Salta i links e vai al contenuto

L’amicizia tra ex è possibile?

Il dilemma del giorno è il seguente: è possibile che un ragazzo e una ragazza che hanno condiviso tutto per anni, e che hanno fatto le loro cose assieme, dopo la rottura della storia restino amici? com’è possibile che non ritornino quei sentimenti che si provavano prima l’uno per l’altra? com’è possibile che si riescano a mantenere le distanze e non venga voglia di baciarsi ancora?

Cerco testimonianze di persone che siano rimasti in buoni rapporti con i loro ex….

L'autore ha scritto 31 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amore

514 commenti

Pagine: 1 2 3 52

  1. 1
    fabio.ct -

    Carissima Raginiera,credo sia impossibile rimanere amici dopo una storia…..salvo chè non c’è stato mai amore vero tra la coppia…perchè quando finisce una storia vera con amore difficilmente si può rimanere amici….e ti lascia un vuoto dentro che nemmeno il tempo fà dimenticare,parlo a titolo personale.Tanti saluti da Fabio.c.t

  2. 2
    ragioniera84 -

    mai sentito parlare d coppie dv lui la lascia ma cmq restano amici, e dopo anni tornano assieme? beh, la mia speranza è qsta…
    so che nn s può vivere d speranze ma ormai ho raggiunto la pace dei sensi, io faccio la mia vita, lui fa la sua, ogni tanto s incrociano, e io faccio in modo da aiutare il destino….
    c’è qualcosa d male in questo?

  3. 3
    silvana80 -

    ciao ragioniera

    ora ti racconto la mia esperienza.

    Un anno e mezzo fa ho avuto una toria con un mio collega di lavoro, già fidanzato e in convivenza da anni con un altra.
    Nonostante tutto mi piaceva, e credevo che davvero il suo rapporto fosse in crisi…così anche se non molto convinta ho accettato il suo invito a uscire con lui.
    E’ durata fino a quando lui mi ha proposto di dormire una notte insieme a lui pur sapendo che la settimana successiva sarebbe partito per Ibiza con la sua fidanzata.
    Sebbene presa dall’innamoramento non ce l’ho fatta a passare una notte con lui e gli ho tirato il due di picche.
    Lui ha incassaro il colpo, ma ci siamo promessi di rimanere buoni amici e di riverderi e uscire ancora….ma non deve averla presa bene perchè durante la vacanza a Ibiza mi ha mandato un sms per chiedermi l’indirizzo di casa per mandarmi una cartolina.
    (…)
    Al ritorno gli ho fatto notare sul ridere la stronzata di quell’SMS convinta di mantenere l’amicizia.
    Ma quando mi ha portato la morosa in ufficio e me l’ha presentata comeniente fosse…ho capito che amicizia non poteva esserci tra me e lui.
    Se sei mio amico non mi vuoi fare del male, quindi non mi presenti tua morosa come niente fosse….e neppure mi mandi l’sms da Ibiza per mandarmi una cartolina (magari firmata da tutti e due)….

    e se sei mio amico non mi dovrebbe fare ne caldo ne freddo se mi presenti tua morosa

    ma non appena è uscito da quella porta in ufficio io mi sono messa a piangere, quindi quello che provavo ancora non era amicizia ma qualcosa di più

    poi gli ho tolto il saluto definitivamente

    ho provato ad essere sua amica, ma era una presa in giro con me stessa…con quella persona avevo cndiviso qualcosa di più.

  4. 4
    ragioniera84 -

    però è brutta cm cosa….
    pensare che l’amore rovina dei rapporti….
    rapporti ke sarebbero bellissimi se cupido nn c mettesse lo zampino!
    io m trovo bene cn lui, anche se s tratta d un ex, è che ogni volta ke lo vedo m ricordo d qnd stavamo assieme, perchè lui no? m chiedo cm fa… sembra che nn sia mai successo nulla tra noi… ma cavolo, abbiamo fatto l’amore x 2 anni!!!!!

  5. 5
    giulio -

    Di certo non l’amicizia autentica… Quella oltre che rara fra tutti, tantomeno puoi riceverla da un ex. Sparirò del tutto il giorno in cui Lei avrà un altro… non sarei capace di incassare anche quello!

  6. 6
    BO -

    è possibile, ma occorre tempo, anche degli anni, dopo che la storia d’amore è finita. se tra i 2 c’è stata stima e sincerità, allora poi è anche naturale che finito l’amore nasca una profonda amicizia. ma – ripeto – ci vuol tempo, perché prima ognuno deve risolvere il dolore, il distacco. e poi devo purtroppo ammettere che di rapporti amorosi fondati su stima e sincerità ne vedo pochi 🙁

  7. 7
    Lavigna82 -

    Secondo me è impossibile…se c e stato tanto amore.è quello ke mi sta succedendo a me lui mi ha lasciato dopo 6anni stupendi.ci stiamo provando ad essere amici ma ogni cosa sente di NOI.Io nn mi considerero’ mai una semplice amica, non riesco e non voglio abbiamo fatto l amore e le ns anime si sono unite. Essere amici è un modo x sminuire tutto quello ke c e stato.essere amici e tutta un altra cosa.

  8. 8
    matilde -

    Ciao a tutti.
    Secondo me non è ” l’amore ” a rovinare i rapporti , sarebbe un controsenso: sono le persone a rovinarli.
    Volevo rispondere a Silvana80.
    Secondo me hai sbagliato con il tuo ex collega: lui in fondo si è comportato come tu avevi chiesto : da amico. In fondo fin dall’inizio in cuor tuo sapevi che non sarebbe stata facile come storia visto che lui già conviveva con la sua fidanzata.
    Lui è stato molto maturo e secondo me hai veramente perso un amico, e toglierli il saluto non ti aiuterà a dimenticarlo.

  9. 9
    Mr Hide -

    No, o perlomeno è rarissimo.

    Sia perchè la fine di una storia lascia ferite molto profonde e sia perchè poi il partner attuale potrebbe mal sopportare una amicizia troppo profonda con un ex.

    A chi piace che ci sia confidenza fra il proprio partner e uno/a dei suoi ex?

    E poi, a chi piace vedere il proprio ex con il nuovo partner? magari in atteggiamenti di affetto?

    Mah, credetemi, NON è certo la norma una amicizia profonda se non un ciao quando ci si incontra o gli auguri per natale.

  10. 10
    BO -

    aggiungo una cosa: l’amicizia e’ un’altra forma d’amore, cioe’ non si puo’ costruire e decidere a tavolino, come appunto l’amore. o e’ spontanea o e’ inutile cercarla come una specie di surrogato per evitare il dolore del distacco totale. se e’ cosi’ per forza e’ sminuita!
    io ci credo comunque, ma appunto non si puo’ decidere, tantomeno quando il rapporto e’ finito da poco. secondo me ci vogliono davvero anni, ma passata la delusione e’ possibile.
    l’amicizia e’ una cosa sacra, a volte puo’ anche valere di piu’ dell’amore perche’ e’ separata dalla passione e dal desiderio un po’ egoistico tipico degli innamorati. se c’e’ ancora amore, desiderio, delusione, aspettativa da parte di uno dei due meglio lasciare perdere!!

Pagine: 1 2 3 52

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili