Salta i links e vai al contenuto

Vivere con lo strabismo

di Sasa1083

Riferimento alla lettera: Salve amici, mi chiamo Salvatore e ho 25 anni. Ho un exotropia alternante ad ampio angolo di deviazione agli occhi comparsa verso i 7-8 anni, voi vi domandarete cos'è… beh ve lo spiego in parole povere: è uno strabismo convergente, che a volte si nota (quando so stanco, nervoso, assonnato)...
Leggi tutto il testo a pagina 1

Data di pubblicazione: 11 Settembre 2008

L'autore, Sasa1083, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Salute

1.402 commenti

  • 126
    alessadra74 -

    Perdonatemi, ma l’oculista semplicemente può avere o no una specializzazione in una specifica patologia…nel caso in cui un medico oculista abbia come interesse professionale e operato prevaletement nel campo dello strabismo si definisce strabologo.
    Detto questo, i nomi citati fino ad oggi, mi sembrano tutti conosciuti. Saria nell’eventualità non fossi soddisfatta, ti posso dare il nome di un buon oculista di milano (è assistente del mio) che una volta al mese riceve su Bari.

  • 127
    alessandra74 -

    lo strabologo è un oculista che semplicemente ha come area specifica d’interesse lo strabismo.
    Cara Saria se non fossi soddisfatta della visita e volessi un altro parere ti fornisco il nime di un buon oculista, assistente del mio a Milano, che vistita su Bari (sua città natale) una volta al mese.

  • 128
    saria -

    Ho fatto la visita oculistica. sembra che il mio caso non è da operare perchè ho uno strabismo accomodativo che dipende dall’ipermetropia. Cio’ che va corretta quindi è l’ipermetropia. Con gli occhiali infatti lo strabismo è quasi impercettibile. quando sono stanca si nota di più… Gli ho chiesto se è possibile allora intervenire sull’ipermetropia con il laser e ha detto che si potrebbe fare (il che comporterebbe il miglioramento anche dello strabismo) Per ora però mi ha detto di continuare con gli occhiali e di provare le lenti a contatto. Tra sei mesi vuole vedere come va… Cmq Alessandra se mi dai l’indirizzo dell’oculista che viene a Bari ti sarei grata. Ciao.

  • 129
    stefania -

    sono stefania. saria come e andata visita oculistica? tutto ok?

  • 130
    valy -

    Io sono stata operata a Pavia dal Prof. Paolo Emilio Bianchi la seconda volta, oculista con molta esperienza in fatto di strabismo e di patologie infantili. è andato tutto benissimo da subito. A distanza di 13 anni ho sempre gli occhi ben allineati e a parte qualche caso di stanchezza in cui l’occhio sx diverge un po’, è tutto ok. Un lavoro molto ben fatto.

  • 131
    valy -

    Scusa saria ma perdo i pezzi…è andato tutto benissimo da subito. A distanza di 13 anni ho sempre gli occhi ben allineati e a parte qualche caso di stanchezza in cui l’occhio sx diverge un po’, è tutto ok. Un lavoro molto ben fatto.

  • 132
    stefania -

    saria. sono stefania,io avevo lo strabismo dalla nascita diagnosticato non bene da 2 oculiste x 18aa.
    poi sono andata al bambin gesu di roma palidoro e li mi hanno detto che dovevo fare l’operazione di urgenza… ( io ho strabismo divergente cn inclinazione capo sx prima intervento).
    l’intervento e avenuto il 21 luglio prima con il dottor ubaldi ma poi ho cambiato oculista e lho fatto con il dottor paolo capozzi( strabologo di eccellenza assoluta).. gia dp intervento occhi erano ok e anche nei successivi controlli post operatori… ora ci devo andare otto/nov x controllo dei 3 mesi….
    ora dp intervento sono rinata grazie a lui e non inclino piu il capo..
    a differenza tua che ti ha spiegato( credo) io ho fatto intervento senza sapere nulla sono andata x fiducia del dottor capozzi.( visto che ex oculista ubaldi non mi ha voluto dire niente a riguardo anche qnd ho chiesto per intervento) infine un capolavoro di picasso…
    rialineando entrambi occhi( sx orizzontale tolto 5 mm) ho un minimo verticale all’occhio sx. spero bene!!! ciao stefania
    n.b il dottor capozzi e bravissimo( visto che mi sono tolta da ex oculista x passare a lui devo aspettare la prima visita da fare con lui poi ti diro cm e di persona ok. ma e molto scrupoloso nel suo campo e lavoro di interventi). lui gestice il laboratorio di laser- agon e strabologia. grazie a lui occhi alineati.( x intervento sono arrivata sveglia in sala ho deciso io di farmi operare dal dottor paolo capozzi prima che mi intubassero)menomale!!!!

  • 133
    saria -

    Ciao Stefania, sono contenta che l’intervento sia andato bene. Spero che quando andrai a fare la visita Capozzi ti dia le risposte che cerchi, fammi sapere come va.
    Per Valy: il tuo strabismo era convergente o divergente? Porti gli occhiali? Ciao.

  • 134
    valy -

    Grazie Stefania, ora ho capito tutto. Vedrai che alla prossima visita resterai soddisfatta!!
    Per Saria: io avevo uno strab convergente, ma in seguito ad un primo intervento è diventato divergente. Non ho mai smesso di portare gli occhiali anche perché nel tempo, dopo il secondo intervento, ho miopizzato un po’.

  • 135
    stefania -

    ciao valy e saria…
    capozzi non vuole visitarmi qundi slitto a dicembre
    ho parlato cn mia ortottista stefania e faro tutto con lei

  • 136
    valy -

    Ciao Stefania,
    ma non vuole o non può proprio??
    Beh almeno ti segue lei anche se non penso possa sostituire in toto una visita oculistica…ma lei cosa pensa di ubaldi?

  • 137
    stefania -

    non so… lui non vuole( capozzi) intanto resto con ubaldi!!! e cerco di avere fiducia con lui…. ortottista e stefania cresta e brava, anche ubaldi e bravo

  • 138
    marcello -

    ciao sono di Roma soffro di uno strabismo lieve con deviazione dell’occhio sinistro verso l’ alto, riscontrato da qualche anno, esteticamante brutto in quanto devi alzare la testa per vedere al meglio l’oggetto da guardare. vorrei sapere opinioni e consigli da persone interessate che hanno subito questo tipo di intervento.

  • 139
    stefania -

    ciao sono stefania
    suppongo che sia uno strabismo verticale
    vai al bambin gesu di roma palidoro… sono bravissimi
    io ho avuto strabismo divergente operata 21 luglio tutto ok
    occhi poerfetti.
    da chi 6 stato seguito? nome oculista che te lo ha detto? fammi sapere
    tri do contatto msn: carlotta_2@hotmail.it cosi ne possiamo parlare ok?

  • 140
    stefania -

    marcello allora?

  • 141
    valy -

    Ragazzi, suvvia! Risolviamo questo periodo di stallo!

  • 142
    stefania -

    hai ragione ciao valy

  • 143
    Rossy -

    Ciao a tutti..io soffro di strabismo all occhio ds ed è strabismo divergente..da vicino l occhio rimane in asse ma guardando lontano va x i fatti suoi!!ho subito due interventi e il risultato è questo(operazioni effettuate da un incapace,a parer mio,e detto poi da molti)ora mi sono affidata a una specialista e vorrebbe operarmi perchè dice che è proprio una cavolata in quanto nel mio caso da problemi sol a livello estetico,ma sinceramente ho paura,paura di rivivere tutto e non risolvere niente!il secondo intervento l ho subito da sveglia e sono passati 5 o 6 anni..cosa dovrei fare?c’è chi mi dice di fregarmene e chi dice di affrontarlo ed io vorrei affrontarlo,però poi se non va non so se supererei la cosa..un bacione

  • 144
    marcello -

    per stefania che vuol dire…… allora? ho solo fatto una esposizione personale attendendo un consiglio da parte di amici che abbiano avuto contatti con un professionista, per lo stesso mio problema.

  • 145
    valy -

    Per Rossy: il mio consiglio è quello di tentare quest’intervento (avendo la quasi certezza che chi ti opererà è una persona capace)…ma ti ha operato entrambe le volte la stessa persona?
    Il livello estetico ha la sua importanza: se lo risolvi, il mondo ti sembra migliore. Però, è logico, c’è sempre un margine di insicurezza.
    In bocca al lupo per la scelta!

  • 146
    Rossy -

    Grazie Valy,in effetti hai ragione..cmq si entrambe le volte la stessa persona!!ci ho riflettuto e credo che ci proverò..si dice che non c è 2 senza 3 e magari questa sarà la volta buona!!

  • 147
    stefania -

    valy… sono stefania…
    a palidoro rifiutati di visitarmi dp intervento…. e andato tutto male…. posso perdere occhio dx o sx

  • 148
    valy -

    Ciao Stefania, dimmi con calma cos’è successo…nel frattempo hai cercato un altro medico a cui rivolgerti?

  • 149
    raffa -

    volevo sapere da rossi come è andato l’intervento in anestesia locale.. io sono disperata..48 anni, strabismo divergente, operata tre volte senza successo. qualcuno conosce un bravo spcecialista a bologna?

  • 150
    valy -

    Ciao raffa, il mio consiglio è di rivolgersi sempre a strutture ospedaliere mutuabili, evitando le cliniche private. Sicuramente a Bologna ci sarà qualche bravo specialista. Prova a rivolgerti a più forum, vedrai che troverai qualche risposta soddisfacente. A Bologna dovrebbe esserci il Prof. Emilio Campos, giusto?

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 1 link per commento.

▸ Mostra regolamento

I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.

I commenti devono essere pertinenti alla lettera e aggiungere un contributo alla discussione.

Non sono ammessi scambi personali o conversazioni tra utenti, né insulti o attacchi personali, contenuti futili, promozionali o di propaganda.

Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi protetti da diritto d'autore. Usa un solo nome.

Leggi l'informativa sulla privacy.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili