Salta i links e vai al contenuto

Una grande delusione

di

Ciao a tutti,

Da poco ho avuto una grande delusione e sento il bisogno di sfogarmi. Chi ha letto la mia prima lettera sa che ho solo il mio migliore amico. Ci conosciamo da 6 anni e siamo ottimi amici da almeno 3 e, quest’anno sopratutto, la fiducia reciproca era totale. Abbiamo avuto momenti difficili entrambi e ci siamo sempre stati per consolarci, ma in alcuni periodi lui non ha sempre dimostrato di tenerci a me quanto io tenevo a lui. In quest’ultimo periodo estivo però mi ha fatto capire che lui teneva alla nostra amicizia e, nonostante i vari problemi che ha avuto, ci siamo riconciliati facilmente in più occasioni. Non abbiamo mai avuto una discussione molto accesa né abbiamo mai litigato seriamente, ogni tanto capitava soltanto di essere troppo diretti su certi argomenti, ma alla fine queste “litigate” hanno rafforzato il nostro rapporto ancora di più (giustamente). In generale mi sentivo orgoglioso di avere una persona speciale di cui fidarmi ciecamente, infatti non abbiamo mai avuto problemi a parlare anche degli aspetti più complicati delle nostre personalità.  Non mancava neanche l’ironia o il sarcasmo tra di noi. E dopo tutto questo ieri sera mi dice che preferisce stare solo, non per qualcosa che riguarda me, ma perché non vuole che io in futuro lo deluda come gli è successo in passato con persone diverse. Ovviamente trovo ridicola questa motivazione e la sensazione che ho provato in quel momento è stata di delusione e solitudine. E la cosa ridicola è stata che la sua giustificazione era che non ce l’aveva con me ma con tutti e, cito letteralmente, “nessuna persona è in questo momento fondamentale per la sua felicità”. 

Ha tentato,  probabilmente perché gli ho fatto pena, di convincermi a essere suo “amico” nel senso che io avrei continuato a fidarmi di lui ma non in maniera reciproca.  Ho detto che non potevo farlo, perché un motivo c’era se lui era l’unico: odio le amicizie superficiali. 

Ora non so che fare, ieri sera sono andato a dormite sconvolto e l’insonnia mi ha tormentato. Stamattina volevo riparlarne ma lui non sa se è una cosa definitiva o temporanea. Mi sento un po alleggerito dopo averlo scritto, ma una cosa è certa, ora capisco bene cosa volesse dire un proverbio che avevo letto una volta, diceva “Non appoggiarti mai a qualcuno, ricorda: se si sposta tu cadi.” 

L'autore ha scritto 3 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Amicizia
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

5 commenti a

Una grande delusione

  1. 1
    Rossella -

    Mi sembra un’amicizia abbastanza sui generis. Non ti giudico, sia chiaro, anche se non riuscirei ad avere una storia con un ragazzo che vive questo genere di emozioni con un amico o con un’amica. Mi rendo conto che molti ragazzi hanno problemi in famiglia e potrebbero aver bisogno di una parola di conforto ma non dovrebbero perdere di vista che una donna ha delle aspettative ben precise dal genere maschile. Tollerare questo tipo di condotta significa anche giustificare quei ragazzi che escono in coppia per rimorchiare le ragazze. Non vorrei essere nei loro panni perché penso che abbiano ingannato molte giovani che non essendo ragazze navigate credevano nella favoletta del ragazzo depresso. Mi è capitato e ci sono rimasta veramente male perché ho realizzato di essere stata molto ingenua… i due amici di cui parli non sono altro che compagni che parlano di donne o di pallone. Sono certa che esiste una giustizia soprattutto per chi si approfitta delle persone oneste e pure di cuore.

  2. 2
    gimmy -

    DeepDad,
    il tuo amico ti ha chiesto una pausa di riflessione, sulla base di un ipotetica tua delusione? mi sembra una motivazione al quanto strana, forse sarà successo qualcos’altro che in questo momento non sente il bisogno di confessarti; fai passare alcuni giorni, e invitalo ad uscire, digli che ti mancano le chiacchierate che facevate e che vuoi faccia parte della tua vita, che rispetti il suo momento ma che comunque hai voglia di essere presente, in questa fase down che sta attraversando, per fargli capire che tu ci sei, e che vuoi esserci… perchè un buon amico serve anche a questo proprio perchè tieni alla vostra amicizia. Le delusioni fanno parte di qualunque rapporto, possono capitare strada facendo, a chi non è successo d’inciampare? il punto sta nella costanza di alimentare questa vostra fratellanza, tenendo ben presente che qualora ce ne fosse bisogno l’altro e pronto a sorreggerlo. L’amicizia come l’amore va saputa coltivare, per essere rafforzata. Non dare troppo peso alla frase, nessuna persona è fondamentale….è stata un uscita infelice dettata dal momento di sconforto che sta passando, tu rispondigli invece che gli vuoi bene e che da parte tua ce tutta la disponibilità nel volerlo comprendere in quanto a differenza sua, lo trovi un amico insostituibile. Il tuo proverbio è vero ha un senso logico, però lo è anche il fatto che se cadi sarebbe bello comunque avere fiducia su quel qualcuno, perchè potrebbe aiutarti in qualche modo ad evitarlo oppure semplicemente a rialzarti.

  3. 3
    DeepDad -

    Lo terrò presente gimmy, grazie…ho provato comunque a scrivergli ma lui è di una freddezza disarmante.

  4. 4
    17enne -

    Ciao è già il secondo commento in un secondo tuo post .
    Non mi trovo quí per caso , ma specialmente in questo post mi ritrovo molto in quello che scrivi . .
    Anche io tengo all’ amicizia un casino , e odio la superficialità .
    Bhe ti ho scritto la mia e-mail (giusta , prima c’ èra una lettera sbagliata xD) , sono qui per aiutarti , anche da fratello maggiore e poi da amico contattami U.U

  5. 5
    DeepDad -

    Lo farò Nico, comunque alla fine abbiamo risolto perché in pratica lui voleva aiutarmi a farmi degli altri amici e in effetti mi sono riconciliato con una persona che avevo etichettato come falsa. Grazie a tutti i commenti, sono stati utili ad aiutarmi a fargli capire che da solo non potevo farcela.

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.