avesse infettato 500 milioni di persone in tutto il mondo, pari a ca 1/3 della popolazione di quel momento. …
… Poiché il virus non è stato tracciato come lo è oggi, le stime dei decessi erano comprese tra 17 e 100 milioni di persone. Una stima di consenso è compresa tra 20 e 50 milioni. Molti (ma certamente non tutti) i decessi riguardavano persone vulnerabili, principalmente adulti più anziani e bambini più piccoli o neonati.
Un evento importante che ha contribuito alla diffusione internazionale è stata la prima guerra mondiale. I soldati che si trovavano nelle tane della volpe potrebbero essere stati uccisi da proiettili volanti e/o soldati ammalati dal virus H1N1. Anch’esso si è trasmesso e mutato proprio come vediamo l’attuale coronavirus. Il virus H1N1 è stato complicato da una polmonite batterica; un’infezione secondaria. (Uno un virus e l’altro batterico).
Alcune città hanno seguito le precauzioni di sicurezza di serrature, chiusura di scuole, maschere (sebbene fossero più simili a una garza a 2 strati) e non raduni anche nei luoghi di culto. (…) In alcune zone è stata ordinata la quarantena. Altre parti del mondo evitarono molte delle onde.”
Aspettavo l’inutile commento del tarello, sempre e solo inteso ad ad additare chi dice la sua, e lui a giudicare senza mai esporsi, come si addice ad un eunuco privo di idee oltre che di attributi. Che paradossalmente è identificabile come qualità intellettiva proprio con l’attributo di cui è privo, e che lo fa appunto eunuco. Curioso come si possa essere
÷÷÷÷
Ele, sei qui da poco anche se, chissà per quale ragione (ma lo scoprirò) sembri essere pratica di questo forum da molto più tempo, per come somigli in tante sfumature a una vecchia utente -oggi bannata- che però con Rossana non ci filava proprio, anzi non si sopportavano a vicenda con tutto il cor, quindi sarebbe impossibile un cambio di visuale così netto. Però ‘sta vocina che mi dice, “ma, Elena non sembra…?”. Vabbè.
Comunque dai, sono contento se tu, che non sei quell’altra, ti ci trovi bene, vedrai che se le dimostri simpatia farà di tutto per farti felice. Ha una duttilità relazionale rarissima, se non unica. Pensa che non disdegna di essere assimilata a Baddu, anzi.
Elena, altra colossale bugia, tanto per non smentirti.
“L’art. 32, infatti, tutela la salute non solo come diritto fondamentale del singolo ma altresì come interesse della collettività e permette di imporre un trattamento sanitario se diretto «non solo a migliorare o a preservare lo stato di salute di chi vi è assoggettato, ma anche a preservare lo stato di salute degli altri» (così la Corte costituzionale, nella importante sentenza n. 5 del 2018). Cit. Il sole 24 ore. Tra l’altro mi è stato confermato dal magistrato Teresi durante un corso di formazione proprio sull’importanza di saper vagliare le fonti, saper leggere i testi comprendendo la lingua italiana ed evitando i soliti noti problemi da analfabetismo funzionale.
(Hai capito cosa vuol dire citare fonti attendibili? Fb non è tra queste).
Se dici delle cavolate, io lo sottolineo. Ti dà noia? Eh, lo immagino, ma è più forte di me.
No alla disinformazione strumentale, che non è arrichimento per nessuno. O forse per Trader…
Citare le fonti attendibili e non i social, che hanno altro scopo. https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/ADKUe36
https://www.filodiritto.com/covid-19-e-legittimita-dellobbligo-vaccinale-una-sentenza-gia-scritta
Preciso, anche se inutilmente vista la scorrettezza intellettuale di chi strumentalizza le parole altrui, che sono contraria a qualsiasi forma di coercizione sulla salute individuale, anche se questa è prevista dalla Costituzione. Dai, ora prova a trasformarmi nel Mengele del nuovo millennio se ne hai la capacità dialettica.
No, non siamo liberi se non sappiamo leggere e comprendere un testo in lingua italiana.
È decisamente corretto quello che sostieni,elena,ma la sensazione è che ciò fosse più adatto per situazioni precedenti al covid.Per ragioni personali non ho tempo per articolare il mio pensiero,ma posso solo dirti che ci troviamo a duellare(se sei d’accordo) con le”leggi della natura “(o del destino,o dell’universo eccetera,come più ti piace)che rispetto a quelle dei comuni mortali sono infinitamente superiori.E queste” leggi della natura”nella storia si sono rese protagoniste di fatti che paiono, solo agli occhi di noi semplici comuni mortali,profondamente ingiusti,ma per le”particolari”(per non dire ASSURDE)logiche della natura stessa(in quanto Superiore) saranno,purtroppo per noi,Sempre”giuste sentenze inappellabili”.continua
Per questo può essere necessario mettere in discussione delle norme,che prima ritenevamo, “intoccabili”pur di terminare il conflitto con questo(a detta di molti)”nemico invisibile”.E ripeto che anch’io,come te,non voglio essere costretto a vaccinarmi senza il mio consenso e, soprattutto,senza sapere i reali effetti del vaccino stesso sul mio organismo, ma la pazienza ha un limite .Concludendo,chi vivrà,vedrà come è sempre stato nella “piccola,grande storia dell’umanità”!Buona serata.
SUZANNE:”No alla disinformazione strumentale, che non è arrichimento per nessuno. O forse per Trader…”
Nemmeno per me, Suzanne. Non c’è dubbio che le notizie false non aiutino. Ma il problema è riconoscere cosa sia disinformazione e quale invece sia informazione corretta; cosa sia disinformazione e cosa controinformazione, che smentisce un’informazione ufficiale scorretta. Già di per sé l’informazione ufficiale non è univoca né chiara (certe dichiarazioni ufficiali sono poco chiare). Qua non sono state menzionate solo opinioni prese da fb e non è sicuro che le fonti ufficiali siano infallibili. Il discorso è complesso. Non puoi smentire sempre Elena a priori, per partito preso.
E perché non si può pensare di vaccinare solo i soggetti deboli per tutelarli, lasciando che si raggiunga l’immunità di gregge naturalmente? Hai detto che non ha senso. Certo che ha senso!
Rossana, interessanti le informazioni sulla spagnola nei commenti 11764 e 11765.
Vaccinato ieri, Disastrazeneca, nessuna febbre, nessun dolore al braccio,niente mal di testa, nessuna reazione. Pollo allo spiedo con patate scofanato, come al solito.
Golem non so a cosa o chi ti riferisci comunque no, non avevo mai scritto prima ( leggevo soltanto ) e non sono mai stata bannata da nessun sito.
Comunque mi fa piacere che la notizia della morte di un uomo ti diverta tanto.. un po’ di buon umore ci vuole di questi tempi.
Suzanne tra le mie fonti in un commento precedente avevo citato anche ilSole24ore, ma tu lo hai completamente ignorato, riportando solo ciò che ti fa comodo. Sei tu la “disonesta intellettuale” non io evidentemente.
Conosco a memoria la nostra Costituzione e non avalla da nessuna parte il condizionamento coercitivo per quel che riguarda la scelta di un trattamento sanitario. I motivi di salute devono essere fondati e comprovati, non basta dichiararli con toni altisonanti attraverso campagne mediatiche sensazionalistiche. Queste tuttalpiù servono a promuovere certe politiche. E infatti, i dittatori nel corso della storia le hanno sempre ampiamente utilizzate
Se tu fossi così sicura di quello che affermi non aggrediresti gli altri. Lo hai fatto con me e con Trader e poi anche con Rossana.
Claudio, ma quella è una TUA sensazione o stai solo ripetendo quello che hai sentito dagli opinionisti televisivi? Scusa se te lo dico, ma tempo fa in un programma vidi un tizio ( non mi ricordo chi fosse ) che affermò la stessa cosa.
No guarda ti devo contraddire. Qui non ci troviamo davanti a nessuna “legge naturale” per cui c’è bisogno di sovvertire il nostro assetto costituzionale. Questa è solo l’ ipnosi collettiva che stanno esercitando sulle persone per convincerle della fondatezza delle misure restrittive e della bontà dei vaccini.
Elena, purtroppo per te non sono abbastanza stupida per non rendermi conto dei tuoi giochetti sul citare le fonti, cercando di confondere le idee. Citi “Repubblica” con un articolo in cui si parla della morte di Milva e della sua carriera e la accosti al commento di una persona x sull’associazione tra la suddetta morte e il vaccino. Stesso giochetto con il Sole24ore; l’articolo parlava dell’ipotesi che gli asintomatici siano poco contagiosi. E quindi? Non solo non conosci la Costituzione, ma nemmeno sai leggere gli articoli quando te li presentano davanti. Ma anche qui, ne sai di più pure dei magistrati. L’importante è essere convinti.
Io, invece, nessuna certezza, e ti avrei anche ascoltata volentieri se fossi rimasta su un piano di critica credibile. Ne hai sparate di troppo grosse, inutile pure smentirle (tamponi anali, gente rinchiusa in strutture sanitarie, cure deliberatamente sbagliate-intubare gente che ha saturazione pessima e polmoni compromessi in effetti è assurdo, tu cosa consiglieresti? Due fiori di bach?).
Ma no Ely, è che io, in quanto Golem sono un robot cibernetico, quindi analizzo freddamente le cose senza implicazioni emotive, un po’come le analisi del DNA, e vi erano alcune somiglianze, ma ripeto, il tuo apprezzamento a una “utentrice” che l’altra trovava insopportabile toglie ogni dubbio al riguardo. Quella rimpianta utenta non potrebbe mai comportarsi in maniera così schizofrenica.
Si, riguardo all’indiano morto mi ha divertito molto soprattutto il collegamento vaccino-infarto. Penso a chi, vaccinato, è morto investito e voi tempi che corrono se la sarebbe cavata se non l’avesse fatto. Insomma Ele, si muore come al solito, con o senza vaccinazione, ovviamente. Io comunque sto bene. Bye.
Hai il diritto di pensarla come ti pare, elena,anche se potrei dire la stessa cosa anch’io,che la tua difesa(assolutamente legittima) degli articoli costituzionali dipenda dall’opinione altrui.
Però la costituzione o ciò che regolamenta i diritti e doveri dell’individuo è un atto recente nella storia dell’umanità,redatto da un gruppo di persone preposte,per contrastare decenni d’ ingiustizie e prepotenze di pochi”eletti”(monarchi o dittatori)verso i popoli.Persone che,tuttavia,non potevano prevedere il futuro e,di conseguenza,come sarebbe cambiata la vita della gente o il mondo in generale e, nello specifico,la comparsa di questo virus .La natura,invece,il suo “veto”l’ha sempre imposto o anche in modo subdolo, senza rendere conto a nessuno(pure al futuro) e,comunque,anche lo stesso uomo ne ha tratto un effimero vantaggio secondo il principio” morte tua, vita mia”,ma alla fine è sempre un inquietante circolo vizioso di cui,alla fine,siamo(compresi io e te)sicure vittime.L’importante è risolvere il problema pandemia,il più efficacemente possibile..
..tanto la natura compirà sempre le sue “ingiustizie”che,per certi punti di vista,”rendono giustizia”!
PS:2 commenti,perché erano completati i 1000 caratteri del 1°commento delle 23:10.
ELENA 11774: “Se tu fossi così sicura di quello che affermi non aggrediresti gli altri. Lo hai fatto con me e con Trader e poi anche con Rossana.”
Anch’io avevo notato questo atteggiamento di Suzanne. SUZANNE critica ELENA, ma continua a non rispondere all’obiezione che le ho posto due volte. Fa sempre così, quando è in difficoltà e non sa cosa rispondere: le puoi fare cento volte la domanda, ma tace. Se insisti ancora, ti risponde spocchiosamente che non si ricorda più cosa avessi chiesto. Allora le rifai la domanda, ma ti canzona dicendo:”Che noioso che sei”.
GOLEM, hai avuto reazioni per il vaccino? Mia moglie, come dicevo, che ha fatto Astrazeneca, febbre e crampi per un giorno. Ho sentito personalmente varie persone che si sono vaccinate con Astrazeneca, sono stati tutti male un giorno.
Non so. Tra l’altro Astrazeneca non dà tante probabilità di copertura, soprattutto per la variante sudafricana.
Niente Trad, manco la bua sul braccio, anzi, forse è una coincidenza, ma sono due giorni che mi sento meglio fisicamente, tanto che ho ripreso la cyclette per guadagnare una migliore forma fisica per l’estate. Forse è perchè adesso sono più tranquillo di non beccarmi una botta influenzale come quella di una decina di anni fa, dove eravamo tre derelitti, chiusi in casa per una settimana con 39 di febbre, debolissimi e con le ossa rotte, senza un cane che potesse portarci un bicchiere d’acqua. Da quella volta tutti gli anni abbiamo fatto il vaccino, e non ho mai più avuto un’accenno di influenza. Io ho visto una mia vicina, di 36 anni, col Covid, chiusa in casa per tre settimane che ne è uscita che non sembrava più lei. Adesso si è ripresa, ma è sicuro che se avesse avuto la mia età ci lasciava le penne. L’11 luglio avrò il richiamo. Ma lo sai, io sono tranquillo sulla questione vax.
Seguo quello che mi propongono gli Organi Ufficiali e limito gli incontri.
Lascia perdere Elena cara che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire,la gente evidentemente voleva tutto questo,lo bramava da anni e l’ha ottenuto trascinando con se anche la parte sana del paese.cadranno,e ci toglieremo delle belle soddisfazioni in attesa della prossima stronzata dentro cui finiranno di nuovo con tutti e due i piedi
Non si capisce niente sul coronavirus, di conseguenza non si sa che pensare sul relativo vaccino. In generale, i vaccini sono necessari, utili, o inutili, dannosi? Faccio una distinzione. I vaccini per malattie gravi come la poliomielite o il morbillo hanno permesso l’eradicazione di questi flagelli. Il vaccino per l’influenza stagionale non è necessario per una persona di sana costituzione. Prendendo l’influenza, si fa due giorni a letto, si prende una tachipirina ed è finita lì. Inoltre il vaccino per l’influenza stagionale non mette al riparo da tutti i ceppi. Si rischia di avere un malessere per il vaccino antinfluenzale e poi di prendere lo stesso l’influenza. In questo caso, una vaccinazione di massa sarebbe utile più che altro per chi vende il vaccino. Mi chiedo quindi nel caso di una ipotetica vaccinazione di massa del vaccino Covid-19 in che caso siamo. Si tratta di un morbo tanto grave da essere necessario debellarlo col vaccino, o basta vaccinare i soggetti deboli per…
tutelarli, lasciando fare alla natura per sviluppare l’indennità di gregge, cioè lasciando che avvengano i contagi tra le persone forti, che così svilupperanno gli anticorpi? Siamo in una posizione intermedia tra queste due situazioni?
Trader, io mi faccio solo una domanda: perché tutti i governi del mondo stanno vaccinando? Che senso ha mettere in movimento tutta questa macchina planetaria, con migliaia di miliardi di costi e il blocco dell’economia che ne sta facendo perdere anche di più, se non si fossero convinti che sia la cosa migliore da fare? Io sono uno che si informa, valuta e soppesa, però non sono un medico, ma tu pensi che se ci fossero i dubbi che ti poni si sarebbe mobilitata tutta la sanità della Terra come sta succedendo? Io credo proprio di no. Il fatto è che noi profani si tende a ragionare con i pochi dati che si hanno, con esagerazioni che spaziano dal complotto di Bill Gates o dei potenti del pianeta sino a “è solo una influenza più forte del solito”, ma sono convincimenti, non convinzioni frutto di reali cognizioni. Anzi, meno si sa e più ci si fa dei romanzi su misura, e qui di esempi analoghi ne ho visti a centinaia. I medici fanno il loro mestiere, e lo faranno certamente meglio di noi. Io sono contento di essermi protetto, gli altri facciano come gli pare, che a me…
GOLEM, me lo chiedo anch’io insieme ad altre domande. Dici che se lo Stato decide di fare una cosa, ci sarà un buon motivo. Non è mica detto, ti faccio un esempio. Negli anni sono state smantellate tutte le regolamentazioni sul sistema finanziario, favorendo i guadagni delle banche. Queste scelte erano sostenute da teorie economiche ideate da premi Nobel come Friedman, che sostenevano che lo Stato non doveva intromettersi nell’economia. Ma alla fine hanno causato il disastro finanziario ed economico del 2008. Anche in quel caso potevamo affermare: se gli Stati fanno queste scelte, un buon motivo ci sarà. Se fior fiore di economisti sono favorevoli, hanno ragione. Un atto di fede nei confronti di chi ci governa.
Credo che si vaccini perché il coronavirus sia ritenuto un morbo grave. Ma è così grave o è solo una precauzione? Di sicuro è che c’è un ricco giro d’affari attorno ai vaccini.
Ti chiedi perché questa mobilitazione, che sta creando danni economici. La risposta potrebbe
essere meno fantasiosa delle storie di fantomatici complotti: perché è ciò che vuole la popolazione. Mi spiego: se un governo non avesse preso provvedimenti (come l’altro anno inizialmente Boris Johnson), l’opinione pubblica gli avrebbe imputato i morti, pochi o tanti che siano. Invece i danni economici dovuti ai provvedimenti come il lockdown sono colpa del coronavirus. Cioè lockdown e relativi danni sono percepiti dalle persone come inevitabili, per cui non c’era scelta: morire di Covid o danneggiare l’economia. Ma era necessario veramente? Come dici tu, tutti sono convinti che sia la cosa migliore da fare. Non c’è dubbio che siano tutti convinti. Ma è davvero la cosa migliore da fare? Non lo so, me lo chiedo. Ma non necessariamente ha ragione una maggioranza.
E sul tema faccio ipotesi plausibili, senza sconfinare in meno probabili complotti.
Trader, stiamo tornando a dire cose già dette, e comunque non si può aspettare che crepino un milione di italiani o cento milioni di abitanti del pianeta per sapere se il Covid è una malattia grave o non lo è, perchè è evidente che non è un raffreddore. In India stanno morendo come le mosche, in Brasile lo stesso, e non è un caso che, la dove per un motivo o per un altro non si stanno prendendo provvedimenti sanitari adeguati, si muoia a migliaia al giorno. Boris Johnson ha provato a vederla come un’influenzona e ci stava lasciando la ghirba, e, imparata sulla propria pelle la lezione, la Gran Bretagna con la campagna vaccinale che ha fatto è riuscita quasi ad azzerare i decessi. Io vedo questi fatti, di quello che può esserci “dietro” non mi interessa niente, ancora meno che in quel vaccino che ho fatto possa esserci un raffinato sistema di controllo della volontà, perchè, non dimentichiamolo, il Golem è un automa di terracotta, e sulla ceramica eventuali mezzi di coercizione biologica non funzionano. Hahaha🤣.
Ciao
GOLEM, non faccio mai l’antinfluenzale e ho influenza ogni quattro-cinque anni che mi dura uno o due giorni. Non mi dispiace, ho la scusa per non lavorare e starmene a letto a guardare la televisione. Non voglio nemmeno prendere la tachipirina, finchè non sto troppo male, sennò mi passa tutto subito. Preferisco far lavorare il sistema immunitario. Mi rendo conto che non avere chi ti fa la spesa con 39 di febbre mette in difficoltà. Ognuno si regola in base alle proprie esigenze ed esperienze.
Infatti Trader, esperienze. Perchè, anch’io non mi vaccinavo prima di quella “botta”, che è stata un’esperienza alla Boris Johnson con ripensamento immediato. La faccenda dell’isolamento sociale è una conseguenza, visto che non è una novità a Milano, e si è solo manifestata nella sua miserabile realtà. Il problema è stata la febbre e la spossatezza di una settimana di febbre alta e gli straschichi durati un mese. Rischiare con quello che si dice del Covid non era neppure immaginabile per me. Che poi, peraltro, non ho avuto neppure una reazione al vaccino, e in più mi sento tranquillo. Comunque io sono per la libertà. Chi non vuole vaccinarsi non lo faccia.
Cose già dette, ma repetita iuvant.
In India e Brasile muoiono come mosche? I titoli dei media fanno paura, “ecatombe in India”. Vediamo allora la realtà dei numeri.
L’India ha 1,366 miliardi di abitanti, 23 volte l’Italia, ma i morti al giorno sono 8-15 volte l’Italia. Morti totali: 1,65 volte. Siamo messi decisamente molto peggio noi.
Brasile: popolazione 3,5 volte l’Italia, morti al giorno: oltre 10 volte l’Italia. Morti totali: 3,29 volte.
Certo, l’indagine non è esaustiva, perché è il trend crescente che preoccupa, potrebbe essere una polveriera che sta per esplodere. Ma in questo momento la definizione di ecatombe stona con i numeri. Si dice anche che in India i morti sarebbero dieci volte più dei numeri ufficiali. Non capisco più niente.
Sono due anni che il coronavirus gira per il mondo. Mi pare di essere nel deserto dei tartari ad aspettare il nemico. Davvero senza l’ultima zona rossa, in cui tutti erano in giro, fuori dal bar con la mascherina calata per bere…
E fumare, avremmo avuto milioni di morti? Non lo so, forse si.
Non sono negazionista né persuaso da teorie azzardate, ma analogamente sono perplesso dal sentire che moriremo tutti di Covid. Le ipotesi di complotto pubblicate su fb saranno disinformazione, ma è disinformazione anche la notizia sul giornale di un pedone investito che sarebbe morto di Covid-19, perché, portato in ospedale per l’incidente, lo hanno trovato positivo.
Manca solo di sentire che è stato avvistato l’angelo della morte mentre disseminava il coronavirus sulla Terra.
Mi guardo intorno: tanti l’hanno avuta, alcuni in maniera pesante, ma la realtà che vedo non corrisponde agli spauracchi che sento. Ma non voglio nemmeno essere troppo ottimista. Vorrei capire quale sia la gravità reale del morbo.
Trader, dovremmo riconoscere che quando vogliamo dare una “certa” risposta ad una domanda andiamo a cercarci le prove che più ci convengono. Qui abbiamo avuto maestri, e soprattutto maestre, di questa sublime arte che sta tra il consolatorio e il superstizioso. Che proporzionalmente in India e Brasile ne crepino meno che in Italia poco importa. Importa invece che ne muoiano con una tale maggior frequenza nell’unità di tempo, da dover allestire pire funebri nelle piazze o reperire aree libere per improvvisare cimiteri d’emergenza. Credo sia del tutto inutile supporre o ipotizzare scenari possibili quanto fantascientifici quando basta osservare la realtà per capire la situazione. Poi sai, c’è anche chi ha più fifa del vaccino che del Covid, e col metodo del famoso bias di conferma si fa le proprie ragioni. Io in tanti anni di vita non ho mai visto morire di influenza nessuno, col Covid sì. Dovessi anche solo basarmi su queste evidenze non avrei nessun dubbio su cosa significhi questo virus.
Dicembre 2019: un amico di famiglia ci avvisa che la moglie ha un terribile cancro fulminante. Aspettative di vita: dai 2 ai 4, massimo 5 mesi di vita. / Aprile 2020: Lei, purtroppo, se ne va’. Causa della morte: Covid. Come Covid!? Aveva anche il Covid. Forse. Senza questo Covid sarebbe ancora tra noi? No. E’ il Covid la causa della morte? No, sic et simpliciter.
Maggio 2020: Zio, sempre attivo nonostante i suoi 85 anni, ma asmatico acuto da sempre, ha una delle sue crisi respiratorie. Stessi sintomi di sempre. Era da un po’ che non gliene capitava una così forte, ma ormai conosce da una vita la prassi e i medicinali da assumere. Causa Covid, il medico di base si attiene ai nuovi protocolli. Asma o non asma, e’ sospetto Covid e come tale va trattato. La Tachipirina da sola non basta, anzi peggiora. I medici dispongono il ricovero e nel giro di pochi giorni, addio. Causa della morte: Covid. Sicuri?! I figli per niente.
Basta moltiplicare l’etichetta Covid appiccicata sopra ogni morte, e i numeri si gonfiano. Magia!
In realtà non è chiara nemmeno la gravità dei sintomi che aveva colpito Boris Johnson. Ci credi tu che abbia rischiato la vita? Le notizie non erano chiare, lo avevano ricoverato in terapia intensiva, ma senza intubarlo. Può essere che non avesse sintomi così gravi da richiedere cure, ma che lo avessero ricoverato per precauzione, per monitorarlo. È ovvio e giusto che personaggi di spicco abbiano un trattamento di favore, ma non si può dichiararlo apertamente, sennò la gente si arrabbia. So di personalità pubbliche locali che precauzionalmente si sono chiusi nell’appartamento, facendosi portare i pasti, per un periodo di alcuni giorni in cui non c’erano loro sostituti, cioè mancavano i loro vice che li sostituissero in caso di assenza. Non lo hanno fatto per vigliaccheria, ma perché non potevano permettersi di ammalarsi. Un mio amico con febbre a 39 ha chiamato il medico, che gli ha detto di restare chiuso a casa, abbandonato dalla sanità per giorni. Poi finalmente gli fecero il
tampone, positivo. Ora è guarito. Se fosse stato un pezzo grosso al primo colpo di tosse lo ricoveravano in ospedale.
Sarebbe anche naturale che i personaggi politici contagiati abbiano avuto sintomi mediamente gravi, visto che hanno tutti una certa età.
Tornando all’India, sarebbe normale che avessero pochi decessi rispetto all’Italia, visto che la loro popolazione ha un’età media inferiore. Se il rapporto dei loro morti dovesse uguagliare quello dei morti in Italia, significherebbe che la variante indiana è molto più grave e quindi sarebbe preoccupante. Insomma, bisogna tenere conto di vari fattori per capire con cosa abbiamo a che fare.
Investo soldi sui mercati finanziari, sarei già rovinato se le mie scelte si basassero dalla lettura dei titoli degli articoli di giornale, anche se qualche sciocco crede che mi limiti a guardare Class Ncbc.
A proposito, devo fare giornali, sto di nuovo accumulando. Un periodo li avevo gratis, me li passava una signora delle pulizie di un’azienda, erano le copie dei manager. A volte non li aprivano nemmeno.
Aggiungo un tassello di vita reale.
Ieri ho incrociato per caso il mio medico di famiglia. Una brava persona ma, professionalmente, poco più di un passacarte.
Gli ho chiesto se, secondo lui, era preferibile per me vaccinarmi. Risposta nettamente positiva, nonostante gli avessi elencato tutte le mie ragioni per il no.
Insisto in negativo, ponendogli il quesito che riguarda le malattie autoimmuni e mi rendo conto che non sa nemmeno che le persone affette da questo tipo di problemi, non sono state mai inserite nei test di valutazione dei vaccini.
Glielo faccio presente, e sputa l’osso: ci si deve vaccinare perché ancora non si è trovato un valido protocollo di cura.
Qualche tempo fa era comparso in tv un medico che asseriva di aver seguito, con altri medici di base, migliaia di infetti, curandoli a casa, senza che nessuno fosse mai morto. Breve apparizione, batostata da tutti, e successiva scomparsa…
PS: una parente, 81enne, prima del Covid, è morta per i postumi di un’influenza, pur essendo stata in precedenza vaccinata.
Credo sia inutile continuare a discutere con posizioni così diverse tra loro. Bisogna però avere l’onestá di riconoscere che una cosa sono le ipotesi e le supposizioni che fate, che restano tali se non sono dimostrate, e un’altra sono i morti e gli ospedali pieni di ammalati Covid in terapia intensiva. Io sono abituato a prendere i dati rilevanti e moltiplicarli per il coefficiente di sicurezza se devo progettare un ponte, per dire, tenendo conto che se le dimensioni lo consentono un giorno potrebbero passarci anche i carrarmati e non solo le bici. Ecco, io sto pensando al Covid come un carrarmato, vedendomi come un “ponte” di dimensioni adeguate per farli passare, e mi cautelo di conseguenza. Se voi pensate che invece il virus sia una bicicletta, va bene, “il ponte” è il vostro. Alla fine, se il Covid sarà stato solo una bici, va bene per voi e va bene per me. Se invece era un T34, a me andrà comunque bene.
Io intanto continuo a stare bene dopo il vaccino, e mia moglie pure dopo oltre un mese. Al momento quindi tutto rientra nelle mie previsioni, quindi sono tranquillo.
Lo so bene, infatti in scienze come la fisica questo problema è minore, perché ci sono poche variabili. In economia le variabili sono talmente tante, che è impossibile considerarle tutte. Quindi un economista tende a considerare solo quelle che dimostrano la nostra teoria, escludendo quelle che la smentiscono. A tal proposito assistetti ad una lecto magistralis di un fisico che aveva elaborato un sistema per l’analisi dei big data per l’economia. GOLEM, qua il problema è più semplice: non siamo in disaccordo sulle variabili da scegliere, stiamo entrambi ragionando sulla stessa variabile, il numero dei morti. Non prendere un numero così com’è, è una cifra che non dice niente. Io quel numero lo elaboro per dargli un significato. Sarebbe troppo facile fare un ragionamento su una cifra, non servirebbe la statistica. Mi spiego.
Credo che, dicendo “morire con più frequenza nell’unità di tempo”, tu intendessi che “muoiono più persone in India che in Italia nello stesso tempo” (la frequenza…
contiene già il tempo, è pleonastico specificarlo). Questa considerazione è vera, ma non ha senso. confrontare numeri assoluti. Vanno relativizzati. Caso estremo: in Italia sono morte 120mila persone, nel mondo tre milioni. Quindi l’Italia è un paese dove si muore molto meno di Covid che in tutto il resto del mondo. Prendendo i numeri così, concludiamo che l’Italia è un’isola felice rispetto a tutti gli altri paesi, dove il Covid picchia meno? Ovviamente no. E rimando al ragionamento dei commenti precedenti.
I numeri danno una dimensione del fenomeno più precisa delle dichiarazioni su pile funebri. Anni fa i telegiornali avevano fatto vedere una statuetta di Buddah che beveva il latte. Dovrei concludere che il Covid-19 si combatte con una meditazione buddista?
Giusto dire che “basta osservare la realtà per capire la situazione”, ma cosa intendi per “osservare la realtà”? Non ho mai visto morire nessuno di Covid-19, ma non nego le centomila vittime!
Gloria fa considerazioni giuste.
Trader, senti, io osservo un fenomeno nuovo come lo è il Covid, constato che da quando c’è la pandemia la curva della mortalità media annuale è aumentata di 100mila unità rispetto a quella degli ultimi 5 anni, questo mi fa ritenere che la nuova malattia abbia un peso in questo aumento di decessi, e non mi interessa se “con o a causa di”, malattia che ha un’alta capacità di contagio, quindi con forte rischio di essere contratta; in più, pur essendo in forma, non sono un ragazzo, e so come mi sono sentito quando ho beccato una influenza bestiale; e questi sono gli imput del problema. Gli output? Si studiano dei vaccini, in fretta e furia, certo, ma intanto la sperimentazione sulla c.... di proteina spike e la sua attenuazione hanno dato buoni esiti, e io che faccio? Le reazioni autoimmuni? Una su un milione, quella di lasciarci le penne col Covid? Una su centomila. Allora mi vaccino, e così ho fatto. A me fa ridere sentire che se ci fossero i protocolli di cura si potrebbe non vaccinarsi. Ma non ci sono, quindi? È il solito “se mio nonno avesse avuto le ruote…”