Salta i links e vai al contenuto

L’anima degli animali

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Maggio 2011. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: L’anima degli animali

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Riflessioni - Spiritualità

La lettera ha ricevuto finora 49 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 31
    Irina -

    Dipende cosa vuoi credere. Ma forse ha ragione chi ti pensa che tu sia poco intelligente a forza di andare a messa. Povero figlio tuo che crescerà con un padre così. Se non lo facevi era meglio per lui.
    Io penso che valga più una formica di te, quantomeno è più intelligente. E poi cosa c’entra Bush? Guarda, da ora in poi scrivi quello che vuoi, tanto sei troppo insulso per meritare risposte.

  2. 32
    Rocky -

    Cara Irina, credo che uno come colam’s (che poi ha scritto un’altra lettera sempre sugli animali con il nick di Ernesto) non possa capire quanto tu gli hai scritto. Si trova più a suo agio all’oratorio dove, magari, qualche prete predica il Vangelo pensando a un ragazzetto da violentare. Già, basta vedere cosa succede in alcune (non tutte, ma comunque troppe) parrocchie, l’ultima delle quali nei dintorni di Genova. L’ultima, voglio dire, che hanno scoperto.
    Lascia il colam’s a difendere la sua Chiesa. A me fa pena, cerca di ignorarlo anche tu.

  3. 33
    colam's -

    Troppo comodo sottrarsi al dibattito (alla faccia della Ragione).

    Io sostengo che il mio argomentario non e’ insulso: dire che gli animali hanno un’anima come gli uomini (per chi ci crede) avrebbe secondo me delle conseguenze invivibili, rendendo gli animali equipollenti agli uomini e percio’ condannandoci ad essere vegetariani per non essere “assassini di animali”.

    PS e non sono Ernesto

  4. 34
    Rocky -

    Non ci sottraiamo al dibattito, ci sottraiamo a te che sei un cretino 🙂

  5. 35
    Nala -

    L’anima è la capacità di provare sentimenti. Gli uomini (di solito) hanno dei sentimenti, sebbene alcuni purtroppo pare che un’anima buona proprio non l’hanno. Ma anche tanti altri animali provano delle emozioni, cane, gatto, elefante, scimmia, balena e via dicendo. E per questi voglio ben sperare che esista un “Paradiso”. Una formica od una zanzare non hanno sentimenti, non provano emozioni. Fanno e disfano, si riproducono e muoiono, meccanicamente, solo per la sopravvivenza della specie. Con questo non voglio dire che non bisogna rispettare gli animali o la natura, ma che non bisogna esagerare. Sono convinta che il mio cane abbia un anima, mentre la zanzara spiccicata stanotte…no.

  6. 36
    duecalzini -

    eh…però è strano vedi…cani e zanzare…cani di serie A e cani di serie B…mmmmhhhh uomini di serie A e uomini di serie B…è tutto un fottutissimo caso mi sa! E a pensarci si ci diventa matti..

  7. 37
    colam's -

    Nala, confermi secondo me quello che dico io.

    Definire l’anima, per chi ci crede, e’ gia’ difficile. Definirla come “capacita’ di provare sentimenti” e’ un modo come un altro. Se cosi fosse, allora per esempio delfini e balene avrebbero un’anima. Ma i tonni no ! O perlomeno ci sono animali che hanno emozioni che riusciamo a percepire, con i quali riusciamo a comunicare, e diventano “domestici” o comunque “addomesticabili”. Ma temo che non sia un ragionamento valido. Innanzi tutto e’ difficile dire che la zanzara non prova nessuna emozione. Forse le prova e siamo noi che non siamo in grado di percepirla, misurarla. Inoltre secondo me si sta confondendo “voglio tanto bene al mio cane, gli manca solo la parola” con “il mio cane ha un animA immortale e lo ritrovero’ in Paradiso.” Sono due cose ben diverse.

    E ribadisco: perche’ uccidere un uomo e’ “male” e non uccidere una zanzara ? Anche io ho la sensazione che la “zanzara non conta niente”, come se “non pensasse”. In compenso gli agnelli , i maiali o i vitelli hanno paura e cApiscono, quando stanno in fila per il mattatoio, che c’e’ da aver paura. Dunque hanno un’anima anche loro ? Ma allora non diventa un problema ucciderli ? Non e’ proprio l’esistenza o la non esistenza dell’anima che rende l’assassino grave (nel caso per esempio di un uomo) o insignificante (nel caso della zanzara) ?

    Per farla chiara e tornando ancora una volta Al senso iniziale della lettera: chi crede nell’esistenza dell’anima puo’ benissimo credere che ce l’hanno solo gli essere umani senza essere un “cretino”. Per me, che ci credo, l’anima non e’ definibile come “capacita’ di sentire sensazioni” bensi’ come “capacita’ di discernere il bene dal male, e di pensare con libero arbitrio”.

  8. 38
    Nala -

    Sai che facciamo Colam’s ? Nel dubbio in Paradiso ci mettiamo pure tutti gli animali, che abbiamo o no l’anima, anche se dovremo ancora grattarci per le punture delle zanzare 🙂

  9. 39
    colam's -

    A me sta bene ! D’altronde, un’argomento a favore e’ che, salvo miei errori, nell’Eden gli animali ci stAvAno, ed era grosso modo un paradiso..

  10. 40
    Angie -

    Sono d’accordo con te, gli animali sono esseri puri, e hanno sentimenti più grandi di alcuni uomini. Sanno dare tanto affetto e amore, un cane darebbe anche la vita per il suo amico umano.
    Quindi se noi riusciremo a sopravvivere alla morte, anche per loro sarà la stessa cosa.
    La composizione della materia è la stessa per ogni essere vivente, ovviamente in noi umani esiste un maggior grado di evoluzione, possiamo pensare, (anche se a volte ci serve molto a poco, siamo esseri ragionevoli?), ma chi può dire con certezza che gli animali non pensino?
    Una cosa è certa, essi sognano come noi….
    Vi dirò di più, ho due gatti che si fanno capire benissimo, e che mi capiscono al volo…., i gatti inoltre sono sensitivi, loro vedono ciò che a noi è precluso.
    In quanto ai preti, ve ne sono molti, che sono sicuri che anche gli animali abbiano un’anima e li benedicono…., anche fra loro esistono notevoli differenze di opinioni, direi che disprezzare una categoria al completo, non è mai cosa saggia. Almeno per come la penso io.

    Angie Ginev

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili