Salta i links e vai al contenuto

Ho 15 anni e mi vergogno!

Ho 15 anni e mi vergogno di me. Perché non vivo una vita felice.
Sono solo, non ho amici e non mi diverto come fanno tutti gli altri ragazzi adolescenti.
Non sono mai stato un tipo che ama lamentarsi, e che se ne sta seduto ad aspettare che la felicità arrivi così all’improvviso, ma credo che sia umano abbattersi quando si vede che che tutti i tentativi di migliorare la propria situazione sono stati inutili.
A niente è servito legare con i compagni di classe, o sfruttare vecchie conoscenze per inserirmi in un gruppo. A niente è servito cominciare uno sport, o semplicemente andarsene in giro per vedere gente nuova.
Sono triste, mi sento solo, senza speranza…
Non ho nessuna intenzione di togliermi la vita perché la darei vinta a tutti coloro che mi hanno preso in giro, mi hanno raccontato bugie o mi hanno sfruttato solo per i loro interessi.
E poi perché dovrei farlo? Sono bravissimo a scuola, ho tante ambizioni, ho tante passioni, ho voglia di viaggiare e di cambiare il mondo, parlo già correttamente due lingue straniere e ci sono state persone che mi hanno conosciuto e mi hanno stimato. Sono pure un ragazzo carino.
E poi ho due genitori che sono i migliori del mondo, perché si detestano, si darebbero fuoco a vicenda, e invece restano insieme e fanno il possibile per andare avanti, perché vogliono troppo bene a me e alla mia sorellina…hanno fatto così tanto per me, si sono coperti di debiti per pagarmi una vacanza studio in Irlanda con dei ragazzi della mia scuola che è stata la più bella esperienza della mia vita! Ma vedo quei ragazzi lì, che ridono, scherzano e non pensano a niente… e sto male.
Ma è per questo che mi vergogno. Mi vergogno perché l’obiettivo di un adolescente è quello di uscire con la comitiva infinita di amici, ballare, bere, fumare e fare stronzate. Nient’altro. È per questa misera mancanza che mi sento male, perché il sabato sera me ne sto a casa.
Ricordo la sofferenza dei primi anni dell’adolescenza, vedo la sofferenza dei 16,17,18,19 20 anni. E poi Dio solo sa se qualcosa cambierà o continuerò a vivere nella solitudine. Ho conosciuto anche l’amore…storie durate non più di un mese, finite per insicurezza e mancanza di serietà dell’altra persona.
Tutti vedono l’amore come un impegno da mantenere, come se fosse una palla al piede, una cosa scomoda… E io invece mi illudo, perché quando sento la parola amore mi vengono in mente abbracci, baci, coccole, passione, dolcezza, fiducia, sentimenti.
Il mio sbaglio? Essere un po’ timido, introverso. Parlare poco, ridere poco, fare solo sorrisi sinceri. Non conta niente il fatto che io sia gentile e comprensivo con tutti, e faccia il possibile per andare d’amore e d’accordo.
Il mio destino è stare isolato. Cosa posso fare?

L'autore ha scritto 2 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso

9 commenti a

Ho 15 anni e mi vergogno!

  1. 1
    Aria85 -

    Piccolino…sei bello così come sei!Te lo sei detto anche da solo!La felicità,quella vera,sta sicuramente più dalla tua parte che dalla parte di chi non ha niente in testa e perde le sue giornate nel dire e nel fare sempre le stesse cose!
    Per quanto ti sarà possibile,e lo sarà poco perchè la vita è bastarda certe volte,non cambiare mai!
    Dai che sei forte!

  2. 2
    SweetGirl -

    ciao.. anche io ho 15 anni e sono nella tua stessa situazione.. io però non sono timida anzi, parlo con facilità anche con persone che non conosco, sono fin troppo estroversa ma purtroppo non ho mai incontrato amici sinceri e quei pochi che conosco non ho la possibilità di frequentarli..
    Fa male lo sò, ma che si può fare….

  3. 3
    Unknown -

    beh io ne ho 24 e sono solo.auguri

  4. 4
    eli -

    Ciao!!
    anch’io sono una ragazza timida, introversa e spesso mi trovo a contare
    gli amici sulle dita di una mano. Se vuoi ti lascio la mia email, e
    possiamo conoscerci, ecco: diamante9126@hotmail.it
    So cosa vuol dire essere delusi e per questo cercherò di non farlo.
    Ciao!

  5. 5
    Stefania -

    Da come ti descrivi sei bellissimo dentro e fuori. Anche mio figlio ha la tua età e non ha amici ma non penso che si senta solo, io delle volte lo penso. Lui dice che sono tutti superficiali e che non si interessano a niente di serio.
    Per me è bello averlo in casa, ma spero che un giorno abbia degli amici sinceri con cui si trovi bene.
    Auguro anche a te di conoscere un giorno persone con principi come i tuoi. L’amore come lo vedi tu esiste davvero, un giorno troverai la persona giusta e ti sembrerà di conoscerla da una vita.
    Buona fortuna!

  6. 6
    cucciola -

    Anch’io ho 15 anni e il consiglio che ti do è di uscire tanto e divertirti. A questa età si possono fare tante cose che più avanti non si possono fare più, Anch’Io avvolte mi sento sola perché non mi trovo molto bene neanche con i miei amici, però cerco di non pensarci! Ciaooo divertiti =D

  7. 7
    Alma -

    Inanzi tutto volevo farti i complimenti perchè scrivi davvero bene e hai dei pensieri davvero profondi…
    Comunque anche io ho 15 anni e in realtà ho molti amici e con alcuni parlo spesso di cose molto serie (politica, rivoluzioni ecc..) ma tutto ciò mi mette molto a disagio perchè la mia mente inizia a disprezzare tutti coloro che sono vittime di convenzioni e pregiudizi, tutto ciò mi fa tantissima rabbia.
    Ma ora torniamo a te perchè proprio non riesco a capire come tu possa essere solo, insomma sei intelligente, brillante e, da come ti sei definito, anche carino! Comunque prova a legarti a qualcuno anche superficialmente perchè le relazioni più strette e sincere si creano solo con il tempo.
    Ciao e buona fortuna pe tutta la vita! (:

  8. 8
    uffy -

    Ciao..so che probabilmente non leggerai il mio commento perché voi adolescenti siete sempre cosi di fretta, ma ti voglio dire che devi sentirti felice, o quantomeno soddisfatto, in questo momento perché le tue parole mi hanno fatto riflettere e hanno dato una speranza ank a me che sto pensando di togliermi la vita da un po…insomma se c è gente che a 15 anni fa questi bei ragionamenti così maturi e profondi, allora significa che il mondo non è proprio a rotoli…sono orgogliosa di te, mi rende ottimista sapere che mentre la maggior pardei ragazzini di oggi si ubriaca fuma gira per i locali senza un senso,solo per rimorchiare sceme senza senso almeno c e qualcuno che nella vita ha tante idee e non ha paura di esprimersi…poi anche se tu dici di non essere felice,in realtà penso che tu sappia in fondo che hai tutti gli elementi per esserlo. Hai una bella famiglia buoni voti a scuola hai passioni interessi..speranze..sogni..pochi hanno quello che hai tu…credi per caso che quelli della tua età che si scolano boccali di birra enormi ogni sera si divertano?o che siano felici? Secondo me non lo sono affatto..loro sanno che non c è niente che possano offrire al mondo.e hanno paura del futuro degli altri della loro immagin…ddi Loro stessi..tu invece dimostri di stare bene con te stesso, sei certo di quello che vuoi e sai leggere bene dentro di te…e ti sembra poco??io ogni volta che guardo anzi che provo a guardare dentro me stessa cerco a tastoni un interruttore, per vedere se posso fare luce da qualche parte ma è tutto inutile, la mia anima é umida e puzza di muffa come una vecchia cantina che non vede il sole da un po’
    Sei giovane, ma ti assicuro che hai equilibrio da fare invidia ai trapezzisti del circo di Moira Orfei ..tu sai quanto vale la vita,sei un esempio per tutti, altro che vergognarti di te stesso,magari ci fossero molti altri come te!!il mondo sarebbe ricco
    Poi tu sai già benissimo credo, cge gli amici sono importanti si, ma avere la certezza di contare qualcosa e di voler fare qualcosa,in altre parole avere un obiettivo è la cosa più importante..gli amici l amore il divertimento arriverà..c e sempre tempo per quello, tutti ci sentiamo soli ma pochi di noi hanno la stabilità interiore e la saggezza che hai tu, saggezza vera, non quella che si legge nei cioccolatini…tu hai un dono: la maturità…ti auguro tante cose belle nella vita..te le meriti!! Ciao e continua a lavorare su te stesso che stai facendo un ottimo lavoro!

  9. 9
    uffy -

    Guarda davvero peccato che hai solo 15anni perché se fossi al posto di una tua coetanea farei di tutto per Stare con te…sei un ragazzo meraviglioso…avrai una bella moglie, una bella famiglia una bella vita, ci sono pochi come te.. solo un ultimo consiglio : NON PENSARE TROPPO vivi la vita come viene che l amore lo trovi quando non lo cerchi e non ti aspetti. Lo trovi dietro l angolo a prendere un caffè..e se non lo trovi..bhe sai k ti dico quando sarai grande ti sposo io….. hhhhhh scherzo!….ma la verità se io avevo l integrità l intelligenza la determinazione e la sicurezza che hai tu non cercavo nessun amore, tu per quanto vali ti basti e ti avanzi da solo fratello! Sei una persona completa…ah finalmente ho trovato la parola giusta!completa!

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili