Salta i links e vai al contenuto

Dopo che siete stati lasciati

di

Avete avuto altre storie migliori?

Vorrei esempi in cui l’essere stati lasciati sia stata una “svolta positiva”…

L'autore ha scritto 7 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Amore - Riflessioni
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

13 commenti a

Dopo che siete stati lasciati

Pagine: 1 2

  1. 1
    Rossella -

    C’è sempre una svolta positiva. Le svolte per me sono sempre positive perché la tua percezione del bene si affina. Più si affina e più ti potrebbero venire dei dubbi sui tuoi sentimenti. Il primo batticuore potrebbe sfociare in un sentimento più maturo se tutto avvenisse nella reciproca consapevolezza di quello che si sta facendo. Con questo voglio dire che non nasce da un trasporto fisico, ma si sviluppa intorno ad un’emozione. Solo il tempo potrà fare luce sulla natura di quel sentimento. In quel caso la castità non è una scelta: non sei proprio in grado di penetrare la natura delle tue inibizioni. Il secondo ti sembra subito amore, ma in quel caso sono le tue emozioni a svilupparsi intorno ad una passione perché siete tutti e due abbastanza disillusi. Secondo me non è castissimo (pero!)… anche quando non accade niente, ti rendi conto di non essere veramente te stessa: di volere delle cose (tipo la gelosia) che ti rendono maliziosa nel senso di “dispettosa” e insoddisfatta. Lui uguale. E’ allora che scopri che l’universo maschile non ti è indifferente. Da “casta” diventi “casta diva” perché lui nel frattempo comincia a combinartene di tutti i colori. Diventa una persona tanto irriconoscibile quanto sgamata e prevedibile. L’uomo quando vuole imporsi diventa abitudinario. Non lo so, forse si tratta di un simbolismo ancestrale, di un modo per sottolineare che ha bisogno della tua imprevedibilità. Insomma: tende ad allinearsi. In genere a questo punto avviene una sorta di risveglio della fede perché il confronto con tra il tuo instancabile desiderio di felicità e la finitezza dell’essere umano (che non vuol sentire ragioni) ti provoca una crisi del senso dell’uomo. Non hai bisogno di una ragione in più?L’autocompiacimento assorbe tutte le altre categorie del pensiero.E il senso della giustizia?Rischia di diventare tutto molto autoreferenziale.In un tempo molto piccolo riesci a capire che l’amore passionale non è una risposta definitiva. Può andar bene, ma non è tutto.

  2. 2
    Sirenetta -

    a volte si, altre no, in questo momento non credo proprio sebbene mi sono lasciata in una piccola storiella da poco più di 1 mese con un ragazzo molto più giovane di me e sabato esco con un tipo (ha un anno in meno di me) che 4 anni fa era pesante, invadente, opprimente, sdolcinato fino all’inverosimile e quando uscivo con lui (non era andata bene perché non lo sopportavo) con la differenza che prima lo sentivo tutti i giorni adesso quasi sarei io la prima a farmi sentire considerando che non lo cerco praticamente mai ma oggi ho chiesto un appuntamento per sabato giusto perché quel giorno sarò in zona anche se dubito che stavolta andrà bene

  3. 3
    Pace per tutti -

    Rossella scrivi prima gli interventi e poi li alleghi alla lettera, che forse leggi oppure no?

    Che ci entra la castità con una domanda chiarissima?

  4. 4
    Angwhy -

    A volte si,a volte meno ma tanto indietro non si torna e se dovesse accadere x magia non è detto che quella realtà non ti possa andare stretta.i cambiamenti fanno parte della vita,bisogna accettarli

  5. 5
    Vic -

    Nel mio caso si,
    dopo circa due anni dalla fine di quella relazione
    ho incontrato un’altra persona.
    La differenza era soprattutto che la donna di questo
    nuovo amore era più determinata, motivata e convinta.
    D’altronde se tutti e due non sono veramente convinti,
    andare avanti sarebbe un continuo prendersi e lasciarsi
    finchè uno dei due si stufa.

  6. 6
    Nicola -

    Premesso che “lasciare o essere lasciati” di per se non e’ significativo, e’ importante stabilire cosa c’e’ sotto. Un matrimonio con figli non e’ come un fidanzamento tra adolescenti, chi tenta di ricucire un rapporto importante e’ da considerarsi saggio.
    Ma ti starai chiedendo il perche’ di questa premessa. E’ presto detto.
    Conosco gente che e’ non voleva interrompere la relazione per giudiziosi motivi, ma che loro malgrado hanno dovuto subire la decisione un po’ avventata dell’altro. Tutti questi “lasciati” hanno poi trovato altri partner molto piu’ interessanti degli ex e nella loro vita c’e’ stata una svolta molto positiva.
    Non poteva essere diversamente! Le condizioni affinche’ la loro vita sentimentale migliorasse erano scritte proprio in quei tentativi di riconciliazione che sono tipici delle persone mature.
    Viceversa abbandonare l’amato in modo inappellabile per noia o alla prima opportunita’ che si presenta e’ indice di leggerezza, volubilita’, tipica di chi non ha accortezza nelle decisioni e’ quindi fequente che nella loro vita si avvicendino una serie di cattive compagnie.
    Non mancano neanche quelli che lasciano perche’ consapevoli della inadeguatezza dell’altro, anche in questi casi la svolta non puo’ che essere fruttuosa.
    Ergo: ci sono diversi modi di interpretare la situazione, forse siamo stati benedetti dal dono di una nuova possibilità, una possibilità di cominciare un’altra eccitante avventura con persone da conoscere, lavori da iniziare, città da visitare!

  7. 7
    Phil -

    Ciao Nicola,grande risposta!
    Pensa che la mia ex mi ha lasciato dopo 5 anni al primo dubbio!!
    Prima mai un dubbi(anzi io volevo sempre lasciarla e lei mi supplicava,io l’amavo e non la lasciavo neanche un secondo).
    Pensa che sono stato abbandonato da un giorno all’ altro senza appello(io 26 lei 22) dopo che ha conosciuto delle amiche (mai avuto amiche in passato) e dopo 2 mesi da questa conoscenza mi ha riferito ed ha ammesso di essere stata influenzata e che lei ha 22 e deve divertirsi,facevamo una vita monotona(le ho detto che cambiavamo vita) e non ha bisogno piu di una storia seria!!
    UNO SCHIFO!
    Dopo 5 anni in cui non ti dico com’era e com’e’ diventata grazie a me(non per vantarmi ma gli ho risolto molti problemi e ne sono fiero e non mi ha neanche ringraziato!!mentre io SI!)
    Insomma un’immaturita’ assurda ed un egoismo fuori dal comune(pensa che voleva anche rimanere con 2 piedi in una scarpa)…
    Persone cosi meritano solo il PEGGIO…

  8. 8
    Piccolastella78 -

    Hai più esperienza ed autostima e il meglio viene da sé perché “quel peggio” che è passato non lo accetti più !

  9. 9
    Spinaz -

    Autostima proprio no,anzi quella secondo me ci vuole tempo per ritrovarla,visto che chi ti ha lasciato te l’ha distrutta…

  10. 10
    Piccolastella78 -

    Quando sei guarito, la ritrovi più sana e più forte di prima. Con la consapevolezza che amore non significa dipendere, perché per qualsiasi ragione l’amata/o può lasciarci da un momento all’altro.

Pagine: 1 2

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati dopo 48 ore; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, puoi però rispondere in Chat segnalandolo eventualmente con un commento in questa lettera.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.