CFS e Fibromialgia
di
robert
Riferimento alla lettera:
Mi chiamo Roberto,ho 42anni,soffro di due maledette patologie,che stanno distruggendo la mia vita,parlo della "C.F.S. e della FIBROMIALGIA" .Non sto ad elencarvi tutti i dolorosissimi sintomi che subisco 24 ore su 24,vi basti sapere che un famosissimo musicista jazz,affetto da queste patologie,disse""un ufo si è impadronito del mio corpo""Non ho...
Leggi tutto il testo a pagina 1
Data di pubblicazione: 9 Gennaio 2006 - Views: 1
L'autore, robert, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
cominciala adesso la terapia invece. i farmaci non ti scemoniscono.
alleggeriscono la testa e gli antidepressivi migliorano l’umore. lo so che alla fin fine sono droghe, tutto è droga se ci pensi. con i farmcaci puoi pilotare anche un aereo, non sei un pericolo per nessuno.
con le canne ti sballi invece. altro che!non ci sono regole che dici assumo il tanto che basta per…e faccio così per…forse è proprio questa tua impostazione di dare un criterio e una regola a tutto quello che fai a essere il presupposto di un po’ di dolore. cioè…alla base c’è una mente rigida. non so se hai afferrato. spero di si. la tua mente è così abituata a sentire dolore che poi anche non hai preso botte i muscoli cminciano a farti male.
se ti fumi gli spinelli, dato che non hai mai fumato, ti sballi eccome. che poi dipende pure da cosa fumi. non è che l’erba o il fumo siano tutti uguali e contengano lo stesso thc. in ogni caso tu avverti sensazioni strane anche se ti fumi una marlboro rossa.
e non puoi mettere i paletti: un tantino per questo, una briciola per miorilassarmi e non sballarmi, un mezzo spinelluccio per ottenere quest’altro effetto. NO.
non è matematica, non sono numeri. non è che fai 3+3 e ottieni 6.
non fumare e non bere che è meglio.
e cominciati la terapia, che ti consente ti studiare fidati. anche perchè comunque, come stai scrivendo, non è che fino ad ora tu abbia dormito bene e ti sia svegliata presto la mattina. Non è che tu sia stata così concentrata. Non è che tutto sia stato così splendido.
cominciala oggi la terapia. non posticipare sempre.
Per nie: grazie per avermi risposto 😉 guarda, nessuno mi ha diagnosticato niente, anzi, sono anni che ho questo malessere inspiegabile che mi sta mandando ai pazzi. La mia famiglia crede sia un modo magari per ricevere attenzione, (un pò tipo la storia di quello che grida al lupo e poi non gli crede più nessuno), anche perchè le analisi non danno grandi risultati! Lo stesso il mio medico generico mi consiglia uno psichiatra,; dovrebbero andarci loro secondo me, comunque, il fatto è ke mi sono trovata a fare il medico di me stessa facendo ricerche infinite!! Finora ho fatto tac alla testa, una diretta all addome, varie analisi, senza risultati.. anke se ieri mi hanno chiamato dal laboratorio analisi per chiedermi se prendevo cortisone, (ho detto di no), perchè sono risultati gl’ ana (anticorpi anti nucleo) al limite.. e una ves alta, (mah) dicono di non preoccuparmi prima di fare ulteriori accertamenti, staremo a vedere.. fatto sta ke giro da un infinità di anni e l unico posto dove vorrebbero portarmi è qualcuno ke mi guarisca la psiche.. la verità è ke depressa e ipocondriaca ci sono diventata e peggiorerò x la disperazione del non sapere e capire dove rivolgermi e cosa fare! in quanto a Parma, magari potessi!!! è lontano, io sono in provincia di latina! Comunque è bruttissimo avvertire questo senso di svogliatezza, di mancata concentrazione, di fiacca perenne.. vari dolori sparsi e improvvisi a volte si altre no.. dicevo stamattina a mia madre ke secondo me: LA DEPRESSIONE TI VIENE PENSANDO AL FATTO KE STAI MALE, CHE TI ACCERTI MA SENZA RISULTATO SPERATO (non perchè lo speri, ma se sai di avere il diabete, cavolo cerchi conviverci prendendo precauzioni), E IL FATTO CHE NON CI SIA NIENTE A LUNGO ANDARE TI FA PENSARE: MA COME FARò A VIVERE UNA VITA COSì? NON AVRò MAI UNA FAMIGLIA, DEI FIGLI? MI SEMBRO UNA PERSONA NON AUTOSUFFICENTE, E LA COSA PEGGIORE è KE MENTRE GL ALTRI NON TI CREDONO E TI GIUDICANO PAZZA, TU TE NE CONVINCI ANCOR DI PIù! E POI, SE MAI ALLE ANALISI NON C’è NULLA, CON QUESTO MALE PEERSISTENTE, NEL MOMENTO IN CUI HO QUALCOSA COME ME NE ACCORGO???
In quanto a te, cara compagna di ” avventure”, ci sono passata con la cannabis, e niu ha ragione! Io sono contraria ai farmaci, perchè già dai tempi di una st***a di pediatra, ho avuto intassicazione di antibiotici, però ho fumato, e anche le sigarette per dire, sembra allevino un malessere ma la verità è ke accentuano da matti! Sono quasi 5 mesi che ho smesso, perchè la fiacca e le vertigini erano moltiplicate..credimi il modo migliore è sicuramente lo psicologo che non ti da farmaci ma ti permette di non chiuderti nella trappola della pazzia, e poi non so continuerò anke io a capire ke devo fare.. secondo me, dobbiam cercare di non farci attaccare da nessun agente esterno, e l’alcool, il mangiar male, il fumo, come oggi pure i trattamenti chimici in acqua che beviamo,trucchi,alimenti,inquinamento ci stanno distruggento, ci AUTO-distruggiamo..una volta non era così!!vi abbracciooo 😉
Ciao cara Melania!uff, mi dispiace tanto che devi sopportare oltre ai dolori anche il muro delle persone che ti stanno vicino…Forse è la parte più pesante, oltre ai dolori e agli altri disturbi! Ma il dolore c’è, anche se dagli esami di laboratorio non risulta nulla, c’è qualcosa, cavolo! Quando non sanno che hai, dicono che fa parte della psiche e cercano di mandarti dallo strizzacervelli.. Ma è normale??Hai ragione, lo psichiatra serve a loro!Per quanto riguarda l’essere il medico di te stessa,hai fatto una cosa intelligente: prima gli esami di laboratorio, per escludere qualsiasi altra roba organica, poi vedere su internet, che alla fine è la nostra unica possibilità! Anche io ho fatto così per la vestibolodinia (è un’infiammazione dei nervi della vulva e vagina)..E mentre tutti i ginecologi imbecilli di turno mi dicevano “guardi che non ha niente, è tutto normale” io intanto soffrivo come un cane dal dolore e mi sentivo dire sempre che il problema era nella mia testa, che si trattava di “rilassamento”! Poi ho cercato i miei sintomi su internet e ho pianto tantissimo; sia perchè almeno potevo dare un nome a questa bestiaccia, sia perchè ho qualcosa che non si sa bene cosa sia e non si sa quando e se guarirò. Però ho cercato un medico competente girando sui forum delle donne malate come me, che erano gia passate dallo stesso calvario di non essere credute; un medico che almeno sa di che cosa parliamo! Questo preambolo è per dirti: devi essere forte Melania, fortissima. Abbiamo a che fare con una bella rogna e non è facile. E’ qualcosa che ti consuma piano e sembra che a volte si stia prendendo tutto! Ma glielo possiamo permettere? A maggior ragione se abbiamo 20 anni, io ne ho 26. Si vive mica così a 26 anni? Eh no, porca paletta!Allora cara, devi farcela, anche senza l’aiuto dei parenti. Anche che non gli dici più niente, giusto per non sentire sempre gli stessi discorsi. E si deve cercare un medico che sappia di che parli e ti faccia una diagnosi. Poi che trovi una cura adatta al tuo caso.
Allora, ho fatto delle ricerche sul forum che frequento, perchè spesso la vestibolodinia/vulvodinia viene considerata come la punta dell’iceberg della fibromialgia. Il medico di cui ti ho parlato addirittura le considera la stessa cosa, solo che la vulvodinia si concentra principalmente sui nervi del pavimento pelvico. Comunque su questo sito sono indicati i medici che esercitano a Roma: http://www.allevamentofatamorgana.net/ (scorri in basso). Comunque, per la salute non si devono vedere le distanze o risparmiare soldi! Purtroppo spesso si spende di più appresso a chi ci fa fare esami inutili e costosi; almeno affidandoci a un medico esperto della patologia ci sono più possibilità di guarire e stare bene. Lo so che è difficile essere sempre stanca, sentire sempre dolori che poi spariscono e ricompaiono in punti assurdi, pensare a cosa ne sarà di noi e intanto sentire le persone intorno che ti prendono per pazza esagerata…
… Ma ti assicuro che non sei pazza, e non devi permettere alla malattia di prendersi la tua vita!!! Non è nemmeno bello che andiamo in giro col visetto triste e gli occhietti cerchiati dalle occhiaie. Ok compagna di avventure? 🙂 Intanto cerca qualcuno che ti faccia una diagnosi, così da dare un nome al mostro, così da guardarlo dritto in faccia e affrontarlo! E’ un sollievo sai? Io quando ho ricevuto la diagnosi ho pianto e non mi fermavo più. Di dolore ma anche di sollievo. Forza e fammi sapere! Un abbraccio grande! :))
GRAZIE RAGAZZEEEEE!!! è bello sapere di essere capiti e di non trovarsi soli ;))
Nie, ti capisco, io sono quasi 5 mesi che non ho il ciclo!!! E a volte mi prendono delle fitte come se mi stessero accoltellando il basso ventre :/
comunque è proprio così, bisogna che ci rimbocchiamo le maniche e la verità è che a volte un silenzio mentre si ricerca è più producente che dirlo e poi non sentirsi appoggiati (in famiglia intendo)!
bellissima questa cosa che mi hai scritto dei posti dove si può trovare medici competenti!!!! Si Risparmia tantissimo tempo in visite varieeee!! GRAZIE SEI MITICA!! ma che poi io non ho capito, la differenza fra fibromialgia, cfs e spasmofilia qual’è?
c’è ki dice che la cfs è l’estremo della fibromialgia, ma se così fosse perchè la fibro è fra le malattie reumatiche e la cfs è un problema infettivo??? O.o (ohibòh) hihihihi
riflettiamoci anche insieme!! Io ho passato già dei periodi pessimi di forte stress in questi ultimi anni, e non nego che lo stress peggiori il nostro stato, ma caspita, amo la vitaaa! vorrei fare mille cose e mi sembro impedita adesso.. anche io ho 24 anni ma come si fa??! non sto neanche uscendo più! comunque concordo pensando che la fibro sia un problema del sistema nervoso neuro-vegetativo.. cioè le cellule non comunicano bene gli stimoli al cervello, quindi quello che per una persona sana potrebbe essere un piccolo o nullo dolore a noi è super amplificato! Ma la cosa peggiore non sono i dolori, quanto la stanchezza fisica e mentale che ti fa sentire una vecchia di 80 anniiiiiiiiiii!!! oh my god ..
immagino i dolori fissi alla patatina che pizzette, ma infatti se ci penso: capisco lo stress, ma anche quando ero fidanzata che stavo abbastanza tranquilla, stavo sofferente e non serena anche nell’intimità!! non mi rilasso neanche mentre andavo ogni tanto a farmi fare un massaggio x rilassarmi, anzi.. sembra mi da fastidiooo! nervoso a mille.. io ragà, vi voglio sentire che sbuchi fuori una soluzioneee.. voglio viaggiare, vivere, caspita già un sacco di cose ti remano contro, adesso che sono cresciuta e mi diverto consapevolmente sono bloccata! ma come si dice qui: BARCOLLO MA NON MOLLOOOO!! ;-D aggiorniamoci, anche per due parole ^_^ baciiii
Ciao Melania :))!ti posso dire che sta roba del ciclo bloccato per mesi è successa pure a me!Pensa che avevo fatto pure il test di gravidanza,benchè le possibilità fossero scarsissime!E mi successe in un periodo in cui lo stress era a mille!Per farti capire, oltre a quello, mi successe che mi venne il fuoco di sant’antonio sul pancino!Andai al pronto soccorso e il dottore mi disse “cara hai il fuoco di sant’antonio” e io rimasi sbalordita,perchè di solito viene ai vecchietti immunodepressi..Ma il fuoco di sant’antonio guardacaso è un’infiammazione acuta dei nervi..E ancora mi fa male!A volte sembra che abbia il solito coltello proprio là dove mi uscì.. Gli scorsi giorni quel dolore mi stava uccidendo,per fortuna è andato via!Oggi sto bene,non mi fa male niente e sono così felice! Purtroppo lo stress fa tanto anche sul ciclo,sai?Non ti dico cerca di star tranquilla perchè è una frase stupida, però quando ti senti particolarmente giù, ti consiglio di uscire all’aria aperta, fare una passeggiata al parco,meglio al mare se puoi!Devi distrarti perchè se ti fissi sul dolore è finita..Se riesci a camminare esci..So che a volte (penso succeda anche a te?) ti vengono le vertigini e ti sembra di poter stare solo a letto per tutto il giorno.. Però magari puoi tenere qualcosa di caldo dove ti fa male e provare a vedere se passa.. Ho trovato un coso pieno d’acqua (si chiama “coccolo”) che si scalda con la spina elettrica e resta caldo per tante ore..Quando ho dolore provo a metterlo dove mi fa male per rilassare il muscolo.. Va bene anche una borsa dell’acqua calda in caso! Comunque sappi che non sei sola e non ti stai inventando nulla, e la soluzione deve sbucare fuori, cacchio!!!! Ho trovato la dispensa del dottor Torresani, leggila con attenzione, perchè parla anche degli ANA che mi dicevi qualche post fa (nel paragrafo: “fibromialgia”)
Per quanto riguarda la distinzione fra CFS e fibromialgia ho trovato questo, penso si un articolo inglese tradotto, trascrivo qualche pezzetto:
“I dolori causati dall fibromialgia sono senza confini, sia dal lato di intensitá, sia dal lato di ubiquitá. Possono prevalere di continuo. Possono però cambiare di intensitá, durata, frequenza e cambiare la parte dolorante del corpo, si tratta perciò della sindrome “mi fa tutto male”. In latino si parla del “dolor migrans”.I pazienti descrivono i dolori come bruciori, crampi muscolari, lancinanti in profondità, persino come una lama di coltello graffiante per esempio la scapola. Al mattino i dolori sono spesso più acuti, le membra bloccate, i gruppi di muscoli spesso usati fanno più male degli altri. Dolori alle giunture della mandibola si spandono alla faccia, producendo mal di denti, mal di testa, dolori da sinusite cronica. Anche i denti tolti fanno male, le alveole, come se si trattasse di dolori fantomatici.Altri sintomi:Dolori al torace, al cuore, alle vie urinarie, all’inguine, alla vagina…
.. dismenorrea.Importanti sono i disturbi del sonno. I pazienti non hanno problemi nell’addormentarsi. Il sonno stesso è irregolare, come se i dolori cercassero di svegliare il paziente, ogni volta che si giranel sonno. Spesso il paziente è colto da apnea, stridore di denti, tremore di muscoli e spasmi che possono arrivare all’intensitá della sindrome da restless legs. I disturbi del sonno sono di tutt’un’altro tipo e mostrano un’altra struttura dei disturbi che caratterizzano i pazienti affetti da depressione originaria.Sindrome della fatica cronica (chronic fatigue syndrome, CFS). I pazienti descrivono diversamente la fatica sentita. Gli uni sono prostrati fisicamente, gli altri mentalmente e hanno perso la possibilitá di concentrarsi. “Tutta l’energia si sciogle come ghiaccio al sole e scorre via”. Altri sentono di avere come dei pesi di piombo allacciati agli arti, ogni passo e ogni mossa costano uno sforzo.Colon irritabile. Dal 20 al 40% dei pazienti soffrono di mal di pancia, costipazione, diarrea, flatulenza, nausea. Certe volte i dolori sembrano appesi all’arco costale o sembrano partire dalla cistifellea. Cefalea. I dolori fibromuscolari sono accompagnati da cephalee posteriori, tinnitus, edema alle palpebre, anche da emicrania vera.Sintomi neuropatologici. Parestesie a tutti gli arti, iperestesie in certe aree, edemi alle mani e ai piedi, disturbi della motorica e dell’andatura. Spesso i sintomi non possono essere misurati con l’elettromiogramma e l’elettroencefalogramma e sono ritenuti dai medici disturbi del soggetto non verificabili.
Diagnosi riportate nelle veci della diagnosi esatta di fibromialgia:Artrosi cervicale, dell’omero, sindrome della colonna vertebrale, ernia al disco, protrusione del disco senza ernia, artrosi iliosacrale, sindrome delle faccette vertebrali, artrosi dell’anca, del ginocchio, trocanterodinia, achilodinia, sperone del calcagno, piedi piatti, alluce valgo, osteoporosi, sclerosi multipla.. La diagnosi più temuta è il disturbo somatoforme, perchè tradotta in parole povere significa sia per il paziente “tutto è psiche” e lo espone a mortificazioni a catena”. -_- Ecco Melania, è tutto quel che ho trovato!Forse alla base ci sta anche un nostro atteggiamento verso la vita in generale..Tipo io sono una che vuole sempre tenere tutto sotto controllo, ma sono sempre stata così, e sicuramente questo c’entra qualcosa..Perchè non siamo solo corpo o solo cervello..L’uno si riflette sull’altro, si influenzano a vicenda!! Però anch’io voglio vivere e stare bene, tranquilla, voglio ridere e godermi la mia età! Ce la dobbiamo fare cara!
Se trovo qualcos’altro la posto :)) restiamo in contatto! Un abbraccio grandissimo!;))
carissimaaaaa!!!! scusami davvero se rispondo soltanto adesso!! devi credermi in questa settimana passata sono stata uno stracciooooo
sballottolata fra analisi e visite, (xke ho dei valori sballati) senza contare il caldo, la fiacca, e il rimbambimento ke già nella mia situazione mi stanno portando ad avere questi dottori ke mi lanciano come una palla!!! cmq sono prossima alla visita con un bravo reumatologo(almeno mi consigliano questo poi si va a fiducia)! ho fatto la visita dall endocrinologa e ho approfondito un sospetto di ipotiroidismo, ke saprò solo dai risultati delle altre analisi fra qualke giorno!! in quanto alle tue informazioni WOWWWWWW!! super dettagliate come sempre ;-)))
cmq sono stra convinta ke il fattore psicologico sia quello determinante, in base a tutto quello ke ho letto sono arrivata a uesta conclusione (nonostante non sia quella definitiva e sono anke aperta a tutte le news!) : in pratica può esserci una predisposizione nei geni ad ammalarsi più facilmente di altri, ma “ammalarsi” intendo avere tipo globuli, o piastrine, o anemia, tutte predisposizioni da parte dell emocromo sottovalutate in partenza! magari sciocche e leggere, ma ke influiscono! si fanno analisi generiche, ma gli oligoelementi delle microdiete tipo: ferro,potassio,calcio.. non si valutano mai! mentre anke se ad oggi risulterebbero nella normalità, in un momento in cui sono state in più o meno, hanno recato un deficit all organismo! si altera tutto, anke il sistema nervoso! da non sottovalutare l importanza delle tossine dovute a alimenti,acqua, inquinamento, metalli, ke (in caso di allergia o intolleranza), alterano il nostro sistema e lo riempono di veleno (a qualcuno fa più male di altri).. sopratutto con le associazioni di queste, e del quale non siamo consapevoli!!! alterando il sistema nervoso, abbiamo scompensi ovunque, ke in un momento di vita normale riusciamo a sottovalutare! nel momento di forte stress, di episodi ed eventi difficili, di sovraccarico, ecco l ansia e/o la depressione, di conseguenza difese immunitarie basse e difficoltà del corpo a reagire anke ad eventuali infezioni e batteri (io ho la VES spesso alta), in caso di forte stress inizia a dormir male, accusare dolori, ma contnui a voler andare avanti e a fare uno sforzo più grande di quello ke dovresti realmente fare.. il corpo si ribella ed ecco come ci siamo ridotti!! QUESTA è LA MIA TEORIA FINO A NUOVE SMENTITE O NOVITà KE LA CONTRADDICANO!! in quanto al resto, consiglio vivamente a tutti il test del capello(mineralogramma o test completo meglio ancora)!! utilissimo, io l ho fatto e sto aspettando risposta a giorni! in una farmacia,da una VERA DOTTORESSA! se chiedete saranno bravissimi a spiegarvi in cosa consiste! con un semplice capello, potrete scoprire cose ke in altro modo non avreste saputo!!! e poi cara nie, avrò finalmente questa visita, quindi ti aggiorno!!! qualsiasi cosa anke te scrivimi pure! un abbraccio amica mia!! ;))
Caraaa son contenta di sentirti!!! Lo so, fa caldo e il sonno si fa sentire ancora di più… Fosse per me starei gia a nanna eh noooo son appena le 22:30 (che vecchiaaa!) 🙂 Molto interessanti le tue info! Ma per il test sul capello si trova in qualsiasi farmacia?Mi informerò comunque… Una volta feci un test on line sulla possibile carenza di minerali..Di ferro purtroppo son sempre carente! Infatti la fiacca molte volte può dipendere da questo.. Dobbiamo star attente! E poi per quanto riguarda lo stress e il richiedere più di quello che il nostro corpo può dare sono d’accordo!!!! Quante volte lo facciamo 🙁 cerco di non farlo più e star tranqui per quanto posso…Anche se son presa su da mille impegni! Pazienza, dobbiamo sempre ritagliarci un attimo per riposare. Secondo me comunque influisce anche (tantissimo) il ciclo!!! Mi rendo conto che quando sto in fase premestruale i dolori aumentano e sto proprio da culo, se vogliamo dirla tutta… Ora infatti sto per entrare in sta fase qua e lo sento… Ci hai mai fatto caso? Comuqnue benissimo per la visita dal reumatologo!!! Fammi sapere i risultati del capello e dell’endocrinologa, mi raccomando eh! Ne verremo a capo! Ciao cara amica, un abbraccio :))
nieeee!! come sto? ke te lo dico a fare!! hihihhi
il mio pc sono due sett ke mi ha abbandonato! uff spero di riuscire almeno a comprarne uno funzionante 😀
allora ti aggiorno: ho fatto poki giorni fa la visita dal reumatologo, sindrome fibromialgica e si ipotizza un inizio di connettivite dati anke i valori sballati ma cmq da accertare (aspetto altre due sett x il responso delle analisi fatte ieri)!
non so ke dirti riguardo la sindrome premestruale amica mia, sono 6 mesi ke non mi viene e ormai non ricordo neanke quanto male fa!! uffa vorrei ke tornasse pure se è una rognaaa!!
in quanto al test del capello qui non lo fanno ovunque! so ke in toscana c’è un reparto ospedaliero dove hanno investito fondi solo x questo! io non so dove ti trovi ma se sei al nord secondo me ne trovi ovunque, ti basterà solo testarne la serità ;))
cmq io il risultato ce l ho domani del test, oddio kissà ke mi esceeee
pensa ke già la medicina antica, diceva: in base a ciò ke mangi diventi ciò ke sei! cmq ti scrivo un link di un articolo http://www.salutedonna.it/ leggi cara..
io cmq ho fatto visita dall oculista x via del dolore agl occhi e niente di ke, giusto la vista poco poco peggiorata! reumatologo diagnosi e analisi ke gli portero appena pronte; oggi sono stata da un otorino-vestibologo x via degli acufeni e di un pò di vertigini e nausea .. ma apparte le tube chiuse ke è una cosa comune e risolvibile, ci sento perfettamente! devo tornarci x curare in modo termale queste tube e mi farà un altro esame di vestibologia, ma non dovrebbe essere niente di sua competenza! mi ha consigliato una radiografia alla colonna xke ho la cervicale e le spalle ke mi fanno malissimo e tendo ad assumere posizioni scorrettissime! credo questo influisca moltissimo!! te come stai?? ma non hai un contatto dove poterci scambiare notizie in tempo reale e magari in pvt? mica x qualcosa, ma non sia mai mi esce una parola di troppo!! ahahahah ti abbraccio forte, aspetto tue notizieeeee ^_^
Ciao carissimaaaa! 😀 ma che bello sentirti! Grazie per l’articolo, ora lo leggo con calma… Comunque ti lascio la mia mail (la metto tra parentesi altrimenti m’arrivano ancora di più le pubblicità del viagra ecc hihihi) (nicolite@libero.it) spero di sentirti presto!! Ti rispondo sulla mail 😉 fammi sapere il risultato del test! Un bacione grande! :))
non lo so che dirvi ma io sono stata goazi dia per tuto sono arivata anhe dia dott.bauer in svrizza nula o capito che e un speculatore la vizita mia chostata 400euro il intervento costerebe 3500euro solo a un bracio se forse vero non stava nesuno piu male era una choza internazionale.o probato goazi tuti i farmaci e i dorori non sono spariti nesun rimedio almeno grazie a dio che poso dormire la note e in state chon il caldo io sto meliom ma in inverno sto malisimo i dolori sono fortisimi dia per tuto ma il dolore piu forte e al torace exatamente sul pepto e il core e mi fa cozi male che pare che sto murendo.non lo so piu che coza fare o scrito a barbara di urso o scrito a strisa la nottizia non lo so piu a chi rivolgemi piu non so dove zbatere la testa.un abracio atuti
Sono un medico.Racconto brevemente la mia storia.Due anni fa,in seguito a uno shock piscofisico,comincio ad avere prurito vaginale sine causa per 9 mesi,poi scompare.Due mesi dopo mal di pancia da colite con diarrea persistente.Esami,visite da cui non risulta nulla.
Poi compare la lombalgia,la rigidità e io comincio a scherzare con mio marito per questi sintomi sempre nuovi fino a quando non compare..lei..la vulvodinia.Tremenda,da togliere il fiato.Rimpiango i mal di pancia,la rigidità,i mal di testa.Iniziano gli attacchi di panico.Temo un cancro,ma tutti i ginecologi contattati mi dicono che non ho nulla.Uno mi dice addirittura che ho la candida!Ma se in 20 anni di lavoro non so diagnosticarmi la candida,allora…un altro mi considera una pazza!Penso di aver provato tutte le creme vaginale del mondo!.
Non ce la faccio più.Sono isterica,non sopporto i famigliari,i pazienti,la bambina.Non ho più interesse per nulla.Vivo alla giornata sperando che arrivi presto la sera per dormire e non sentire più nulla.Vado alle Molinette all’ambulatorio della fibromialgia e loro,gentilissimi ,mi guardano dicendo che mi avrebbero detto ciò che io ho raccontato loro.Me ne vado con la prescrizione di un antidepressivo e un neurotrofo.Ma l’antidepressivo(strano ma vero mi dà insonnia totale).Prendo più niente.Arrivano le vacanze estive;me ne vado in montagna e la vulvodinia sciama lentamente.Con la ripresa del lavoro son di nuovo nervosa e la vulva pizzica.Allora prendo 2 gocce di pasaden e magia…passa tutto.Bellissimo son di nuovo io.Dormo,mangio,riprendo a far progetti,i miei pazienti mi trovano più rilassata.Poi,il problema che aveva dato inizio a tutto ritorna…e compare la colite fastidiosa persistente…e il ciclo mestruale,che era tornato normale,si fa più lungo,strano.Avrò qualcosa?Contatto la ginecologa.Appuntamento al 15 novembre.Nel frattempo cerco di convincermi che devo vivere.Nonostante il mal di pancia vado a giocare a tennis e ci riesco benissimo.Non sento nulla mentre gioco.Scarico la tensione sulla pallina.
Pe il momento vado avanti così:2 gocce di pasaden all’occorrenza e l’agopuntura.Nel mio caso è il cervello che va in tilt e scarica dove capita.Questo è il mese della pancia.E’dura,ma non mi arrendo.Baci a tutte.
anche a pagina 64 del recente IL MANUALE PRATICO DEL BENESSERE (Ipertesto editore) patrocinato club UNESCO si tratta della fibromialgìanella forma di “fibromialgìa da stress”, una patologia psicosomatica dove le abitudini alimentari e la psicopatologia sono due importanti radici da valutare attentamente prima di intervenire decisamente