Salta i links e vai al contenuto

Annamaria Franzoni è la nipote di Prodi?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Novembre 2006. L'autore ha condiviso 32 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Annamaria Franzoni  è la nipote di Prodi?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 82 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 9

  1. 41
    Paolo cogitoergosum -

    Care/i crsitina, pina65, fabio47, dago44, ecc.,
    quì, ragione o no il fatto è che continuano a propinarci “false notizie” che partono da un mondo “malato” di cui noi sicuramente siamo parte integrante. Certo, da cittandini con poteri e possibilità limitate ci mettiamo poco a dire “noi siamo onesti cittadini”! Noi??? Ma anche il politico di turno, magari quando aveva 20-30 anni era un ragazziotto onesto, bonaccione, pieno di ideali, o no? Mi volete dire che chi sceglie la carriera politica possiede in qualche modo i cromosomi della “faccia di merda” e del “arraffone-qualunquista-insensibile-ignorante”?? Beh, io ho la cultura che mi merito, anzi quella che un cervello di partenza e la mia costante quotiadiana lotta per cercare di “capire” mi hanno permesso di costruirmi ma noto sempre più spesso, quasi come una legge matematica che il potere, l’arrivismo e la sete di denaro sono l’esatto opposto della cultura, della sensibilità e del “senso della misura”! Che politici abbiamo messo al governo, dite voi? Beh, di certo quelli che ci meritiamo ma ancor più quelli che – mentre noi pensavamo a studiare, a fare l’amore, a leggere, a cucinare, a correre e divertirsi, magari cercando anche di guadaganare la pagnotta x le scadenze di fine mese – avevano capito molto presto l’importanza e l’interesse che sarebbe derivato dal frequentare sedi di partiti locali, stare sotto le gonne di qualche tirapiedi locale, sbraitare qualche discorso in pubblico, partecipare a qualche comizio, poi entrare piano piano nei “salotti della politicuzza”, quindi un’amicizia un po’ più altolocata, di seguito… qualche compromesso, una prima piccola poltroncina, magari al Consiglio di Quartiere, una botta di luoghi comuni da sparare in occasione di qualche occasione pubblica, meglio se nefasta, sino alla prima occasione delle fatidiche elezioni, che da noi in Italia sembrano essere perennemente in auge. Ecco, in breve questa è la “gentaglia” che mentre noi pensavamo ad altro ci siamo ritrovati “al potere”! Ce lo meritamo, non ce lo meritiamo?? Rispondetemi se ne siete capaci. Di certo, lo vedere anche voi, appena una persona esce dal coro e dimostra capacità e serietà – che sovrastano la melma di personaggi pregni di politichese – viene fatta fuori davvero, fisicamente o moralmente. Ma provate a pensare se le cosiddette “notizie” sono le cose che ci interessano e che sono più degne da essere portate a conoscenza, nel mondo! Siamo 8 miliardi mi pare, e tutti con i loro casìni eppure non vedete che succede con la Tv?? La solita bomba in Irak (che c.... mi frega ame, onestamente??), i soliti israeliani e libanesi che giocano alla guerra, Ogni tanto il buon Bin Landen, tanto per tenerci un po’… impauriti, poi Bush, il suo amico Inglese, qualcosa sul petrolio e il resto che rimane tutto per Berlusconi, Prodi e i nostri 4 personaggi da operetta! E’ questo quello che succede al mondo o non ci sono forse almeno altri 900.000 avvenimenti che magari ci potrebbero interessare di più???

  2. 42
    cristina -

    La cosa che più mi ha stupito, e quella di avere saputo che in molti alimenti che noi mangiamo ci sono dei metalli vari come “alluminio,cromo,titanio,argento,nichel(acciaio)e sono prodotti molto noti….allora perchè non lo scrivono sulle etichette, come fanno con le sigarette?……………….E è giusto anche per mè che i politici sono i nostri dipendenti…..perchè è noi che li paghiamo,dovremmo dargli a questo punto i soldi…Solo se rispetta i diritti e le esigenze dei cittadini…..se nò…fuori dalle balle….e avanti un altro! Poi per Paolo la GUERRA è GUERRA non scherziamoci!!!!!!!!!

  3. 43
    Paolo cogitoergosum -

    CArissima Cristina,
    so bene che la guerra è guerra, e proprio per questo lo dico! Il fatto è che sappiamo tutti che quella guerra, come tante altre, non aveva nulla di “ideologicamente e materialmente liberatorio” per il presumibile popolo oppresso in questione, e ammesso che nel 2006 le guerre siano ancora lo strumento democratico per risolvere i problemi di noi, persone comuni, sai quante guerre + cruente, piene di morti e “sconosciute” ci sono oggi nel mondo? Beh, tante, troppe!

  4. 44
    giuseppeclaudio -

    grande dago 44…nel messaggio n.10 hai spiegato perfettamente cosa è il nostro paese…
    italia delle mazzette, del clientelismo e degli incompetenti che fanno strada

  5. 45
    Paolo cogitoergosum! -

    ??? il “nostro” paese??? Ma noi… ci chiamiamo fuori, come sempre??? Io mi faccio sempre questa domanda, quando vedo degli esserei umani meschini e pericolosi: ma hanno una moglie pure loro? hanno dei figli che li guardano negli occhi, che li osservano mentre “operano”??? Chi permette ad ognuno di loro di chiedere mazzette, essere clientelari e fare strada da incompetenti??? Da una parte noi ci sentiamo totalmente “vittime” ma dall’altra??? Un c.... di responsabilità, ogni tanto, vogliamo prendercela??? Per Dago, con tutto il rispetto e la libertà del mondo, premesso, (chissà xchè bisogna sempre premettere sta cosa!!) che io sono eterosessuale, fa sempre molto “fico” fare del buon sano populismo parlando di froci, lesbiche e mattiamoci pure, africabi, negri, puttane e mussulmani, tanto funzionano sempre quando si deve cercare di ritrovare del buon finto ipocrita sano patriottismo! Carissimo Dago, come diceva il buon Giorgio Gaber “..E poi ci sono i gay che han tutte le ragioni ma io non riesco a tollerare le loro esibizioni”! ma questo non significa che si debba sempre fare del qualunquismo. Che ci guadagni, che ci guadagnamo tutti? Dato che ti fanno così paura gay e lesbiche mi sai fare l’elenco delle centinaia di gay e lesbiche che popolano il mondo della Tv, dello spettacolo, della politica e della canzone!? Quanti di questi fai finta di non riconoscere e quanti magari ne ammiri e hai votato? Questo solo per fare un esempio di quanto siamo sempre tutti maledettamente…. qualunquistici, noi italiani! Lo so, è difficile andare a cercare cosa c’è… di là del muro, ma questa è la differenza tra chi si lamenta perennemente delgi errori e delle schifezze altrui e chi invece sa quante schifezze fanno parte di tutti noi e quanto noi per primi siamo pigri e incapaci di pretendere… di più, da noi stessi e dagli altri!
    La Franzoni… era l’argomento iniziale, vero?? PArente di Prodi, di Agnelli, di Berlusconi… è questo il problema??? O forse non è che cerchiamo di stigmatizzare e prendere le distanze semplicemente da ciò che ci fa tanta paura perchè sentiamo che questa “normalità” potrebbe appartenere ad ognuno di noi??? La mia ex fidanzata conosceva perosne molto, molto vicine a quelle che hanno avuto a che fare con il caso Franzoni, nei primi tempi! Sapete quante notizie non sono mai venute alla luce??? Troppe, vi assicuro! Una sola per tutte: si dice, si mormora, che il figlio morto/ucciso non sia nato dall’attuale marito della Franzoni? Ha importanza?? Boh, ma è una notizia! E le code x essere ai primi posti nell’aula del processo alla Franzoni che significato hanno per voi??? IO sono ateo convinto ed indignato per la bigotta strisciante falsa morale cattolica impostaci ma, egregi cattolici che affollavate l’aula del tribunale, come fosse stata una bella gita domenicale… il vostro Dio non diceva “chi è senza peccato scagli la prima pietra?? E i genitori dei famosi Erika e Omar ve li ricordate??’ “Tutti casa e chiesa, si diceva…” Auguri!!

  6. 46
    Paolo cogitoergosum! -

    e ancora x DAGO44:
    “…poi,tra un pò darà la possibilità di votare agli extra comunitari,non solo a quelli bravi,ma a tutti,e quindi a quelli che sfruttano la prostituzione,spacciano droga,e manderanno anche quelli come rappresentanti del governo arriveranno nel tempo a rompere le balle talmente tanto a poliziotti e carabinieri da costringerli a togliersi le divise…”
    Ma ti rendi conto??? Forse tu non vivi nel “profondo” nord-est ma fatti un giretto ogni tanto, ti troverai bene in mezzo a sta massa di ipocrisia bigotta che vorrebbe prendere sempre e solo il lato positivo da tutte le cose!
    Non solo quelli bravi andrebbero a votare, tu dici! TI rendi conto??? Ma perchè, tra di noi italiani possono andare a votare solo quelli bravi per caso?? Non votano forse, come dici tu, anche froci , lesbiche, noglobal, naziskins, faccendieri, usurai, mafiosi, pedofili, sfruttatori, magnacci, violenti, ladri, tutti rigorosamente italiani DOC?? E tu sei tra quelli che meritano di votare ovviamente? Nessun scheletro nell’armadio?? Qui, nel profondo nord-est, sei mai entrato in una qualsiasi fabbrica?? Lo sai che ormai i lavoratori extracomunitari sono circa il 70-90%??? Sono coloro che permettono a Te di trovare la città pulit alle 7 di mattina, che ti permettono di torvare i cassonetti svuotati, che ti permettono di comperare i pomodorini cilegini, i kiwi, le mele dell’alto adige, il vino novello ed invecchiato, un paio di scarpe, una pizza e il salvatelecomando Meliconi, che sicuramente hai provveduto a comperarti! Sono quelli che permettono ai vostri figli e figlie di iscriversi tutti a “scienze della comunicazione”, “psicologia” ecc ecc, un vero e proprio spreco di braccia tolte all’agricoltura, alla pastorizia e alla mano d’opera in generale! MIo figflio deve studiare, dicono soprattutto i genitori che non hanno potuto o non sono stati capaci di farlo ai loro tempi!
    Ma si, dai, cantiamo tutti in coro “Avanti populismo, alla riscossa, bandiera fessa, trionferà”.
    Io non ho ricette magiche, ne tanto meno consigli da dare, ma so benissimo che, a parte le quotidiane sfighe ed i limiti che ci appartengono, ognuno di noi è artefice del proprio destino. Forse sei di quelli che si ripetono: se tutti fossero come me il mondo andrebbe meglio! Forse, anche! Ma non è detto! La verità ce l’hanno solo quelli che non hanno nulla da dire. Io, tu, noi ONESTI cittadini siamo solo la cassa di risonanza per quelli… ancora peggiori di noi! E popi ci sarebbe il calcio, i reality, VAnna Marchi e i suoi clienti truffati, che più che truffati sono il vero motivo per cui l’Italia è quella che è. Gente ancora troppo ignorante, vuota, davvero medioevale che si fa fottere anche “migliaia o addirittura milioni di euro” per sconfiggere le negatività!! Ma ci rendiamo conto??? Alla fine io sono convinto di una sola cosa: la selezione naturale per fortuba è l’unica cosa che davvero ancora esiste, mi spiace, e “chi è causa del suo mal pianga se stesso”” Ma non è facile piangere, oggi!

  7. 47
    cristina -

    Caro Paolo, sono daccordissimo su quello che scrivi….è tutto vero (purtroppo). Io però ho fede,perchè ci deve essere una speranza da qualche parte della terra……!!Se no, di cosa viviamo…..io ,sai…sono già a metà strada….ma mio figlio? Ha 16 anni ,cerco con il mio comportamento di insegnarli, tutto il bene possibile….ma poi deve scontrarsi con il mondo esterno……………e non è facile! Poi, tutto il resto l’hai già scritto tu. Ciao. cry.

  8. 48
    Paolo cogitoergosum! -

    Cara Cristina,
    grazie per avermi letto e “considerato”. Vdi, tutti noi siamo bravissimi a a sentenziare ma alla fine pochi hanno la capacità e la volonta di mettersi in gioco per cambiare davvero qualcosa. Il mondo oggi lo vedo come un treno che è stato avviato e noi ci siamo sopra, scorrazziamo su e giù per i vagoni ma nessuno ha più la volontà ed il coraggio per fermare il treno e portarlo… alla “revisione!” 🙂
    Allora, prima o poi, qualche bibario o qualche vagone cederà e ci si dovrà fermare per forza, senza sperare sempre che “qualcuno”, lì in testa, sulla motrice, continui a guidare!
    Tu vuoi insegnare a tuo figlio il bene perchè non si scontri… Sei lodevole in questo ma ci pensi se ognuno di noi facesse “semplicemente a meno di “insegnare il male” che è quello che invece è successo ad ognuno di noi!!
    Dunque, bastrerebbe…
    1) non voler dedicedere del futuro dei nostri figli, non dire cosa loro debbono fare ma cosa loro sarebbe opportuno che non facessero, spiegando loro le motivazioni, nel dettaglio però, e lasciandoli sempre liberi di “scontrarsi” col mondo, come abbiamo fatto tutti, da subito!
    2) non violentare i propri figli, fisicamente e moralmente
    3) non decidere per loro cosa faranno da grandi, solo per colmare le frustrazioni per le cose che noi non siamo riusciti a fare, a suo tempo
    4) non pretendere che alcune cose facciano loro del male, se ne vengono a conoscenza, ben sapendo che per quelle stesse cose noi, alla loro età, cercavamo le stesse risposte che oggi noi non vorremmo che loro cerchino!
    5) trovare il coraggio di spiegare sempre ai nostri figli la verità più semplice, non essere omertosi e vigliacchi, perchè certe cose non si possono dire e certe altre non si possono fare
    6) raccontare loro che noi, i genitori, siamo esseri “fallibili” ma che daremo comunque loro la nostra vita fin che ce ne sarà bisogno, pur sapendo che non sono di nostra proprietà
    7) insegnar loro, se abbiamo avuto la fortuna e la capacità di impararlo e di metterlo in pratica, cosa significa imparare ad amare, grazie e soprattutto agli errori commessi che ti fanno capire cosa davvero conta nella vita
    8) spiegar loro, fino alla noia, che il denaro, tanto amato e denigrato da tutti, dovrebbe essere sempre uno stupendo indispensabile “mezzo” per raggiungere “fini” più umani, più alti, e non sempre e solo il “fine” che giustifica i mezzi!
    9) raccontargli di noi, delle nostre paure di ex bambini, facendoli sentire più vicini a noi e meno soli
    10) proteggerli senza che loro se ne accorgano, se possibile, lasciando loro libertà di azione, mentale e fisica, cercando di assecondare le loro inclinazioni, che sono insite in ogni bambino, e farne dunque degli adulti “sereni” se non felici, e soprattutto
    11) guardarli sempre negli occhi e ricordar loro che noi non potremmo mai essere loro “amici”, come è di moda dire oggi. Gli amici sono un’altra cosa, non dobbiamo privarli della gioia degli amici. Ma noi siamo i Genitori, tutta un’altra cosa!

  9. 49
    Paolo cogitoergosum! -

    Però carissima Cristina,
    quanto si tratta di ragionare davvero, della vita, del mondo, senza mai schierarsi “campanilisticamente” sotto qualche campanile, appunto, come vedi rimaniamo in pochi!
    Io e te, per l’esattezza! 😀
    Perchè la società, per molti di noi e purtroppo, è fatta di schemi, fin che ci stai dentro sei accettato, ma se ti azzardi a voler uscire, dimenticati di poterci rientrare!
    Tu hai fede. Rispetto totale per la tua Fede.
    Io non ce l’ho la fede in qualcosa di futuro e “probabile”
    Io ho fede in me stesso e negli occhi delle persone che incontro, ho fede entro stasera, domani ne ho già un po’ di meno, dopodomani è difficile saperlo… 😀
    Il senso della vita, se sta buonanima di GEsù Cristo non si decide a ritornare giù ed a spiegarci davvero il senso di tutti questi “giochini” non lo potremo mai decifrare. Prova ad andare indietro con il pensiero. Milioni di anni fa, e ancora indietro, il big bang, le prime cellule… e prima del big bang?? Dov’era tutta sta grazia di Dio? 😀
    E Dio? Anche esistesse come entità… è’ sempre esistito??? Sempre??? Cosa significa sempre??? Indietro più indietro dell’indietro dove si va??? Cos’era “nel principio” come dicono i filosofi???
    E perchè tutte ste pippe mentali sulla prova di bonta per la vittoria finale… al vita eterna!!
    Chi ha chiesto di vivere in eterno?? Chi lo desidera davvero??? Perchè tutto deve portare ad una visione celestiale dove tutto sarà risanato, più giusto, più bello? Chi ci aspetta di là del muro? PErchè vogliamo dannatamente tendere al bello assoluto e non proviamo ad accontentarci di un mondo “bellino” oggi? Perchè??? Perchè??? Quando finiremo di pensare che il sesso è peccato e la castità è “bella”?? Perchè ci dobbiamo sentire in colpa a provare piacere? Perchè i preti che non hanno alcuna esperienza di amorel, di convivenza, di matrimonio e di crisi di coppia, si ostinano a tenere corsi prematrimoniali?? Perchè farci dire sempre dalgi altri dove sta la verità senzxa capire che il cervello degli altri è uguale al nostro, con le sstesse possibilità e gli stessi limiti?
    PErchè, tu che hai accumulato (diciamo “lecitamente”) 10 milioni di Euro in soli 50 anni di vita non senti, dal profondo del cuore, la gioia di privartene di 9 milioni e tenertene solo 1 milione (di Euro) per te, e distribuire a chi, per mille motivi non ce l’ha fatta, quello che ti avanza, che nemmeno sai di avere e del quale non potrai mai usufruirne?
    Perchè un co...... di vecchietto che viveva di pane e latte si scopre che aveva in banca 800.000 mila euro e li ha lasciati alla parrocchia anzichè diverli per 10 e regalarli a persone che secondo lui avevano più bisogno?
    Perchè ci odiamo così tanto tra di noi, ma poi vi ritrovate, in molti di voi, in bella fila sui primi banchi della chiesa, la domenica mattina? Perchè invidiamo così tanto la libertà degl altri, solo perchè ci da fastidio il loro coraggio?
    Perchè io faccio così tanta difficoltà ad incontrrare la donna della mia vita? 😀

  10. 50
    cristina -

    Allora,tu hai molti argomenti più di mè,o meglio,le avrei anch’io ma hò più difficoltà nell’esprimerli…………Riguardo a Dio, e già sceso da noi o meglio mandò suo figlio, ha lasciato una traccia, la bibbia.Se ogni tanto qualcuno la leggesse parla solo del bene, siamo noi che facciamo tutto il contrario di come l’hà scritta….Siamo noi ,che non rispettiamo le regole e poi ci lamentiamo delle guerre,.delle cattiverie delle persone…delle catastrofi come lo snunami li è il mondo che si stà ribellando (se leggi matteo24 c’è scritto…quello che sarebbe successo migliaia di anni dopo…)non sempre è così, però.Poi il sesso chi l’hà detto che è peccato!!! Se lo fai con amore i sincerità non credo,certo ci vuole anche la fedeltà,non credo che ha nessuno farebbe piacere di essere tradito.Se te vai a chiedere a un cattolico alcune domande sulla bibbia…..quello che c’è scritto……in pochissimi lo sanno! Perchè non lo spiegano a chi và in chiesa?Riguardo a il dovere del genitore non è facile, io faccio per mio figlio,madre, padre, amica, ma sopratutto rispetto, per mè e verso gli altri e devo dire che lo è.In casa ho un quadretto, con questi versi…che hò trovato in un mercatino di natale diversi anni fà, da un poeta indiano…dice così.”Figlio Mio”…Se saprai mantenerti calmo, quando intorno a te tutti perderanno la testa e te ne incolperanno;se crederai in te stesso, quando tutti dubiteranno, ma saprai comprendere il loro dubbio e subito dissiparlo; se saprai aspettare senza stancarti dell’attesa;se calunniato non calunnierai e,odiato non odierai; se saprai sognare e non fare dei sogni i tuoi padroni;se saprai pensare e non fare del pensiero il tuo unico scopo;se saprai sopportare di sentire che quanto hai detto di giusto venga alterato per combatterti e nuocerti;se saprai assistere alla distruzione di ciò per cui hai dato la vita,e chino saprai ricominciare;se saprai costringere cuore,tendini e nervi a servire la tua volontà quando siano sfiniti;se saprai parlare con la gente e restare sempice o passeggiare con il re e conservarti modesto;se ne avversari ne amici avranno il potere di offenderti;se ogni uomo avrà per te un valore,ma nessuno conterà troppo; se saprai fare tutto questo,tuo sarà il mondo e quanto esso contiene e,quel che piùimporta tu sarai finalmente un uomo,Figlio Mio…….

Pagine: 1 3 4 5 6 7 9

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili