Salta i links e vai al contenuto

Addio a Roberto Gervaso, fabbro della penna

Lettere scritte dall'autore  franco petraglia

Caro direttore,
Ho provato sincero rimpianto per la dipartita di Roberto Gervaso, scrittore colto e ironico, gentleman degli aforismi. In tutte le trasmissioni televisive l’ho visto sempre elegante con il suo immancabile papillon. Ne aveva più di cento. Quando muore un anziano, è una biblioteca che brucia, così recita un antico proverbio africano. Ed è così, per me, che ho avuto il piacere di leggere quasi tutti i suoi libri, soprattutto i primi volumi della Storia d’Italia. Ho seguito sempre con interesse i suoi programmi televisivi e le sue argute ed intelligenti interviste. Fra le sue molteplici e grandi passioni, spiccava quella degli aforismi. Esercitava la sua arte di giornalista vivace e polemico con passione e onestà intellettuale. Era un uomo dotato di sterminata cultura storica, filosofica e umanistica. Malgrado il successo e la poliedricità, Gervaso ha dovuto lottare più volte contro il male sordo e oscuro. Grazie, fabbro della penna, per le sue preziose opere letterarie, che custodirò gelosamente nel tempo. Saranno un ricordo imperituro dello scibile e del suo alto insegnamento. Con immensa gratitudine e affetto. Le sia lieve la terra, caro dottor Gervaso.

Ringrazio vivamente della cortese accoglienza e porgo molti cordiali saluti.
Franco Petraglia – Cervinara (Avellino)

L'autore ha scritto 11 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Condividi su Facebook: Addio a Roberto Gervaso, fabbro della penna

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Cultura

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili