Salta i links e vai al contenuto

Il buio dentro.. aiuto!

Lettere scritte dall'autore  

Salve a tutti, sono Moira.
Mi ritrovo a scrivere qui con la speranza di trovare amici che potranno capirmi, consigliarmi ed aiutarmi. Come tutti sanno, è molto più semplice dialogare con sconosciuti che riescono a comprendere i tuoi problemi meglio di qualunque altro.
Sono alcuni mesi che vivo nell’ansia più totale. Vi faccio un breve quadro della mia situazione: non ho amici, veri, con cui parlare; in famiglia ci sono vari dissapori e situazioni complicate; sono neolaureata e non riesco a trovare nessun tipo di lavoro; faccio fatica ad essere serena, mi sento persa. Ciò che ha fatto traboccare il vaso è la situazione attuale con il mio ragazzo, con cui sto da 6 anni, che mi fa più male che bene. Perchè? perchè non capisce i miei problemi, non si accorge di questo mio malessere e, quando tento di sfogarmi e di parlarne, mi attacca e la prende sul personale.
Mi sto rendendo conto che ultimamente, sto delirando, non sono più me stessa. Mi sono fissata che il mio ragazzo non mi ami più: quando glielo chiedo, lui dice che non sono normale quando faccio queste domande. Non riesco più a distinguere cioè che è realtà da ciò che è solo una mia paura. Sto rasentando la paronoia, non vedo più nulla obiettivamente e tutto mi sembra distorto, marcio e vedo cose che probabilmente non esistono se non nella mia mente. Ho paura di dare di matto. Ho messo su anche vari chili, non dormo più bene e non mi sento bene a livello psicologico. Vivo nell’ansia, nella paura e mi sento sola.
Ho bisogno di aiuto, mi sento di soffocare.

L'autore ha scritto 4 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso

8 commenti

  1. 1
    Ste -

    Cara Moira, la situazione giovanile oggi è un problema molto sottovalutato.
    Credo da come scrivi, dalle emozioni che trasmetti, che tu non stai per niente bene.
    Mi verrebbe da dirti che hai bisogno di un’aiuto diverso da quello di un perfetto sconosciuto, ma per questo non ti sentire una diversa, puo succedere di essere un po confusi quando il futuro è un punto nero.
    Se intanto vuoi provare un’alternativa ti consiglio di pensare molto a te stessa, fai cose che ti piacciono, all’inizio puo farti tutto schifo ma, come sempre, è solo una questione di tempo.
    Dici di aver messo su qualche chilo, cura il tuo aspetto, cambia modo di vestire, cambiati il taglio di capelli, in sintesi cerca di ritrovarti, sei neolauretata , significa che hai speso molto del tuo tempo par raggiungere questo obbiettivo, bravissima, ora impegna del tempo per te.
    Piccoli cambiamenti a volte posso farti ritrovare una serenità necessaria per vedere le cose per quello che sono realmente.
    come vedi non sono andato sull’argomento fidanzato perchè ritengo che per ora lui debba essere la cornice non il quadro, ora hai tela , pennelli e colore, puoi scegliere , farti aiutare da una persona piu’ competente o provi a farti il tuo dipinto in autonomia.
    Forza Moira, testa alta e dimostra al mondo chi sei realmente.
    Un abbraccio

  2. 2
    momo24 -

    ciao Moira
    Di sicuro non puoi andare avanti così perchè più passa il tempo e più ti accorgerai che stai buttando via la tua vita .. Sono questi i momenti della vita dove una persona sceglie la strada da prendere , sono questi momenti difficile che ci mettono alla prova con noi stessi .
    Continuare a lamentarsi e stare fermi a pensare non ti porta da nessuna parte se nn a peggiorare le cose … quindi reagisce cavolo ,comincia a concentrarti su te stessa ,comincia ad apprezzarti e stai sempre impegnata … fai palestra yoga fitness, mangia sano, legge i libri, impara ad ascoltare il tuo corpo e la tua mente e ti libererai di tutta la schifezza che c’è in questo mondo … non lasciarti andare ok e affronta le difficoltà con entusiasmo e senza paura e vedrai che un giorno avrai un autostima da far invidia 😉 bacio

  3. 3
    vulkania -

    Ciao Moira,
    purtroppo proprio chi sembra essere vicino a noi non si accorge di quello che stiamo passando o forse non riesce ad aiutarci. Questo mettilo in conto. Non vivere nella paranoia, pensa che nella tua stessa situazione siamo in migliaia di giovani, e credimi, ci sono quelli che devono combattere il tutto da soli. Non caricare il tuo ragazzo dei tuoi problemi, non fare questo errore, e soprattutto combatti, non buttarti a terra. Cosa cambia? I cambiamenti partono da noi. Prima di tutto. Poi chiediti. Lo ami ancora? Oppure tutto quello che stai passando e anche l’espressione di un amore ormai finito e la voglia di liberta’? Io mi fermerei a pensare e riflettere. Cercare di capire soprattutto me stessa. In bocca al lupo!!!

  4. 4
    david -

    Moira resisti.non mollare,ascolta i consigli di chi ti vuol bene

  5. 5
    Vittorio -

    Cara moira,
    io convivo con questo vuoto da parecchi mesi.
    La solitudine mi ha fatto sviluppare una sensazione di ansia che non avevo mai provato. Un ansia che mi sta prendendo anche fisicamente. Ho 24 anni e studio, ma le prospettive sono nulle.
    Non ho amici, non più, ed è terribilmente difficile ricominciare con questo stato emotivo. La mia ragazza mi ha lasciato un anno fa, anche se provo a frequentarne di nuove mi sento ugualmente vuoto e senza voglia di iniziare nessuna relazione. Tutti mi dicono che devo reagire e naturalmente me lo dico anche io. Cercare interessi nuovi, trovare una vera passione che possa colorare la mia vita, prendermi cura del mio corpo.. Cose giustissime certo, ma mi sento assolutamente privo di energie per farlo. Il fatto è proprio questo, per cambiare e ritrovare me stesso, per uscire da questo circolo vizioso che mi continua a far allontanare dalla realtà ho bisogno di forze ma queste forze non so dove trovarle.
    Nulla ha senso e continuo a peggiorare.
    Non ti potrei dare dei consigli utili perchè non ne trovo nemmeno per me. Però sono fiducioso.
    Se c’è una cosa certa nella vita è che non c’è nullo di certo, perciò nemmeno di fisso, stabile, assoluto. Tutto continua a cambiare. Quando si tocca la felicità si ha paura di perderla e abbiamo bene in mente della sua instabilità.
    Quando si tocca il fondo invece si ha paura di non uscirne più, come se fosse una soluzione assoluta, eterna. Ma in realtà al pari della felicità anche la depressione è finita. Può durare anche parecchio tempo certo ma passerà. Accettarla, accettare questa situazione, questa solitudine forse è la cosa migliore. Se cerchi di combatterla al pari delle cose materiali, forse non avrai risultati positivi. Noi siamo un misto di buio e luce e dobbiamo convivere con la loro alternanza.
    Io vado da uno psicologo da qualche mese e ora sono in un gruppo psicoterapeutico. All’inizio pensavo che fosse un po’ degradante ma poi ho scoperto che tutta la gente che c’è è gente assolutamente normale che passa un brutto periodo della sua vita. E’ ancora presto per dire se mi stia aiutando o no, ma di sicuro è una buona valvola di sfogo. Potrebbe aiutarti a rivalorizzare la tua vita. Pensaci senza per questo sentirti che so “pazza” o cos’altro. Purtroppo siamo un po’ retrogradi qui in italia ma l’appoggio della psicoterapia è una prassi comune all’estero, semmai avessi delle barriere mentali (io all’inizio un po’ le avevo). Poi chiaramente è solo un aiuto in più, utile non necessario. Come vedi siamo in molti a soffrire. Il tempo piano piano, gradualmente ci curerà perchè questa è la vita.
    Un forte abbraccio anche se non ti conosco, conosco il tuo dolore

  6. 6
    Valinda -

    VITTORIO che bel post che hai scritto, anch’io conosco questo dolore e condivido ogni tua parola.
    Forza Moira prenditi cura di te stessa, non aver paura di sfogarti e di farti aiutare da uno specialista soprattutto se ti accorgi che più tempo passa più ti sembra che il tuo malessere aumenti..questi disagi si curano non c’è niente di così grave ma non vanno sottovalutati mi raccomando. Un grande in bocca al lupo per tutto, ti auguro di stare meglio al più presto!

  7. 7
    Fra94 -

    Mi sento esattamente come te.. Perso e ho quasi 18 anni.. Ce la puoi fare a uscirne come spero di riuscirci anch’io.. Buona fortuna moira

  8. 8
    Moira -

    Ragazzi, grazie di cuore a tutti. Ho seguito i vostri consigli. Sto meglio.. unico problema è la sfera affettiva che peggiora di giorno in giorno. Mando un abbraccio ad ognuno di voi nella speranza che in futuro andrà tutto bene per TUTTI noi!

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili