Salta i links e vai al contenuto

Un amore finito come tanti…

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 15 Aprile 2013. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Un amore finito come tanti…

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 63 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7

  1. 51
    Rocher -

    Anche io lessi la lettera due anni fa,saluto Never,all’epoca scambiammo dei pareri interessanti. Io ne faccio un discorso di tempi e dinamiche sociali,nel senso che il modo di vivere i rapporti è cambiato e reso molto più fragile. E’ un cambiamento che va di pari passo alla teoria del consumo,dove la stabilità è nemica di un sistema dove gli individui devono esser sempre affamati ed intenti a soddisfare piccoli e grandi desideri. Nei rapporti di coppia accade lo stesso,separazioni e divorzi spopolano,i matrimoni diminuiscono.

    Per questo motivo chi intende la vita in maniera più spirituale e idealistica si trova spiazzato.

  2. 52
    Never -

    Rocher mi ricordo perfettamente di te. Grazie per la tua disamina, che trovo ineccepibile. Non voglio dilungarmi sulle solite disamine filosofiche,ma di sicuro questo bombardamento di stimoli,informazioni e bisogni non aiuta. Anch’io devo provare attrazione verso una ragazza ci mancherebbe, ma forse sono di gusti più facili. Che poi il punto è che a livello fisico credevo anche di piacere a queste nuove conoscenze e invece nulla, quindi non capisco bene per assurdo se è il classico “mi piaci ma non abbastanza”, o se magari io penso al fattore fisico invece che a quello caratteriale.Aggiungici una vita che mi soddisfa però diciamo tranquilla, un lavoro da impiegato dove conoscenze ne fai poche e il gioco è fatto! Forse dici bene quando parli di intendere la vita in maniera troppo idealistica, forse alla base ho delle idee molto radicate a livello subconscio di come dovrebbe essere un rapporto (sempre per me,poi magari è sbagliato) e non riesco a vederlo diversamente. C’è un’ultima ipotesi, che potrebbe essere quella più veritiera e che al contempo mi terrorizza devo ammetterlo…che sia tutto CASUALE. Perchè se ci penso bene tutti i rapporti creati in 33 anni di vita mi hanno portato a questo, a sperare in un incontro casuale. Ma quante possibilità ci sono che uscendo di casa, incontri una donna che mi sia affine? Diventa triste così, perchè mi da l’idea poi di un compromesso,mentre ho sempre inteso l’amore diversamente. Ho coltivato e visto coltivare rapporti dove c’era feeling e quant’altro per mesi non concretizzarsi, e poi magari spunta qualcuno di colpo e funziona. Dai, non credo sia la persona della vita che magicamente arriva. Mi è successo di recente, mesi dietro a una persona (ma non dietro a caso, avevo diversi segnali) e nulla, poi di colpo arriva uno e si fidanza. Non c’è l’ho con lei assolutamente, è pure un’amica, ma cerco solo di capire. E la lezione paradossalmente è che non c’è lezione! Non c’è esperienza,ogni caso è a se e riparti sempre da zero

  3. 53
    Rocher -

    Forse il problema è che si idealizza non solo la donna che si ha vicino,ma anche il concetto stesso di felicità,legato all’avere un faro femminile nella propria vita. E’ proprio questo concetto che va rivisto se si vuole raggiungere la serenità nella società di oggi. Il problema è che per chi intende la vita nella maniera più sobria e tradizionale farsi una famiglia ed avere dei figli è una tappa fondamentale dell’esistenza. Ma questo è possibile adesso? Cosa vuol dire oggi mettersi una donna in casa,sposarla e renderla madre dei tuoi figli? Si può davvero pensare alla stabilità di una volta? Leggendo le statistiche sulle separazioni e le storie che sento(e leggo) direi proprio di no.

    Tra l’altro io vedo un sacco di gente uscire e snaturarsi pur di rimediare due spicci da una donna o pur di tenersela. Che miseria,Non fa per me. Never non ho risposte come puoi intendere da queste riflessioni. Aspetto,studio,analizzo,mi guardo intorno.

  4. 54
    Never -

    Bisognerebbe trovare una persona affine fin da subito, di sani principi e soprattutto stabile. Quà nessuno è un santo per carità, ma non si può vivere in una condizione di tale precarietà dai. Io stabilità l’ho sempre offerta e invece vedo, non solo nel mio caso ma anche negli altri, vivere completamente alla giornata. Non che non sia giusto adattarsi,evolvere ecc, ma non si può cambiare idee,umori nel giro di 24 H. Poi forse sarò tradizionalista io, va a sapere. Ti faccio un esempio. Conosco una ragazza che si è messa con un tipo di recente. Una domenica mi invita ad uscire (siamo in buoni rapporti). parliamo del più e del meno,novità varie ecc e mi dice di sto tipo. Mi è venuto spontaneo pensare “cavolo, oggi è domenica e non vede il tipo ma chiede a me di uscire?” . Per carità ci può stare. Poi la settimana dopo ci si risente e chiede a me e altri amici di uscire, ovviamente senza il tipo. Poi a Capodanno mi fa gli auguri, io ero con amici e lei anche. Ovviamente non era con il ragazzo ma con amici suoi, Capodanno separati. Eppure stanno assieme da qualche mese. Ora io non voglio giudicare la sua storia, ognuno la vive come vuole, aperta o meno. Però mi fa riflettere…lei è una tipica ragazza di oggi e l’amore viene concepito così. Io per esempio, magari sbagliando, non accetterei costantemente che una mia lei si defilasse in queste occasioni cmq importanti per vedersi. Capisco concepire l’amore in maniera libera, è giusto, ma così mi sembra troppo. Eppure funziona così in molti casi, lo vedo e forse per questo non riesco ad adattarmi. Mi sembrerebbe di snaturarmi, cioè a me delle feste obbligate non frega nulla, ma se per dire siamo liberi a Capodanno e siamo separati, per me non è un buon segno. Sarò troppo tradizionalista. Tutto ciò per dire che proprio non riesco ad adattarmi ai tempi moderni 🙂

  5. 55
    Condor -

    @Never grandi disamine sono state fatte sulle ragazzE di oggi, io ho trovato un buono spaccato della situazione sulla lettera di Rusconi, non so se l hai letta!
    Il sunto è che in Italia ormai le ragazzE sono viziate da noi uomini, e quindi possono fare il bello e il cattivo tempo, fino a che ogni uomo capisce (troppo tardi) come funziona e: o fa l ortolano (come nel nostro caso) o fa lo zerbino o se ne sbatte e si fa i fatti suoi in giro mentre la moglie rompe.
    Ovviamente ci sono anche le eccezioni, ma sono casi sempre più rari. Le ragazzE (quelle decenti ovviamente) sanno che un pollo lo trovano sempre e quindi ti possono tenere in anticamera a fare l amico, finché non decidono chi è il meglio per loro, salvo poi scoprire che hanno scelto male, e scaricando senza tanti problemi il malcapitato.
    Qui in Thai invece siamo su un altro pianeta, e se in italia invece di arrivare i barconi dalla libia, arrivassero i barconi dalla thailandia, vedi come piangerebbero amaro le ragazzE italiane che la loro pacchia finirebbe!!!

  6. 56
    Rocher -

    A questo punto uno tende a pensare che la stabilità è da ricercare nella funzionalità. Ovvero due persone sole e di una certa età,che abbiano la voglia di metter su famiglia.

    Perdere tempo e salute mentale con una persona instabile è deleterio. Anche se il sentimento ti porta a far l’errore di crederci sempre,fino alla presa di coscienza definitiva e al dolore della fine.

  7. 57
    Never -

    Condor
    Guarda, capisco bene cosa intendi anche se non amo impelagarmi nelle solite discussioni di genere uomo vs donna. Alla fine credo sia una cosa che coinvolga un po’ tutti. Diciamo che col tempo anch’io mi sono un po’ disilluso,magari prima ero più idealista sull’amore e sulle donne. Cmq continuerò un po’ a vederla così nonostante tutto, primo perchè non potrei fare altrimenti,secondo perchè l’alternativa sarebbe un appiattimento generale di tutto. Preferisco ancora crederci un po’.Tanto ho visto che bene o male o funziona o niente e non ci sono discussioni,tattiche o pozioni magiche che servano. Goditi il viaggio cmq !!!

    Rocher
    La tua seconda frase è da sottoscrivere davvero e imprimerla bene in mente. Tutto tempo perso,idealizzazione e illusione. Purtroppo quando incontri qualcuno tra i pochissimi che ti può attrarre in maniera completa, ricadi in quest’errore. E’ che per il mio modo di pensare, il mio retaggio e le mie credenze è maledettamente dura non crederci più. Probabilmente bisognerebbe avere la forza fin da subito di staccarsi dalle situazioni che sappiamo non funzionare. Ma lì è anche una questione di carattere in primis, e di non conoscere tutti i risvolti. Perchè le cose sono spesso mutevoli e in divenire.

  8. 58
    Rocher -

    Già,illusione e tempo perso,oltre che sofferenza e dolore. Certo,più si va avanti con gli anni più si sente il peso del distacco,perchè subentrano altre sensazioni ancor più dure. L’unica soluzione,ripeto,è trovare un equilibrio e una stabilità nello star soli,finchè cerchiamo la serenità in qualcun’altro non avremo mai il completo controllo di noi stessi.

    Certo,è dura per chi idealista vedeva la propria vita nel conforto della stabilità e della tradizione,dei veri sentimenti(quelli ampi e completi,non frivoli come oggi). Importante comunque è sapere che non si è soli in questo cammino,che molti altri condividono questo modo di pensare la vita.

  9. 59
    maria grazia -

    è inutile prendersela con un genere piuttosto che con un altro. i discorsi di condor sono inutili e infantili. ovvio che una ragazza/donna affascinante e che piace, può permettersi di scegliere. Lo stesso fa l’ uomo affascinante mi pare! voi pretendete che le persone che vi attraggono debbano essere anche automaticamente poco pretenziose e del tutto affidabili, ma non è sempre così. ci sono magari persone/donne molto meno accattivanti ma piene di valori umani e di generosità, e voi non le guardate nemmeno! quindi la pretenziosità semmai c’è da ambo le parti. è inutile addossare colpe. tutti vorremmo la botte piena e la moglie ubriaca, e chi dice che con le ragazze thai questo è possibile è un illuso, perchè quelle sono donne che vivono in condizioni disperate ed è ovvio che fanno le carine e le consenzienti con CHIUNQUE provenga da un paese sviluppato e faccia loro dei regalini! quindi si tratta di accondiscendenza interessata, e nulla più! per il resto, posso dire che se gli uomini ( specie quelli dell’ età di condor ) cominciassero un pò più a “volare basso”, avrebbero molte più soddisfazioni. dovete rendervi conto che una ragazza bella e giovane difficilmente si innamora di un uomo oltre i 40 che è anche carente fisicamente e caratterialmente ( cioè non ci sa fare ).

  10. 60
    Golem -

    Maria Grazia. Dovresti farti pagare le tue preziose consulenze.
    Ma spesso si preferisce non voler vedere anche quello che è evidente. Come vedi il non “vedere” le vere ragioni di un fenomeno sentimental sessuale è sempre legato a una questione di amore non ricambiato in un certo senso.
    Ne caso che ci ha tenuti mesi a polemizzare era in una direzione: ” e’ colpa mia”. In questo, in un altra: “e’ colpa loro”. In tutte e due i casi, invece, semplicemente manca il soggetto: l’attrazione reciproca. L’unico ingrediente che può far scaturire l’Amore, o, male che vada, la passione.
    Ciao sweethart.

Pagine: 1 4 5 6 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili