Salta i links e vai al contenuto

Non ho mai avuto un amico

di

Salve, sono un ragazzo di 24 anni.. scrivo qua per aver dei pareri!.. A chiunque potrei sembrare uno come tanti ma sotto sotto c’è una cosa che non ho mai potuto digerire: non ho mai avuto un amico per come si deve! Sono fidanzato da 5 anni e la mia storia procede abbastanza bene.. però sento proprio la mancanza di almeno una figura maschile con la quale potermi divertite o semplicemente passare il tempo come tutti i buoni amici! Negli anni ho sempre cercato di farmi avanti ma ogni volta che sembrava l’occasione buona poi finiva tutto! penso che sia dovuto al fatto che non ho interessi comuni tipo calcio, play station, sport e roba simile.. sono un po’ in sovrappeso e introverso, non frequento università e palestre.. e sono parrucchiere e ciò mi porta ad avere conoscenze femminili, la quale non posso coltivare ovviamente per via della mia relazione! Che poi realmente ho degli amici ma sono di coppia.. nel senso che escono solo se porto la mia ragazza.. e devo dire che proprio non mi ci trovo mi sembrano tutti mezzi morti o con altri interessi e mi fanno capire che non gli importa nulla e non vogliono approfondire il rapporto! Nel tempo è diventato un tarlo nella mia testa e ormai credo che non riuscirò più nel mio intento! C è qualcuno che è nella mia stessa, o simile, situazione critica? Mi piacerebbe confrontarmi con i “miei simili” ; )

L'autore ha scritto 2 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Amicizia - Me Stesso
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

18 commenti a

Non ho mai avuto un amico

Pagine: 1 2

  1. 1
    Phil95 -

    Mi ritrovo un po’ in quello che scrivi: ho sempre avuto diverse conoscenze e/o amcizie femminili ma poche maschili. Anche adesso i ragazzi che conosco sono in netta minoranza rispetto alle ragazze. Nemmeno io ho interessi comuni e forse è per questo che non ho una grande schiera di amici maschi.

    Forse bisognerebbe capire perché nel tuo caso “sembrava l’occasione buona poi finiva tutto.”

  2. 2
    Rossella -

    In genere gli uomini conservano le amicizie d’infanzia e a maggior ragione si disilludono quando vengono allontanati. Capita durante l’adolescenza… oggi poi sono tutti ragazzi di strada e gli fanno pesare la timidezza e i suoi derivati. Guarda: tardi o presto le strade si separano per motivi legati allo studio e/o al lavoro. Resta il piacere di stare in compagnia… ma la qualità di questa compagnia dipende da quanto sei generoso. Il tuo punto di vista potrebbe legittimamente mettere in crisi una fidanzata… vedrai che se la poni in altri termini, con più maturità, non ci saranno problemi: potrai fare tutto quello che vuoi! Nella vita è importante saper dosare le parole… per l’uomo è fondamentale. L’uomo che esprime il suo desiderio di paternità appare come un uomo di poco spessore. Magari non è così. Ci sono tante cose che diciamo e facciamo per apparire persone all’avanguardia o semplicemente per emanciparci da quegli stereotipi che sembrano mortificare tanto gli uomini quanto le donne. Neutralizzare le differenze significa anche imparare a convivere con i pettegolezzi. L’uomo che non guida la coppia è tuo figlio e non so quanto vi possa giovare la cosa. Intanto non sei sua madre ma appari come una signora talmente sicura del fatto suo da poter addestrare un reggimento di soldati. Addirittura le regine si fanno aprire un varco dalla madre e si appoggiano al marito. La donna troppo autosufficiente non ha mai avuto tanta voce in capitolo… se non hai l’umiltà di riconoscere che hai bisogno di un maestro vieni tagliata fuori e non è colpa delle altre. Riesci perché hai accettato di abbassare la testa a dispetto di quanto continuano a sentenziare le femministe.

  3. 3
    jewel90 -

    @Phil95
    e a te da fastidio questa situazione?io non so quanti anni hai.. però per un ragazzo è veramente difficile da accettare.. ci si sente un pò fuori dal mondo e specialmente soli!
    Le mie amicizie maschili sono sempre morte per mancanza di affinità e interessi: per esempio avevo un amico che parlava solo di università e ovviamente con il tempo l amicizia si è smorta..solo una volta mi è successo di beccare un ragazzo che era diventato peggio di una fidanzata gelosa..quasi stalker.. è durata poco per colpa sua e a me è dispiaciuto!
    Prima di farmi fidanzato avevo diversi amici ma erano per convenienza, ovvero ci sfruttavamo a vicenda per uscire e non c’era affetto.. infatti appena ho iniziato la relazione sono spariti e a me non ha importato.. proprio perchè non sentivo nulla verso di loro!
    Che fare non lo so.. a volte non ci penso ma a volte mi capita di incontrare i classici amici per la pelle per strada e mi viene talmente il magone che vorrei unirmi e partecipare.. ma ovviamente non lo farei mai!

  4. 4
    jewel90 -

    @Rossella
    realmente manco da piccolo o adolescente ho mai avuto un amico per come si deve.. tutte conoscenze!
    La mia ragazza capisce il mio bisogno di avere un’altra figura oltre lei.. però in determinati momenti mi dice io dovrei bastarti.. però io la correggo e le dico: se un figlio ha bisogno del padre e della madre, un ragazzo ha bisogno dell amore della fidanzata ma anche da un amico che lo vuole bene con la quale confrontarsi!

  5. 5
    Phil95 -

    @jewel90: sinceramente, no, questa cosa non mi fa provare fastidio anche perchè io non c’entro nulla, sono gli altri strani. Tanto per dirti, avevo un amico che conoscevo da tanti anni e ci si vedeva….ma attenzione, ero sempre io a chiamarlo ed a proporre di fare qualcosa. Lo stesso accadeva con un’altra amica che avevo da lunga data. Dopo un bel po’ mi sono stufato di essere sempre io a fare il primo passo. Tu credi che loro mi abbiano chiamato? Mi hanno chiesto come stavo? Macchè….e se devo andare avanti così preferisco avere pochi amici di convivenza che farmi sempre in quattro per gli altri. Stalker non me ne sono capitati….piuttosto l’esatto contrario. È dispiaciuto anche a me perdere alcune persone ma non posso costringere nessuno a stare con me con la forza.

  6. 6
    jewel90 -

    @Phil95
    Concordo con te.. nel tempo pure io ho smesso di cercare.. al massimo una volta ma se non vedo ricambio io non insisto più.. forse proprio per questo non ho più amici.. anzi il vero amico non l ho mai avuto!solo che poi non ti capita di guardarti intorno e vedere persone con milioni di amici?che poi conoscendoli io li trovo proprio insopportabili e mi chiedo come facciano a essere così popolari!..boh..!comunque lo “stalker” che nominavo non era un amico.. faceva cosi perché era solo.. si vedeva che non gli piacevo.. ci annoiavamo a vicenda..

  7. 7
    Adriana -

    ti capisco benissimo, io ho 24 anni e sono sposata. Ho delle persone che frequento ma con nessuna di loro riesco ad avere un vero legame di amicizia poichè abbiamo interessi troppo diversi oppure loro hanno già amiche a cui tengono di più.

  8. 8
    Phil95 -

    Scusa il ritardo con cui ti rispondo. A volte mi capita di vedere persone con diversi amici e anche io ho spesso la tua stessa reazione. Semplicemente mi sono stufato di cercare perché so già come va a finire, ovvero col classico “allora ci sentiamo presto.” Sì, certo, come no.

    Comunque….hai mai provato a cercare tra le persone che condividono una tua stessa passione?

  9. 9
    jewel90 -

    @Phil95
    Lo so è orribile quando ti dicono: ma si ci vediamo presto.. oppure ah ma si ci dobbiamo organizzare e poi appena li cerchi ti dicono ah non posso ah un’altra volta!.. rimango solo illuso!io abito al sud e per quanto ti posso dire forse è pure peggio.. qua le amicizie si fanno all asilo.. se no rimani fuori.. al nord non è così!..
    Si certo ovviamente ho cercato persone con i miei stessi interessi ma ci sono sempre problemi.. realmente sono poche le persone come me.. tutti amano il calcio o sono sportivi o altro.. io no..
    Tu hai interessi diversi rispetto ai ragazzi “comuni”?

  10. 10
    jewel90 -

    @Adriana
    È brutto non avere l’esclusiva.. nel senso che sarebbe bello avere un amico/a che vuole più bene a te..il classico migliore amico va..

Pagine: 1 2

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.