Salta i links e vai al contenuto

E’ l’amore che dà un senso a tutto

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

A TE
Pensavo.. a quando mi dicevi che ero una persona unica e che non mi avresti mai lasciata sola. Pensavo a quanto cambiano le persone. Ho fatto i miei errori lo so ed ora lo riconosco. Ho dato per scontato la tua presenza ed ho dato ascolto alla paura di quello che provavo per te piuttosto che alla paura di perderti.. ed ora che tutte e due sono diventate realtà sono inerme! Ho fatto molti errori ma anche tu ne hai fatti. E come una volta tu mi hai detto, toccandomi il cuore: “HO FATTO DEGLI ERRORI MA NON SONO UN MOSTRO”… anche io ripeto le stesse parole, anche perchè le mie paure sono state il risultato del tuo abbandono. Eppure non puoi odiarmi tutta la vita.. perchè se è vero che ho fatto degli sbagli, è anche vero che ti ho dato tanto, tutto… e sono stata male quanto te e ci sto ancora male. A volte ripenso a quando dicevi che volevo cambiarti…Vorrei dire tante cose ma poi penso che probabilmente neanche ti importa ascoltarle perchè ormai è tardi… MA DAVVERO ARRIVA UN MOMENTO IN CUI E’ TROPPO TARDI PER DIRE AD UNA PERSONA CHE E’ STATA IMPORTANTE PER TE E PER CHIEDERE SCUSA?
Lo so, sono stata io la prima a dirti “è tardi! “. Lo so, sono stata io la prima a sbagliare ma forse tanta indifferenza non la meritavo. Sai io non volevo cambiarti.. volevo che tu ti realizzassi. Volevo aiutarti e realizzare il tuo sogno; volevo aiutarti a non accontentarti, quando il lavoro che facevi non ti appagava e piangevi perchè volevi una vita diversa. Io ti amavo per quello che eri. Mi sono innamorata di te perchè eri diverso dagli altri. Io sentivo che tu potevi capirmi, io con te parlavo come con nessuno.. Per questo mi sono innamorata di te. Perchè in te trovavo tutto: il mio migliore amico, il confidente, l’amante, la figura maschile che non avevo nella mia vita, la sicurezza.. in alcuni momenti sei stato anche compagno di università.. mi aiutavi a studiare! Ora ti penso con lei, vedo che non mi parli più e che nella tua vita non esisto più, che non riesci neanche più a ricordare quello di buono che c’era in me e penso che a volte ti domanderai che ci sei stato a fare con me 3 anni e oltre. Penserai che sono stati 3 anni inutili, buttati.. E forse questo intendevi quando dicevi che non valeva la pena di stare con me. Forse lei è più simile a te di quanto non lo fossi io. Forse lei è migliore di me. Forse ora con lei è tutto più semplice, è tutto più logico. Forse hai trovato la persona con cui ha un senso stare e progettare, mentre con me come tu dicevi: molte cose non avevano senso… ma per amare non c’è bisogno che qualcosa abbia senso: è l’amore che dà senso a tutto!
Vorrei abbracciarti ancora quando piangi, nei momenti di sconforto e ripeterti che tutto passerà. Vorrei ancora guardare un dvd sul divano e addormentarmi sulla tua spalla. Vorrei ancora parlare… Vorrei trovare un senso a queste cose che mi girano nella testa e che fatico a zittire. Vorrei ma non posso… Sto male ma non voglio cedere alla tentazione di scriverti queste parole perchè so che la tua risposta sarebbe indifferenza ed a me farebbe ancora più male. Oggi, nonostante tutto, non riesco ad arrabbiarmi con te ma provo rabbia solo per me stessa. Per questo non leggerai mai queste parole: resteranno quì, dentro di me, con il ricordo delle risate a crepapelle fatte insieme e delle lacrime versate insieme, con il rimorso di non averti abbracciato una volta in più, quando potevo….

Lettera pubblicata il 16 Maggio 2008. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: E’ l’amore che dà un senso a tutto

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 118 commenti

Pagine: 1 2 3 4 12

  1. 11
    guerriero -

    confusione, ti capisco benissimo.
    forse per trasformare questo senso d’impotenza in forza, ci vuole consapevolezza.
    ovvero sapere chi sei tu e cosa sei capace di fare e dare, se hai la coscienza pulità, e chi è lui, se ti meritava davvero se è alla tua altezza, o se invece se ne è fregato di te alla prima occasione ed ha la coscienza sporca.
    devi ribaltare la situazione e rispondere con fuoco di controbatteria, ovvero con le tue cannonate alle sue cannonate.
    lo sò che è difficle, ma vige sempre il motto, “nn mi ami? allora Vaff”.
    fai esattamente quello che fa lui.
    nn si fa sentire?? bene, fai lo stesso, nn sperando in niente, solo gaurdare avanti e farti la tua vita.
    stai traqnuilla che cmq nache se magarilui fa la sua vita, avvertirà la tua mancanza. le storie serie e di tanti di anni nn le dimentica nessuno.
    E’ solo una questione di dignità, accetta quello che è sauccesso,ma conserva la dignità e pensa a te stessa

  2. 12
    Isis -

    NOn lo so come si fas, forse volendosi bene, non accettando piu di soffrire per chi evidentemente non lo merita, lamia esperienza è ben diversa, non potevo neppure prendermela con qualcuno…se non conil fato…e posso dirti che alla lunga, la sofferenza enorme innesca una sorta di autodifesa interna, si respinge il dolore perchè non si sopporta più…e allora ci si ralza, di botto, consapevole che è una farsa, ma che cn il tempo si riesce davvero, laspinta iniziale è tutto…sembra una adagio in realtà è vero che toccato il fonod non si può far altro che risalire…
    Fatti forza e DEVI volerti bene, DEVI riacquistare fiducia in te, sei molto dolce e molto debole adesso, lo so ch ti senti persa senza di lui…invece devi capire che tu, anche senza di lui ci sei, ed hai forza, non perchè siamo unici,ma perchè prima di tutto devi contare su te stessa…
    Un abbraccio forte e sincero, Isis

  3. 13
    guerriero -

    isis come sempre hai ragione, mille volte brava.
    LA SPINTA INZIALE

  4. 14
    luce -

    Cara Confusione84,è dura lo so fin troppo bene,lo sa fin troppo bene il mio cuore dopo tanti fallimenti e incontri sbagliati(o meglio nn adatti).T hanno già detto ke devi pensare solo a te stessa(sacro santo) ma tutti noi in fondo abbiamo sempre pensato e sxato ke nn potesse finire così.A volte abbiamo contato i giorni sxando in un possibile riavvicinamento,guardando il cell in attesa di un segnale ke spesso nn è mai arrivato.Devi pensare un’unica cosa ke questa persona cn cui hai condiviso tanto se t amasse sarebbe cn te.Nn ti avrebbe lasciata andare,nn avrebbe iniziato un rapporto cn un’altra.Tutto quello ke t manca di lui fra qualke mese t mankerà meno e poi sempre meno e alla fine inizierai a pensare ke forse nn era la persona giusta.Una persona nn può essere giusta x noi se lo è solo x noi,c si sceglie reciprocamente e solo la volontà e l’amore c fanno stare insieme.Anke a me il dialogo manca da morire ma se dopo 4 mesi nn ci siamo più sentiti evidentemente la mancanza è solo mia.Il fatto ke la sofferenza e la mancanza siano a senso unico mi ha fatto tirare fuori l’orgoglio e l’autostima.Purtroppo a volte si smette di amare e bisogna prenderlo come un dato di fatto anke se la mia storia è tutta un programma e nn ha niente a ke vedere cn un rapporto di coppia.Cerca d stare su…svagati il più possibile e ricordati d quanto vali…

  5. 15
    confusione84 -

    guerriero io ti stimo immensamente e vorrei avere la tua stessa forza di volontà…perchè comincio sempre con la convinzione di sparire e comportarmi come lui fa con me ma poi…passano i giorni e mi sembra di dovergli dire qualcosa di importante,che non gli ho mai detto..ad esempio che mi manca ma mi illudo soltanto perchè gliel’avrò detto mille volte che mi manca e lui lo sa perciò risponde con indifferenza o meglio non risponde affatto e ci sto ancora peggio…sono debole vedi…vorrei avere la capacità di mantenere quel principio iniziale che mi porta ad avere rabbia per il mio orgoglio calpestato,ma la verità è che io non credo che l’orgolgio conti più dell’amore così poi torno sempre lì…isis sei davvero eccezionale..riesci a leggere dentro le persone e le capisci con poche parole..spero di accorgermi presto che è tutta una farsa!
    anto62 hai ragione…nei fine settimana è molto peggio…io amavo la domenica quando c’era lui…era la nostra giornata…ora la odio!non so come spiegarlo ma la domenica quella sensazione di essere stati abbandonati si amplifica…diventa assordante!

  6. 16
    Ant062 -

    Giusto Isis, ci vuole la spinta inzi
    ale, ma prima bisogna toccare il fondo.
    Io forse l’ho toccato, sto un po’ meglio, non piango più come prima, ma continuo a chiedermi “come è possibile che sia finita?”

    Confusione, si sono portati via parte di noi, quel noi che gli avevamo donato.
    Ora dobbiamo ricostruire noi stessi. Ci vorrà del tempo, ma ritorneremo ad essere felici come lo eravamo prima di conoscerli.
    Come dice Isis, tu ci sei anche senza lui, c’eri prima e ci sarai sempre.

    Un abbraccio.

  7. 17
    guerriero -

    luce, bravissima :-))))

    confusione, grazie :-)), quando ti capita di volergli dire qualcosa, parla da sola immaginando di averlo davanti e sfogati, vedrai come ti scarichi. Io i primi mesi mi sono sfogato così,anche peggio eh eh, buttando fuori tutto.
    E guarda che molte cose arrivano, la forza del pensiero è immensa.
    Fai così e cerca di spostare l’attenzione su altro.Vedrai che prima o poi arriverai ad un punto in cui capisci che hai toccato il fondo, e comincerai a risalire da sola.

  8. 18
    Anto84 -

    ci sembra impossibile poter trasformare questo senso di impotenza in forza, ed all’inizio è ancora più difficile anche il solo pensiero che ciò sia realizzabile.. ma oltre a guardare i bei ricordi, a ripensare al vostro giorno la domenica e a tutto ciò che di buono avete costruito insieme, prova ad aprire gli occhi, fallo per l’amore per provi per te stessa..
    LUI nn è piu quella persona, l’ultima cosa che ha deciso di “donarti” è la fine della vostra storia..
    te lo dico ripensando alla mia ex.. BASTA, LORO CI HANNO ABBANDONATO e non ci stanno vicino in questi momenti di debolezza totale..
    al di la dell’orgoglio, al di la della dignita.. l’amore passa sopra tutto, ma nn passa soprà l’umanità ed il rispetto delle persone..
    Loro nn si sono fatti scrupoli a lasciarci. .e tu nn farti scrupoli a pensare che la tua vita andrà avanti anche meglio di prima ora che lui è uscito dalla tua vita.. l’amore è un sentimento che si condivide in due, se uno dei due molla, la barca va a fondo.. tu hai fatto di tutto per salvarla, lui ha già abbandonato il comando e con i lsuo salvagente di egosita ha ripreso a nuotare nel mare della vita.. LUI è sceso dalla braca, tu cosa aspetti???? restando sulla barca dell amore affonderai, ma nn lo farai per salvare nessuno perchè lui è già salvo.. e allora che senso ha restare su una barca che affonda se ti puoi salvare???
    CORAGGIO, LA VITA è BELLA E PIENA DI SORPRESE!!!!CIò CHE NN MI UCCIDE MI GIOVA..DICEVA NITCHE!!
    in questo porto ci sono mille navi che ti aspettano, torna a riva e preparati a ripartire!!!! ^_^
    ora nn sei piu un marinaio alle prime armi. .sei un lupo di mare forte e sicuro!!!
    Spero di aver reso al meglio la mia idea con questa immangine.. ti sono vicino e ti abbraccio calorosamente

    Antonio

  9. 19
    guerriero -

    pensate al male che vi hanno fatto, e che se vi volevano davvero bene nn vi avrebbero fatto mai del male.

  10. 20
    Isis -

    Confusione, comprendo benissimo il tuo stato, anche io ero inerme di fronte ad un epilogo non scelto…ed è straziante, lo so, e non ti dico che presto passa ma nei mesi di sofferenza, nel periodo immediato in cui il buco all improvviso si è creato di botto, non si riesce perchè troppo è lo stupore di fronte a così forte dolore, ma poi…poi nel tempo ( ad ognuno il suo) non so come spiegarti, non è orgoglio, è….è intolleranza al dolore….è più forte di te, anche se non vorresti ci arrivi…è la mente, è il corpo che non tollera più questo stato di cose…penso sia istinto di sopravvivenza, un istinto innato, atavico, che ti porta a dover reagire, per forza………
    io spero che questo stato per te, arrivi presto, così che tu smetta di soffrire…infonod,per una persona che buona o meno, non t ha saputo amare,per una persona incapace di coltivare il meraviglioso giardino, dell amore con te.
    Un abbraccio, forte forte, ci sono sempre, Isis

Pagine: 1 2 3 4 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili