Salta i links e vai al contenuto

L’amicizia tra ex è possibile?

di Giogio
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Settembre 2006. L'autore ha condiviso 31 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: L’amicizia tra ex è possibile?

La lettera ha ricevuto finora 514 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 52

  1. 61
    michela -

    Ben detto Adele! Questo significa avere coraggio.
    Lo so che è durissima… In alcuni momenti crederai di non farcela, ma
    non hai scelta.. se vuoi continuare a rispettare e ad amare te stessa..
    Perciò sii forte e và avanti per la tua strada. Se lui è VERAMENTE
    innamorato di te te lo dimostrerà con i fatti. Vedrai che si impegnerà DI
    PIU’ e si ingegnerà sul come fare per “riprenderti”… Altrimenti, bèh,
    capirai che ci hai solo guadagnato a mandarlo aff****o.
    Buona fortuna

  2. 62
    apple -

    Ciao a tutti.Nel mio caso è stato possibile solo ora,cioè dopo aver superato il periodo nero dei mesi successivi al distacco,avere un rapporto di amicizia col mio ex.Fu lui a decidere la rottura e da subito mi disse che comunque potevamo restare amici.Io questo lo volevo al solo scopo di riavvicinarlo a me per tornare insieme,ma mi faceva male vederlo….Adesso non sono più innamorata di lui,anche perchè ho in testa un altro uomo,quindi secondo me finchè uno dei due è ancora coinvolto,non può esserci assolutamente amicizia.Ora devo dire che abbiamo anche un bel rapporto,parliamo tranquillamente,scherziamo,ci diamo consigli e ci aiutiamo,proprio come due veri amici,anche meglio,visto che ci conosciamo profondamente.Sono felice di questo,ma ripeto,è stato possibile perchè nessuno dei due è più innamorato.Ciao,a presto.

  3. 63
    orsa -

    E’ stato scritto:
    …….Ma che male c’e’ se, di tanto in tanto, ci si sente e, magari, ci si vede?Mica da soli…per me va bene anche se viene la sua fidanzata!!Se poi lei ha dei problemi a gestire tutto questo…non e’ affar mio!!!Io devo solo preoccuparmi di essere sincera, corretta e leale.

    Ecco, proprio questo… Ma quante volte, invece, mantenuta per anni e fino a ieri una ‘amicizia’ (interessante finanziariamente e per avere un uomo su cui contare per qualsiasi necessità) con la scusa dei figli (ormai trentenni :-S) si dice solo a parole ‘Se tu trovassi una compagna sarei felice?’ E quante volte (come sanno fare le femmine) si approfitta della conoscenza dell’ex per ottenere ancora una dedizione ke dopo averlo lasciato non aveva senso?

    Michela… “Sarebbe davvero disposto a perdere me, il suo presente (e magari il suo futuro) per il suo passato????????”
    Ho paura della risposta a questa mia domanda che da giorni mi passa per la testa come un ritornello….

    Gliel’hai poi fatta la domanda???…
    Io si’… e la risposta è stata quella ke temevo.
    A volte non si tratta di ‘amicizia’, perkè questo signifikerebbe non dar dubbi sulla propria felicità ke l’altro trovi un uovo compagno…
    Ben differenti sono le ‘DIPENDENZE’ da ex forti e furbi/e, ke hanno giocato talmente bene le loro carte da essere diventati/e quasi santi/i e intoccabili e ancora tentano di condizionare…
    Poi il negarsi all’altro gioca un ruolo importante, io ke sono sempre a casa con lui non ho lo stesso fascino dell’ex ke si mostra sempre con look inappuntabile ed il fascino dell’irraggiungibile. (Non ditemi ke gli uomini non sono sensibili a queste cose, eh???)

    La soluzione per me è smettere di pensarci, ad indagare si finisce per avere di risposta bugie.
    Aspetto, ormai, ke qualcosa succeda, ke lui si renda conto di quanto vale il mio sentimento ed il suo per me, ma con tanta pazienza, mordendomi la lingua per non parlare piu’ della ex.

    E ke altro posso fare? Anke per la sua stessa dignità confesso ke non sopporterei l’idea ke tornasse a ‘portarle l’acqua con le orekkie’.
    Gli voglio molto bene… e paziento.

  4. 64
    ANNA -

    Scusate se perdo l’ aplomb…ma oggi e’ cosi’….
    visto che sono stata citata…spiego ancora meglio:
    IO SONO STATA ABBANDONATA
    IO HO SCONFITTO IL DOLORE DELLA PERDITA
    IO HO RITROVATO UN POSTO NELLA MIA VITA PER LUI CHE HA DIVISO CON ME 10 ANNI
    IO MI SONO RIFATTA UNA VITA SERENA AL DI LA’ DI LUI
    Per questo non me ne fregava nulla che alla sua nuova fidanzata desse fastidio che io e lui ci si potesse sentire, qualche volta.
    Non e’ un problema mio…significava questo.
    Significa essere a posto con se stessi.
    E comunque…anche quel problema e’ superato: SE COME FIDANZATO NON ANDAVA BENE…DEVO DIRE CHE ANCHE COME AMICO NON E’ UN GRANCHE’!!!!!E’ LUI, NON IO, A NON SAPER ANDARE OLTRE ED A TORNARE SEMPRE SUL PASSATO REMOTO.
    Questo uomo, che e’ egoista ed insensibile, puo’ pure stare con questa povera ragazza, cui dara’ ancora piu’ fastidio vederlo incavolato perche’ non riesce piu’ a trovarmi!!!!!
    Avevate ragione voi…non e’ amicizia…e’ altro, da una parte o dall’ altra..(in questo caso dalla sua).
    Scusate, eh!!!!
    Ciao.
    ANNA

  5. 65
    orsa -

    Anna…
    La cosa in questo momento mi tocca un nervo scoperto…
    E non posso fare a meno di esprimere il mio vissuto…

    Se alla sua fidanzata dava fastidio di certo lui non aveva dato la sicurezza necessaria per stare tranquilla.
    Qualke gelosia puo’ anke essere immotivata (uno stato psicologico della persona interessata) ma è il partner ke ti deve dare conferma ke ti puoi sentire l’unica/o donna/uomo della sua vita nel presente.
    Se tace o cerca di confondere le cose, magari mi dice ‘stasera esco a cena, ti da’ fastidio se c’è ANKE la mia ex’, eppoi sono solo loro due…
    Se il mio uomo quando si parla della ex la giustifica in ogni azione, ritiene di farle un torto a farsi rendere le kiavi di casa visto ke ora ci abito ank’io…
    Se mente su quando la sente o su quanto puo’ essersi dato da fare per lei finora…
    Se i ragionamenti logici non si possono applicare alla sua situazione, tipo:
    rendere qualcosa ke in casa occupa spazio, dato ke si è in due, a qualcuno ke vive da solo è una cosa razionale…
    ma non se quel qualcuno è lei…
    Sono le piccole e grandio cose ke ti tolgono la terra sotto i piedi, ke ti portano ad una sofferenza ke poi riskia di esprimersi con le parole o atteggiamenti sbagliati…
    Tornando al rivedersi tra ex e all’amicizia.
    Considererei positivo ke si vedesse con un vero/a amico/a, ke non mi ha magari trattato come una m**** in piu’ occasioni (senza ke io ne dessi motivo), ma gli confermi coi fatti, come detto a parole, la sua felicità se lui si ricrea una vita…
    (‘Ma ‘Sai, il suo carattere è cosi”, infatti anke lui viene trattato come una m**** da anni, e se non ci fossi io correrebbe ancora a farle la spesa, ripararle qualcosa in casa, regalarle dal denaro, ai mobili, agli elettrodomestici-E sempre negando con me di averlo fatto!!!!! –
    Mica ke ne abbia da buttare di soldi, solo per sè non si prende mai nulla e non mette da parte…)

    Entrambi (non so quanto in buona fede) mostrano di ritenere normale la cosa e il cambiare abitudini un’offesa ai sentimenti dei figli (quasi trentenni).

    Ragazzi, in fondo la presenza degli ex è un modo per conoscere meglio la persona con cui vogliamo stare, dovremmo pure ringraziarli!!!
    😉

    …anke se io sono ancora qui sorretta solo dal mio sentimento, scordata la mia dignità… a sperare in un miracolo, non ancora paga di essermici giocata tutta me stessa e trovarmi sempre ad essere ‘la seconda’…

  6. 66
    ANNA -

    Orsa…,non LA SECONDA, l’ ultima…QUELLA CHE C’E’…magari per sempre.
    Ciao.
    ANNA

  7. 67
    Shinigami -

    L’amicizia tra ex è possibile??? Semplicemente, NO!

  8. 68
    orsa -

    Ho scritto:
    Considererei positivo ke si vedesse con un ex vero/a amico/a ke gli confermi coi fatti, come detto a parole, la sua felicità se l’altro si ricrea una vita…
    Mi sento di dire ke appunto questa è la condizione fondamentale.
    Lo sto vivendo io con un mio ex.
    Si tratta ‘semplicemente’ di conservare l’affetto per l’altro e desiderare davvero il suo bene.
    Questo ti da’ in modo naturale i limiti giusti, non cadi nella gelosia, non conservi aspettative simili a ‘quando eravamo insieme’, ti rendi disponibile per lui, insomma, come se non ci fosse la differenza di sesso.
    Ecco.
    E’ POSSIBILE KE DOPO LA ROTTURA SI RESTI AMICI?
    Se si lavora sul cambiamento del rapporto profondamente e ci si guarda l’un l’altro come individuo, lasciando veramente passato il passato…
    SI’, SI PUO’.
    Lasciarsi con rancori sospesi e non riuscire a dialogare significa essere ancora legati quanto non aver kiari i limiti e le prerogative della vera amicizia.
    Ciao a tutti 🙂

  9. 69
    Maria -

    No assolutamente.. certo dipende da quello che c’è stato..
    Se entrambi si amano, c’è coppia, non semplice amicizia.
    Se non si amano nessuno dei due, non ha senso essere stati insieme quindi lì l’amicizia c’è sempre stata, non c’è mai stato nient’altro.
    Ma se uno lascia l’altro.. col cavolo che ci può stare l’amicizia.. sarebbe MASOCHISMO puro!!!!

  10. 70
    fragola -

    il mio ex ha voluto che rimanessimo amici e dato che sono stata io a lasciarlo ho acconsentito. da parte mia c’è vera amicizia, ormai sono passati alcuni mesi, e io non provo per lui altro che affetto. ma da parte sua credo non sia così. credo che in cuor suo ci speri ancora.

Pagine: 1 5 6 7 8 9 52

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili