Salta i links e vai al contenuto

Stilnox, sonnambulismo e allucinazioni

di

Mi è stato prescritto in caso di insonnia lo “Stilnox” un sonnifero utilizzato per lo più da persone che viaggiano molto e da chi soffre di insonnia. Comunque, ieri notte ero in un momento davvero disperato, non riuscivo ad addormentarmi, ho deciso di prenderlo e dopo circa mezz’ora mi sono addormentata, negli effetti collaterali c’è scritto che può provocare incubi, sonnambulismo e allucinazioni. Infatti questa notte non ho ben capito quello che è successo, probabilmente mi sono alzata e ho girovagato per la camera per poi tornare a letto, ma non ho capito. Qualcuno di voi ne fa uso?

L'autore ha scritto 2 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria:   - Salute
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

95 commenti a

Stilnox, sonnambulismo e allucinazioni

Pagine: 1 2 3 10

  1. 1
    Mau -

    Buongiorno e Buon Anno.

    Si….ho preso lo Stilnox per molto tempo, più o meno tutte le sere, ma non ho mai avuto problematiche particolari.
    Ancor oggi, occasionalmente,quando necessita, ne prendo mezza pasticca.
    Posso però dirti che in qualche maniera crea dipendenza, sia fisica che (soprattutto) pschica, come è successo a me, se preso per lunghi periodi di tempo.
    Ti consiglio inoltre di evitare alcolici per il periodo che prendi il farmaco.
    In assoluto è comunque un farmaco, come tutti quelli di questa tipologia, che va preso quando ‘strettamente necessario’ e comunque non oltre le due settimane consecutivamente.
    Qualora tu non avessi provato altre alternative ( ad esempio quelle ‘naturali’) ti consiglio di farlo. E solo dopo, qualora non avessi risultati soddisfacenti, rivolgerti a farmaci come appunto lo Stilnox.
    Cordialità.
    Mau.

  2. 2
    LUNA -

    ERIN: Ciao :) sono d’accordo con Mau. E’ ovvio che se si tratta di una prescrizione medica saprà il tuo dottore perché te lo ha dato e se può essere adatto a te.
    Senza allarmismi, posso dirti che lo stilnox fece l’effetto che citi ad un mio parente, però è anche affetto da demenza senile, quindi non sono in grado di dire se ci fu un problema dovuto ad entrambe le cose.
    Per quanto mi riguarda io di base evito quel tipo di farmaci e soprattutto l’autoprescrizione, come si suol dire.
    Le cure naturali su di me sortiscono effetto, mentre le rarissime volte che ho preso anche in dose minima degli aiutini chimici mi hanno fatto un effetto paradosso. Fu così anche con un farmaco che mi venne dato per un mal di testa insistente e che aveva anche un altro uso. Pur prendendone poche goccine mi teneva sveglia invece di addormentarmi.
    Credo che l’insonnia e l’ansia et similia in realtà ci dicano qualcosa, siano un sintomo che va considerato più che tappato.
    Anche se, certo, non si può non dormire mesi di fila e a quel punto se il medico valuta che ci sia necessità di un aiuto la cosa va considerata caso per caso.
    Idem nel caso della depressione, non ho mai utilizzato antidepressivi e penso non vadano presi come noccioline, però esistono mille tipi di disturbi e di farmaci e sotto controllo di un medico specializzato una cura che va fatta va fatta e sicuramente può portare anche giovamento.
    Scusa la divagazione a più ampio raggio, ma era per farti capire che non è che il mio voleva essere terrorismo o ostruzionismo.
    Anche se la mia esperienza è quella di essere riuscita anni fa a superare attacchi d’ansia e panico andando alle cause e diminuendo lo stress e quindi io penso che provare ad affrontare invece o oltre che tappare sia una strada percorribile, anche se ovviamente dipende da caso a caso.

    Era per dire che sì, comunque, anche se è raro l’effetto paradosso può esistere ed è il caso di comunicarlo al medico, che troverà un’alternativa adeguata.
    ciao!

  3. 3
    michele -

    salve-io ho cominciato con il stilnox,al inizio con una la sera,poi sono arrivato a prendere anche fino a 10 12 a sera.al inizio mi si anebiava la vista, aculinazioni,vedevo gente in casa,gente mai vista,potevo anche uscire di casa senza che ne sapevo niente,telefonavo a gente che non avevo mai chiamato,dicevo cose insensate,e suceso anche di uscire con la machina per poi rifermarmi perche la strada non lo vedevo,o lo vedevo quatroplicata,tut ora sono ancora nel tunel e nel buio dello abuso del stilnox,non mi concetro su niente,vuoti di memoria,incubi,depresione,penso sempre all siucidio molto spesso,ringrazio mia moglie che mi sta vicino per il momnento,non so quanta durera ancora,ho solo 36 anni e aspetiama un figlio che nascera tra tre mesi.non fate il mio sbaglio,fermatevi fin che siete in tempo.!!

  4. 4
    Any -

    Michele.. ma invece di prenderne 12(!!!!!!!!!!!!!!) perchè non ne hai parlato col tuo dottore.. non credo che il dottore t abbia detto di prenderne 12! poi le date la colpa al farmaco , non è il farmaco a sbagliare ma voi !

  5. 5
    Francy -

    Ho preso stilnox a causa di una forte insonnia che non mi dava tregua per circa un anno.Anche a me è capitato di avere allucinazioni,questo succedeva specialmente quando dopo aver preso la pillola non mi mettevo subito a letto,ma mi è capitato anche di svegliarmi durante la notte e inviare sms oppure telefonare e il giorno dopo non ricordavo niente.A volte vedevo le cose deformate e gli oggetti che prendevano vita.Racconto un aneddoto che può anche essere in qualche modo divertente,una notte mi sono alzata per bere e ne frigo ho visto il barattolo di salsa tonnata che ballava,un altra volta vedevo degli omini bianchi tipo gli umpa lumpa della fabbrica di cioccolato.Ne ho parlato con il medico dopo un po’ di tempo,e mi ha sospeso il trattamento,dicendomi che quelli erano tra gli effetti collaterali più diffusi.

  6. 6
    Enrica -

    Prendo lo stilnox da 6 anni. Soffro d’insonnia da quando ero ragazza, ho usato rimedi naturali per vario tempo con pochi risultati. Mi sono rivolta allo psichiatra il quale mi ha prescritto stilnox e mi ha detto di prenderlo sempre, vista la gravità della mia insonnia.Ora da circa un mese impiega anche 2 ore a farmi effetto, poi riesco ad addormentarmi… finalmente! Ho avuto anch’io episodi di comportamenti strani che dimenticavo come abbracciare un amico ad una cena con moglie presente, la quale si e’ pure incavolata con lui, dopo…. Io non ricordo nulla di quella cosa, ho letto poi che può essere un effetto collaterale del farmaco.Ultimamente non ho avuto comportamenti strani o almeno mi marito non me li ha riferiti. Spero di continuare così.

  7. 7
    Elisabetta -

    Michele ti capisco, infatti io volevo sapere quante pastiglie servono per togliermi di torno… Succede e a volte l’uscita di scena sembra l’unica cosa fattibile.

  8. 8
    Enrica -

    Ciao Elisabetta, scusa se mi permetto di risponderti senza che tu me l’abbia chiesto. Anche a me è successo di pensare al suicidio con lo stilnox, addormentarmi per sempre mi sembrava l’unica soluzione… Non conosco la tua età ( io ho 56 anni). La vita a volte diventa insostenibile e si pensa a soluzioni drastiche. Penso però ( col senno di poi…) che esista sempre un modo per appianare almeno in parte le difficoltà del momento, te lo dico per esperienza personale. Se la cosa ti può far piacere mi piacerebbe dialogare un po’ con te, se invece la cosa ti scoccia, come non detto. Ti auguro però un po’ di serenità: Ciao

  9. 9
    Elisabetta -

    Ciao Enrica, non devi scusarti della risposta. Io di anni ne ho 33, e sono io ad essere insostenibile, non la vita in se. Sembrerò patetica, anzi sicuramente la sono, ma sono stanca di me.

  10. 10
    Enrica -

    Ciao Elisabetta, sembriamo tutti patetici ma nei nostri panni non c’è nessun altro!!! Succede anche a me di essere stanca di me,magari senza un motivo prevalente, ma un’insieme di motivi… Cerchiamo di farci forza a vicenda dai….

Pagine: 1 2 3 10

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati dopo 48 ore; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, puoi però rispondere in Chat segnalandolo eventualmente con un commento in questa lettera.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.