Salta i links e vai al contenuto

L’amicizia tra uomo e donna è possibile? Non ne sono più sicura

Lettere scritte dall'autore  

L’amicizia …. bel dilemma !
Ma che cos’è l’amicizia ? … penso sia un rapporto che sfocia in momenti esclusivi che hanno come finalità il piacere di incontrarsi.
Penso che dopo l’amore sia uno dei rapporti più belli che si possa creare, perchè è alla base della vita sociale, perchè fa stare bene, aiuta ed è condivisione dei momenti più importanti. In genere si decide spesso di essere “amici” … ma poi ti rendi conto che l’amicizia è un sentimento che matura con il tempo. Ora voglio farvi una domanda … Credete nell’amicizia tra l’uomo e la donna?
Io fino a qualche tempo fa ero fermamente convinta che esistesse … ma ora incomincio ad avere dei dubbi … cavoli … ogni qual volta mi affeziono “amichevolmente” ad una persona (uomo) e inizio a trovarmi davvero bene con lui, condividiamo gli stessi pensieri, passioni … ecco che succede … lui mi fa sapere che prova qlcs per me … Ma non è possibile .. perchè succede sempre ? Sono io la sfortunata … o per natura non può esistere un tale rapporto tra un uomo e una donna? Io non posso credere che non sia possibile. Alcuni amici affermano che

L’amicizia tra uomo e donna semplicemente NON può esistere perchè almeno UNO dei due finisce per essere sessualmente/fisicamente/sentime ntalmente attratto dall’altro e si deve accontentare. Possibile sia davvero così?

Esiste un approccio che possa rendere possibile il perdurare di un’amicizia da entrambe le parti?

Devo ammettere che molte volte mi è capitato di arrivare alla conclusione che un amico uomo talvolta incarna questo ruolo meglio di una donna … tra 2 donne a volte non c’è una totale sincerità … c’è sempre un velo di competizione … e questo mi spaventa … mentre con l’amico uomo lo vedo più innocente nei suoi movimenti , nel suo esporsi e giudicare è l’amicizia più bella
non ci son gelosie , non c’è cattiveria . Mi sembra più obbiettivo nel rapprocciarsi con la vita.

D’altra parte finisce sempre per rivelare i proprio sentimenti che sono tramutati in amore .. e che delusione .. a quel punto non si può far finta di niente .. le cose piano piano cambiano e si finisce per allontanarsi .. Che brutto! Forse in linea generale ritengo che, se anche il sentimento amoroso di uno dei due o di entrambi viene sublimato e accuratamente celato, questo è di fatto il motore che spinge al dialogo e al piacere di trascorrere il tempo insieme … e non dovrebbe essere così … ci deve essere affetto non amore!

Cosa ne pensate …..

L'autore ha scritto 9 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amicizia - Amore - Riflessioni

151 commenti

Pagine: 1 2 3 16

  1. 1
    moni80 -

    Ciao Pessa ti rispondo veloce…perchè sono a lavoor…
    anbche io credevo che non potesse esistere amiciza tra uomo e donna..avevo iniziato a frequentare un mio amcio all’inizio da amico e poi ho socperto di provare qualcosa per lui…al tempo era fidanzato ma in crisi…qunaod si lasciò anche lui ci provò con me e ci siamo messi insieme ma per pochi mesi..la storia finì via mail..lui non se la sentiva più efosre non mi aveva mai visot come donna da avere al suo fianco…
    siamo stati alcuni mesi a salutarci semplicemente con un ciao..
    poi abbiamo ricominciato a parlare e ti posso dire che si è ricreata un’amicizia particolare..
    secondo me molte volte scatta qualcosa…che va oltre l’amicizia..
    ma si può anche ricreare…
    un bacio

  2. 2
    Lavigna82 -

    Nn potevo nn risponderti…
    Anche x me è la stessa cosa!!
    ..nel senso ke in generale ho sempre avuto +amicizie maschili ke femminili…trovo molta competizione e invidia fra donne…ma ora con dispiacere totale credo ke l amicizia tra uomo e donna sia impossibile…
    ora ke sono single giuro ke qualsiasi uomo a cui mi avvicino esclusivamente x amicizia essendo anke un periodo di ****** x me (anke amici da 1vita, compreso il miglior amico del mio ex) si scoprono innamorati di me…
    è una cosa ke a me fa veramente incazzare purtroppo, sanno la mia situazione e sembra ke da un certo punto di vista si approfittano della mia debolezza…boh.
    L unico mio miglior amico uomo ke mi è rimasto è gay.

    Ciao bella!

  3. 3
    Domenico -

    Cara Pessa, il mio parere è che l’amicizia tra uomo e donne sia possibile. Te lo dico perchè la mia migliore amica è una donna. Però io la conosco da quando eravamo piccoli e forse questo cambia le cose. Ho vissuto insieme a lei tutti i suoi patemi di amore. Ascolto i suoi problemi, gli dò alcuni consigli su come trattare i ragazzi, parliamo delle cose che fa a letto, e vado con lei perfino quando si compra le mutande. Lei è pure bella (inoltre porta la quinta di seno) ma non provo attrazzione per lei. è come una sorella (io ne ho due pultroppo anche loro belle, dico pultroppo perchè i ragazzi…). Ho anche altre amiche ma non è la stessa cosa. Non si può essere amici con tutte. Altrimenti poi con chi vai. Una cosa che comunque non farei mai è provarci con una amica. Ci sono talmente tante ragazze in giro che non vale la pena di perdere un amica per cose di questo tipo. è normale poter provare attrazzione per un amica ma occorre passarci su e scherzarci sopra. Io, ad esempio, ho un amica con cui vado al cinema, a ballare, al mare, ecc. e gli dico sempre che me la tromberei, che ha un bel culo e cose di questo genere. Ma anche lei se ha un problema mi chiama e parliamo (delle sue pene d’amore). Questo è un altro tipo di amicizia. Ti posso raccontare di altre amicizie tutte diverse tra loro. Quindi, dipende del tipo di amicizia che intendi. Scusa ma quellla frase che ti dicono “sai provo qualcosa per te.” è dovuto al fatto che sei così bona e che ti vorrebberò T…re oppure sei così dolce e simpatica che è impossibile resisterti. Un Beso.

  4. 4
    topodiddl -

    Io non credo che esista un approccio che possa salvaguardare l’amicizia e impedire che questa muti in qualcosa di più profondo… quando entrano in ballo i sentimenti non esiste nessuno schema perchè sono imprevedibili ed è proprio questo il bello.

    L’amicizia tra un uomo e una donna può esistere fin tanto che non si scatena qualcosa che fa entrare in gioco altri sentimenti… questo potrebbe non accadere mai come potrebbe succedere il giorno dopo che conosci una persona.

    Considera che con il tempo capirai che nulla dura per sempre ma solo fino a quando deve durare… e le amicizie non fanno eccezione. Le prime volte ti stupirai magari di come hai perso i contatti con qualcuno che non avresti mai creduto che si sarebbe potuto allontanare da te… ma la vita ci cambia e ci fa prendere determinate strade che inevitabilmente ci portano ad allontanarci da certe persone e stringere nuovi rapporti con altre.

    Ogni cosa e ogni situazione vale la pena essere vissuta senza pensare che questa sia eterna ma godendone ogni singolo istante come che fosse l’ultimo… io la penso così.

  5. 5
    Pessa -

    Ciao Domenico, e così secondo te l’amicizia tra sessi opposti è possibile … beh rispetto la tua opinione … però mi spieghi perchè allora io rimango sempre delusa da questi rapporti che si svelano poi non essere una vera amicizia. Inizialmente è proprio come dici tu .. c’è della confidenza … si parla davvero di tutto … si va al cinema … si parla delle pene d’ amore … delle delusioni … si va a fare shopping e a cena fuori insieme … poi piano piano inizio a notare dei cambiamenti …nei modi di fare … nelle attenzioni … da li a poco … sente la necessità di dovermi parlare con sincerità. Si lo ammetto, e non per presunzione , ho un bel aspetto , so ascoltare e parlare … ma cosa vuol dire … le amiche devono per forza essere brutte e stupide ? mi sembra davvero riduttivo e infantile dover rinunciare ogni volta ad un amico perchè lui si invaghisce … perchè a voi uomini non basta l’amicizia .. perchè? è come dici tu … ci sono talmente tante ragazze in giro … perchè rovinare un’ amicizia speciale? perchè ? Anche perchè le cose poi cambiano … ed io mi sento in colpa per un qualcosa di cui colpe non ho . Mi capisci? Dai ti saluto Domenico … Un beso Pessa

  6. 6
    Domenico -

    Scusa topodiddl ma quando dici “nulla dura per sempre ma solo fino a quando deve durare…” spero parli della morte perchè credo che niente potrà mai scalfire la mia amiciza con la mia simona, mai finirà il mio amore per la mia famiglia. Anche l’amore tra un uomo e una donna può durare per sempre. i miei nonni sono più di 60 anni che stanno insieme. Secondo me è impossibile innamorarsi dell’amica del cuore. Lo ripeto:è come innamorarsi della sorella. Mi viene da ridere solo a pensarlo. Forse dovrete scoprire cosa sia il sentimento della vera amicizia.

  7. 7
    SONIA83 -

    Ciao Pessa
    secondo me l’amicizia Vera tra uomo e donna non può esistere… perchè all’inizio durante o alla fine da parte di uno o dell’altra o di entrambi scatta qualcosa che va oltre l’amicizia.. io parlo x esperienza personale..
    Poi magari può anche succedere che esiste ma non ho ancora trovato nessuno che mi porti un esempio.. Domenico tu sei sicuro che la tua Simona non abbia mai provato attrazione x te?? magari semplicemente non te l’ha detto.. comunque se hai questo bel rapporto d’amicizia con una persona del sesso opposto sono contenta x te .. buona serata a tutti..

  8. 8
    albert -

    in breve, (l’argomento meriterebbe pagine, anzi libri interi), io credo che l’amicizia tra uomo e donna sia sicuramente possibile, a queste condizioni, in sintesi:

    a) chiarire bene cosa si intende per amicizia. Per andare al sodo, molti, tra cui io, pensano che tra uomo e donna ci possa essere amizia “platonica” e amicizia con sesso. Prima di tutto occorre capire se le due persone la pensano in questo modo o no.
    Può succedere che uno dei due pensi che l’amicizia escluda il sesso, e creda che quando c’è il sesso si è passati all’amore.
    Se invece l’altra persona la pensa diversamente gli equivoci e le delusioni sono frequenti.

    b) bisogna poi vedere se tutti e due (uomo e donna) sono liberi (singles), oppure se uno dei due o entrambi hanno un legame.
    Se sono liberi di solito non ci dovrebbero essere problemi, perchè comunque se anche il legame diventasse più forte, non ci sono terze persone coinvolte. Se invece ci sono legami di mezzo le cose possono essere imprevedibili, l’amicizia iniziale può rafforzarsi, le terze persone diventare gelose, ecc.

    c) bisogna poi vedere che grado di attrazione fisica hanno i due.
    Contrariamente a quanto si crede, ci sono molti rapporti di amicizia tra uomo e donna in cui c’è un’elevata sintonia intellettuale e caratteriale, ma una debole o inesistente attrazione fisica reciproca.
    Non è che ogni volta che un uomo vede una donna e viceversa si scatena una tempesta ormonale, anzi!
    Io conosco rapporti d’amicizia tra uomo e donna in cui magari una scarsa attrazione fisica ha lasciato spazio a una notevole collaborazione, stima, soprattutto in ambito professionale e lavorativo, dove le persone passano molte ore a stretto contatto.

    Insomma, bisogna vedere che tipo di persone sono i due amici, e soprattutto è doveroso che siano onesti e chiari reciprocamente, che non vi siano sotterfugi e silenzi. Anche se è vero che poi il tempo può modificare le cose.

  9. 9
    Pessa -

    Topodiddl mi spaventi parlando così …. Per me questo è davvero un periodo nero … periodo in cui la realtà mi è stata buttata in faccia … ed io sono qui … pronta ad affrontarla o meglio ad accettarla e cosi … davvero “NIENTE DURA PER SEMPRE? ” …. come ti stavo dicendo è un momento della mia vita in cui sento che tutto sia incerto … non ho più molte certezze … Ma non voglio credere che sia davvero così … come dici tu … per te allora non ci sono veri amici … ma solo persone, conoscenti che fanno da contorno in un determinato momento della vita … poi successivamente se ne alterneranno delle altre … e così che la vedi no? … anche per quanto riguarda l’amore …. eh no .. non può essere così … e cosa ne è di tutte quelle persone fondamentali che ci completano ogni giorno …. stai perdendo di vista le cose importanti … Ho capito però che la felicità non è eterna … quella si che si alterna continuamente a momenti neri … però per quanto riguarda le persone … gli amici quelli no … Quelli dovrebbero esserci per sempre … la vita nonè un gioco …. e non si può vivere sempre come se fosse l’ultimo … io la penso così …. Nonostante molte delusioni voglio credere ancora e non perdere di vista le cose in cui credo fermamente .. come negli amici …. beh la famiglia primo posto su tutto è ovvio ! Ciao Pessa

  10. 10
    mimmo73 -

    Cara Pessa, come perchè a voi uomini non basta l’amicizia. Non lo immagini. Alcune volte quello che a te sembra un amicizia può essere un modo per stare con te e conquistarti e forse (T..ti). Dai non sei fortunata. Devi solo trovare quello giusto. Pessa la mia non è una opinione ma è certezza. Sul tuo aspetto fisico scherzavo. Certo se sei bella, ti vesti in modo provocante (scollature, ecc) è più semplice che un ragazzo…(scherzo). L’importante è continuare a conoscere nuove persone. Poi non puoi essere in colpa. Ha sbagliato lui perchè doveva porre i propri interessi in un cassetto. Non credo tu abbia solo un amico. Prima o poi troverai l’amicizia vera. Se mi lasci la tua mail ti mando una canzone degli otto ohm che fa per te. Però non piangere.

Pagine: 1 2 3 16

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili